|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Sulla Dell hai il processore, scheda grafica e batterie migliore, però la memoria dimezzato rispetto al Vaio e niente Blu-Ray. Sul Sony hai lo schermo opaco e più fedele al RGB (i monitor RGBLED della Dell al momento non ci sono sul XPS), garanzia di due anni e spedizione compreso nel prezzo. Mentre alla Dell li paghi a parte. Anch'io ero indeciso fra questi due portatili, ma dato che lo schermo per me è molto importante per il lavoro grafico e voglio tanta memoria per la mia abitudine di lasciare parecchi programmi aperti senza dover richiudere uno prima di continuare sull'altro ho optato per il Vaio che mi da 8 GB di memoria invece delle 4GB della Dell. Sul thread dello Studio XPS consigliano se hai tempo di aspettare, perché può darsi che a Giugno esce qualche aggiornamento sui XPS 16. Ma sono solo presupposizioni e quasi sicuramente ci sarà qualche aumento di prezzo se effettivamente ci saranno migliorerie. Se invece la quantità di memoria e lo schermo opaco sono meno importanti per il tuo uso, puoi tranquillamente prendere il Dell, dove ora fanno degli sconti interessanti. L'unica cosa che ti consigli è di sborsare i €45 in più per la scheda Intel per il wireless, perché l'altro ha dato dei problemi a più di uno.
|
|
|
|
|
#5282 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Grazie per le risposte... comunque il portatile mi serve per fare grafica 3D, quindi CPU e RAM sono le cose più importanti! 3D Max, Maya, Cinema 4D, Photoshop, Lightroom, etc etc... la batteria è una cosa molto relativa perché in fin dei conti quando si lavora il portatile è sempre attaccato alla corrente, però certo che quelli della Sony potevano sprecarsi a mettere qualche porta USB in più e soprattutto scegliere un posto migliore!!!
P.S. Tra un HDD a 5200 e uno a 7200 c'è tanta differenza? Cioè ovvio che ce ne sia, ma è qualcosa di percettibile? THX |
|
|
|
|
|
#5283 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
a proposito di ventola...
Quote:
La questione ventola... Per un mese e mezzo il computer ha funzionato normalmente, con la ventola che faceva il suo lavoro:girava piano con il processore scarico, decollava quando la cpu era sotto stress. Fin qui tutto normale. Da venerdì la ventola gira costantemente al massimo, in qualsiasi condizione si trovi la cpu e a qualsiasi temperatura.Immaginatevi lavorare per delle ore in una stanza silenziosa con la ventola al 100% ininterrottamente! Con l'utility HWMonitor ho controllato le temperature : cpu e gpu a meno di 40°C, e prima sorpresa.. le temperature TZ00 e TZ01 sono 0°C (ZERO!). Quindi deduco che ci sia un problema hardware; ho contattato l'assistenza sony e.... seconda sorpresa: siccome questa cosa non pregiudica la stabilità del sistema , mi devo tenere il computer così, non lo considerano un difetto e quindi non me lo riparano in garanzia!!!! Ribadisco che questo difetto si presenta sempre ed in ogni condizione: con Windows7, con Ubuntu 10.04 e anche quando sono nel setup del bios. Se qualcuno ha avuto esperienze simili con l'assitenza può consiglirmi come procedre? |
|
|
|
|
|
|
#5284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Un'altra cosa ho visto con il monitor "Intel Turbo Boost" che non raggiunge mai i 2,8ghz promessi (max 2,6ghz) è normale ???
|
|
|
|
#5285 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
..in arrivo per fine mese la seconda serie F12 ..ecco i primi "venditori" belgi
http://hifi.lu/recherche_produit.php?id_prod=F12 speriamo che la seconda serie sia meglio della prima serie F11 ed abbiano corretto tutti i difetti riscontrati e segnalati... e che ci sia la tastiera retroilluminata anche per l'Europa. |
|
|
|
|
|
#5286 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Da dove si vedono le proprietà della scheda grafica??? ho trovato solo il pannello di controllo nvidia...che tra l'altro non è uguale a quello nel post della pagina dietro....mi dice solo che posso abilitare/disabilitare PhySx....Voglio vedere a quale versione è aggiornato..
