Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 11:29   #5281
jandg
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da xshark Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono un po' confuso sul portatile da acquistare... spero mi possiate aiutare voi nella scelta
Sony F i7 o Dell XPS i7? Il prezzo si aggira sui 1300€ per entrambe, con alcune differenze come i7 720QM sul Sony e i7 820QM sul Dell, batteria da 6 celle per il Sony e da 9 sul Dell, una nVidia 330M sul Sony e una Ati 4670 sul Dell etc etc. Come design preferisco il Dell anche se non ho mai visto nessuno dei due "dal vivo", c'è da dire però che il Dell ha lo schermo lucido e il Sony opaco che personalmente preferisco! Come vedete non so proprio che pesce prendere qualche dritta?!

Thanks
Dipende semplicemente dall'uso che ne dovrai fare.
Sulla Dell hai il processore, scheda grafica e batterie migliore, però la memoria dimezzato rispetto al Vaio e niente Blu-Ray.
Sul Sony hai lo schermo opaco e più fedele al RGB (i monitor RGBLED della Dell al momento non ci sono sul XPS), garanzia di due anni e spedizione compreso nel prezzo. Mentre alla Dell li paghi a parte.

Anch'io ero indeciso fra questi due portatili, ma dato che lo schermo per me è molto importante per il lavoro grafico e voglio tanta memoria per la mia abitudine di lasciare parecchi programmi aperti senza dover richiudere uno prima di continuare sull'altro ho optato per il Vaio che mi da 8 GB di memoria invece delle 4GB della Dell.
Sul thread dello Studio XPS consigliano se hai tempo di aspettare, perché può darsi che a Giugno esce qualche aggiornamento sui XPS 16. Ma sono solo presupposizioni e quasi sicuramente ci sarà qualche aumento di prezzo se effettivamente ci saranno migliorerie.

Se invece la quantità di memoria e lo schermo opaco sono meno importanti per il tuo uso, puoi tranquillamente prendere il Dell, dove ora fanno degli sconti interessanti. L'unica cosa che ti consigli è di sborsare i €45 in più per la scheda Intel per il wireless, perché l'altro ha dato dei problemi a più di uno.
Old 25-05-2010, 13:21   #5282
xshark
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Grazie per le risposte... comunque il portatile mi serve per fare grafica 3D, quindi CPU e RAM sono le cose più importanti! 3D Max, Maya, Cinema 4D, Photoshop, Lightroom, etc etc... la batteria è una cosa molto relativa perché in fin dei conti quando si lavora il portatile è sempre attaccato alla corrente, però certo che quelli della Sony potevano sprecarsi a mettere qualche porta USB in più e soprattutto scegliere un posto migliore!!!

P.S.
Tra un HDD a 5200 e uno a 7200 c'è tanta differenza? Cioè ovvio che ce ne sia, ma è qualcosa di percettibile?

THX
xshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 13:57   #5283
jemplayer
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
a proposito di ventola...

Quote:
Originariamente inviato da Chipster21 Guarda i messaggi
Scusa che c'è da impostare qualche cosa ??? ... il mio sembra che sta decollando per la luna .... la ventola non si ferma mai .....
Prima di tutto un saluto e un ringraziamento a tutto il forum; la condivisione delle vostre esperienze /opinioni mi ha aiutato a scegliere il vaio f11 come compagno di avventura.
La questione ventola... Per un mese e mezzo il computer ha funzionato normalmente, con la ventola che faceva il suo lavoro:girava piano con il processore scarico, decollava quando la cpu era sotto stress. Fin qui tutto normale. Da venerdì la ventola gira costantemente al massimo, in qualsiasi condizione si trovi la cpu e a qualsiasi temperatura.Immaginatevi lavorare per delle ore in una stanza silenziosa con la ventola al 100% ininterrottamente! Con l'utility HWMonitor ho controllato le temperature : cpu e gpu a meno di 40°C, e prima sorpresa.. le temperature TZ00 e TZ01 sono 0°C (ZERO!). Quindi deduco che ci sia un problema hardware; ho contattato l'assistenza sony e.... seconda sorpresa: siccome questa cosa non pregiudica la stabilità del sistema , mi devo tenere il computer così, non lo considerano un difetto e quindi non me lo riparano in garanzia!!!! Ovviamente mi sono "leggermente" alterato con l'operatore al telefono (che tra l'altro è stato molto disponibile ma si deve attenere alle procedure sony) ma niente. Morale della favola: se anche me lo fanno inviare in un centro di assistenza, secondo le loro "procedure" il computer risulterebbe a posto e mi addebiterebbero 200€ senza risolvere il problema perchè, secondo loro il problema non c'è!!!
Ribadisco che questo difetto si presenta sempre ed in ogni condizione: con Windows7, con Ubuntu 10.04 e anche quando sono nel setup del bios.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili con l'assitenza può consiglirmi come procedre?
jemplayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 14:21   #5284
Chipster21
Senior Member

