Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 12:25   #1
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
«Mio figlio tredicenne in bici investì un’anziana: ora finiremo sul lastrico»

http://milano.corriere.it/milano/not...74766174.shtml

MILANO - Nell'estate del 2002, Daniel aveva tredici anni. Durante una gita con l'oratorio feriale sull'alzaia del Naviglio Grande, urtò con la sua bicicletta quella di Miranda Gurgo, 71 anni, che procedeva in senso opposto. L'anziana cadde nel canale e, dopo un anno di coma, morì. Oggi Daniel e la sua famiglia rischiano di finire sul lastrico. Il Tribunale ha infatti ritenuto i genitori di Daniel, Claudio e Angela Pedrazzoli, colpevoli per non aver dato al figlio «un'educazione adeguata» e li ha condannati a risarcire con 200 mila euro la famiglia della signora Miranda.

Qualche giorno fa è arrivato l'avviso di precetto: se la coppia non pagherà entro dieci giorni almeno una parte del risarcimento, si arriverà al pignoramento della loro casa. Claudio e Angela sono disperati. «Abbiamo già avuto 17 mila euro di spese legali. La banca non ci garantisce un prestito, forse dovremo fare un'ipoteca» spiega Claudio, 48 anni, che è impiegato in una ditta di soccorso stradale. Sua moglie Angela, 50 anni, lavora come colf. Poi c'è Daniel, 20, che ha un impiego precario in un call center e Luca, 15 anni, studentessa. «Mi chiedo come possiamo essere considerati noi i responsabili di quanto accaduto— accusa Claudio —. Quel giorno avevamo affidato nostro figlio al parroco, firmando un'autorizzazione e la gita era coperta da un'assicurazione. In quel momento non potevamo controllare nostro figlio, avevamo delegato altri a farlo, è da parte loro che c'è stata una mancanza».

Secondo il giudice però, «l'affidamento del minore alla custodia di terzi solleva il genitore dalla presunzione di colpa in vigilando ma non da quella di colpa in educando». Insomma, anche se non sono presenti, i genitori rimangono «comunque tenuti a dimostrare di avere impartito al minore stesso un'educazione adeguata a prevenirne comportamenti illeciti». La manovra di sorpasso di Daniel dimostrò un «mancato rispetto delle regole di civile convivenza». Da qui la condanna in solido della famiglia Pedrazzoli e del Parco del Ticino, gestore della pista ciclabile del Naviglio Grande, in quel tratto priva di protezioni.

Oggi la pista è chiusa e il Parco ha liquidato parte del risarcimento. «Noi non abbiamo tutti quei soldi. Se perderemo la casa andremo a dormire in parrocchia: dopo l'incidente ci hanno lasciati soli» accusa Claudio. Nell'estate del 2002, Daniel frequentava l'oratorio feriale della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice di via Ferrera. La pedalata da Milano a Magenta era stata organizzata dal parroco, Don Giovanni Fumagalli. All'altezza di Robecco sul Naviglio, l'incidente. "Anch'io sono rimasto allibito quando ho saputo della condanna — racconta Don Giovanni— E' vero, con la famiglia ci siamo persi di vista, ma li ricontatteremo. Abbiamo un'assicurazione che copre le nostre manifestazioni. Perché punire un ragazzo per quella che fu una fatalità?".
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:26   #2
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
peccato che non fosse stato ubriaco e con un bmw, se la sarebbe cavata con niente
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:30   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Polizza RC Capofamiglia... dai 70 ai 150€ annui e passa la paura...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:32   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
peccato che non fosse stato ubriaco e con un bmw, se la sarebbe cavata con niente
Questa te la potevi risparmiare visto che per le responsabilità personali non c'entra un'emerita mazza, e se sei ubriaco e con la BMW nessuno ti esonera dal pagare i danni causati.

Per la vicenda, spero che fra l'assicurazione della Parrocchia e un po' di aiuti alla famiglia si arrivi ad una conclusione che non danneggi troppo la famiglia.

Da parte mia mi sono premunito facendo l'assicurazione del capofamiglia che copre i danni fatti dai membri che ho sotto la mia responsabilità.
Old 07-05-2010, 12:34   #5
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
c'è la polizza dell'assicurazione che copre i danni dei figli ! altrimenti si sgancia !

200000 € di risarcimento sono un inezia ! gli è andata ancora bene !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:39   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Uno mica può assicurarsi contro OGNI cosa, specie quando si tratta di fatalità... peraltro potrei capire l'avesse fatto apposta ma qui si parla di un caso fortuito (e, peraltro, se una colpa c'è è di chi manda una settantenne in bici).
Old 07-05-2010, 12:44   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Uno mica può assicurarsi contro OGNI cosa, specie quando si tratta di fatalità... peraltro potrei capire l'avesse fatto apposta ma qui si parla di un caso fortuito (e, peraltro, se una colpa c'è è di chi manda una settantenne in bici).
Strano il tuo modo di ragionare, comunque assicurarsi contro i danni che si possono cagionare agli altri durante le normali attività non è affatto strano, visto che ci possono essere mille occasioni di provocare danni, specie se si praticano attività sportive anche a livello occasionale, e l'assicurazione del capofamiglia assicura contro tutte queste evenienze tutti i membri della famiglia, per cui ti fa dormire sonni abbastanza tranquilli.

PS- la fatalità è un fulmine che ti colpisce, non uno che ti investe in bicicletta.
Old 07-05-2010, 12:46   #8
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
c'è la polizza dell'assicurazione che copre i danni dei figli ! altrimenti si sgancia !

