Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 23:15   #2441
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
in teoria potrebbe aumentare il numero di unità dedicate alla tessellation ed ottenere prestazioni superiori. Però questo significherebbe aumentare anche le dimensioni del chip, cosa che ATi non vuole. Il problema di fondo è l'efficienza di ogni singola scelta. Una unità dedicata, per sua natura, è più efficiente di una generica nello svolgere quello specifico compito. In quest'ottica, l'unità di tessellation di ATi è più efficiente di quella di nVidia. Però avere unità dedicate per ogni cosa ti porta ad avere una crescita spropositata delle unità di calcolo e di quelle che devono gestire queste unità all'interno del chip. Il passaggio alle alu unificate è stato dettato proprio dal fatto che, così facendo, si otteneva un'efficienza superiore a livello di intera architettura. Quindi, meno efficenti le singole unità, ma più efficiente l'architettura intera. Una maggior efficienza dà modo anche di ridurre le dimensioni del chip, perchè con meno unità di calcolo ottengo prestazioni analoghe o, addirittura superiori. Però, l'unificazione non è sempre possibile. Ad esempio, nelle operazioni di texture sampling e addressing, l'utilizzo di unità generiche avrebbe un hit prestazionale pari a 20 volte circa quello di unità dedicate. Il che significa che, per bilanciare le prestazioni, facendo il conto della serva, servirebbero 20 unità generiche per avere le stesse prestazioni di una dedicata. Vero che le generiche puoi riutilizzarle per fare altro, ma, in quel caso, il gioco non vale la candela. Nel caso del tessellator, nVidia ha scelto di "emulare" hull e domain shader tramite lo shader core, ma ha lasciato tutti gli stadi di tipo fixed function inalterati. Questo perchè, dal loro punto di vista, l'hit prestazionale per hull e domain shader è accettabile (in fondo si tratta sempre di shader) mentre non lo era per le unità fixed function. Di contro, l'unità di tessellation di ATi è sicuramente più efficiente nel fare tessellation ma la usi solo per quello e metterne una di dimensioni maggiori significherebbe occupare spazio nel die per unità che sarebbero attive solo quando si fa tessellation.

Un saluto a tutti gli abruzzesi del forum
ti ringrazio, ora ho bene in mente quello che sono le attuali architetture ed i loro limiti... grazie

PS: sei abruzzese anche te???
Old 09-04-2010, 23:19   #2442
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
ti ringrazio, ora ho bene in mente quello che sono le attuali architetture ed i loro limiti... grazie

PS: sei abruzzese anche te???
si
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:22   #2443
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
si
che bello , credo che quest'estate, quì in Abruzzo, sarà particolarmente calda e rumorosa
Old 09-04-2010, 23:25   #2444
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
un'utente di techpowerup che ha la 480:
Quote:
My GTX480, at desktop... 54ºC-59ºC

After 3 minutes of 3DMark Vantage... 75ºC

Tomorrow... more

ByE!
finalmente iniziano ad arrivare
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:27   #2445
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzi scusate, qualcuno sa dirmi se HardwarePianeta spedisce all'estero?
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:30   #2446
morpheus14
Senior Member

L'Avatar di morpheus14

Iscritto dal: Sep 2004
non credo mi pare solo in italia
Old 09-04-2010, 23:30   #2447
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
un'utente di techpowerup che ha la 480:

finalmente iniziano ad arrivare
si è vero, ma ormai non manca molto nemmeno quà da noi ... nel frattempo possiamo consolarci nel leggere i pareri altrui
Old 09-04-2010, 23:41   #2448
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da morpheus14 Guarda i messaggi
non credo mi pare solo in italia
peccato

però ho notato che sono selezionabili nazioni diverse dall'Italia...questo mi ha fatto pensare alla spedizione all'estero
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:44   #2449
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
peccato

però ho notato che sono selezionabili nazioni diverse dall'Italia...questo mi ha fatto pensare alla spedizione all'estero
contattalo, non si sa mai
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 23:46   #2450
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da FULLKRUM Guarda i messaggi
NON vorrei errare ma Bryan Marshall ha parlato dell' utilizzo
del Multi-threading in Colin McRae DiRT 2......................

I GPC sono "nutriti" dal GigaThread Engine di Nvidia. Si tratta dello scheduler di GF100,
responsabile per l'assegnazione del lavoro a ognuno dei sedici SM del chip. È un componente
importante dell'architettura Fermi per via dell'abilità di creare e spedire blocchi di thread in parallelo,
anziché offrire un approccio del tipo "un kernel alla volta", come in passato.

Tom's HW
Quando si parla di multi-threading nei giochi ci si riferisce a qualcosa (thread) sul quale il programmatore che scrive con un qualunque linguaggio di programmazione che non sia obsoleto, cito ad esempio Java o C# che conosco abbastanza bene, ha un controllo totale.

Per controllo totale intendo dire che in funzione dell'algoritmo che devi implementare, determini se una suddivisione in più thread ti da o meno benefici, e quindi procedi a implementare l'algoritmo.

Quello che hai riportato da Toms non è controllabile da chi scrive il gioco ma è gestito internamente alla gpu, quindi, quando Bryan Marshall parla di MT si riferisce a qualcosa che il programmatore può fare, che è quello di suddividere l'algoritmo in thread eseguti dalla cpu.