L'Avatar di Chipster21

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da jemplayer Guarda i messaggi
Prima di tutto un saluto e un ringraziamento a tutto il forum; la condivisione delle vostre esperienze /opinioni mi ha aiutato a scegliere il vaio f11 come compagno di avventura.
La questione ventola... Per un mese e mezzo il computer ha funzionato normalmente, con la ventola che faceva il suo lavoro:girava piano con il processore scarico, decollava quando la cpu era sotto stress. Fin qui tutto normale. Da venerdì la ventola gira costantemente al massimo, in qualsiasi condizione si trovi la cpu e a qualsiasi temperatura.Immaginatevi lavorare per delle ore in una stanza silenziosa con la ventola al 100% ininterrottamente! Con l'utility HWMonitor ho controllato le temperature : cpu e gpu a meno di 40°C, e prima sorpresa.. le temperature TZ00 e TZ01 sono 0°C (ZERO!). Quindi deduco che ci sia un problema hardware; ho contattato l'assistenza sony e.... seconda sorpresa: siccome questa cosa non pregiudica la stabilità del sistema , mi devo tenere il computer così, non lo considerano un difetto e quindi non me lo riparano in garanzia!!!! Ovviamente mi sono "leggermente" alterato con l'operatore al telefono (che tra l'altro è stato molto disponibile ma si deve attenere alle procedure sony) ma niente. Morale della favola: se anche me lo fanno inviare in un centro di assistenza, secondo le loro "procedure" il computer risulterebbe a posto e mi addebiterebbero 200€ senza risolvere il problema perchè, secondo loro il problema non c'è!!!
Ribadisco che questo difetto si presenta sempre ed in ogni condizione: con Windows7, con Ubuntu 10.04 e anche quando sono nel setup del bios.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili con l'assitenza può consiglirmi come procedre?
Andiamo bene ..... io mi sono fatto convincere dai vari post che la ventola si sentiva appena, ma da quando l'ho preso (ieri pomeriggio) la ventola non ha mai smesso di girare forte .... provo a fare un'installazione pulita e vediamo se migliora la sitauzione.
Un'altra cosa ho visto con il monitor "Intel Turbo Boost" che non raggiunge mai i 2,8ghz promessi (max 2,6ghz) è normale ???
Old 25-05-2010, 15:37   #5285
MarkoRussinuovo
Member

Iscritto dal: Sep 2008
..in arrivo per fine mese la seconda serie F12 ..ecco i primi "venditori" belgi
http://hifi.lu/recherche_produit.php?id_prod=F12
speriamo che la seconda serie sia meglio della prima serie F11 ed abbiano corretto tutti i difetti riscontrati e segnalati... e che ci sia la tastiera retroilluminata anche per l'Europa.
MarkoRussinuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 15:48   #5286
IOSONOLEGGENDA
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Da dove si vedono le proprietà della scheda grafica??? ho trovato solo il pannello di controllo nvidia...che tra l'altro non è uguale a quello nel post della pagina dietro....mi dice solo che posso abilitare/disabilitare PhySx....Voglio vedere a quale versione è aggiornato..

Sony Vaio F11Z1E/BI

« Nel 2009 un virus letale distrusse la nostra civiltà e spinse il genere umano sull'orlo dell'estinzione. Il Dottor Robert Neville dedicò la sua vita alla ricerca di una cura e alla ricostruzione dell'umanità. Il 9 settembre del 2012 alle 8 e 49 di sera scoprì quella cura e alle 8 e 52 donò la sua vita per difenderla. Noi siamo il suo lascito, lui è Leggenda. Illumina l'oscurità. »
IOSONOLEGGENDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 15:54   #5287
MarkoRussinuovo
Member

quel pannello � per i nuovi driver serie 2 (ancora beta) ma stabili ed utilizzabili che puoi scaricare dalla casa madre:
http://www.nvidia.it/object/notebook...5-beta-it.html

Per tali drivers, chiamati "Verde Notebook" anche Sony si � aggiunta al supporto diretto di Nvidia. Era ora!!!!!!!!
Non per tutti i modelli, ma solo per i nuovi modelli e sono comprese (o dovrebbero essere comprese) anche le schede GT 330M montate sulla serie F

Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 25-05-2010 alle 16:02.
Old 25-05-2010, 15:57   #5288
IOSONOLEGGENDA
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quindi è consigliabile scaricarli??? o aspetto che vengano trovati automaticamente da pc???...

