|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Core 2 Duo o Core 2 Quad ?
Salve allora mercoledì mi si è bruciato il processore ed avendo lo scontrino mi scordo la garanzia ! Quindi volevo comprare processore nuovo e ahime ho scoperto che i prezzi rispetto a quando ho acquistato il pc 2 anni fà non sono scalati !
Io Avevo un Core 2 Duo E8200 ! Ora siccome non volevo scendere di fascia volevo sapere quali erano le differenze di prestazioni tra il core 2 Duo E8200 ed il Core 2 QUAD Q8200 ! Entrambi sono a 2,66 Ghz ! Il pc lo uso per i giochi ! Grazie in anticipo per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
ah già ho sbagliato intendevo il q8400 !
Sia l'uno che l'altro costano 130 euro ! ma non sò quale dei 2 sia meglio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
ti conviene andare sui quad che hanno maggiore longevolità mentre i dual ormai sono alla fine del suo corso le applicazioni e i giochi incominciano ad ottimizzarli per i quad e non più per i dual se devi prendere un quad vai almeno su un q9450 cosi dado che il tuo si è bruciato ne approfitti per fare un upgrade finale e poi più i la quando devi cambiare cambi tutto |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
si alla fine penso che prenderò il Quad Q8400
Devo sostituire probabilmente anche l'alimentatore e non posso permettermi una spesa + grossa visto che devo prendere un alimentatore da almeno 550 W e spinotti per SLI ! Ho per scheda video una twintech Geforce 9800 gtx e se non gli dai 2 spinotti a 6 Pin e lo spinotto classico a 4 pin ad alimentare la porta dà led rosso e non funziona |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ok allora q8400 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
nel mio giro informatico mihanno detto che gli E8400 sono i Dual Duo extreme e quindi sono pompati e vanno meglio rispetto ai quad q8400 che sono quad core standard !
Anche io 2 anni fà quando ancora avevo il tempo di tenermi aggiornato mi ricordo una cosa del genere ! MA questi benchmark mi lasciano perplesso a sto punto ! http://www.cpubenchmark.net/cpu_look...8400+@+3.00GHz http://www.cpubenchmark.net/cpu_look...8400+@+2.66GHz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Non esistono dual core Extreme dal vecchio X6800...gli E8400 hanno due core in meno e una frequenza più alta, e siccome i giochi sfruttano solitamente non più di due core allora nei giochi vanno meglio...non sono "pompati" Meglio il Q8400, è mediamente più veloce, meglio ancora un Q9400/Q9550 magari usato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dire il vero è parecchio più veloce in media, io non parlavo di giochi ma in generale |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora generalmente è più veloce il q8400 ma nei giochi se non si oc va leggermente meno ma questo solo perchè la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per i dual core e non per i quad questo è il succo |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Bè è stato consigliato come processore che và bene per tutto.. anche perchè ha la stassa frequenza dell'e8200, anche se non oC andrebbe come il suo vecchio.. solo che sarebbe migliore nella multimedialità..
Io quoto q8400 nuovo.. se trova magari usato un q9400 o 9550 meglio ancora perchè sarebbe al pari delle cpu moderne..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ma scusate, è vero che l'E8400 va meglio nei giochi, ma voi preferite fare 5 fps in più e avere una CPU più lenta nel resto? Certo, il pc lo usa per giocare ma quanto a longevità non c'è storia fra un dual ed un quad..anche perchè credo che prima o poi i quad saranno sfruttati anche dai giochi
Come ha detto strato nel game andrebbe come il suo vecchio E8200 ma meglio nel resto...ha solo da guadagnarci con questo cambio In ogni caso continuo a credere che un quad della serie Q9xx0 usato sia la scelta migliore... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo significa che i giochi li stanno facendo per i quad non ha più senso prendere un dual al giorno d'oggi |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendo tutte le altre applicazioni Il salto avanti lo fa con una GPU migliore, cambiando da un E8200 ad un E8400 avrà differenze impercettibili all'occhio, soprattutto se gioca ad alte risoluzioni...con un Q8400 avrà alla peggio gli stessi frame del suo vecchio dual core, ma perchè non prendere un quad per quei 5 fps che fa in meno? Giochi che sfruttano i quad ne stanno uscendo, e i nuovi motori saranno in gran parte sviluppati per suddividere il carico fra i diversi core...ok che il software è lento rispetto all'hardware, ma piano piano si muove, altrimenti un Pentium II oggi sarebbe ancora utlizzabile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

Non esistono dual core Extreme dal vecchio X6800...gli E8400 hanno due core in meno e una frequenza più alta, e siccome i giochi sfruttano solitamente non più di due core allora nei giochi vanno meglio...non sono "pompati"