Che poi il nuovo scheduler di GF100 darà benefici computazionali sarà certamente vero, ma non perchè il programmatore ha deciso di programmare in MT.

Concludendo, il fatto che sia una omonimia di termini, non significa che il multi-threading che tutti conosciamo, nonchè suddivisione di un processo in blocchi di istruzioni x86/x64 eseguibili in parallelo dalla cpu, abbia una relazione con il multi-threading interno alla gpu le cui alu non eseguono codice x86/x64, ma codice shader.
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w

Ultima modifica di eXeS : 10-04-2010 alle 00:03.
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 00:13   #2451
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
son curioso di vedere i test della 470 GTX di johnp..sperando che gli arrivi per martedi.
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 00:17   #2452
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
son curioso di vedere i test della 470 GTX di johnp..sperando che gli arrivi per martedi.
se tutto fila lisco come l'olio, la prossima settimana arriveranno le vga a molti utenti del forum, me compreso
Old 10-04-2010, 00:24   #2453
persa
Bannato

Quote:
se tutto fila lisco come l'olio, la prossima settimana arriveranno le vga a molti utenti del forum, me compreso
bene bene voglio tanti bei test anche da parte tua , ok?
Old 10-04-2010, 00:27   #2454
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
bene bene voglio tanti bei test anche da parte tua , ok?
guarda, ho effettuato 25 bench con la HD5870, ora come arriva la GTX 480 farò altrettanto... mi è dispiaciuto un sacco per la HD4870X2, dopo anni di onorato servizio ha deciso di non mandarmi più segnale video , senno volevo effettuare una prova a tre...
Old 10-04-2010, 00:31   #2455
persa
Bannato

Quote:
guarda, ho effettuato 25 bench con la HD5870, ora come arriva la GTX 480 farò altrettanto... mi è dispiaciuto un sacco per la HD4870X2, dopo anni di onorato servizio ha deciso di non mandarmi più segnale video , senno volevo effettuare una prova a tre...
addirittura 25 bench...sti cazz...
Old 10-04-2010, 00:31   #2456
persa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
contattalo, non si sa mai
quando arriva a te?

ps: LOL per l'avatar, peggio del mio
Old 10-04-2010, 00:33   #2457
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
addirittura 25 bench...sti cazz...
sinceramente mi piace testare le vga che mi capitano sotto mano... la stessa cosa l'ho fatta anche con la 8800 GTX (anche se non a quei livelli) che ho avuto tempo fà
Old 10-04-2010, 00:33   #2458
FULLKRUM
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
che è quello di suddividere l'algoritmo in thread eseguti dalla cpu.
SE trovi ti possa essere utile......

http://www.nvidia.com/content/PDF/fe...d_Graphics.pdf

http://www.nvidia.com/object/fermi_architecture.html

Massively Parallel Multithreading

Another shared resource in a streaming multiprocessor is the instruction-scheduling and dispatch logic. Fermi improves on the scheduler in previous CUDA architectures by issuing two instructions per clock cycle instead of one. However, this capability isn’t quite the same as the dual-issue scheduling inconventional superscalar microprocessors. In a Fermi GPU, the dual-issue pipelines are decoupled and independent.

They cannot issue two instructions per cycle from the same thread. Instead, they issue two instructions per cycle from different warps. Each streaming multiprocessor can manage 48 warps. Because each warp has 32 threads, a streaming multiprocessor can manage 1,536 threads. With 16 streaming multiprocessors, a Fermi-class GPU can handle 24,576 parallel threads. Of course, there aren’t enough CUDA cores to execute instructions from every thread on every clock cycle. Each core executes only one instruction per cycle, so instructions from “only” 512 threads can be executing at a given moment. Switching among threads is instantaneous, so instructions from 512 different threads can execute on the next clock cycle, and so on. This massively parallel threading is the key to CUDA’s high throughput. The warp schedulers and dispatch units interleave the warps and the instructions from different threads.

Ultima modifica di FULLKRUM : 10-04-2010 alle 00:43.
FULLKRUM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 00:34   #2459
persa
Bannato

Quote:
sinceramente mi piace testare le vga che mi capitano sotto mano... la stessa cosa l'ho fatta anche con la 8800 GTX (anche se non a quei livelli) che ho avuto tempo fà
bravo! fai benissimo..

ma la mitica 8800GTX poi che fine ha fatto?
Old 10-04-2010, 00:40   #2460
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
bravo! fai benissimo..

ma la mitica 8800GTX poi che fine ha fatto?
nulla, l'ho presa che era rotta, l'ho risistemata, l'ho provata (ero curioso di vedere questo G80) e sono rimasto stupito dalle prestazioni, e l'ho venduta... era uno sfizio, visto che se ne è parlato per moltissimo tempo di queste vga (ora ho una GTS montata come muletto, visto che la X2 mi ha lasciato)... comunque quà, non sò se ci avete fatto caso, ma abbiamo tra le mani vga assolutamente fantastiche in termini di prestazioni... ma... i giochi seri dove stanno??? apparte Bad Company 2 ed AvP, poi Crysis 2 e Mafia che usciranno verso la fina dell'anno, durante questo lasso di tempo enorme, non c'è nient'altro di interessante ???

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian