|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Moto 125
Ciao, ho la patente B quindi non posso guidare moto di cilindrata superiore ai 125cc, a meno di prendere la patente A, non ho mai avuto una moto, ne uno scooter, pero' ho voglia di togliermi questo sfizio, magari solo per un anno, oppure tenerla.
Non mi piacciono le moto sportive ed ho una guida molto tranquilla, vivo in estremo sud italia quindi non ho particolari problemi di temperature per almeno 8 mesi l'anno(ma volendo qui la moto è usabile anche tutto l'anno). Ecco la mia domanda è che modello mi consigliate? ha senso prendere una moto 125 oppure mi conviene prendere la patente A? A me sia esteticamente che come "seduta" piacciono le moto enduro o motard... come moto piu' grandi invece mi piace molto il bmw gs... ma costa uno sproposito e sembra decisamente impegnativa anche nella guida vista la mole. Con una moto manterrei la classe dell'assicurazione che ho con l'auto? o la classe A presa grazie alla legge bersani, quali sono i costi di gestione medi di un 125? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Se ti serve per spostarti magari da casa-lavoro (tratta medio-breve) allora la cosa più ovvia è puntare su uno scooter 100/125cc.
Se invece il tuo è uno sfizio/passione allora ti consiglio di prendere la patente A direttamente. Io ho preso la patente A3 questo autunno con l'obiettivo di prendere la mia prima moto questa primavera ma purtroppo non sò ancora se lo farò. Ciao. |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
beh se ti piacciono le enduro e hai il posto dove poterle sfruttare allora prenditi la A2 e intanto metti qlk soldo da parte
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Casa lavoro è 1km e mezzo...
Casa centro città 7/8 km. Casa mare 15-30 km. Questi sono i tragitti che faccio di solito con l'auto e che farei con la moto. La moto è uno sfizio... si lo so che lo scooter è piu' comodo ma non riesco a vederlo come sfizio, non è una necessità o una comodità semplicemente avrei voglia di avere una moto... le prestazioni non mi interessano quindi avevo pensato ad un 125... ma appunto non capendone nulla non so se puo' andare bene. Con l'enduro non andrei in super strada e che ci sono stato sopra e mi sembra piu' comodo come guida... su una sportiva avrei paura, le naked tipo gsr mi sembrano scomode... ce l'ha un mio amico, ci sono stato su varie volte. L'alternativa a l'enduro (da incompetente) sarebbe una supermotard, o una naked "tranquilla" quindi qualcosa tipo cbf... detto comunque che la moto che mi attizza di piu' in assoluto rimane il bmw gs- |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Credo che ti serva il mio aiuto (vedi firma!)
Quote:
La manutenzione di un 125 2t "tranquillo" come il mio non è eccessiva, si cambia l'olio ogni 4000km circa e il pistone a 10.000km o di più. Come consumi io faccio con guida media (normalmente abbastanza tranquilla, a volte cattiva ) i 16 km/litro, chiaramente sono tanti per avere solo 125cc, ma cmq accettabili in valore assolutoQuote:
Tieni conto che dopo qualche mese che la guidi ne vorrai di più di puteenza... quindi sarebbe un idea che tu facessi subito la A3 (se hai meno di 21 anni e più di 18 si fa la A2) e punti a comprare una supermotard semplice ed economica come la Beta M4. Mio consiglio: fai la patente A2/A3 e punta alla Beta M4 |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho piu' di 21 anni.
Il 125 quindi me lo bocciate? Qualcuno sa dirmi i costi di gestione di una moto del genere per circa 7000km anno di percorrenza? Assicurazione-bollo-manutenzione-benza. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
ma se pensi di tenerla un annetto e basta,secondo me potresti anche pigliare il 125...
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Comodita' = ti basta il 125
Passione = Ti ci fai un bidè col 125 Da come parli tu hai voglia di andare in moto, un 125 non è una moto quindi ti consiglio di fare la patente A e comprarti un 600 usato che se ti accontenti ti costa meno di un 125 motard nuovo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 600 come prima moto è troppo dai... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se usi il cranio puoi pure prendere un 1000 come prima moto... se sei un pirla ti fai male anche con uno skateboard.
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
Io ho fatto la patente questo autunno e, visto che non avevo mai guidato una moto, per prima cosa l'istruttore mi ha fatto girare un pò con un vecchio 125cc. Inutile dire che già dopo 2 giorni ne avevo le palle piene soprattutto quando, in strada, le vecchiette col deambulatore ti fanno cenno di fargli strada. Con la Kawa ER-5 che poi ho usato per passare l'esame è già tutta un'altra storia e penso che un 600cc tranquillo da 70ca. possa andar bene anche come prima moto. Io ad esempio vorrei prendermi una Kawa ER-6N. |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
premesso che non ho una grande esperienza con le moto, anche secondo me iniziare con un 600 sarebbe azzardato
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|