Un'altra cosa: E' possibile modificare i programmi che appaiono in Vaio Gate...e se si da dove??

Sony Vaio F11Z1E/BI

« Nel 2009 un virus letale distrusse la nostra civiltà e spinse il genere umano sull'orlo dell'estinzione. Il Dottor Robert Neville dedicò la sua vita alla ricerca di una cura e alla ricostruzione dell'umanità. Il 9 settembre del 2012 alle 8 e 49 di sera scoprì quella cura e alle 8 e 52 donò la sua vita per difenderla. Noi siamo il suo lascito, lui è Leggenda. Illumina l'oscurità. »
IOSONOLEGGENDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 16:10   #5289
MarkoRussinuovo
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarkoRussinuovo Guarda i messaggi
..in arrivo per fine mese la seconda serie F12 ..ecco i primi "venditori" belgi
http://hifi.lu/recherche_produit.php?id_prod=F12
speriamo che la seconda serie sia meglio della prima serie F11 ed abbiano corretto tutti i difetti riscontrati e segnalati... e che ci sia la tastiera retroilluminata anche per l'Europa.
..aggiungo che si mormora
che oltre alla tastiera retroilluminata e l'eliminazione dei vari difettucci, ci dovrebbe essere finalmente il monitor a LED full HD RGB Adobe e le nuove schede grafiche nvdia fermi dx11... si parla (ma non ci credo) anche di un nuovo, quanto misterioso ed imperscrutabile processore a 6 core (che di fatto non esiste nemmeno nei piani della Intel). Mentre, invece ci sono i nuovi processori a 32nm con consumi molto ridotti ed alte prestazioni.

Per la scheda video una bella GeForce GTS 460M sarebbe una scheda video adeguata per tale notebook (che è grande) e che si definisce multimediale.
Con tale scheda video si potrà fare "laqualunque" compresi i giochi con un livello apprezzabile

Quote:
Originariamente inviato da IOSONOLEGGENDA Guarda i messaggi
Quindi è consigliabile scaricarli??? o aspetto che vengano trovati automaticamente da pc???...
Un'altra cosa: E' possibile modificare i programmi che appaiono in Vaio Gate...e se si da dove??
no, se li vuoi provare li devi scaricare manualmente. L'installazione è automatica. sul vaio gate non ti so dire perchcè non uso tale programma, avendo preferito una installazione pulita senza i vari ed spesso inutili appesantimenti inzeppati nel computer da sony.

Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 25-05-2010 alle 16:34.
Old 25-05-2010, 16:49   #5290
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
x Hotwheel. Ho seguito la tua recensione sul ns notebook ed anche qui devo condividere in toto. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, quel riferimento al tasto web, ma dov'è?
Old 25-05-2010, 19:06   #5291
onesim
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Due ipotesi:
1) possibile che ci sia qualche problema software nella rilevazione delle temperature e quindi le ventole operino al massimo? C'è da fidarsi? Che software hai usato per leggere le temperature?

2) con il vecchio vaio succedeva che dopo essersi riempito di polvere non c'era più circolazione di aria nonostante le ventole, quindi la temperatura saliva e le ventole giravano al massimo. Soffiando con un compressore ero in grado di ripristinare il normale funzionamento (occorre bloccare le ventole altrimenti con l'aria compressa si metterebbero a girare velocissime e funzionando da dinamo genererebbero tensioni che possono danneggiare i circuiti)
onesim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:47   #5292
xshark
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Allora... sono appena tornato dal centro Sony di Edimburgo, dove ero andato per chiedere maggiori informazioni sul VPC-F11Z1E. Il prezzo è di 1399£ mentre il fratello VPC-F11S1E costa 999£ e si differenzia solo per i 6GB di RAM invece che 8GB e per il poggia polsi che sembra essere di cuoio sullo Z1E. Ma controllando sul PC poi mi ha detto che non ne potevo più ordinare perché è stato sostituito con la versione F12 e che sarà disponibile solo tra 3/4 settimane. Il costo è di 1499£ ma non mi ha saputo dire in cosa si differenziava, mi ha solo detto che ci saranno 3 versioni...

