Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2010, 14:37   #461
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
presto uscirà i5 655K.

con moltiplicatore sbloccato
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 05:51   #462
JamesDean
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
avrei intenzione di acquistare un i530 o al limite un i540
leggendo in giro nel forum molti dicono che non sia una "buona" cpu, di passare direttamente ad un i5 750.
Tra i due ci sono 70 euro di differenza il che non mi sembra poco, anzi.....
Dovrei usarlo prettamente in ambito gaming, magari tirandogli pure leggermente il collo (max 3.5ghz)
che ne pensate?

Ultima modifica di JamesDean : 27-03-2010 alle 05:57.
JamesDean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 08:12   #463
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Penso che è meglio il 750, almeno in game
Old 27-03-2010, 08:19   #464
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Dipende dalla risoluzione e dalle impostazioni di gioco.....sopra 1600x1000 con AA e AF mica la senti tanto la differenza.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 22:50   #465
JamesDean
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Penso che è meglio il 750, almeno in game
sicuramente e' meglio il 750, pero' costa 70 euro in piu....

un [email protected] come se la cava in gaming in full hd? e' sempre inferiore ad un 750 default?
Old 27-03-2010, 22:59   #466
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da JamesDean Guarda i messaggi

un [email protected] come se la cava in gaming in full hd? e' sempre inferiore ad un 750 default?
Ma intanto arriva tranquillo a 4
Old 27-03-2010, 23:04   #467
JamesDean
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma intanto arriva tranquillo a 4
eh lo so
pero' la mobo e' limitata quindi credo che piu di 3.3ghz 3.4ghz non andra'

cmq guardando in giro qualche review la differenza tra un i530 e un i750 non e' tantissima in ambito gaming
Old 28-03-2010, 11:31   #468
asclepio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: La Spezia
salve, scusatemi se sbaglio perché è la prima inserzione.
avrei un problema con Intel i 3 540 e driver scheda video incorporata( su asrock H55m pro). windows funziona con drivers generici, ma non esegue aero, né sembra avere funzioni 3d. inserendo i drivers intel ( dal primo fino all'ultima versione, è sempre lo stesso meccanismo), dopo il logo iniziale( si vede) il logo di windows all'avvio( si vede) dopo schermata nera o squadrettata. In modalità provvisoria la scheda è riconosciuta, dà tutte le possibili risoluzioni, anche oltre quella supportata dal video, ma l'unica soluzione che trovo par vedere è ripristinare i drivers generici. Il collegamento DVI-D, ho provato anche col classico.L'unico che non ho provatp è hdmi perchè il monitor(Philips 19X6) non lo presenta. devo forse settare qualche parametro nel bios ( se si, non ho capito quale). Ho già provato a reinstallare il sistema (windows 7 64 9 con un altro hd,ma è ugule (tranne che nell'indice prestazioni dà in maggior punteggio)
vi ringrazio per l'attenzione
Old 28-03-2010, 12:57   #469
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Molto strano, io ho installato i driver aggiornati presi dal sito di Intel e va senza problemi.....ovvio che muore appena le fai fare qualcosa di 3D "moderno"
Old 28-03-2010, 15:32   #470
asclepio
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: La Spezia
si, non metto in dubbio che non abbia grandi prestazioni, ma ne vorrei verificare il funzionamento. su internet si legge di tutto, per problemi analoghi, dalle memorie allaa tastiera
Old 28-03-2010, 18:26   #471
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:

a dire il vero un po' ovunque è scritto che i 4 core non vengono sfruttati nei giochi, percio' i quad core come gli i5-i7 hanno il turbo usando solo 1 o 2 core ma a frequenze molto piu' elevate in caso di gaming o altre situazioni dove i 4 core sono inutili. Secondo me un i3@4o 4.4Ghz se la cava molto meglio di un quad core a 3-3.5ghz. I quad core danno il meglio in editing video, modellazione 3d, compressione ecc....
Con i3 mai avuto nessun problema in fullhd anche con la mia precedente sk video: una "scarsa" 5670, figuriamoci ora con una 5770
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:29   #472
FudoSama
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
ho sfogliato un po' il thread, non mi pare di aver trovato soluzioni al mio problema, ho messo un i5 661 su una p7h57d-v evo, ho installato tutto il necessario dal dvd della mobo, ho collegato un monitor alla dvi ed un ampli denon (a sua volta collegato ad un lcd a led samsung), va tutto, ma non c'è audio, tra le periferiche manca proprio, anche andando nella gestione dei dispositivi di riproduzione o registrazione non c'è nulla, avro' saltato un driver specifico? o qualcosa da atitvare nel bios?
FudoSama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 10:01   #473
Dev42
Senior Member

L'Avatar di Dev42

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Quote:
eh lo so
pero' la mobo e' limitata quindi credo che piu di 3.3ghz 3.4ghz non andra'

cmq guardando in giro qualche review la differenza tra un i530 e un i750 non e' tantissima in ambito gaming
Su che main lo piazzeresti???

Comuqneu io con il mio 540 gioco a tutto benissimo, e molti giochi in full-hd, e visto anche la scheda video non super recente non è poco, anzi in game va un 15% in + del mio ex Q9450 a 3.6/3.8 ...
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 15:15   #474
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao ragzzi ho un problema, ditemi voi se avete avuto problemi del genere:

config:
i3 530
asus p7h57d-v evo
4gb mushkin 1600 redline cl6
enermax 625w modu 82+
5770 vapor-x

I problema è il seguente:
quando spengo il pc la sera, al maattino all'accensione schiaccio il tasto e non avvia, lo spengo dal tasto, lo riaccendo e si avvia! Lo fa solo se il pc è spento da qualche ora perchè se mentre lavoro faccio un riavvio non c'e problema...
diciamo che lo fa solo a freddo!!!

ho provato a settare il bios tutto, a lasciare tutto a def e il problema persiste, ho smontato e rimontato e lo fa lo stesso... che mi dite?

ho pensato anche all'ali ma è nuovo nuovo e non credo!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 15:23   #475
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Ciao ragzzi ho un problema, ditemi voi se avete avuto problemi del genere:

config:
i3 530
asus p7h57d-v evo
4gb mushkin 1600 redline cl6
enermax 625w modu 82+
5770 vapor-x

I problema è il seguente:
quando spengo il pc la sera, al maattino all'accensione schiaccio il tasto e non avvia, lo spengo dal tasto, lo riaccendo e si avvia! Lo fa solo se il pc è spento da qualche ora perchè se mentre lavoro faccio un riavvio non c'e problema...
diciamo che lo fa solo a freddo!!!

ho provato a settare il bios tutto, a lasciare tutto a def e il problema persiste, ho smontato e rimontato e lo fa lo stesso... che mi dite?

ho pensato anche all'ali ma è nuovo nuovo e non credo!
penso che devi chiedere nel thread della scheda madre perchè la cpu penso, anzi son sicuro, non ci azzecca niente
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 15:51   #476
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
penso che devi chiedere nel thread della scheda madre perchè la cpu penso, anzi son sicuro, non ci azzecca niente
allora una domanda piu inerente.... per il dayli sull'IMC voltage si può dare 1,30 o è troppo? la miamobo lo da in viola ma mi sembra basso!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 17:28   #477
GURU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
iscritto...mi voglio fare un pc co sto processore e relativa mamma h55 e voglio seguire...sono un pelino rimasto indietro...diciamo ai tempi di p4 e abit ic7...
nn ho ancora capito bene come si overcloccka...i divisori ram ecc...mi potreste fare un riassuntino?
tipo freq standard di bus (penso sia a 133 no?) a quanto vanno le ram?
se lo metto a 166? a 200?
di che ram ho bisogno?
overcloccko di molti o di bus?
e oc anche l'igp?

grazie mille...
Old 09-05-2010, 11:19   #478
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Ragazzi io stavo facendo qualche prova con la gpu integrata nell'intel i3 530. Come benchmark ho usato Painkiller, che appunto ha la modalita' benchmark integrata. Ho ottenuto i seguenti risultati (cambiando la frequenza della GPU da bios)

frequenza: 533Mhz -->> 55,73 fps di media, max 334
frequenza: 1000Mhz -->> 54,86 fps di media, max 334

In sostanza sembra che non sia cambiato assolutamente niente.. Qualche idea sul perche'?? La frequenza impostata da bios viene correttamente rivelata da gpu-z e andando oltre (ad esempio 1100Mhz) ci sono problemi di stabilita' quindi la frequenza sembra venga settata correttamente!!
Painkiller inoltre dovrebbe scalare abbastanza bene in quanto non e' un gioco pesantissimo.. Aspetto consigli
Old 13-05-2010, 08:19   #479
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
nessuna idea?
Old 14-05-2010, 14:18   #480
brandon1227
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
ragazzi vorrei prendere l'5 650, abbinato ad una Ga-H55M-s2h, mi interessa esclusivamente per vederci video in 1080p, che ne pensate? MAgari Per fare un po' di Overclock che Ram dovrei abbinarci? Praticamente con alcuni filtri per il postprocessing so che c'e' bisogno di un po' di overclock almeno fino a 3,6ghz.
Attendo vostri consigli grazie
brandon1227 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian