Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2010, 17:31   #981
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
La cosa divertente invece è che proprio a causa dell'appianamento tecnico causato dall'effetto console (dato che ormai tutti sviluppano per quello... ) schede di questo tipo sono sostanzialmente... come dire... inutili? fuffa?
Con questo non mi riferisco solo alle nuove Fermi, ma anche alle HD5870 e superiori.
E confermo..mio fratello ha una GPU molto più potente della mia (quindi anche ben più rumorosa e avara di watt) ma sostanzialmente più di godersi il tutto in full hd non fa.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:31   #982
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
La cosa divertente invece è che proprio a causa dell'appianamento tecnico causato dall'effetto console (dato che ormai tutti sviluppano per quello... ) schede di questo tipo sono sostanzialmente... come dire... inutili? fuffa?
Con questo non mi riferisco solo alle nuove Fermi, ma anche alle HD5870 e superiori.
per qualche gioco sono utili vedi il recente metro 2033, almeno per chi non si accontenta e vuole sempre tutto a palla. Metro in full hd, very high, tesselation, dx11, aa e af max arramca con qualsiasi vga.
che poi giocarlo high e dx9 visivamente non cambia nulla ed e' perfettamente giocabile con la mia gtx 275 e' un altro discorso direi.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:32   #983
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Ah, e la faccenda consumi e' ridicola. Giocando due ore al giorno, 365 giorni l'anno, la differenza di consumi tra la 470 e la 5870 a fine anno e' di circa 10 euro. Portare i capelli lunghi fa consuma molta piu' energia, tanto per dirne una, eppure non ne vedo molti che si rasano a zero per risparmiare corrente, eh...
Mah più che la questione consumi imho è insostenibile la questione acustica.
Basta un qualsiasi ati tray tool o utility simile per rendersi conto che (a differenza di quanto affermi qualcuno...) le GPU hanno idle rasente lo zero durante anche il più stupido dei giochi, e in quei momenti sorbirsi un tornado simile imho è insostenibile e assurdo.

Io con la mia vecchia HD3870 stavo impazzendo, e non era nemmeno considerata una scheda rumorosissima. Poi quando sono passato alla mia attuale HD4890 toxic ho benedetto Sapphire per avere inventato questo sistema di dissipazione.
Old 27-03-2010, 17:32   #984
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piedi
non e' un titolo truffa, ripeto in dx9 high 1920 ha una grafica spaccamascella e lo gioco bene con la gtx 275.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 27-03-2010, 17:33   #985
drago89
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: milano, ma anche brescia
Quote:
Originariamente inviato da LoGi Guarda i messaggi
Mi son letto tutto e mi son visto anche le altre varie recensioni...
Pomeriggio informativo eh?

Allora, potenza è potenza, nulla da dire...
Ma ancora parliamo di schede che ancora NESSUNO di noi possiede e che quindi commentiamo sul dato di altri, veri o no, non possiamo dirlo.

Io mi baso sulla mia GTX275.

Dunque, dite che consuma molto ... è vero... sinceramente da una nuova generazione mi sarei aspettato un consumo ridotto tant'è che:

Consumo di un sistema full load con GTX275:

Arriviamo a picchi di 445.

Prendiamo il consumo della GTX480:

E notiamo che consumiamo ancora allo stesso modo o giu di lì...
Quindi "direi" che tutto sto parlare di super-consumo, non è proprio giusto, ma è rimasto tale e quale alla generazione GTX200.
Sicuramente va rivisto.
sbgliato, passiamo dai 55nm ai 40nm, vorrei sottolineare il consumo della 5870! inoltre non si può fare un discorso del genere quando cambia il sistema con cui viene fatto il test, magari il procio era a 45nm contro i 32nm di oggi, quindi anche i consumi di cpu diminuiscono.

Quote:
Originariamente inviato da LoGi Guarda i messaggi
I tests vengono eseguiti con uno sforzo "innaturale" delle componenti:
difficilmente un gioco, anche per questioni dei caricamenti ed altro, mantiene la gpu al 100% e ancor piu' difficile che la stessa scheda arrivi a temperature indegne come i 95°...
falsissimo, è naturale che i componenti vengano sforzati cosi, anzi alcuni game li sforzano in modo maggiore per piu tempo! fidati che arrivano a temperature altissime le gpu, non mi sembra molto strano che arrivi a 95, ricordiamo anche che era appoggiata su una scheda madre su un tavolo, quindi figurati in un case!
CPU: Amd Phenom II X2 X3 3 CORE SBLOCCATO 550 BE 3.5 ghz vcore 1.375 + Scythe Mugen 2 SCMG-2000 Rev. B MB: Asus M4A785TD-V EVO RAM: Team Group Elite DDR3 2x2gb 1333mhz CL9 ALI: LC-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W HD: Wd Caviar Blue 250gb 16MB 7200 RPM SATA GPU: Ati HD 4550 512MB DDR3 MONITOR: CRT 17" (1152x864) S.O.: Windows 7 Professional 64 Bit
--- ---

Ultima modifica di drago89 : 27-03-2010 alle 17:37.
drago89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:34   #986
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da Drizzt Guarda i messaggi
Perche' a me, che sono ATI da una vita, non sembrano affatto pessime schede?