P.S.
Ma è opaco lo schermo del VPC-F11Z1E? Perché io ho visto un Sony serie F con i5 e lo schermo era lucido! :S
xshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 21:39   #5293
AleGT93
Member

L'Avatar di AleGT93

Città: Triggiano (BA)
Quote:
Originariamente inviato da pegasus70 Guarda i messaggi
Potresti specificare dove hai letto la dicitura visto che io nel manuale PDF già presente nella directory "documentation" del disco fisso non l'ho trovata??
nel file .pdf che si trova in quella directory, alla pg. 111 si trovano delle operazioni per la cura del pc. Leggile un pò...
Old 25-05-2010, 22:06   #5294
pegasus70
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Strani aloni su schermo VPCF11J1E/B

Quote:
Originariamente inviato da AleGT93 Guarda i messaggi
nel file .pdf che si trova in quella directory, alla pg. 111 si trovano delle operazioni per la cura del pc. Leggile un pò...
Ho letto attentamente pagina 111 ma non c'è nessun riferimento a possibili aloni sullo schermo ne tanto meno al fatto che possano essere normali. Si parla della possibile presenza di "puntini" neri o luminosi (leggi pixel difettosi) ma io parlo della presenza di aloni ben più grandi di un semplice "puntino".
pegasus70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 22:42   #5295
jemplayer
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesim Guarda i messaggi
Due ipotesi:
1) possibile che ci sia qualche problema software nella rilevazione delle temperature e quindi le ventole operino al massimo? C'è da fidarsi? Che software hai usato per leggere le temperature?

2) con il vecchio vaio succedeva che dopo essersi riempito di polvere non c'era più circolazione di aria nonostante le ventole, quindi la temperatura saliva e le ventole giravano al massimo. Soffiando con un compressore ero in grado di ripristinare il normale funzionamento (occorre bloccare le ventole altrimenti con l'aria compressa si metterebbero a girare velocissime e funzionando da dinamo genererebbero tensioni che possono danneggiare i circuiti)
Il software che ho usato è questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post32040702

Il problema polvere lo escludo perchè un eventuale innalzamento della temperatura sarebbe visibile con l'utility di cui sopra.

Più nello specifico, il problema mi si è presentato dopo aver fatto scaricare completamente la batteria (dal bios setup, come suggerito in questo stesso thread). Al riavvio la ventola girava al 100%. In quell'occasione mi si è resettato anche il bios e ho dovuto reinserire data e ora.
Old 25-05-2010, 22:49   #5296
onesim
Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasus70 Guarda i messaggi
Ho letto attentamente pagina 111 ma non c'è nessun riferimento a possibili aloni sullo schermo ne tanto meno al fatto che possano essere normali. Si parla della possibile presenza di "puntini" neri o luminosi (leggi pixel difettosi) ma io parlo della presenza di aloni ben più grandi di un semplice "puntino".
Se per aloni intendete delle leggerissime zone che invece di apparire nere appaiono leggermente più chiare, si ci sono, ma si vedono solo in un ambiente completamente buio e quando lo schermo riproduce un immagine completamente nera, credo sia normale per schermi con illuminazione a lampada dove il nero è ottenuto coi cristalli liquidi (che filtrano la luce bianca della lampada posta dietro) che vengono "spenti" e non fanno passare la luce. Poichè è impossibile filtrare completamente, una piccola quantità di luce passa comunque ma direi che sullo schermo premium full hd del vaio F11 la cosa è molto ridotta, segno che pur con tecnologia a lampada il display è di ottima fattura (occhio che quello dei vaio con processore i5 è uno schermo diverso da quello che ho io). Purtroppo con le lampade non si può fare un giochetto che usano gli schermi con retroilluminazione a led più recenti: per ottenere il nero, oltre a far filtrare la luce ai cristalli liquidi, i led della zona scura possono essere programmati a luminosità ridotta, cosa che con le lampade è impossibile perchè la lampada (una o due che siano) serve per illuminare tutto il display.
Secondo me la qualità è ottima, ripeto, ho un vaio VPCF11C5E con schermo premium full hd.

