|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Volete una Universita' privata? | |||
| Universita' totalmente statale e pubblica (come ora, ma ristrutturata) |
|
111 | 73.51% |
| Universita' prevalentemente regionale |
|
7 | 4.64% |
| Universita' totalmente regionale |
|
8 | 5.30% |
| Universita' prevalentemente regionale anche con intervento privato |
|
10 | 6.62% |
| Universita' totalmente privatizzata |
|
15 | 9.93% |
| Votanti: 151. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se ho una sanità pubblica che, per millemila motivi, non mi passa, chessò il lasek se mi mancano meno di 3 diottrie, è giusto e normale che ci sia un privato che colmi la lacuna. se, butto li, dovessi avvertire la necessità *OGGETTIVA* di una struttura privata per cavarmi le tonsille... beh, credo che ci sia qualcosa he non va. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te la sentiresti di perorare la causa di trasformare la sanità in privata giustificando con il fatto che funzionerà meglio di quella pubblica?
|
|
|
|
#105 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Esatto...
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
La privatizzazione dei servizi basilari dello stato, quali sanita', istruzione, giustizia, riscossione tributaria (vedi Report di ieri sera) va sempre in culo al cittadino, pertanto ho votato la prima ipotesi.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
nel privato invece dipende, perchè mettere caproni nei posti dirigenziali va a scapito dell'azienda stessa. guarda caso infatti, in italia la gestione pubblica non viene certo ricordata per la sua efficienza e contenimento dei costi |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
voglio dire che, se fossi in condizione di voler preferire una soluzione privata a quella pubblica (e non lo facessi per capriccio), mi farei serie domande sulla qualità del servizio pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Tu che argomenti hai a favore per dimostrare che i problemi che affliggono il settore pubblico, soprattutto per quanto riguarda l'istruzione, siano dovuti alla natura pubblica del servizio invece che alla scarsa cura e alle scarsissime risorse investite proprio in questo settore?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Member
|
Quote:
Se la laurea ha scarso valore il problema non è che tutti possano permettersi di andare all'università, ma semmai che i criteri didattici o sono bassi o sano mal applicati (se non per niente) Impedire a della gente di andare all'università non può certo essere un successo, il ruolo dell'università non è quello di creare una casta socio-economica, ma quella di garantire a più persone possibili una formazione di alto livello e una vasta cultura (Ovviamente poi devono anche le persone dimostrare di volerla questa cultura)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Veramente qui si sta discutendo se sia meglio una università pubblica o privata per il paese. Ti consiglio di leggere il post di Dream_River successivo al tuo che pone una domanda più che sensata.
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
e la mia risposta, che erroneamente pensavo essere stata chiara, è stata "se quella pubblica fosse efficiente, il problema non dovrebbe nemmeno porsi".
nel momento in cui, senza obblighi, alcune università private ci sono, direi che esistono casi in cui quella pubblica efficiente non è. poichè tali casi sono relativamente pochi, è plausibile ritenere che in generale la struttura pubblica sia efficiente. Ultima modifica di dave4mame : 12-04-2010 alle 15:05. Motivo: efficiente, non efficace |
|
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
pubblico --> divino a me sinceramente spiace che tutti ritengano che i finanziamenti per l'università siano pochi. io non credo affatto che sia così. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 | ||
|
Member
|
Quote:
I dati sono stati postati, quindi sono quelli che vanno confutati, non delle credenze Quote:
In ogni caso io non mi sono mai espresso sui criteri in se, che non ho le competenze per poter valutare se non nel mio personale ambito accademico, ma quale sia il principio sul quale l'università dovrebbe fondarsi e trarne quindi i criteri (Visto che l'esperienza mostra come non ci sia nessuna correlazione fra natura pubblica o privati di un istituzione accademica e criteri qualitativi) Perchè se è ingenuo pensare che il privato possa di per se essere una soluzione ai problemi del pubblico, e oltretutto pretestuoso non domandarsi quali siano le cause dei problemi che affliggono l'istruzione pubblica
||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ho già espresso considerazini critiche sul modo nel quale vengono espressi i dati (in rapporto al PIL). anche in virtù del PIL molto differente tra paesi come l'italia e i paesi nordici, l'austria o quelli dell'est. inoltre rispetto a paesi come il brasile che ovviamente essendo in via di sviluppo Hanno necessità di creare un sistema universitario che ancora è in larga parte inesistente. Lì ovviamente gli investimenti sono molto più forti. Considerare poi un solo anno non ha senso. (non si dovrebbe poi prescidere anche dalla qualità dello studente - molti studenti in campi scientifici --> costi maggiori) A me pare che gli investimenti invece siano ingenti (basta considerare quante nuove università sono sorte negli ultimi trent'anni) e spesso non indirizzati al miglioramento e della diffusione dell'attività didattica e formativa ma in relazione al benefico influsso che l'università porterebbe al territorio. da ultimo se non si considera l'università come polo d'eccellenza ma come istituto formativo per le masse allora è ovvio che la qualità dell'insegnamento scenda. mai considerato il privato come soluzioni ai problemi del pubblico, anzi poi non considero nemmeno questa "riforma" coma degna di un essere senziente Ultima modifica di Jackari : 12-04-2010 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
Quote:
| Antec 902 con ventola 20cm | Corsair RM750x | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.