200000 € di risarcimento sono un inezia ! gli è andata ancora bene !
Non sono d'accordo. Qui si sta dicendo che bisogna pagare un clan (o cartello) o compagnia di assicurazione per evitare le conseguenze pecuniarie dell'eventualità che tuo figlio, magari inavvertitamente e senza colpe dirette, possa con un respiro provocare tale catastrofe. Bisogna vedere e capire i fatti, ma non c'è premeditazione e tantomeno la volontà di ottenere questo risultato mi sembra che si debba rivedere la cosa.
Old 07-05-2010, 12:48   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Strano il tuo modo di ragionare, comunque assicurarsi contro i danni che si possono cagionare agli altri durante le normali attività non è affatto strano, visto che ci possono essere mille occasioni di provocare danni, specie se si praticano attività sportive anche a livello occasionale, e l'assicurazione del capofamiglia assicura contro tutte queste evenienze tutti i membri della famiglia, per cui ti fa dormire sonni abbastanza tranquilli.

PS- la fatalità è un fulmine che ti colpisce, non uno che ti investe in bicicletta.
Uno m'investe ed è colpa mia ?
Trovo praticamente impossibile che un 13enne "carichi" una settantenne in bici, trovo più facile che la settantenne faccia una cavolata (anche in bici) e salga addosso al tredicenne o che, semplicemente, i due non si vedano.
Si tratta comunque di fatalità...
Old 07-05-2010, 12:50   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Qui si sta dicendo che bisogna pagare un clan (o cartello) o compagnia di assicurazione per evitare le conseguenze pecuniarie dell'eventualità che tuo figlio, magari inavvertitamente e senza colpe dirette, possa con un respiro provocare tale catastrofe. Bisogna vedere e capire i fatti, ma non c'è premeditazione e tantomeno la volontà di ottenere questo risultato mi sembra che si debba rivedere la cosa.
Mah!

Cosa intendi senza colpe dirette?

La signora andava per la sua strada ed è stata investita, che poi fosse un ragazzino in bici piuttosto che un tamarro col SUV la conseguenza è stata che lei è morta dopo un anno di coma......
Old 07-05-2010, 12:51   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Uno m'investe ed è colpa mia ?
Trovo praticamente impossibile che un 13enne "carichi" una settantenne in bici, trovo più facile che la settantenne faccia una cavolata (anche in bici) e salga addosso al tredicenne o che, semplicemente, i due non si vedano.
Si tratta comunque di fatalità...
Quote:
Nell'estate del 2002, Daniel aveva tredici anni. Durante una gita con l'oratorio feriale sull'alzaia del Naviglio Grande, urtò con la sua bicicletta quella di Miranda Gurgo, 71 anni, che procedeva in senso opposto. L'anziana cadde nel canale e, dopo un anno di coma, morì.
Appunto.
Old 07-05-2010, 12:53   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Si sono scontrati ed è colpa solo del minore ?
Old 07-05-2010, 12:54   #13
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
la vicenda ha qualcosa di tragicomico..
Old 07-05-2010, 12:55   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Secondo il giudice però, «l'affidamento del minore alla custodia di terzi solleva il genitore dalla presunzione di colpa in vigilando ma non da quella di colpa in educando». Insomma, anche se non sono presenti, i genitori rimangono «comunque tenuti a dimostrare di avere impartito al minore stesso un'educazione adeguata a prevenirne comportamenti illeciti». La manovra di sorpasso di Daniel dimostrò un «mancato rispetto delle regole di civile convivenza». Da qui la condanna in solido della famiglia Pedrazzoli e del Parco del Ticino, gestore della pista ciclabile del Naviglio Grande, in quel tratto priva di protezioni.
In effetti bastava leggere tutto
Old 07-05-2010, 12:55   #15
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
C'è qualcosa di poco chiaro in questo episodio, come al solito gli articoli sono parziali...

Comunque quando si hanno dei figli, fare un'assicurazione per coprire eventuali danni a terzi è una cosa indispensabile.

Io l'ho fatta appena mio figlio ha iniziato a camminare...

La spesa è molto contenuta.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:56   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
La manovra di sorpasso di Daniel dimostrò un «mancato rispetto delle regole di civile convivenza». Da qui la condanna in solido della famiglia Pedrazzoli e del Parco del Ticino, gestore della pista ciclabile del Naviglio Grande, in quel tratto priva di protezioni.
E comunque c'è stata una sentenza e dobbiamo basarci su quella, mica possiamo imbastire un processo qua????

C'è stata una sentenza di un tribunale che ha assegnato la colpa al 13enne per cui quella è ed evidentemente c'erano prove per avvalorarla.
Old 07-05-2010, 12:57   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Scusate, come si fà a parlare di "sorpasso" se "procedevano in senso opposto" ?
Old 07-05-2010, 12:58   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E comunque c'è stata una sentenza e dobbiamo basarci su quella, mica possiamo imbastire un processo qua????

C'è stata una sentenza di un tribunale che ha assegnato la colpa al 13enne per cui quella è ed evidentemente c'erano prove per avvalorarla.
E allora diciamo che il minorenne era sotto la responsabilità di chi lo portava in gita in quel momento, non certo dei genitori.
Old 07-05-2010, 13:01   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Scusate, come si fà a parlare di "sorpasso" se "procedevano in senso opposto" ?
Scusa, ma evidentemente il ragazzo sorpassava i suoi compagni e si è scontrato con la signora che arrivava in senso opposto investendola, semplice no?

Altrimenti sarebbe anche stato più difficile stabilire le colpe.....
Old 07-05-2010, 13:02   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
E allora diciamo che il minorenne era sotto la responsabilità di chi lo portava in gita in quel momento, non certo dei genitori.
Senti, non mi va di quotare pezzo per pezzo l'articolo per risponderti, c'è scritto tutto, e mi baso su quanto scritto nell'articolo, il resto è aria fritta.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian