|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Bruciore agli occhi con LCD nuovo
Salve a tutti, spero mi potrete aiutare..Ho comprato 5 giorni fa un monitor lcd della Philips, un 22" con risoluzione 1680x1050 e 2ms di risposta per giocare; il monitor mi sembra molto buono, sarà forse perchè è il primo lcd che acquisto dopo aver usato per più di 2 anni un notebook con schermo 15.4" scadente..Ripeto, il monitor mi sembra veramente buono ma, appena l'ho collegato e acceso, ho pensato "O mio Dio!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Domanda sciocca: hai provato a vedere dalle impostazioni delle risoluzioni a quanti Hz è impostato il monitor? Se sono meno di 60 magari ti può dare noia agli occhi, anche se ne dubito visto che in genere i monitor lcd almeno 60hz li reggono.
Per il resto io sono passato da un 17 a un 23 due giorni fa e non ho avuto problemi di questo tipo e con un portatile da 15' ci lavoro tutto il giorno: prova a fare delle pause ogni due ore e magari non metterti troppo vicino, io per esempio ho una tastiera wireless e sto a un metro e più ma sento sul forum che molti ci stanno a 60cm e non hanno riscontrato il tuo problema. Prova anche ad abbassare la luminosità se ti sembra eccessiva... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
direi che 40cm sono pochini... secondo una pseudo formula, potresti trovare la distanza così: 22 x 2.54 x 2.3= 128.5 cm = 1.3 metri
Direi troppi Visto che parliamo di monitor e che la distanza è molto soggettiva, direi che quanto detto sopra sia più che opinabile anche io ho fatto un bel salto passando da un 14-15" (crt da 1024x768) a questo 21.5" fullHD (vedi firma). All'inizio non mi orientavo neanche io... tutto troppo esteso, le pagine web che prima non entravano neanche in una pagina ora ce ne entrano 2 Direi che mi ci sono abituato in fretta però Ora potrei quasi dirti che uno maggiore (un 24") non sarebbe male La distanza a cui lo tengo è sui 60-80cm (dipende da come mi metto Comunque non avevo problemi di bruciore.... Che valori hai di luminosità e contrasto? Puoi dirci il modello esatto del monitor? La stanza è completamente buia? ciao |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Innanzitutto grazie per avermi risposto!
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
abituarti sulla grandezza è una cosa che viene con il tempo anche perchè non hai preso un 27" insomma (c'è chi và tranquillo con i 28" comunque
Prova a cambiare posizione... Alza la sedia (o abbassa il monitor Gli LCD devono lavorare con la risoluzione nativa altrimenti avresti una perdita di qualità non trascurabile. Fai un pò di prove... alza il contrasto ed abbassa la luminosità... Non rimanere al buio ma accendi una luce... Una lampada a distanza già va bene, basta che non sia riflessa nel monitor... Non credo sia un difetto del monitor, perchè non saprei proprio cosa possa essere... In fin dei conti hai sempre una settimana di "prova" e se non và glielo riporti al vendtiore... ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
prova a mettere dei cuscini sulla sedia... Almeno per provare
Fai sapere come procede |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Ti racconto la mia esperienza: 3 anni fà sono passato da un 15 ad un 24 pollici e la prima settimana è stato un inferno! mi lacrimavano gli occhi come è successo a te e c'è voluto qualche giorno per capire che la luminosità era eccessiva (ora è settata definitivamente su 34/100) e dopo averla sistemata non avevo più problemi di affaticamento visivo.
Per un'altra settimana però persisteva un problema di "disorientamento": l'area visiva del monitor era molto più grande rispetto al precedente e mi ci è voluto un pò per abtuarmi... può aiutare a superare questa fase aumentando la distanza dal monitor e aumentare la grandezza dei caratteri. Ora stò a 1 metro di distanza senza dover mai aguzzare la vista; se tendi ancora ad avvicinarti al monitor è perchè i caratteri non sono abb grandi (io ho il font a 18 dal browser)
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
mi raccomando resisti ,non abassare la luminosita'.
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecce
|
Ciao io ti posso dire che 6 anni fa passando da CRT a LCD ho avuto lacrimazioni bestiali dopo pochi minuti che stavo al PC mentre mio fratello non riscontrava nessun problema. In effetti la differenza era sopratutto in termini di luminosità; l'ho abbassata ma ci è voluto lo stesso una settimana abbondante per fare l'abitudine.
Io sono miope credo che la diversa risposta che abbiamo avuto io e mio fratello dipenda da questo. Cmq è buona regola guardare la TV o il monitor in un ambiente con almeno una piccola fonte di luce e mai completamente al buio.
MB: Asus A8N-E NF4-Ultra; MODDING: Zalman ZM-NB47J + Fan 80x80 on Chipset NF4-Ultra; CPU: AMD Athlon64 X2 4200+@2700 SK939 core Toledo FSB 250; FAN COOLER: Arctic Cooling Freezer 64; RAM: 2xCorsair CMX-512-3200C2PRO; VIDEO: Sapphire Ati Radeon X1800 XL 256MB PCI-EX Catalyst v10.2; HDD: WDIGITAL 320GB SATAII; DVD DRIVE: LG 16X; DVD BURNER: Pioneer DVR-109; MONITOR: Samsung P2050 16:10; MOUSE: Logitech G5; KEYBOARD: Logitech Internet Navigator; SAT PCI: Technisat Skystar 2; ROUTER: ZyXEL 650H-E. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per la tua risposta e la tua testimonianza, cominciavo a credere che io fossi un caso unico! Scusami |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
si è la luminosita' ,tienila piu' bassa che puoi ,i primi tempi è abastanza normale,ci sono occhi piu delicati di altri.
pian piano ti abitui.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.