Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2010, 00:22   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Il mondo smette di lavorare: gioca con il Pac Man di Google



Il videogame più popolare degli anni Ottanta diventa il logo di Google. Così milioni di appassionati si distraggono dall'ufficio e passano il tempo a divertirsi come da bambini. Risultato: 5 milioni di ore perse al giorno, pari a 120 milioni di dollari

Accendi il computer e trovi te stesso piccolo: la bocca, le pillole da mangiare, i fantasmini da seminare. Pac-Man. Che fai, non giochi? Impossibile. L’infanzia tecnologica di una generazione intera ha mandato in tilt gli uffici di tutto il mondo, ha fatto perdere soldi, ha creato una congrega globale di fannulloni. Tutti così: www.google.com e invece di entrare nel futuro, torni indietro. Dieci, venti, trent’anni fa. Eri un bambino o un adolescente con l’Atari o il Vic 20 o il Commodore 64. Infilavi la cartuccia nel computer e aspettavi. «Si deve caricare», era la frase magica che dicevi sempre all’amico che ancora non s’era alfabetizzato con l’informatica e ti invidiava.

A un certo punto compariva: Pac-Man. Semplice, il numero primo del videogame: tu eri una bocca che doveva mangiare tutte le pillole disseminate in un labirinto con i fantasmini che ti inseguivano. Se ti raggiungevano eri morto, sennò entravi in una casetta e passavi di grado. Banale, facile, intuitivo. Space Invaders piaceva solo ai maschi, Pac-Man era unisex: il primo approccio alla tecnologia anche per tutte le nostre amiche o compagne di scuola.
Tutto questo oggi. Non sei più nella tua camera, ma in ufficio. Negli uffici. Milioni di persone, milioni di pacmaniaci che ritrovano la loro storia. Di nuovo: che fai, non giochi? Abbiamo giocato e adesso ci dicono quello che abbiamo combinato: 5 milioni di ore di lavoro perse al giorno, cioè 120 milioni di dollari di perdite globali per l’economia.

Invece di mandare avanti il pianeta, siamo tornati indietro in un’altra dimensione. L’ha spiegato la società «Rescue Time», che ha analizzato quanto tempo in media i dipendenti di tutte le aziende con accesso internet hanno trascorso sull’homepage di Google: prima dell’avvento del logo Pac-Man, la maggior parte degli internauti effettuava 22 ricerche su Google e ognuna durava non più di 11 secondi. Dopo il 21 maggio il tempo medio ha toccato i 36 secondi. Moltiplicando questo tempo per i 504 milioni di utenti del motore di Mountain View si raggiunge la cifra di 4,8 milioni di ore lavoro. Assumendo che una persona in media è pagata l’equivalente di 25 dollari l’ora, Google è costato alle imprese 120 milioni di dollari al giorno.

Nessuno si sente in colpa: certe cose non si decidono. È un richiamo ancestrale. Oggi c’è il 3D che ti porta dentro lo schermo, in un altro mondo e in una nuova dimensione. Tu, Avatar e tutto il resto. Eppure milioni di persone nel mondo per qualche giorno sono entrate nel futuro di una ricerca su Google per prendersi il loro passato. Perché è successo che Google ha festeggiato i trent’anni di Pac-Man convertendo il logo del motore di ricerca in una versione interattiva del gioco creato nel 1980. Doodle è la parola per capire: una deformazione del nome più famoso di internet che identifica quelle volte in cui all’apertura della pagina non c’è la classica scritta G-O-O-G-L-E, ma un disegno, un fumetto, una novità: succede a Capodanno, a San Valentino, ma anche nell’anniversario della nascita di grandi pittori, musicisti o scrittori.

Tutti quelli che hanno tempo portano il loro mouse su quel disegno e scoprono di essere un po’ più ignoranti: «Ma va? Oggi è il compleanno di Rossini?». Ecco, per la prima volta, però, il doodle si è animato in una versione interattiva: dal 21 maggio e per qualche giorno ha reso omaggio al 30° anno della nostra iniziazione computerizzata.
È stato diverso: la materializzazione del desiderio di tornare piccoli. Di nuovo tu col tuo amico, con tuo fratello, con tua sorella. Non si doveva neanche caricare. Tutto pronto per te. Irresistibile, ovviamente. Ci siamo messi tutti a giocare: non mentite, perché non siete credibili. Ci siamo ritrovati con i jeans col risvolto, con le felpe Best Company e con le cinture El Charro.

Come se stessimo vivendo tutti il nostro Notte prima degli esami. Le cuffie, il walkman, i Duran Duran. Cioè la retorica nostalgia anni Ottanta mescolata alla tensione verso il futuro che quell’era ci ha regalato. Il joystick immaginario, il monitor nero e verde di una volta: il ricordo reale di una stagione indimenticabile per tutti. Perché Pac-Man è stato il primo fenomeno globale, l’approccio della massa al videogame. Quella massa siamo noi: trenta-quarantenni che abbiamo rimesso in moto le nostre dita per riprenderci il nostro labirinto e scacciare i fantasmi.
Dicono che non s’aspettavano tutto questo successo a Google. Dicono, perché lo sapevano.

Pac-Man è un evergreen, il Via col vento dell’informatica: ogni volta che ne parli o lo rifai vedere non delude mai. Ascolti e pubblico, anche se sai le battute una per una, anche se ti ricordi la smorfia di Rossella O’Hara. Pac-Man è così: la consapevolezza di conoscere trucchi e trucchetti non ti toglie l’irrefrenabile voglia di giocarci. Non cerchi di vincere, cerchi semplicemente te stesso. Una certezza, una voglia di conferma. Io ci sono e sono io. Una seduta psichiatrica collettiva. Un po’ cara, in effetti.

Il Giornale.it

Voglio tornare negli anni 80' con il mio fido Spectrum equipaggiato con un il suo bel micro Z80 da programmare in linguaggio macchina,con tanto di periferiche esterne interfacciate con tuuuuuuutti i bei segnalini di comando di richieste di lettura scrittura e interreuptssssss al micro,per non parlare del BASIC.

Bah,che nostalgia,porca zozza la miseria.Ma nessuno si chiede mai che cappero ci sta a fare qua nel 2010?

Vabè niente,buona notte.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:27   #2
redsith
Bannato
 
L'Avatar di redsith
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Messaggi: 870
Effettivamente negli ultimi ogni volta che dovevo cercare qualcosa su internet mi sono ritrovato a perdere mezz'ora per colpa di pacman
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 00:56   #3
Drago
Senior Member
 
L'Avatar di Drago
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6824
ahah fantastico, google è il migliore
nella mia azienda ho messo come home page google per tutti, non oso immaginare cosa sia successo in quei due giorni XD
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 01:26   #4
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
che cassata di articolo
io ho impiegato almeno 10 secondi in più a visita per abbassare l'audio del PC , mi partiva la musichetta infame del gioco ed ero costretto a piallare il volume
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 07:43   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20049
ma dov'e' sto pacman che non lo trovo ??


C.;'a;'.;'s;.ss
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 08:42   #6
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
www.google.com/pacman
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 08:57   #7
minerte
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi


Assumendo che una persona in media è pagata l’equivalente di 25 dollari l’ora...
ma in italia saremo sui 10 dollari l'ora....
minerte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:08   #8
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20049
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
mannaggia e' bloccato !


C;,a;,z;,a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 09:09   #9
LaK-o-OnE
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 186
Ero tra quelli che ha contribuito a perdere 5 milioni di ore lavorative
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:31   #10
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:35   #11
aeterna
Registered User
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 75
"5 milioni di ore perse al giorno, pari a 120 milioni di dollari"

davvero non capisco come facciano a sparare certi numeri.
sono entrati uno per uno in tutti gli uffici del mondo e hanno monitorato la situazione?
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:39   #12
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
2x
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 12:39   #13
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
mannaggia e' bloccato !


C;,a;,z;,a
non è proprio lo stesso...
http://www.enzo-tex.it/giochi/pacman.php
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 13:41   #14
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
mannaggia e' bloccato !

C;,a;,z;,a
Devi premere su Insert Coin!
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 13:42   #15
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19355
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non è proprio lo stesso...
http://www.enzo-tex.it/giochi/pacman.php
Lo si può scaricare ed eseguire in locale, magari full screen!
http://www.enzo-tex.it/giochi/pacman.swf
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 13:57   #16
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2407
Quote:
Originariamente inviato da minerte Guarda i messaggi
ma in italia saremo sui 10 dollari l'ora....
lamentatevi, io da ingegnere prendo 4 euro l'ora
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 14:04   #17
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20049
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Devi premere su Insert Coin!
l'utente ???

no dai , intendo che la pagina non si apre , bloccata dal proxy aziendale


C'.a;.z;.az
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 14:05   #18
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
lamentatevi, io da ingegnere prendo 4 euro l'ora
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 16:15   #19
Amsirak
Senior Member
 
L'Avatar di Amsirak
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 845
Quote:
Moltiplicando questo tempo per i 504 milioni di utenti del motore di Mountain View si raggiunge la cifra di 4,8 milioni di ore lavoro.
Come se fossero tutti lavoratori, e come se tutti avessero giocato a pacman sul lavoro :/

manco per queste notizie ci si può fidare del rotolo
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2010, 16:46   #20
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Come i dati sulla pirateria
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v