Ok il rumore, d'accordo, ma per tutto il resto la 470 mi sembra decisamente la king of the mountain...

Ah, e la faccenda consumi e' ridicola. Giocando due ore al giorno, 365 giorni l'anno, la differenza di consumi tra la 470 e la 5870 a fine anno e' di circa 10 euro. Portare i capelli lunghi fa consuma molta piu' energia, tanto per dirne una, eppure non ne vedo molti che si rasano a zero per risparmiare corrente, eh...
me lo dici ad agosto, quando dopo 10 minuti di gioco la scheda va in protezione o si squaglia
Old 27-03-2010, 17:34   #987
xsim
Senior Member

Quote:
sarebbe vero se non facessero titoli truffa come Metro 2033 ottimizzati con i piedi
E allora che se li tengano questi giochi ottimizzati a caxxo..non è che devo cambiare GPU che magari assorbe quanto un aspirapolvere perchè ci sono programmatori incapaci o pagati da questa o quella multinazionale.

Ultima modifica di xsim : 27-03-2010 alle 17:38.
Old 27-03-2010, 17:36   #988
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Metro 2033? Ma andiamo non sarà il metro di paragone quel giochetto?
Un termine di paragone potrebbe essere Bad Company 2, non quel giochino...
Old 27-03-2010, 17:38   #989
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
per qualche gioco sono utili vedi il recente metro 2033, almeno per chi non si accontenta e vuole sempre tutto a palla. Metro in full hd, very high, tesselation, dx11, aa e af max arramca con qualsiasi vga.
che poi giocarlo high e dx9 visivamente non cambia nulla ed e' perfettamente giocabile con la mia gtx 275 e' un altro discorso direi.
Beh guarda io praticamente mi sono giocato ancora tutto fino a qualche mese fa in full hd con una scandalosa x1800gto2...Con dettagli medio alti figurati!

Certo io non essendo fanatico di FPS magari sento meno il bisogno di cambiare VGA, chiaro che un gioco come Crysis la spacca in due la mia VGA in full hd, ma non mi piace proprio il genere quindi...

Ad esempio già Fallout 3 l'ho fatto girare più che bene, certo ho sacrificato dettagli qua e la, soprattutto le ombre però devo dire che per la scheda video che ho l'ho giocato alla grande!

Quindi si in effetti se parliamo puramente di utilità beh che dire sono abb inutili nella situazione attuale ste VGA (470 e 480), e lo stesso si può dire della 5870, ma probabilmente anche della 5850.

Difatti mi sa che alla fine per il mio compleanno andrò di 5770 (cioè se ho fatto girare tutto più che bene con una x1800 fino ad adesso...) al posto della 5850 che sarebbe davvero sprecata, poi al max più in la vado di crossfire.

Alla fine davvero comprare una di queste nuove Nvidia al momento lo vedo davvero poco sensato, a meno che non ci sia qualcuno che voglia giocare a quell'obrobrio di Metro, che peraltro come gioco mi ispira meno di zero, non so se avete visto l'IA...I nemici sembra che siano sotto effetto di droghe!
Old 27-03-2010, 17:38   #990
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da xsim Guarda i messaggi
E allora che se li tengano questi giochi ottimizzati a caxxo..non è che devo cambiare GPU che magari assorbe quanto un aspirapolvere perchè ci sono i programmatori incapaci o pagati da questa o quella multinazionale.
sono convinto che i progrmmatori fanno il gioco delle aziende di hardware: il difficile è programmare un gioco con una qualità d'immagine alta e poche richieste hardware, non il contrario.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:39   #991
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Metro 2033? Ma andiamo non sarà il metro di paragone quel giochetto?
Un termine di paragone potrebbe essere Bad Company 2, non quel giochino...
magari pensare che non tutti hanno gli stessi gusti, che palle di arroganza avete a volte
Old 27-03-2010, 17:40   #992
xsim
Senior Member

Quote:
sono convinto che i progrmmatori fanno il gioco delle aziende di hardware: il difficile è programmare un gioco con una qualità d'immagine alta e poche richieste hardware, non il contrario.
Sono consapevole.
Old 27-03-2010, 17:43   #993
atinvidia284
Senior Member

L'Avatar di atinvidia284

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Le differenze in percentuali a 1920x1200 con aa e/o Af attivo su hwupgrade prendendo i frames per second senza virgola sono per la gtx 480 (contro la 5870) di:

Crysis warhead + 23%
Devil may cray 4 0%
Far Cry 2 +39,4%
Cod5 +22,6%
World in conflit +25%
The Last Remnant +19,1%
Dirt 2 (dx 9) +29,2%
Dirt 2 (dx10) +15,6%
S.T.A.L.K.E.R. cap +4,7%
Hawak +33,9%
Batman +39,5%
Battleforg +34,04%
Metro 2033 +27,2%
StoneGiant +61,1%
Jast cause 2 (scenario 1) -4,47%
Jast cause 2 (scenario 2) -2,63 %

Risultato +22,95%

Non in linea ovviamente con la media di altri siti

Ultima modifica di atinvidia284 : 27-03-2010 alle 19:26.
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:45   #994
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
magari pensare che non tutti hanno gli stessi gusti, che palle di arroganza avete a volte
Nevione scusa, ma che c'entra l'arroganza?
Se qualcuno tiene a quel gioco che si faccia la configurazione che preferisce e che serve per farlo girare, ma quello che intendevo dire è che Metro 2033 non è certo il metro di paragone assoluto.
Se per me il metro di paragone è Machinarium allora devo ritenere arroganti tutte le riviste e siti che non lo considerano nelle loro recensioni?

Se vogliamo parlare di panorama FPS permetti che Battlefield Bad Company 2 sia un tantino più rappresentativo rispetto a Metro 2033?
Vuoi per la storia della serie Battlefield, vuoi per i dati di vendita, vuoi per l'apporto tecnico della componente multiplayer, vuoi per mille altri aspetti.
Tra i due mi pare che Metro 2033 possa considerarsi vincente unicamente per la campagna stampa... ma per il resto magari sarà anche un gioco bellissimo, ma non certo il metro di paragone del panorama FPS attuale.
Old 27-03-2010, 17:45   #995
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Quote:
Il fatto è che le dx10 o 11 che siano, sono più che altro specchietti per le allodole a mio avviso.
Non cambia nulla, oppure aggiungono una ca****a che non si riesce nemmeno a vedere in fermo-immagine al microscopio e che appesantisce il gioco provocando un calo di 400 fps.
L'unico gioco che ho provato, in cui le DX10 fanno un pò di differenza è Crysis, dove qualcosina cambia. Ma la cosa buffa è che con l'hack su xp si riusciva ad avere lo stesso livello grafico(sbloccando very high) delle DX10 su vista/seven. Ma siamo seri.
In far cry 2 addirittura la grafica in DX10 viene alleggerita

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:46   #996
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ho notato una cosa parecchio strana ma con la configurazione in firma, inferiore a quella delle review che ho visto, faccio 76fps in Dirt2 a 1650x1050xMSAA4x... più della ATi Radeon 5870?
E non credo che il leggero oc giustifichi un tale divario... Per me alcuni bench sono poco affidabili.
Old 27-03-2010, 17:48   #997
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da CAVICH Guarda i messaggi
Il fatto è che le dx10 o 11 che siano, sono più che altro specchietti per le allodole a mio avviso.
Non cambia nulla, oppure aggiungono una ca****a che non si riesce nemmeno a vedere in fermo-immagine al microscopio e che appesantisce il gioco provocando un calo di 400 fps.
L'unico gioco che ho provato, in cui le DX10 fanno un pò di differenza è Crysis, dove qualcosina cambia. Ma la cosa buffa è che con l'hack su xp si riusciva ad avere lo stesso livello grafico(sbloccando very high) delle DX10 su vista/seven. Ma siamo seri.
In far cry 2 addirittura la grafica in DX10 viene alleggerita
sisi ma infatti ho scritto quello, poi se uno e' fissato e vuole dx11 e tutto a manetta per 2 effetti di luce in piu' o due foglie svolazzanti si pigli pure un 3sli di gtx480, io non lo faro'.
Old 27-03-2010, 17:48   #998
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da atinvidia284 Guarda i messaggi
Le differenze in percentuali a 1980x1020...
1920x1080
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 17:49   #999
xsim
Senior Member

Comunque ricordiamoci che oggi (27 Marzo 2010 dalle 20.30 alle 21.30) è l'ora della terra: http://www.wwf.it/oradellaterra/
Quindi..per nessun motivo accendete le NVIDIA GeForce GTX 480 e 470!!!
Old 27-03-2010, 17:50   #1000
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Quote:
sisi ma infatti ho scritto quello, poi se uno e' fissato e vuole dx11 e tutto a manetta per 2 effetti di luce in piu' o due foglie svolazzanti si pigli pure un 3sli di gtx480, io non lo faro'.
Infatti ti stavo dando ragione

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian