|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Dio e Logica
Una domanda rivolta agli esperti di matematica e logica di questa sezione
Da un punto di vista matematico e logico l'ipotesi di Dio come può essere classificata e considerata? In particolare mi è sorta questa domanda mentre stavo tentando di capire questa affermazione I teoremi di incompletezza di Gödel forniscono una procedura con cui data una qualunque teoria consistente T in grado di rappresentare le operazioni di addizione e moltiplicazione sui numeri naturali è possibile costruire enunciati indecidibili da T. Le formule associate a tali enunciati tuttavia sono talmente lunghe e complesse che la loro scrittura esplicita nel linguaggio del primo ordine è di fatto impossibile da realizzare sia per un uomo sia per un computer. Mi chiedevo se un affermazione del genere potrebbe avere interessanti risvolti filosofici Se in fin dei conti l'addizione e la moltiplicazione sono rappresentazioni formali di un processo creativo/trasformativo (Si può sommare allo zero, e ottenuta l'unità può essere sia incrementata che trasformata, mentre da zerò si può solo "aggiungere") Dire che all'interno di una teoria in grado di rappresentare tali operazioni sarebbe possibile costruire enunciati indicibili in essa ma che non sarebbero rappresentabili in formule non è un pò come dire che all'interno del nostro livello ontologico potremmo ipotizzare mai mai parlare della nullificazione del nostro piano ontologico? Non so se mi sono spiegato bene, ma spero di avervi trasmesso almeno un idea generale di che cosa chiedo e di che cosa sarei interessato a discutere ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Se ti stai riferendo alla "prova di Dio" di Goedel.....è stato dimostrato che non funziona
![]() I teoremi di Goedel non c'entrano niente ![]() La loro implicazione è l'impossibilità della matematica di autofondarsi SE incorpora l'aritmetica.....questo comporta semplicemente che il signor Hilbert si era sbagliato ed aveva sognato una cosa irrealizzabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
No no, non parlavo della prova di Dio di Godel che non ho ancora le conoscenze tecniche per poterla comprendere, e d'altronde me l'aspettavo che non funzionasse
Ciò che mi chiedevo e se matematicamente e logicamente Dio è un ipotesi assurda o se è ragionevole prenderla in considerazione Più che aspettarmi che Dio sia dimostrabile matematicamente, mi interessava sapere se matematicamente e logicamente è dimostrabile l'assurdità della sua idea o invece la sua ragionevolezza
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Dio non è un fenomeno nel senso scientifico del termine, quindi non può essere sottoposto a indagine scientifica e non può esistere una prova della sua non esistenza del tipo di quella della non esistenza dell'etere.
![]() Al limite la scienza può darti risposte negative e particolari su Dio come ente coinvolto in un fenomeno, nelle fattispecie in cui Dio sarebbe coinvolto in rapporti di causa-effetto con il fenomeno...ma la risposta in quei casi è regolarmente che l'intervento divino sia un'ipotesi non necessaria (e quindi si tende a escluderla per il rasoio di Ockham). Questo per quanto riguarda quello che può dirti la logica scientifica...poi è chiaro che in filosofia possano esistere e siano esistite argomentazioni diverse, del tipo di "Dio deve esistere perché per ipotesi è perfettissimo e ciò che è perfettissimo non può mancare del requisito dell'esistenza", ma quelle le conoscerai meglio di me. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ma questo vale per me, te, qualsiasi cosa che non sia osservabile. Per l'esistenza di una "entità soprannaturale" e basta.....50 sì 50 no ![]() Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 15:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
@lowenz o Cristina: avete mai sentito di qualcuno che vorrebbe dimostrare l'esistenza di Dio partendo da una delle leggi di Maxwell, in particolare: divB=0?
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. Ultima modifica di Gabriyzf : 31-03-2010 alle 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Grazie a dio sono uno scienziato e non un matematico o un filosofo
![]() Detto questo, matematicamente si può tutto, basta crearsi dei postulati su misura |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() div, rot, lapl, e parenti applicati a 2 campi...sono 4 cazzate volendo stare con i piedi per terra..... Non è che siano "sta gran cosa", sono indubbiamente utili e funzionano "benone".....ma non sono il "non plus ultra". Lo dico perchè molti credono che siano la cima dell'intuito umano ![]() Ultima modifica di lowenz : 31-03-2010 alle 15:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. io non ho detto niente ![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ne avrà un 50-55 +o-
non chiedermi di più ![]()
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Seriamente, mi sembra più che altro un'ipotesi suggestiva fatta su un concetto che sta al limite della preparazione di un profano (pure a me, al liceo, sembrava suggestiva la suddetta asimmetria delle equazioni di Maxwell).
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
o.t.
grande Maxwell ![]() chiuso o.t.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatrice
|
Non le ha fatte lui le equazioni in realtà...ha solo aggiunto un pezzo a una di esse. Plagio!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dio non può essere che un assioma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatrice
|
E' vero!
![]() ![]() Tornando in topic, ho letto il primo post (non so perché, ero partita a leggere il thread dal secondo post di Dream River ![]() ![]() In fisica esistono addirittura gli operatori di creazione e distruzione, quindi figurati! ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 31-03-2010 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.