|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
«Mio figlio tredicenne in bici investì un’anziana: ora finiremo sul lastrico»
http://milano.corriere.it/milano/not...74766174.shtml
MILANO - Nell'estate del 2002, Daniel aveva tredici anni. Durante una gita con l'oratorio feriale sull'alzaia del Naviglio Grande, urtò con la sua bicicletta quella di Miranda Gurgo, 71 anni, che procedeva in senso opposto. L'anziana cadde nel canale e, dopo un anno di coma, morì. Oggi Daniel e la sua famiglia rischiano di finire sul lastrico. Il Tribunale ha infatti ritenuto i genitori di Daniel, Claudio e Angela Pedrazzoli, colpevoli per non aver dato al figlio «un'educazione adeguata» e li ha condannati a risarcire con 200 mila euro la famiglia della signora Miranda. Qualche giorno fa è arrivato l'avviso di precetto: se la coppia non pagherà entro dieci giorni almeno una parte del risarcimento, si arriverà al pignoramento della loro casa. Claudio e Angela sono disperati. «Abbiamo già avuto 17 mila euro di spese legali. La banca non ci garantisce un prestito, forse dovremo fare un'ipoteca» spiega Claudio, 48 anni, che è impiegato in una ditta di soccorso stradale. Sua moglie Angela, 50 anni, lavora come colf. Poi c'è Daniel, 20, che ha un impiego precario in un call center e Luca, 15 anni, studentessa. «Mi chiedo come possiamo essere considerati noi i responsabili di quanto accaduto— accusa Claudio —. Quel giorno avevamo affidato nostro figlio al parroco, firmando un'autorizzazione e la gita era coperta da un'assicurazione. In quel momento non potevamo controllare nostro figlio, avevamo delegato altri a farlo, è da parte loro che c'è stata una mancanza». Secondo il giudice però, «l'affidamento del minore alla custodia di terzi solleva il genitore dalla presunzione di colpa in vigilando ma non da quella di colpa in educando». Insomma, anche se non sono presenti, i genitori rimangono «comunque tenuti a dimostrare di avere impartito al minore stesso un'educazione adeguata a prevenirne comportamenti illeciti». La manovra di sorpasso di Daniel dimostrò un «mancato rispetto delle regole di civile convivenza». Da qui la condanna in solido della famiglia Pedrazzoli e del Parco del Ticino, gestore della pista ciclabile del Naviglio Grande, in quel tratto priva di protezioni. Oggi la pista è chiusa e il Parco ha liquidato parte del risarcimento. «Noi non abbiamo tutti quei soldi. Se perderemo la casa andremo a dormire in parrocchia: dopo l'incidente ci hanno lasciati soli» accusa Claudio. Nell'estate del 2002, Daniel frequentava l'oratorio feriale della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di via Ferrera. La pedalata da Milano a Magenta era stata organizzata dal parroco, Don Giovanni Fumagalli. All'altezza di Robecco sul Naviglio, l'incidente. "Anch'io sono rimasto allibito quando ho saputo della condanna — racconta Don Giovanni— E' vero, con la famiglia ci siamo persi di vista, ma li ricontatteremo. Abbiamo un'assicurazione che copre le nostre manifestazioni. Perché punire un ragazzo per quella che fu una fatalità?".
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
peccato che non fosse stato ubriaco e con un bmw, se la sarebbe cavata con niente
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Polizza RC Capofamiglia... dai 70 ai 150€ annui e passa la paura...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per la vicenda, spero che fra l'assicurazione della Parrocchia e un po' di aiuti alla famiglia si arrivi ad una conclusione che non danneggi troppo la famiglia. Da parte mia mi sono premunito facendo l'assicurazione del capofamiglia che copre i danni fatti dai membri che ho sotto la mia responsabilità.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
c'è la polizza dell'assicurazione che copre i danni dei figli ! altrimenti si sgancia !
200000 € di risarcimento sono un inezia ! gli è andata ancora bene ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Uno mica può assicurarsi contro OGNI cosa, specie quando si tratta di fatalità... peraltro potrei capire l'avesse fatto apposta ma qui si parla di un caso fortuito (e, peraltro, se una colpa c'è è di chi manda una settantenne in bici).
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS- la fatalità è un fulmine che ti colpisce, non uno che ti investe in bicicletta.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo praticamente impossibile che un 13enne "carichi" una settantenne in bici, trovo più facile che la settantenne faccia una cavolata (anche in bici) e salga addosso al tredicenne o che, semplicemente, i due non si vedano. Si tratta comunque di fatalità...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi senza colpe dirette? La signora andava per la sua strada ed è stata investita, che poi fosse un ragazzino in bici piuttosto che un tamarro col SUV la conseguenza è stata che lei è morta dopo un anno di coma......
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Si sono scontrati ed è colpa solo del minore ?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la vicenda ha qualcosa di tragicomico..
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
C'è qualcosa di poco chiaro in questo episodio, come al solito gli articoli sono parziali...
Comunque quando si hanno dei figli, fare un'assicurazione per coprire eventuali danni a terzi è una cosa indispensabile. Io l'ho fatta appena mio figlio ha iniziato a camminare... La spesa è molto contenuta.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è stata una sentenza di un tribunale che ha assegnato la colpa al 13enne per cui quella è ed evidentemente c'erano prove per avvalorarla.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusate, come si fà a parlare di "sorpasso" se "procedevano in senso opposto" ?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E allora diciamo che il minorenne era sotto la responsabilità di chi lo portava in gita in quel momento, non certo dei genitori.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti sarebbe anche stato più difficile stabilire le colpe.....
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Senti, non mi va di quotare pezzo per pezzo l'articolo per risponderti, c'è scritto tutto, e mi baso su quanto scritto nell'articolo, il resto è aria fritta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.