Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 22:09   #1
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

Iscritto dal: Apr 2007
consiglio su configurazione (dubbio hard disk)

riposto un'altra volta visto che ora devo decidere per bene senza errori

devo sceglielere gli hard disk per questa configurazione:
asus785v-evo
phenom x2 550 oc 3.8
ram corsair xms3 1333 cl9
scheda video ( 5770 o 4870 o 4890)

è un uso solo gaming e per il resto ( office navigazione chat ecc..)
gli hard disk me li faccio spedire da un amico dall'america che me li fa pagare meno ma non posso superare i 100 dollari per ogni pezzo (quindi non posso prendere tipo un ssd di grande capienza..c'è giusto il ssd ocz vertex da 30gb che sono troppo pochi e quindi pensavo al raid0) ma ho letto ch metti che spegni forzato il pc e il raid salta e perdi tutto.. e ho pensato cavolo io spengo forzato il pc almeno una volta a l giorno xd.. e poi ho letto che il raid0 di ssd si comporta male..quindi cosa potrei fare considerando di non superare i 100 dollari paragonati a 100 euro visto che in america comunque la robba costa come qua..avrei pensato al raid di wd re3 maa nche qui il datto di perdere tutti i dati se salta il raid..e visto che farò oc quindi il pc che si riavvia 20 volta in 10 minuti perchè crasha o robba varia..insomma uso normale del pc oc oc-ista maniaco xd...consigliatemi per piacere grazie.
drager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:46   #2
RedLeader
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 43.61982 - 13.52818
Quote:
Originariamente inviato da drager Guarda i messaggi
riposto un'altra volta visto che ora devo decidere per bene senza errori

devo sceglielere gli hard disk per questa configurazione:
asus785v-evo
phenom x2 550 oc 3.8
ram corsair xms3 1333 cl9
scheda video ( 5770 o 4870 o 4890)

è un uso solo gaming e per il resto ( office navigazione chat ecc..)
gli hard disk me li faccio spedire da un amico dall'america che me li fa pagare meno ma non posso superare i 100 dollari per ogni pezzo (quindi non posso prendere tipo un ssd di grande capienza..c'è giusto il ssd ocz vertex da 30gb che sono troppo pochi e quindi pensavo al raid0) ma ho letto ch metti che spegni forzato il pc e il raid salta e perdi tutto.. e ho pensato cavolo io spengo forzato il pc almeno una volta a l giorno xd.. e poi ho letto che il raid0 di ssd si comporta male..quindi cosa potrei fare considerando di non superare i 100 dollari paragonati a 100 euro visto che in america comunque la robba costa come qua..avrei pensato al raid di wd re3 maa nche qui il datto di perdere tutti i dati se salta il raid..e visto che farò oc quindi il pc che si riavvia 20 volta in 10 minuti perchè crasha o robba varia..insomma uso normale del pc oc oc-ista maniaco xd...consigliatemi per piacere grazie.
In realtà per quel che ne so io gli SSD in raid si comportano una favola, per la perdita dei dati devo ammettere di non saperne nulla. Comunque viste le basse capienze e i prezzi ancora proibitivi se vuoi qualcosa di performante prendi un HD normale da 10.000 rpm (80gb) e un altro hd che ne so, da 640 o 750. I giochi di ultima generazione chiedono parecchio spazio (The Force Unleashed chiede 25gb, praticamente riempiresti un SSD solo con quello) quindi puntare a soluzioni veloci e piccole conviene solo se puoi davvero metterne parecchie.
MAIN: Antec Twelve Hundred, Antec TP-750 Blue, MSI MB 890GXM-G65, AMD Phenom II X4 965 @ 3,4Ghz, 6gb Corsair XMS3, Club3D HD5850 1GB, 2x1,5TB WD Caviar Green Power + Kingston SSDNow V+ 128GB (OS+Applicazioni Frequenti), Windows 7 Ultimate x64 - SECONDARY: CM Centurion 534, Corsair HX620, ASUS M3AMVP32-DX, AMD Phenom X4 9950BE @ 2,6GHz, 4GB Corsair Dominator, Club3D HD5770 512MB, 2x320GB WD Caviar, Windows 7 Ultimate x64.
RedLeader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:57   #3
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

be tu i tuoi hdd nn li hai messi in raid? ho letto che mettendo 2 ssd in raid si perde il trim quindi durano di meno gli hard disk..ma per l'uso che ne devo fare io.. cioè solo giocare e per il resto visualizzare grosso immagine-film chattare-office anche photshop ma sopratutto giochi noterei grosse differenze tra un ssd e un westernd digital caviar? non so cosa fare..cis tanno gli ocx vertex da 30gb e mettendoli in raid avrei 60gb..ma ho pauar che salta il raid..
Old 31-03-2010, 23:46   #4
RedLeader
Senior Member

Quote:
be tu i tuoi hdd nn li hai messi in raid? ho letto che mettendo 2 ssd in raid si perde il trim quindi durano di meno gli hard disk..ma per l'uso che ne devo fare io.. cioè solo giocare e per il resto visualizzare grosso immagine-film chattare-office anche photshop ma sopratutto giochi noterei grosse differenze tra un ssd e un westernd digital caviar? non so cosa fare..cis tanno gli ocx vertex da 30gb e mettendoli in raid avrei 60gb..ma ho pauar che salta il raid..
Mettendo in raid gli hd non ti cambia pressochè nulla nei giochi come performance, cambiano semmai i tempi di caricamento.
Per quanto riguarda gli ssd, la loro durata si basa su un tot di gb scritti/modificati al giorno, del genere "dura 2 anni con una media di 25gb scritti/modificati al giorno" e no, non perdi assolutamente il trim. Il trim è un sistema di controllo gestito dall'os che dice al controller del ssd quali celle sono state scritte e lberate, senza il trim una volta riempito il ssd, anche cancellando i file non si libererebbe lo spazio quindi andresti a buttare via il disco (questo avveniva con i primissimi modelli, in cui il trim si poteva attivare una volta esaurite le celle, ma andava a cancellare tutti i dati presenti sul ssd, ora invece il trim è sempre attivo).
I dischi da 10.000 rpm sono leggermente più performanti dei normali 7200 ma non valgono la pena se puoi comprare un ssd, però come ho detto, e ripeto, ad ora gli ssd sono troppo costosi per i gb che offrono, io non li comprerei assolutamente anche perchè ai fini di gioco riducono il tempo di caricamento ma se poi il gioco scatta, scatta indipendentemente dal tipo di hard disk che monti.
MAIN: Antec Twelve Hundred, Antec TP-750 Blue, MSI MB 890GXM-G65, AMD Phenom II X4 965 @ 3,4Ghz, 6gb Corsair XMS3, Club3D HD5850 1GB, 2x1,5TB WD Caviar Green Power + Kingston SSDNow V+ 128GB (OS+Applicazioni Frequenti), Windows 7 Ultimate x64 - SECONDARY: CM Centurion 534, Corsair HX620, ASUS M3AMVP32-DX, AMD Phenom X4 9950BE @ 2,6GHz, 4GB Corsair Dominator, Club3D HD5770 512MB, 2x320GB WD Caviar, Windows 7 Ultimate x64.
Old 01-04-2010, 00:04   #5
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

ok..allora metto un caviar black da 640..faccio cosi? certo caricamenti inferiori mi piacerbbero..ma del tipo 5 secondi in meno nei giochi non mi interessa..li aspetto volentieri per risparmiare 200 euo
Old 01-04-2010, 00:11   #6
RedLeader
Senior Member

Quote:
ok..allora metto un caviar black da 640..faccio cosi? certo caricamenti inferiori mi piacerbbero..ma del tipo 5 secondi in meno nei giochi non mi interessa..li aspetto volentieri per risparmiare 200 euo
Beh si, io farei così, poi ovviamente il disco è una tua scelta, io personalmente metterei un WD Caviar Green Power da 1TB e 64mb di cache, che oramai li compri a 70 euro.
Old 01-04-2010, 10:12   #7
Grande_Giove
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da RedLeader Guarda i messaggi
Beh si, io farei così, poi ovviamente il disco è una tua scelta, io personalmente metterei un WD Caviar Green Power da 1TB e 64mb di cache, che oramai li compri a 70 euro.
quello va bene come storage
il black come principale va molto piu forte
Grande_Giove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 13:16   #8
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

però mi sembra un po poco come harddisk..dite che nnn noterei la differenza mettendo un hardisk migliore? oppuse se metto un wd 500gb re3 al posto del black? non mi cambia nnt in termini di soldi ma andrebbe un po più forte no?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian