|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[c#] Calcolo Data
Salve, vi illustro il mio problema, allora:
io ho un database che contiene delle stampanti, e queste stampanti devono essere rifornite di carta, questo va in base al consumo medio, ma questo non è un problema il calcolo di esso, vorrei dei consigli sul calcolo della data. Ovvero, una volta che sono fra quanti giorni LAVORATIVI deve essere ricaricata, devo tirare fuori la data. Esempio: Oggi 12/01 martedi, tra 5 giorni devo andare a ricaricare in teoria se non tolgo i giorni lavorativi dovrei andare a ricaricarla domenica, ma sabato e domenica sono festivi, quindi c'è in cui elimino sia i sabati che le domenica e gli altri giorni festivi dell'anno, ovvero natale e altri??? in modo che mi venga come somma un giorno che sia feriale?? Grazie in anticipo, fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
di getto farei così:
Codice:
public DateTime CalcolaData(DateTime inizio, TimeSpan intervallo)
{
DateTime date = inizio + intervallo;
if (!IsWorkDay(date))
date = CalcolaData(date, new TimeSpan(1, 0, 0, 0));
return date;
}
public bool IsWorkDay (DateTime date)
{
if (date.DayOfWeek == DayOfWeek.Sunday || date.DayOfWeek == DayOfWeek.Saturday)
return false;
// altri controlli
return true;
}
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Il maggior fastidio saranno cose con conteggi strani tipo carnevale (se è festivo) e pasqua.
Per il resto quel che ti ha suggerito Kralizek va bene. Occhio alla ricorsione, se hai un migliaio di giorni festivi di seguito potresti avere dei problemi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Pasqua e' sempre di Domenica (Scherzo eh...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.