|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma non esistono tute "traspiranti"? in teoria una tuta non deve proteggere da escoriazioni e attutire l'urto? non deve per forza essere "ermetica", no?
Cmq a mio avviso paraschiena, casco guanti e stivali sono le cose più importanti... la tuta è utile per proteggersi dalle escoriazioni prevalentemente, immagino... |
|
|
|
|
|
#382 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Ma scusami, se da domani l'ozono si riduce del tutto, il che significa che AL SOLE TI USTIONI, sarebbe assurdo e illiberale obbligare la gente a coprirsi? Quote:
|
|
|
|
#383 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#384 |
|
Member
|
Non investirebbe certo soldi nel creare qualcosa che la gente non vuole/non ne ha bisogno.
|
|
|
#385 |
|
Member
|
|
|
|
#386 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#387 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
purtroppo non è semplice coniugare la resistenza allo "strappo" necessaria per le tute con la necessaria flessibilità (si deve pur sempre adattare al corpo) e la traspirazione. il mio giacchino traforato estivo ha le protezioni per gli urti (spalle, gomiti. schiena semirigida) ma non potrebbe resistere a una planata sull'asfalto a 80 all'ora... si strapperebbe. di certo però è molto meglio che una T-shirt.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#388 | |
|
Member
|
Quote:
Si potrebbero progettare delle canalizzazioni d'aria per sfruttare la ventilazione ascensionale data dal gradiente di temperatura tra asfalto e zona casco.... eh, no, troppa fantascienza.
|
|
|
|
#389 | ||
|
Member
|
Quote:
Ci sarà un motivo per quella legge che hai ipotizzato, no? Allora dimmi la motivazione di questa legge che obbliga a coprirsi, sennò è un esempio inverosimile e quindi del cavolo. Quote:
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 03-04-2010 alle 15:33. |
||
|
|
|
|
|
#390 |
|
Member
|
|
|
|
#391 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
non è vero, tutti cercano la sicurezza, che credi che le giacche e le tute con le protezioni non vengano usate adesso anche se non c'è l'obbligo di legge di usarle? Ti assicuro che vengono usate, che vengono vendute, che chi le vende e le produce fa affari d'oro, perché è materiale costoso e che viene venduto molto, perché i motociclisti lo comprano. Io, per esempio, ho tre tipi di giacca con protezioni, un pantalone, e 5 o 6 tipi di guanti.
|
|
|
|
|
|
#392 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
scrivo subito alla Dainese!!!! DA PREMIO NOBEL!!! Perchè devi tirare in ballo un buco dell'ozono? In quel caso ovvio che capirei andare in giro vestito. Ma no, tu non capisci. Quote:
vabe basta, sono stufo. Capisci quello che vuoi capire, non hai basi su cui discutere e continui a menarla. Resta nel tuo mondo. Io sono stufo di perdere tempo con un troll. Ciao. |
||
|
|
|
|
|
#393 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
ogni motociclista sano di mente non molla la frizione se non ha su la sua bella giacca tecnica e i guanti come MINIMO. l'uso di stivaletti non è ancora diffusissimo perchè c'è poca informazione riguardo la loro importanza. il paraschiena invece vedo che è piuttosto diffuso. tutto queto non era obbligatorio.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#394 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#395 | |||
|
Member
|
Se devi coglionarmi puoi usare i PM, non sei obbligato a farlo in pubblico con questi dubbi risultati.
Quote:
Quote:
Leggi il mio post precedente. Quote:
|
|
|
|
#396 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#397 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Tra l'altro, io prima di obbligare la gente a comprarsi la tuta intera per andare a fare la spesa, obbligherei lo stato stesso ad obbligare i PRODUTTORI in primis a fare questo:
ABBIGLIAMENTO Praticamente nessuno dei capi per motociclisti esistenti in commercio, neanche le tute da pista di pelle delle migliori marche (Dainese ecc.), offre qualche certificazione riguardo alla propria capacità di resistere alle abrasioni. E questo vale per giacche, pantaloni, tute, guanti e stivali. In particolare, i capi in Cordura 500, quella maggiormente utilizzata per la realizzazione dell'abbigliamento motociclistico, hanno una resistenza all'abrazione molto limitata, e mezzo secondo di scivolata su asfalto può bastare per distruggerli. Le norme tecniche europee per l’omologazione dei capi di abbigliamento ci sarebbero pure, in analogia a quelle utilizzate per le protezioni e i paraschiena, e sono le seguenti: - EN 13594:2004 relativa ai guanti di protezione per motociclisti professionali; - serie UNI EN 13595:2004 (4 norme distinte) relativa agli indumenti di protezione per motociclisti professionali (giacche, pantaloni e tute intere o divisibili); - EN 13634:2004 relativa alle calzature di protezione per motociclisti professionali; Ma, di fatto, esse sono pressoché inutilizzate, perché sono vincolanti solo per i “motociclisti professionali”, vale a dire tutti coloro che utilizzano i motocicli per motivi di lavoro: unità motocicliste delle forze dell’ordine, operatori di moto soccorso e mototaxi e simili - e il bello è che neanche loro le adottano! Mentre è possibile vendere abbigliamento non omologato ai motociclisti dilettanti, cioè a noi. La cosa strana è che l’omologazione dei capi protettivi non è richiesta nemmeno per girare in pista (neanche per i corridori professionisti), dove è considerato sufficiente indossare tute di pelle. Certo, la pelle è senza dubbio un materiale eccellente dal punto di vista della protezione dalle abrasioni, ma la sicurezza è data dalla qualità complessiva del capo, e una tuta di pelle economica che si scuce alla prima caduta non serve a molto. Insomma, a differenza che per le protezioni, la vendita di abbigliamento moto non omologato non è vietata. Ma visto che la pelle è la nostra, mi sembra una buona idea andare a scovare quello che c'è sul mercato. PS: tenuta all'abrasione di un normale tessuto Denim (Jeans) = 0.18s tenuta all'abrasione della pelle più scrausa in commercio >1s L'omologazione richiederebbe una tenuta compresa tra i 4 e i 7s. Ultima modifica di G-DannY : 03-04-2010 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#398 | |
|
Member
|
Quote:
Prima di 'sta legge il motociclista poteva evitare di mettere la tuta sempre e comunque, soprattutto in giornate calde e per tragitti brevi in contesti urbani. Di conseguenza non aveva alcuna necessità di cercare una tuta termo-isolante-traspirante. I produttori, non essendoci richiesta di questo tipo di prodotto, non avevano interesse ad investire nella ricerca in questo senso. Ma nel momento in cui la tuta diventa obbligatoria si apre un mercato: lì sì che i produttori cominciano a proporre soluzioni.
|
|
|
|
#399 |
|
Member
|
Sì, ma "ieri" potevi evitare di mettere la tuta a Ferragosto. Qui sta la differenza.
|
|
|
#400 |
|
Member
|
tra l'altro vorrei fare osservare che i morti in moto sono quasi sempre, per la casistica che conosco io, persone con tute integrali, guanti con protezioni e caschi integrali che credono di essere dei piloti, magari soltanto perché hanno la tuta, oppure che vengono travolti da automobilisti che vogliono dare lezioni di sicurezza stradale ai motociclisti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.