|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
[3d su web] Che cosa usare?
Per un futuro lavoro, ho in previsione di creare una pagina web con un modellino semplificato di una persona, in tre dimensioni, che sia possibile ruotare su almeno un asse (z). Ci si chiedeva cosa usare per visualizzare il modellino, tenendo presente che il browser per cui è previsto è necessariamente Internet Explorer (non mi infamate, non dipende da me), versione 7 o 8.
Avevo in mente alcune alternative: 1. Flash 2. Silverlight 3. HTML5 (canvas) con l'aiuto di un plugin esterno (tipo Google Chrome Frame o ExplorerCanvas), in previsione anche di IE9 4. VML, solo per IE 5. Applet Java Tenete conto che si tratta di mettere a schermo qualcosa di semplice, non più di 200 poligoni senza texture. In una mattina ho creato un semplice motore 3D in VML. Questa soluzione ha il vantaggio di avere integrati gli eventi tipici dell'HTML all'interno dei poligoni disegnati, cosa che sarà utile perché nel manichino dovranno essere presenti delle aree cliccabili. Inoltre, il supporto a VML è integrato in IE e non necessita di plugin. Con un motore ancora non ottimizzato al 100% riesco a fare circa 10 fps su un processore a 2 GHz. Voi che strada scegliereste? Ditene anche di nuove, se vi va.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
io userei delle applet Java...magari pesanti da mettere in rete, ma non troppo difficili da realizzare, con strumenti che permettono anche di fare cose molto sofisticate
|
|
|
|
|
|
#3 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
deve solo che crepare.
Quote:
sempre per il motivo di cui sopra.Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
stai scherzando? ![]() ecco perché non conoscevo questa soluzione
|
|||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Ci sarebbe anche Unity 3D. L'avevo scaricato una volta ma per mancaza di tempo non l'ho più provato PERO' se qualcuno lo provasse e mi dicesse com'è...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se si tratta di una cosa esclusivamente web allora ha senso Flash.
Esistono motori 3d per Flash già pronti: http://away3d.com/ Ultima modifica di cionci : 28-03-2010 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
![]() Rispetto le tue convinzioni, ma al momento gran parte del web ti dice che è una valida soluzione per gli effetti speciali al di là di quel che l'HTML dinamico può offrire. Quote:
Quote:
Quote:
Peccato, perché le potenzialità ci sono tutte, e questo credo che ne abbia anche limitato le potenzialità di sviluppo e quindi le performance generali. Quote:
È come ammazzare una zanzara con un bazooka! Però un'occhiata ce la do...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Salve, ritorno sull'argomento...
Ho provato a convertire il motore che avevo sviluppato in Flash e Actionscript 2.0, usando FlashDevelop. Non c'è voluto molto, in fondo Javascript e Actionscript sono due dialetti di ECMAScript, è stato sufficiente convertire i prototipi in classi e c'ero già. Quello che mi ha lasciato deluso è che non ho guadagnato nulla in velocità. Anzi, si può dire che l'ho persa! Nel calcolo il miglioramento è stato netto, ma nel rendering grafico è peggiorato assai... Sicuramente sto usando i metodi sbagliati, magari i vari beginFill sono lentissimi. In Flash ci programmo da due giorni, del resto. Non ho veramente idea di come abbiano fatto a realizzare quell'Away3D, ho scaricato i sorgenti ma ci sto capendo davvero poco... Qualcuno mi sa indirizzare meglio su che strumenti usare?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se sei vincolato a IE presumo che tutte le piattaforme dove dovrà girare il tuo software saranno Windows a questo punto non ti conviene usare XBAP? Praticamente è WPF hostato su Browser ed è accelerato DirectX.
p.s. da quello che so SilverLight 3 supporta l'accelerazione Hardware. Primo link che ho trovato, infondo parla di SilverLight 3 e dice che supporta l'accelerazione. http://weblogs.asp.net/scottgu/archi...erlight-3.aspx [Edit] Come non detto, l'accelerazione in SilverLight 3 è un mezza sola... Ultima modifica di Pixel452 : 14-04-2010 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vabbé, tanto parto già da IE, figurati...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma hai provato ad usare Away3D, capisco che è troppo per le tue esigenze, ma nel troppo ci sta il poco
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque è qualcosa che sto facendo a tempo perso. In tuto questo mi sarebbe molto d'aiuto un debugger ActionScript... che sia gratis, s'intende ![]() Darò un'occhiata anche ad XBAP, se m'avanza del tempo. E/O magari farò qualcosa in Java.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma questo Flash come si vede su Windows ? http://away3d.com/swfs/tutorials/objectexamples.swf
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così, a naso, ti direi che si vede assai bene, molto fluido, 'rtacci loro e a come fanno
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Se loro ci riescono così bene mentre io ho rallentamenti assurdi con appena 300 poligoni senza texture è evidente che sbaglio classi e metodi. Anche se non farò mai una roba del genere, almeno sarà bagaglio personale. Il player sotto Linux chi l'ha sviluppato? La Adobe?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai, stai tranzollo, con la release 10.1 di Flash dovrebbe cambiare qualcosa... forse... ![]() Comunque le specifiche del Flash sono open, chiunque può fare un player Flash se vuole. Possibile che su Linux nessuno si sia cimentato?
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

HWU Rugby Group

sempre per il motivo di cui sopra.
stai scherzando?