|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
q6600 sempre sotto sforzo e caldo
Salve,
Ho un q6600 , ultimamente ho notato un calo generale nelle prestazioni Del mio pc con spegnimento quando è sotto sforzo . Guardando il task manager ho visto che le CPU Sono sempre oltre il 50 % ( naturalmente a pc inutilizzato ) Dal task manager nn vedo nessun processo strano, Virus nn sembrano esserci. La temperatura delle cpu sono sui 100 gradi cosa che se veritiera da cosa ho capito é sospetta . Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Il dissipatore c'è? ahah, comunque, fa una bella pulizia del dissipatore e cambia pasta termica per iniziare.. poi passiamo a windows..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
...100 gradi sn un po tantini rischi una fusione
apri il pc e controlla che la ventola giri bene e che all'interno n0n ci siano i componenti intasati dalla polvere/sporcizia ventola del processore compresa, pulisci il tutto e avvia il pc.poi apri task manager e vedi quali sono i processi che utilizzano la cpu e disinstallali/stoppali potrebbe essere anche un virus |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Virus ci saranno di certo dato che è impossibile, perfino per windows, avere un sistema a riposo che occupa sempre il 50 % della cpu.
Per la temperatura registrata (che comunque non è mai precisa) probabilmente in parte dipende dal non buono assemblaggio della cpu con la pasta termica e pure dal cattivo flusso all'interno del case che non permette di dissipare il calore accumulato dall'avere una cpu multi-core sempre al 50 % (per di più con le temperature gradevoli che si registrano da qualche tempo a questa parte con l'avvento della tanto attesa primavera). Sperando, tra l'altro, che non pratichi overclock, dato che pure questo contribuisce.
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
a 100 gradi, c'è un problema di dissipatore..
* problema di pasta termica * una clips non si è agganciata * la ventola non gira bene |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
è un preassemblato?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
intanto grazie per l'aiuto...
Allora cerco di darvi più info possibili. Il pc ha 2/3 anni nn ricordo e me lo sono fatto assemblare,nn ha mai dato problemi fino a questo periodo. E' un q6600 gpu nvideo geforce 8800 gts 4 giga di ram e win vista a 64. In effetti la polvere sul dissi della cpu è sempre stato un problema,dopo un mesetto devo aprire il pc e togliere la polvere dal dissi(visto che sono una pippa nn riesco a smontarlo e la tolgo con uno stuzzicadenti)perchè inizia a essere rumoroso.Rumoroso ma mai ho avuto problemi di spegnimento e rallentamento fino a questo periodo.Per quanto riguarda virus ,ho fatto una scansione con onecare (nn ha trovato niente) e con vari prog per malware ma il problema è rimasto lo stesso.Anche adesso mentre scrivo ho le temp dei processori a: 110,111,109,94 e dal task manager vedo che utilizzo delle cpu nn scende mai sotto il 50%,tra i processi in questo momento quello che occupa più risorse sembra direfox con 08 di cpu....è questo il mistero che nn riesco a spiegarmi... ah niente overclock |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
se hai il dissipatore stock, smonta la ventola che è ad incastro, stacca lo spinotto, puliscilo per bene, poi pulisci anche il dissipatore togliendo quello strato di polvere, usa anche uno scottex o l'aspirapolvere se hai un beccuccio da attaccarci.
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
comprati un dissipatore decente (tipo un xtreme freezer rev 2 costa sui 30€)
oppure soprattutto pulisci il dissipatore col compressore e controlla appunto che la ventola giri bene e che sia ben installata e che magari nessun cavo/filo/oggetto la rallenti..la cosa piu sicura che puoi fare per far sparire processi in esecuzione che non dovrebbero esserci è un bel format c:\ con conseguente installazione di windows (pulita) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
sposto in questa sezione dato che sicuramente il primo problema è di dissipazione
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
il pc ha bisogno urgentemente di pulizia, hardware e software. prima pulisci per bene il dissipatore da tutta la polvere, e assicurati che sia agganciato bene sulla predisposizione della mobo, controlla che non ci siano fili che toccano con la ventola, perchè se no i giri diminuiscono e di conseguenza la temperatura aumenta, o può portare alla rottura della ventola stessa o del filo che tocca. mentre che ci sei cambia la pasta termoconduttiva, e cerca di migliorare l'areazione del case aggiungendo alcune ventole. per quando riguarda i virus, possono essercene alcuni che fanno aumentare il lavoro della cpu anche se non si fa niente e di conseguenza la sua temp aumenta. fai anche un format e reinstall di windows.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
grazie per i consigli,anche se il format era la cosa che volevo evitare....
vi faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Allora ,
Ho provato a smontare la ventola e il dissipatore dalla cpu,naturalmente nn ci sono riuscito... Ho pensato quindi di approfittarne e cambiare qualcosa del mio pc ,ho un quadcocore q6600 4 giga di RAM e una 8800 gts. Diciamo con un budget di 500 euro cosa mi conviene cambiare e aggiornare? Ho continuato qua per continuare la storia se volete spostate nella sezione giusta altrimenti ditemi che apro un nuovo topic |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq in un sistema del genere, cambierei solo la scheda grafica se non rende più, parlando di gaming ovviamente, perchè alla fine hai in mano il Q6600, che se overcloccato a dovere supera anche i 3ghz. ma se vuoi cambiare config solo per le temp non ha molto senso, faresti prima a fare quanto consigliato prima.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
L ho pensato perché nn riesco neanche a smontare il dissipatore
Dalla cpu e visto che Lo porterò al negozio ne approfittavo per cambiare qualche cosa. Se mi dici che la mia cpu é ancora buona magari cambio solo gpu e metto altri 4 giga. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Non credo che hai bisogno di altri 4 giga di ram, magari un hd performante e un'aggiornamento alla scheda video si..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io credo che sia meglio evitare di armeggiare con l'alimentatore (anzi direi che è pericoloso farlo).
Lascia perdere 4 gb in più, specie se usi sistemi operativi a 32 bit. Eventualmente, come ti è stato detto, potresti aggiornare la scheda video, e mettere un'alimentatore di qualità ad alta efficienza energetica. Con i molti soldi che risparmi, rispetto al tuo budget attuale, puoi pensare nel giro di 1 anno di farti persino 1 altro pc.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
non c'è bisogno di altri 4gb di ram. 8gb sarebbero sprecati in un s.o. a 32bit. per smontare il dissipatore, se possiedi un normale case senza foro nella piastra della mobo in corrispondenza della cpu, ti toccherà smontare la mobo per togliere il dissi, e a lavoro finito, dovrai applicare prima la pasta termica alla cpu e poi rimettere il dissipatore.
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Io cmq ho Vista 64 per cui 8 giga nn sono una follia.vorrei sapere cosa pensate di una soluzione sli.io ho una 8800 gts
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.