Simone
Old 25-05-2010, 22:58   #5297
onesim
Member

Quote:
Il software che ho usato è questo : http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post32040702

Il problema polvere lo escludo perchè un eventuale innalzamento della temperatura sarebbe visibile con l'utility di cui sopra.

Più nello specifico, il problema mi si è presentato dopo aver fatto scaricare completamente la batteria (dal bios setup, come suggerito in questo stesso thread). Al riavvio la ventola girava al 100%. In quell'occasione mi si è resettato anche il bios e ho dovuto reinserire data e ora.
Avevo letto di questa procedura per ottimizzare le prestazioni della batteria, ma dato che cmq il portatile (che essendo quasi un 17" proprio portatile non è) lo uso al 99% attaccato alla rete elettrica come desktop replacement, non c'ho nemmeno provato, e visto che mi pare non sei il primo che ha avuto problemi alla ripartenza con batteria completamente scarica, mi guraderò bene dal farlo.
Tornando al tuo problema, provato a ripristinare i valori del bios al default di fabbrica? Io nel bios non ci sono ancora mai entrato e non so nemmeno come è fatto...
Mi pare proprio su questo thread di aver letto di un tizio che contattata l'assistenza gli hanno spiegato che anche quando il vaio è spento utilizza un minimo di energia prelevandola dalla batteria principale. Spero che questa non sia utilizzata per tenere in vita la configurazione del bios che in genere, almeno sui desktop, risiede in una ram tenuta in vita da una apposita batteria al litio di tipo "a bottone". Ma se invece fosse la batteria principale a tenere alimentata la ram del bios, si spiegherebbe come mai ti si è resettato una volta scaricata completamente.
C'è da considerare anche che una batteria ai polimeri di litio non si scarica mai completamente ma il controller ne impedisce l'utilizzo quando questa è a 2/3 della carica (2/3 è indicativo, non ricordo la quantità precisa). Il rischio sarebbe che al di sotto di quella soglia la cella non è più in grado di ricaricarsi e di dare tensione.
Old 25-05-2010, 23:19   #5298
jemplayer
Junior Member

Quote:
Avevo letto di questa procedura per ottimizzare le prestazioni della batteria, ma dato che cmq il portatile (che essendo quasi un 17" proprio portatile non è) lo uso al 99% attaccato alla rete elettrica come desktop replacement, non c'ho nemmeno provato, e visto che mi pare non sei il primo che ha avuto problemi alla ripartenza con batteria completamente scarica, mi guraderò bene dal farlo.
Tornando al tuo problema, provato a ripristinare i valori del bios al default di fabbrica? Io nel bios non ci sono ancora mai entrato e non so nemmeno come è fatto...
Mi pare proprio su questo thread di aver letto di un tizio che contattata l'assistenza gli hanno spiegato che anche quando il vaio è spento utilizza un minimo di energia prelevandola dalla batteria principale. Spero che questa non sia utilizzata per tenere in vita la configurazione del bios che in genere, almeno sui desktop, risiede in una ram tenuta in vita da una apposita batteria al litio di tipo "a bottone". Ma se invece fosse la batteria principale a tenere alimentata la ram del bios, si spiegherebbe come mai ti si è resettato una volta scaricata completamente.
C'è da considerare anche che una batteria ai polimeri di litio non si scarica mai completamente ma il controller ne impedisce l'utilizzo quando questa è a 2/3 della carica (2/3 è indicativo, non ricordo la quantità precisa). Il rischio sarebbe che al di sotto di quella soglia la cella non è più in grado di ricaricarsi e di dare tensione.
Si, ho provato a ripristinare i valori di default ma nn è cambiato nulla.
Il fatto che anche a computer spento viene assorbita una minima quantità di corrente è vero, ed è una caratteristica presente anche in altri computer ( infatti per allungare un po' la durata della batteria basta toglierla dal portatile quando nn si usa). Non è invece la batteria principale a tenere vivi i parametri del bios: io la batteria l'ho tolta tante volte, anche senza alimentatore collegato e il bios nn si è mai resettato.
Ah, dimenticavo, il computer è il modello F11Z1E.
La cosa che mi lascia più perplesso è la politica di sony: non gli interessa se la ventola gira al 100% a causa di un processo in background o a causa di un danno all'hardware, se il sistema non è instabile (si blocca , presenta schermate blu...) loro dicono che è normale!!
Allora devo sperare che il computer muoia al più presto , così almeno si degnano di fornire assistenza in garanzia!
Old 25-05-2010, 23:31   #5299
pegasus70
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Aloni su schermo VPCF11J1E/B

Quote:
Se per aloni intendete delle leggerissime zone che invece di apparire nere appaiono leggermente più chiare, si ci sono, ma si vedono solo in un ambiente completamente buio e quando lo schermo riproduce un immagine completamente nera, credo sia normale per schermi con illuminazione a lampada dove il nero è ottenuto coi cristalli liquidi (che filtrano la luce bianca della lampada posta dietro) che vengono "spenti" e non fanno passare la luce. Poichè è impossibile filtrare completamente, una piccola quantità di luce passa comunque ma direi che sullo schermo premium full hd del vaio F11 la cosa è molto ridotta, segno che pur con tecnologia a lampada il display è di ottima fattura (occhio che quello dei vaio con processore i5 è uno schermo diverso da quello che ho io). Purtroppo con le lampade non si può fare un giochetto che usano gli schermi con retroilluminazione a led più recenti: per ottenere il nero, oltre a far filtrare la luce ai cristalli liquidi, i led della zona scura possono essere programmati a luminosità ridotta, cosa che con le lampade è impossibile perchè la lampada (una o due che siano) serve per illuminare tutto il display.
Secondo me la qualità è ottima, ripeto, ho un vaio VPCF11C5E con schermo premium full hd.

Simone
Potrei essere d'accordo ma allora mi chiedo: perchè lo stesso problema non esiste se osservo un'immagine nera del mio Bravia (e non sono certo un rappresentante Sony) con retroilluminazione a lampada???
pegasus70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 23:44   #5300
madmonk
Member

L'Avatar di madmonk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Si, ho provato a ripristinare i valori di default ma nn è cambiato nulla.
Il fatto che anche a computer spento viene assorbita una minima quantità di corrente è vero, ed è una caratteristica presente anche in altri computer ( infatti per allungare un po' la durata della batteria basta toglierla dal portatile quando nn si usa). Non è invece la batteria principale a tenere vivi i parametri del bios: io la batteria l'ho tolta tante volte, anche senza alimentatore collegato e il bios nn si è mai resettato.
Ah, dimenticavo, il computer è il modello F11Z1E.
La cosa che mi lascia più perplesso è la politica di sony: non gli interessa se la ventola gira al 100% a causa di un processo in background o a causa di un danno all'hardware, se il sistema non è instabile (si blocca , presenta schermate blu...) loro dicono che è normale!!
Allora devo sperare che il computer muoia al più presto , così almeno si degnano di fornire assistenza in garanzia!
Come ho già scritto più indietro ho lo stesso identico problema sul modello J però. Si è scaricata tutta la batteria perché era attaccata a pc spento, quindi non ce la faceva a partire il portatile. Ho attaccato la corrente e è partito però con tutti i valori di default e ho dovuto rimettere l'ora del bios. La ventola da quel momento gira sempre al 100% anche se le temperature sono tutte regolari. Ora sono negli States ma appena torno a giugno gliene vado a dire quattro all'assistenza. Non posso fare qui prove e esperimenti tipo la pulizia dalla polvere perché appunto sono fuori casa, però seguirò gli sviluppi sul forum, spero che qualcuno risolva!
SANTECH M68 CPU i7-4800MQ 2.7 GHz, RAM 16GB DDR3L 1600Mhz CL9, 2x64GB Plextor M5M mSATA in RAID 0 striping, SSD Samsung 840 250GB, 1.0TB HD 7200RPM (buffer 32MB SATA III), 17.3'' No Glare NTSC>72%, NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB GDDR5, Blu-ray SuperMulti 6x.
madmonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
La Serie A con DAZN e Amazon Prime con l...
Giochi Ubisoft su Steam senza Ubisoft Co...
Miami Beach ha autorizzato la maxi opera...
Apple regala un altro anno di funzioni s...
Alla fine è successo davvero: Vol...
Il meglio di Amazon del weekend in uno s...
Speciale TV in offerta su Amazon: Hisens...
Non c'è pace per Trezor: 347.000 e-mail ...
È un portatile Dell e li vale tut...
Apple iPhone 17 Pro Max 256GB a 1.195€ (...
GPT-6 Astra è davvero AGI o non s...
LG OLED G6S 48'' a 845€ e G6 55'' a 1368...
Mantax Otax: il malware Android che crip...
Musk incassa un altro maxi contratto IA:...
Le vendite di EV sono esplose in tutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian