Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2010, 23:04   #41
icio85
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non scegli la lente con questo criterio,stai decisamente sbagliando approccio.
perchè non va bene il mio criterio di scelta?
icio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 23:09   #42
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da icio85 Guarda i messaggi
cioè.. dovendo riprendere una scena serale avrò un risultato migliore scattando, ad esempio, con un 35mm f1.8 a massima apertura e con il tempo di sicurezza di circa 1/35sec oppure con un 24mm f2.8 a massima apertura con tempo di sicurezza di 1/24sec circa?
che vuol dire migliore??
cmq siamo fuori strada in ogni caso perchè non puoi farlo un paragone simile, una delle due foto sarebbe sovra/sotto esposta di circa uno stop

e anche se fosse tutto dipende al massimo dalla qualità dell'obiettivo, se usi i tempi giusti e i diaframmi corretti non ci sarebbe differenza tra le foto
Old 14-05-2010, 23:17   #43
icio85
Member

[quote=zyrquel;31977973]che vuol dire migliore??

migliore nel senso di più luce nella foto, senza mosso...
Old 14-05-2010, 23:24   #44
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Pare brutto usare il cavalletto?
Scusami un attimo,ma le basi della fotografia le conosci?
Perchè fare una domanda così non ha senso se prendi parametri diversi per la stessa foto.
Due obiettivi diversi danno la stessa esposizione( a meno di piccole approssimazioni) se usi la stessa apertura( se possibile,ovviamente),lo stesso tempo e gli stessi Iso.
Se riesci a tenere lo scatto a mano libera o meno è problema tuo,di certo non ci sta un obiettivo che sfugge alla fisica della luce perchè quella è per tutti.
Se ti rendi conto di non poter sfuggire al mosso ti prendi un flash o un treppiede a seconda dell'uso che ne devi fare(profondamente diverso).
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 23:27   #45
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
come già detto nella lotta 1/35" + f:1,8 vs. 1/24" + f:2,8 vince la prima combinazione con circa uno stop di luminosità in più
Old 14-05-2010, 23:30   #46
icio85
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Pare brutto usare il cavalletto?
non sempre è possibile usarlo...

in ogni caso non mi sembrava di aver fatto una domanda assurda... anzi mi pare logico che se ho un obbiettivo che mi permette di usare tempi più lunghi, mettiamo a parità di apertura, (o anche viceversa) potrò utilizzarlo in situazione "più buie"...

Ultima modifica di icio85 : 14-05-2010 alle 23:34.
Old 14-05-2010, 23:36   #47
ilguercio
Bannato

Quote:
non sempre è possibile usarlo...

in ogni caso non mi sembrava di aver fatto una domanda assurda... anzi mi pare logico che se ho un obbiettivo che mi permette di usare tempi più lunghi, mettiamo a parità di apertura, (o anche viceversa) potrò utilizzarlo in situazione "più buie"...
E' bene ricordare che l'apertura maggiore va a scapito della profondità di campo per cui non sempre è possibile usare un'apertura maggiore.
Se prendo il Tamron 17-50 non stabilizzato e il 18-55 IS quale è meglio fra i due?
Rispondi
Old 14-05-2010, 23:38   #48
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
anzi mi pare logico che se ho un obbiettivo che mi permette di usare tempi più lunghi, mettiamo a parità di apertura, (o anche viceversa) potrò utilizzarlo in situazione "più buie"...
ma per avere un vantaggio grazie ai tempi di sicurezza devi confrontare obiettivi molto differenti tra loro...troppo differenti perchè tutto questa discussone abbia senso

per guadagnare solo un "misero" stop serve una lente lunga la metà
Old 14-05-2010, 23:49   #49
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
E' molto soggettivo... dipende dalla pensona, dalla macchina, dall'obiettivo, dalla stanchezza e dalla respirazione.
In generale con un FF è giusto quel che hai detto. Con una APS il calcolo andrebbe fatto con la focale reale... ad esempio 18mm diventano circa 28mm quindi il tempo di sicurezza è 1/30.
come giustamente dicevi è relativo e dipende dalla persona io su APS-C seguo la non regola dei tempi che dice: Il tempo di scatto più lungo che puoi tenere per non avere mosso scattando in mano è pari in frazione di secondi alla lunghezza focale della lente utilizzata. 50mm 1/50s, 20 mm 1/20s... se però col 50 scatto molto molto spesso a 1/50 in condizioni limite con il 20 spesso tengo 1/25 o 1/30 perchè vero che la lunghezza focale conta ma il tempo in assoluto ha importanza comunque, es se prendi un 8 mm per dire e scatti ad 1/8 di sec è molto probabile che la foto venga mossa, non perchè non hai seguito la regola ma perchè è un tempo molto lento. Col Vr tutto ciò non vale niente, con monopiedi stessa cosa vai per tentativi e poi impari ad usare la tua accoppiata lente macchina, anche con il pre-sollevamento specchio si riesce ad abbassare molto i tempi sul 70-300 a 300 senza pre-sollevamento 1/300 è ok ma con un minimo rischio col pre-sollevamento si riesce a fare foto ferme a 1/160.

PS: su FF nikon Fm2n spesso scatto a 1/15 o addirittura 1/8 rigorosamente in mano a 50mm... è sta morbido lo scatto di quella macchina, bellissima!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 10:44   #50
icio85
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ma per avere un vantaggio grazie ai tempi di sicurezza devi confrontare obiettivi molto differenti tra loro...troppo differenti perchè tutto questa discussone abbia senso

per guadagnare solo un "misero" stop serve una lente lunga la metà
quindi si puo' dire che un 50mm f1.8 (o meglio f2) rispetto ad un 24mm f1.4 è 2 stop più buio, giusto?
spero di non aver detto l'ennesima cavolata!

in ogni caso mi son reso conto che non ha molto senso ragionare in questo modo... e questo mi sembra già un buon risultato!
Old 15-05-2010, 12:55   #51
ilguercio
Bannato

Quote:
quindi si puo' dire che un 50mm f1.8 (o meglio f2) rispetto ad un 24mm f1.4 è 2 stop più buio, giusto?

in ogni caso mi son reso conto che non ha molto senso ragionare in questo modo... e questo mi sembra già un buon risultato!
No,è solo 2/3 di stopo più buio,al massimo.
Old 15-05-2010, 13:08   #52
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
no, tra f:2 e f:1,4 c'è un solo stop di differenza ed è qulla che conta per stabilire la luminosità delle lenti...se poi ci metti anche il fattore tempo di sicurezza e scatto a mano libera puoi dire che con il 24/1,4 puoi recuperare un ulteriore stop
Quote:
questa è la cosa più importante
Old 15-05-2010, 13:55   #53
icio85
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, tra f:2 e f:1,4 c'è un solo stop di differenza ed è qulla che conta per stabilire la luminosità delle lenti...se poi ci metti anche il fattore tempo di sicurezza e scatto a mano libera puoi dire che con il 24/1,4 puoi recuperare un ulteriore stop :
che è la stessa cosa che ho detto io!! hai poco da prendere per il culo
 Rispondi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian