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Old 05-04-2010, 12:40   #1
manicomic
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Moto 125

Ciao, ho la patente B quindi non posso guidare moto di cilindrata superiore ai 125cc, a meno di prendere la patente A, non ho mai avuto una moto, ne uno scooter, pero' ho voglia di togliermi questo sfizio, magari solo per un anno, oppure tenerla.
Non mi piacciono le moto sportive ed ho una guida molto tranquilla, vivo in estremo sud italia quindi non ho particolari problemi di temperature per almeno 8 mesi l'anno(ma volendo qui la moto è usabile anche tutto l'anno).
Ecco la mia domanda è che modello mi consigliate? ha senso prendere una moto 125 oppure mi conviene prendere la patente A? A me sia esteticamente che come "seduta" piacciono le moto enduro o motard... come moto piu' grandi invece mi piace molto il bmw gs... ma costa uno sproposito e sembra decisamente impegnativa anche nella guida vista la mole.
Con una moto manterrei la classe dell'assicurazione che ho con l'auto? o la classe A presa grazie alla legge bersani, quali sono i costi di gestione medi di un 125?
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Old 05-04-2010, 13:04   #2
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Se ti serve per spostarti magari da casa-lavoro (tratta medio-breve) allora la cosa più ovvia è puntare su uno scooter 100/125cc.

Se invece il tuo è uno sfizio/passione allora ti consiglio di prendere la patente A direttamente.

Io ho preso la patente A3 questo autunno con l'obiettivo di prendere la mia prima moto questa primavera ma purtroppo non sò ancora se lo farò.

Ciao.
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Old 05-04-2010, 13:08   #3
Leonarth
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beh se ti piacciono le enduro e hai il posto dove poterle sfruttare allora prenditi la A2 e intanto metti qlk soldo da parte che gli enduro 125 lasciano un po a desiderare.. con quella cilindrata per prenderti qualcosa di sfizioso devi prenderti un 2 tempi, con tanta manutenzione e tanto consumo.. perciò prenderei la a2 e comprerei una moto piu grossa 4 tempi ^^ (usata magari!)
__________________
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Old 05-04-2010, 13:18   #4
manicomic
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Casa lavoro è 1km e mezzo...
Casa centro città 7/8 km.
Casa mare 15-30 km.
Questi sono i tragitti che faccio di solito con l'auto e che farei con la moto.
La moto è uno sfizio... si lo so che lo scooter è piu' comodo ma non riesco a vederlo come sfizio, non è una necessità o una comodità semplicemente avrei voglia di avere una moto... le prestazioni non mi interessano quindi avevo pensato ad un 125... ma appunto non capendone nulla non so se puo' andare bene.
Con l'enduro non andrei in super strada e che ci sono stato sopra e mi sembra piu' comodo come guida... su una sportiva avrei paura, le naked tipo gsr mi sembrano scomode... ce l'ha un mio amico, ci sono stato su varie volte.
L'alternativa a l'enduro (da incompetente) sarebbe una supermotard, o una naked "tranquilla" quindi qualcosa tipo cbf... detto comunque che la moto che mi attizza di piu' in assoluto rimane il bmw gs-
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Old 05-04-2010, 13:26   #5
Punitore
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Credo che ti serva il mio aiuto (vedi firma!)

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beh se ti piacciono le enduro e hai il posto dove poterle sfruttare allora prenditi la A2 e intanto metti qlk soldo da parte che gli enduro 125 lasciano un po a desiderare.. con quella cilindrata per prenderti qualcosa di sfizioso devi prenderti un 2 tempi, con tanta manutenzione e tanto consumo.. perciò prenderei la a2 e comprerei una moto piu grossa 4 tempi ^^ (usata magari!)
Tanta manutenzione: FALSO, Tanto consumo: SEMI-VERO

La manutenzione di un 125 2t "tranquillo" come il mio non è eccessiva, si cambia l'olio ogni 4000km circa e il pistone a 10.000km o di più. Come consumi io faccio con guida media (normalmente abbastanza tranquilla, a volte cattiva ) i 16 km/litro, chiaramente sono tanti per avere solo 125cc, ma cmq accettabili in valore assoluto

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Casa lavoro è 1km e mezzo...
Casa centro città 7/8 km.
Casa mare 15-30 km.
Questi sono i tragitti che faccio di solito con l'auto e che farei con la moto.
La moto è uno sfizio... si lo so che lo scooter è piu' comodo ma non riesco a vederlo come sfizio, non è una necessità o una comodità semplicemente avrei voglia di avere una moto... le prestazioni non mi interessano quindi avevo pensato ad un 125... ma appunto non capendone nulla non so se puo' andare bene.
Con l'enduro non andrei in super strada e che ci sono stato sopra e mi sembra piu' comodo come guida... su una sportiva avrei paura, le naked tipo gsr mi sembrano scomode... ce l'ha un mio amico, ci sono stato su varie volte.
L'alternativa a l'enduro (da incompetente) sarebbe una supermotard, o una naked "tranquilla" quindi qualcosa tipo cbf... detto comunque che la moto che mi attizza di piu' in assoluto rimane il bmw gs-
Vedo che farai poca strada... ti consiglio assolutamente di evitare gli enduro se non andrai mai in fuori strada, non servono a nulla in strada e le gomme tassellate fanno solo aumentare i consumi (a causa dell'attrito maggiore) e diminuire stabilità e velocità... ti consiglio, se vuoi rimanere sul 125, la mia moto , costa abbastanza poco, è semplice con poca manutenzione, e va forte

Tieni conto che dopo qualche mese che la guidi ne vorrai di più di puteenza... quindi sarebbe un idea che tu facessi subito la A3 (se hai meno di 21 anni e più di 18 si fa la A2) e punti a comprare una supermotard semplice ed economica come la Beta M4.

Mio consiglio: fai la patente A2/A3 e punta alla Beta M4
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Old 05-04-2010, 13:41   #6
manicomic
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Ho piu' di 21 anni.
Il 125 quindi me lo bocciate?
Qualcuno sa dirmi i costi di gestione di una moto del genere per circa 7000km anno di percorrenza?
Assicurazione-bollo-manutenzione-benza.
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Old 05-04-2010, 14:22   #7
Zoro82
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ma se pensi di tenerla un annetto e basta,secondo me potresti anche pigliare il 125...
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Case EVOLV X -Ali Corsair Hx1000-5800X3D -Asrock phantom gaming 4 X570 -64Gb RAM Corsair 3600 -XFX RX 7900XTX - sabrent rocket 4 plus 1Tb- Powered by:dal 23\10\07 ZX6R Ninja...
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Old 05-04-2010, 15:07   #8
Punitore
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Ho piu' di 21 anni.
Il 125 quindi me lo bocciate?
Qualcuno sa dirmi i costi di gestione di una moto del genere per circa 7000km anno di percorrenza?
Assicurazione-bollo-manutenzione-benza.
7000 km l'anno... dunque, manutenzione un 150€, assicurazione pago 180€ l'anno, bollo pago circa 25€, benza... boh! conta 16 km/litro, quindi 437 litri, fai 1,30€ al litro quindi circa 560 € di benzina ( ), sicuramente come costi di meno di qualsiasi vettura

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ma se pensi di tenerla un annetto e basta,secondo me potresti anche pigliare il 125...
si è vero, io l'ho preso un anno fa e lo sto vendendo per passaggio a cilindrata superiore , dopo un annetto ti stufa il 125
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Old 05-04-2010, 15:56   #9
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Comodita' = ti basta il 125

Passione = Ti ci fai un bidè col 125

Da come parli tu hai voglia di andare in moto, un 125 non è una moto quindi ti consiglio di fare la patente A e comprarti un 600 usato che se ti accontenti ti costa meno di un 125 motard nuovo.
__________________


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Old 05-04-2010, 16:53   #10
Punitore
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Comodita' = ti basta il 125

Passione = Ti ci fai un bidè col 125

Da come parli tu hai voglia di andare in moto, un 125 non è una moto quindi ti consiglio di fare la patente A e comprarti un 600 usato che se ti accontenti ti costa meno di un 125 motard nuovo.
bè ma con il 125 ti ci fai le ossa

il 600 come prima moto è troppo dai...
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Old 05-04-2010, 17:06   #11
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bè ma con il 125 ti ci fai le ossa

il 600 come prima moto è troppo dai...
Un Er6n per esempio come prima moto è troppo?
Se usi il cranio puoi pure prendere un 1000 come prima moto... se sei un pirla ti fai male anche con uno skateboard.
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Old 05-04-2010, 17:09   #12
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bè ma con il 125 ti ci fai le ossa

il 600 come prima moto è troppo dai...
No beh dai non esageriamo.

Io ho fatto la patente questo autunno e, visto che non avevo mai guidato una moto, per prima cosa l'istruttore mi ha fatto girare un pò con un vecchio 125cc.

Inutile dire che già dopo 2 giorni ne avevo le palle piene soprattutto quando, in strada, le vecchiette col deambulatore ti fanno cenno di fargli strada.

Con la Kawa ER-5 che poi ho usato per passare l'esame è già tutta un'altra storia e penso che un 600cc tranquillo da 70ca. possa andar bene anche come prima moto.

Io ad esempio vorrei prendermi una Kawa ER-6N.
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Old 05-04-2010, 17:11   #13
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Tanta manutenzione: FALSO, Tanto consumo: SEMI-VERO

La manutenzione di un 125 2t "tranquillo" come il mio non è eccessiva, si cambia l'olio ogni 4000km circa e il pistone a 10.000km o di più. Come consumi io faccio con guida media (normalmente abbastanza tranquilla, a volte cattiva ) i 16 km/litro, chiaramente sono tanti per avere solo 125cc, ma cmq accettabili in valore assoluto



Vedo che farai poca strada... ti consiglio assolutamente di evitare gli enduro se non andrai mai in fuori strada, non servono a nulla in strada e le gomme tassellate fanno solo aumentare i consumi (a causa dell'attrito maggiore) e diminuire stabilità e velocità... ti consiglio, se vuoi rimanere sul 125, la mia moto , costa abbastanza poco, è semplice con poca manutenzione, e va forte

Tieni conto che dopo qualche mese che la guidi ne vorrai di più di puteenza... quindi sarebbe un idea che tu facessi subito la A3 (se hai meno di 21 anni e più di 18 si fa la A2) e punti a comprare una supermotard semplice ed economica come la Beta M4.

Mio consiglio: fai la patente A2/A3 e punta alla Beta M4
ok ho parlato con l idea della mia vecchia moto, un rs 125 ripotenziato.. xcio si sicuramente l husky sm è piu tranquillo e ha meno manutenzione da fare.. e consuma meno dell rs xD
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Old 05-04-2010, 17:21   #14
Punitore
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Un Er6n per esempio come prima moto è troppo?
Se usi il cranio puoi pure prendere un 1000 come prima moto... se sei un pirla ti fai male anche con uno skateboard.
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Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
No beh dai non esageriamo.

Io ho fatto la patente questo autunno e, visto che non avevo mai guidato una moto, per prima cosa l'istruttore mi ha fatto girare un pò con un vecchio 125cc.

Inutile dire che già dopo 2 giorni ne avevo le palle piene soprattutto quando, in strada, le vecchiette col deambulatore ti fanno cenno di fargli strada.

Con la Kawa ER-5 che poi ho usato per passare l'esame è già tutta un'altra storia e penso che un 600cc tranquillo da 70ca. possa andar bene anche come prima moto.

Io ad esempio vorrei prendermi una Kawa ER-6N.
Grazie al cazzo che con la testa si può fare tutto, ma qualche errore da novizio il 125 te lo perdona (tipo scalare troppe marce e mollare la frizione, il 125 ha poco freno motore e non succede nulla di grave... oppure manovrare da fermo la moto, un 600 è difficile che pesi meno di 170kg, un 125 massimo pesa 110kg...)

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Originariamente inviato da Leonarth Guarda i messaggi
ok ho parlato con l idea della mia vecchia moto, un rs 125 ripotenziato.. xcio si sicuramente l husky sm è piu tranquillo e ha meno manutenzione da fare.. e consuma meno dell rs xD
Bè ma se sai guidare e hai un pò di esperienza allora non ci piove che è meglio fare subito la A2/A3... cmq il motore dell rs è molto simile al motore del husky sm, da ripotenziati semplici (senza cambiare altro a parte il ripotenziamentk) vanno praticamente uguale come cavalleria solo che l'rs ha le marce lunghe e va piu veloce dell'husky con le marce molto corte.
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Old 05-04-2010, 17:35   #15
Markcus
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premesso che non ho una grande esperienza con le moto, anche secondo me iniziare con un 600 sarebbe azzardato
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Old 05-04-2010, 17:37   #16
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Grazie al cazzo che con la testa si può fare tutto, ma qualche errore da novizio il 125 te lo perdona (tipo scalare troppe marce e mollare la frizione, il 125 ha poco freno motore e non succede nulla di grave... oppure manovrare da fermo la moto, un 600 è difficile che pesi meno di 170kg, un 125 massimo pesa 110kg...)



Bè ma se sai guidare e hai un pò di esperienza allora non ci piove che è meglio fare subito la A2/A3... cmq il motore dell rs è molto simile al motore del husky sm, da ripotenziati semplici (senza cambiare altro a parte il ripotenziamentk) vanno praticamente uguale come cavalleria solo che l'rs ha le marce lunghe e va piu veloce dell'husky con le marce molto corte.
Er6n è una bicicletta da muovere... e vuoi mettere la sicurezza di guida di tale moto contro un 125 motard?
Non puoi basarti solo sui cavalli e sul peso per scegliere una moto "facile"
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Old 05-04-2010, 19:08   #17
manicomic
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7000 km l'anno... dunque, manutenzione un 150€, assicurazione pago 180€ l'anno, bollo pago circa 25€, benza... boh! conta 16 km/litro, quindi 437 litri, fai 1,30€ al litro quindi circa 560 € di benzina ( ), sicuramente come costi di meno di qualsiasi vettura



si è vero, io l'ho preso un anno fa e lo sto vendendo per passaggio a cilindrata superiore , dopo un annetto ti stufa il 125
180 euro non ci pago nemmeno l'assicurazione della bicicletta... mi sa che viviamo in 2 città con un rischio assicurazione un pò diverso
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Old 05-04-2010, 19:10   #18
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il 125 costa molto di più come assicurazione... prendi la patente ed un 400 se ti piacciono le enduro/motard...
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Old 05-04-2010, 19:22   #19
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Er6n è una bicicletta da muovere... e vuoi mettere la sicurezza di guida di tale moto contro un 125 motard?
Non puoi basarti solo sui cavalli e sul peso per scegliere una moto "facile"
Si una bicicletta da 180 kg dai non credo che sia così agile da fermo... da quel che so le caude da fermo sono diffuse fra chi impara un pò a guidare la moto , a me ad esempio con il mio 125 2t motard mi è capitato piu di una volta di cannare il cavalletto (anche perché è di quelli bastardi con il ritorno automatico... quindi o tieni il piede o nada ) e che mi scivolasse la moto, ma sono sempre riuscito a tenerla su... se avessi avuto una moto da 180kg non sarei sicuramente riuscito (magari facendomi anche male alla schiena o spalle nello sforzo) e mi sarebbe caduta

cmq scusa ma perche un 125 motard non sarebbe sicuro nella guida?

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180 euro non ci pago nemmeno l'assicurazione della bicicletta... mi sa che viviamo in 2 città con un rischio assicurazione un pò diverso
in che zona italica abiti? pago cmq 180€ e sono pure in quinta classe e ho 20 anni... con assicurazione e moto intestate a me

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il 125 costa molto di più come assicurazione... prendi la patente ed un 400 se ti piacciono le enduro/motard...
E' vero, infatti ri-consiglio vivissimamente la Beta M4... cilindrata 350, che dovrebbe essere la classe più bassa in assoluto
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Old 05-04-2010, 19:25   #20
manicomic
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Vivo a reggio calabria
Ho appena fatto un ipotetico preventivo con directline con moto nuova di 500cc ed è venuto fuori la miseria di 2500euro.
ho 26 anni, con l'auto ho la classe di merito 1 ottenuta con la legge bersani, ma a quanto ho capito non potrei mantenerla prendendo una moto.
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