HP Pavilion Elite M9460.IT Shermo HP 23" Sony Vaio F11Z1E/BI « Nel 2009 un virus letale distrusse la nostra civiltà e spinse il genere umano sull'orlo dell'estinzione. Il Dottor Robert Neville dedicò la sua vita alla ricerca di una cura e alla ricostruzione dell'umanità. Il 9 settembre del 2012 alle 8 e 49 di sera scoprì quella cura e alle 8 e 52 donò la sua vita per difenderla. Noi siamo il suo lascito, lui è Leggenda. Illumina l'oscurità. »
|
|
|
|
|
|
#5287 |
|
Member
|
quel pannello � per i nuovi driver serie 2 (ancora beta) ma stabili ed utilizzabili che puoi scaricare dalla casa madre:
http://www.nvidia.it/object/notebook...5-beta-it.html Per tali drivers, chiamati "Verde Notebook" anche Sony si � aggiunta al supporto diretto di Nvidia. Era ora!!!!!!!! Non per tutti i modelli, ma solo per i nuovi modelli e sono comprese (o dovrebbero essere comprese) anche le schede GT 330M montate sulla serie F
Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 25-05-2010 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#5288 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi è consigliabile scaricarli??? o aspetto che vengano trovati automaticamente da pc???...
Un'altra cosa: E' possibile modificare i programmi che appaiono in Vaio Gate...e se si da dove??
HP Pavilion Elite M9460.IT Shermo HP 23" Sony Vaio F11Z1E/BI « Nel 2009 un virus letale distrusse la nostra civiltà e spinse il genere umano sull'orlo dell'estinzione. Il Dottor Robert Neville dedicò la sua vita alla ricerca di una cura e alla ricostruzione dell'umanità. Il 9 settembre del 2012 alle 8 e 49 di sera scoprì quella cura e alle 8 e 52 donò la sua vita per difenderla. Noi siamo il suo lascito, lui è Leggenda. Illumina l'oscurità. »
|
|
|
|
|
|
#5289 | |
|
Member
|
Quote:
che oltre alla tastiera retroilluminata e l'eliminazione dei vari difettucci, ci dovrebbe essere finalmente il monitor a LED full HD RGB Adobe e le nuove schede grafiche nvdia fermi dx11... si parla (ma non ci credo) anche di un nuovo, quanto misterioso ed imperscrutabile processore a 6 core (che di fatto non esiste nemmeno nei piani della Intel). Mentre, invece ci sono i nuovi processori a 32nm con consumi molto ridotti ed alte prestazioni. Per la scheda video una bella GeForce GTS 460M sarebbe una scheda video adeguata per tale notebook (che è grande) e che si definisce multimediale. Con tale scheda video si potrà fare "laqualunque" compresi i giochi con un livello apprezzabile no, se li vuoi provare li devi scaricare manualmente. L'installazione è automatica. sul vaio gate non ti so dire perchcè non uso tale programma, avendo preferito una installazione pulita senza i vari ed spesso inutili appesantimenti inzeppati nel computer da sony. Ultima modifica di MarkoRussinuovo : 25-05-2010 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
|
#5290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
x Hotwheel. Ho seguito la tua recensione sul ns notebook ed anche qui devo condividere in toto. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, quel riferimento al tasto web, ma dov'è?
|
|
|
#5291 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
1) possibile che ci sia qualche problema software nella rilevazione delle temperature e quindi le ventole operino al massimo? C'è da fidarsi? Che software hai usato per leggere le temperature? 2) con il vecchio vaio succedeva che dopo essersi riempito di polvere non c'era più circolazione di aria nonostante le ventole, quindi la temperatura saliva e le ventole giravano al massimo. Soffiando con un compressore ero in grado di ripristinare il normale funzionamento (occorre bloccare le ventole altrimenti con l'aria compressa si metterebbero a girare velocissime e funzionando da dinamo genererebbero tensioni che possono danneggiare i circuiti) |
|
|
|
|
|
|
#5292 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Allora... sono appena tornato dal centro Sony di Edimburgo, dove ero andato per chiedere maggiori informazioni sul VPC-F11Z1E. Il prezzo è di 1399£ mentre il fratello VPC-F11S1E costa 999£ e si differenzia solo per i 6GB di RAM invece che 8GB e per il poggia polsi che sembra essere di cuoio sullo Z1E. Ma controllando sul PC poi mi ha detto che non ne potevo più ordinare perché è stato sostituito con la versione F12 e che sarà disponibile solo tra 3/4 settimane. Il costo è di 1499£ ma non mi ha saputo dire in cosa si differenziava, mi ha solo detto che ci saranno 3 versioni...
P.S. Ma è opaco lo schermo del VPC-F11Z1E? Perché io ho visto un Sony serie F con i5 e lo schermo era lucido! :S |
|
|
|
|
|
#5293 |
|
Member
Città: Triggiano (BA)
|
nel file .pdf che si trova in quella directory, alla pg. 111 si trovano delle operazioni per la cura del pc. Leggile un pò...
|
|
|
#5294 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Strani aloni su schermo VPCF11J1E/B
Ho letto attentamente pagina 111 ma non c'è nessun riferimento a possibili aloni sullo schermo ne tanto meno al fatto che possano essere normali. Si parla della possibile presenza di "puntini" neri o luminosi (leggi pixel difettosi) ma io parlo della presenza di aloni ben più grandi di un semplice "puntino".
|
|
|
|
|
|
#5295 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema polvere lo escludo perchè un eventuale innalzamento della temperatura sarebbe visibile con l'utility di cui sopra. Più nello specifico, il problema mi si è presentato dopo aver fatto scaricare completamente la batteria (dal bios setup, come suggerito in questo stesso thread). Al riavvio la ventola girava al 100%. In quell'occasione mi si è resettato anche il bios e ho dovuto reinserire data e ora. |
|
|
|
|
|
|
#5296 | |
|
Member
|
Quote:
Secondo me la qualità è ottima, ripeto, ho un vaio VPCF11C5E con schermo premium full hd. Simone |
|
|
|
|
|
|
#5297 | |
|
Member
|
Quote:
Tornando al tuo problema, provato a ripristinare i valori del bios al default di fabbrica? Io nel bios non ci sono ancora mai entrato e non so nemmeno come è fatto... Mi pare proprio su questo thread di aver letto di un tizio che contattata l'assistenza gli hanno spiegato che anche quando il vaio è spento utilizza un minimo di energia prelevandola dalla batteria principale. Spero che questa non sia utilizzata per tenere in vita la configurazione del bios che in genere, almeno sui desktop, risiede in una ram tenuta in vita da una apposita batteria al litio di tipo "a bottone". Ma se invece fosse la batteria principale a tenere alimentata la ram del bios, si spiegherebbe come mai ti si è resettato una volta scaricata completamente. C'è da considerare anche che una batteria ai polimeri di litio non si scarica mai completamente ma il controller ne impedisce l'utilizzo quando questa è a 2/3 della carica (2/3 è indicativo, non ricordo la quantità precisa). Il rischio sarebbe che al di sotto di quella soglia la cella non è più in grado di ricaricarsi e di dare tensione. |
|
|
|
|
|
|
#5298 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il fatto che anche a computer spento viene assorbita una minima quantità di corrente è vero, ed è una caratteristica presente anche in altri computer ( infatti per allungare un po' la durata della batteria basta toglierla dal portatile quando nn si usa). Non è invece la batteria principale a tenere vivi i parametri del bios: io la batteria l'ho tolta tante volte, anche senza alimentatore collegato e il bios nn si è mai resettato. Ah, dimenticavo, il computer è il modello F11Z1E. La cosa che mi lascia più perplesso è la politica di sony: non gli interessa se la ventola gira al 100% a causa di un processo in background o a causa di un danno all'hardware, se il sistema non è instabile (si blocca , presenta schermate blu...) loro dicono che è normale!! Allora devo sperare che il computer muoia al più presto , così almeno si degnano di fornire assistenza in garanzia! |
|
|
|
|
|
|
#5299 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Aloni su schermo VPCF11J1E/B
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5300 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
SANTECH M68 CPU i7-4800MQ 2.7 GHz, RAM 16GB DDR3L 1600Mhz CL9, 2x64GB Plextor M5M mSATA in RAID 0 striping, SSD Samsung 840 250GB, 1.0TB HD 7200RPM (buffer 32MB SATA III), 17.3'' No Glare NTSC>72%, NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB GDDR5, Blu-ray SuperMulti 6x. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.