|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
L'automobile, pessima invenzione?
E' causa di lutti, invalidita', ferite.
Inquina, occupa, stressa. Mi impedisce di godermi la vita perche non posso bere, prendere particolari medicine, dormire poco, stancarmi. Uno scatto d'ira, un minimo errore mi puo' costare la vita. Alla guida molti uomini pacati diventano bestie. Costa e consuma bollo assicurazione ed obsolescenza anche da ferma. Guidarla richiede l'uso di tutti gli arti di vista udito come ben pochi mestieri richiedono. Quanto altro potrei aggiungere. Per me e' la peggiore invenzione della storia tanto che da quando vivo in citta' ho deciso di farne a meno e sto molto meglio. |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Sono d'accordo al 100%
Odio guidare e lo faccio solo se sono costretto. Per me è solo uno stress.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
una finta buona invenzione.
Tutti credono che auto = veloce quando invece in città la velocità di percorrenza media è abbastanza bassina dopo tutto. Secondo me le auto private dovrebbero stare fuori dai centri abitati tranne casi eccezionali come mezzi di lavoro, ecc. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Permette di trasportare merci con rapidità e di poter andare più lontano di 10Km da casa tua
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
M'immagino dove saremmo, ora, col trasporto a cavallo...
Ma per piacere, non diciamo cazzate.
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Sarà anche vero che nella stragrande maggioranza dei casi in città l'automobile trasporta una sola persona a una velocità media di 20 chilometri orari (con un cavallo neanche tanto performante si otterrebbero le stesse prestazioni) ma io per andare a lavoro con la macchina ci metto fra i 20 e i 25 minuti e se uso i mezzi pubblici fra i 50 e i 55, viaggiando molto più scomodo.
E alla mattina potersi alzare mezz'ora dopo la trovo una bella cosa.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
(ad essere onesto ho cercato or ora conferma ma su due piedi non l'ho trovata) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Me lo ripeti quando hai un infarto ed il reparto di cardiologia più vicino è a 50km.
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il problema di un oggetto come l'auto è l'utilizzo in modo privato. Se esistessero solo mezzi di trasporto (cose e persone) pubblici ci sarebbe ovviamente un minor spreco di risorse e un numero di vittime molto inferiore. La contropartita sarebbe però un mondo sensibilmente arretrato, con una ricchezza meno diffusa, almeno ad occhio.
D'altra parte il concetto potrebbe essere esteso a qualsiasi cosa: cosa ce ne facciamo tutti di un computer a casa? O del cellulare? Per farli funzionare è necessaria energia che per essere prodotta inquina, sono necessarie materie prime che per essere lavorate inquinano e per essere estratte richiedono il loro pegno in capitale umano (minatori e miniere vi dicono nulla?) Certo, non sono beni primari, ma volendo fare un po' di dietrologia spicciola anche le case sono una pessima invenzione: costa costruirle (per quanto già visto), riscaldarle ed illuminarle. Crollano se c'è un terremoto, bruciano se c'è un incendio.. Perché non spostarci tutti in zone temperate del globo e dormire sotto un tetto di stelle? Tornando seri la questione è che la diffusione delle auto (ma anche la costruzione di case, lo spreco in generale di risorse e cibo, ecc) avrebbe dovuto essere in qualche modo governato all'origine ma da una parte i governi non hanno mai avuto iniziativa, capacità, denaro e lungimiranza per governare la questione, dall'altra il consumismo ha spinto per la continua crescita del mercato. Detto questo, quando sono stato a Cuba, dove in teoria non dovrebbero esistere auto private, la nostra guida diceva che per giustificare questo fatto Castro portava l'esempio della Cina dicendo che, se ogni cinese avesse un'auto privata, sarebbe la fine del mondo... Bho, forse per l'epoca quella vecchia mummia sarà morta, ma non credo che manchino tanti anni perché questo accada...
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M IL NUMERO 1 Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Invece negli angoli delle strade è il miglior ricettacolo di batteri e parassiti che poi, con comodo, possono arrivare fino in casa.
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
L'esempio di Castro era evidentemente una scusa ma sul fatto dei cinesi non aveva tutti i torti. |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Un'adeguata politica riguardo i mezzi pubblici, che li renda economici, pratici e veloci, potrebbe ridurre drasticamente l'uso dell'automobile.
L'Italia è il Paese al mondo col piú alto numero di automobili per abitante, se non ricordo male. E per forza, senza auto non si può fare niente. Anche se c'è da aggiungere che gl'italiani sono pigri, e la usano anche quando non necessaria, laddove i tedesschi (per far un esempio) utilizzerebbero la bicicletta. Ma questo non si può cambiare, quello che la politica può fare è mettere dei mezzi pubblici migliori. C'è da dire comunque che in Italia, rispetto all'estero, la cosa è complicata dal fatto che ci sono molti piú piccoli centri. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
E quali malattie? Mi viene in mente il tetano e poi? La peste si trasmette dai topi, la tubercolosi da uomo a uomo, il colera pure, difterite e polio pure, vaiolo anche, influenza lo stesso.... |
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
I mezzi pubblici li tolgono perche' in campagna sono vuoti. Io ho posto una domanda ma non e' che abbia la risposta. |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Non è mai l'oggetto in se, ma l'uso che se ne fa.
Altrimenti se la mettiamo così, potremmo dire eh ma il cellulare, il pc, l'idromassaggio, il condizionatore, il termometro a mercurio e ritornare nelle caverne...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.