Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2010, 00:29   #341
randy88
Senior Member
 
L'Avatar di randy88
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Messaggi: 6496
basta vado a letto.

ci si becca domani con la news che ati ha abbassato i prezzi.
__________________
Xbox Serie X
Gamepass: Randy Stalker
randy88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:29   #342
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15500
C'e poco da "trollare", i fatti cosano

+ tesselation performance
+ prestazioni assolute
- consumi assurdi (serve un occhio di riguardo per l'ali)
- temperature assurde (che di certo non aiutano il "clima" nel case)
- prezzo superiore
- reperibilità incerta
- architettura attualmente implementata solo in fascia enthusiast

Inoltre ad ATI, volendo, basterebbe aumentare le frequenze tirando fuori una 5875 ed una 5855 per riprendere gli avversari nella maggior parte dei giochi, riducendo al minimo i casi dove è prestazionalmente inferiore, ed a quel punto..

P.S. non oso nemmeno immaginare in quante salse verra riproposta quest'architettura, nei prossimi mesi/anni
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:30   #343
atinvidia284
Senior Member
 
L'Avatar di atinvidia284
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Messaggi: 523
In quasi tutte le recensioni che ho visto le Radeon sono una scheggia in Crysis,qui hanno perso qualche frames per strada

Scherzi a parte come prestazioni assolute le nuove gpu single di nvidia battono le 58xx,anche se il divario non è abissale come ci si aspetterebbe dopo ben 6 mesi di gestazione.
Tuttavia ciò che rende una scheda video migliore di un'altra è il complesso delle sue caratterstiche,primo fa tutti i consumi ed il prezzo. Quest'ultimo non colma affatto il divario tra prestazioni e consumi,assurdi e spropositati per una gpu. Allo stato attuale le ati 58xx sono le migliori schede(nel complesso quindi),le più veloci (e solo come forza bruta quindi) sono le nvidia 4xx.

Ci si ricordi comunque che ati può compiere ancora due mosse,soprattutto nel breve periodo,che nvidia non può permettersi: LIMARE I PREZZI e PROPORRE LE NUOVE 5890!!
atinvidia284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:31   #344
|Phoenix|
Senior Member
 
L'Avatar di |Phoenix|
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Due schede praticamente inutili.
Per farle andare devo comprarmi un alimentatore con i controcxxxi.
Praticamente impossibile fare un crossfire. Bisognerebbe lavorare con case aperto, e a questo punto non ti godi neanche il gioco perchè c'è il suono martellante delle ventole.

Ricapitolando.
ati 5970 vs gtx 480
Pro ati: va mediamente di più, consuma meno, meno rumore.
Pro Gtx: costa meno.

Però:
Considerando che devi mettere un alimentatore migliore per la gtx rispetto la 5970 e che in bolletta a fine anno a parità di ore giocate, hai un risparmio sostanziale con la soluzione ati.

Quindi anche il pro diventa un contro.
La scelta ati è obbligatoria sotto tutti i punti di vista.
Non posso che quotare e condividere
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:31   #345
Frytz
Senior Member
 
L'Avatar di Frytz
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Chieri(TO)
Messaggi: 1453
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
basta vado a letto.

ci si becca domani con la news che ati ha abbassato i prezzi.
visti i prezzi che circolano di fermi(vedi poco sopra) non vedremo nessun ribasso secondo me
Frytz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:31   #346
Rsdj
Senior Member
 
L'Avatar di Rsdj
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2106
Paolo ora che l'NDA è finito, mi sveleresti quali sono state le tue 2 sorprese (quella negativa e quella positiva)?
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:32   #347
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da ronzino Guarda i messaggi
I PREZZI SONO QUESTI, li ho postati gia 4 ore fa. sono i prezzi dell'importatore. li riporto anche qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=309

Prezzi a negozio in italia (roma)

evga GTX 470 (448 core 1280mb 320bit 607/1215 MHz) 396 €
evga GTX 470 superclocked (470 core 1280mb 320bit 625/1250 MHz) 427 €
evga GTX 480 (512 core 1536mb 384bit 700/1401 MHz) 549 €
evga GTX 480 superclocked (512 core 1536mb 384bit 725/1450 MHz) 585


consegne 12-15 aprile in italia, disponibilità ridicola prima di fine maggio
Troppo alti, ne parliamo a settembre!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:32   #348
Narkotic_Pulse___
Senior Member
 
L'Avatar di Narkotic_Pulse___
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 928
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
basta vado a letto.

ci si becca domani con la news che ati ha abbassato i prezzi.
speriamo randy, sarebbe una manna dal cielo. notte.
__________________
Pc1: C2D e7500 @2,93Ghz, 4CoreDualSataII, 2x1GB kingston ddr400, WD Caviar Green 500 GB, DVD±DL 48x, LCP 6550GP2, Asus EAH4870 DK 1G, Win7 Home x64
Pc2: Coppermine @1Ghz, Abit ST6 Raid, 512 MB Pc133,WD Caviar 40 GB ATA, DVD 16x, PSU 350w, Soundblaster 128 PCI, Radeon 9000 128 mb, WinXp Home sp3
Ho concluso positivamente con: Dono89
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:32   #349
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27925
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
anche chernobyl ha consumi, temperature e rumorisita inferiori alla GTX480.
per sentire la rumorosità qui:

http://www.hardocp.com/article/2010/...0_sli_review/7

allucinante , ma che è una turbina o una scheda video?
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:32   #350
longhorn7680
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi


Ok calma, siamo tu e io... respira profondamente e dimmi...

in questa immagine dove vedi scritto che la 5870 usa l'AA?

Forse credi che quella scritta "AAA" indichi che l'AA è attivo sulla ATI?

Sbagliato, se avessi avuto il gioco... sapendo di conseguenza di cosa stavi parlando... avresti anche saputo che con quell'impostazione... in Metro 2033... l'AA non è attivo.

Avanti il prossimo...
Il gioco ce l'ho da molto prima di te (sempre che tu ce l'abbia)!!!
Che stai facendo una guerra contro tutti quelli che non sono fanboy come te???
Fai ridere nel tuo tentativo di
nVidia ha perso questa battaglia su tutti i fronti!
Tu ti prendi una 480 con WB???? Spendi 650 Eur per avere un 25% di prestazioni in meno di una 5970 che costa 580 Eur?????
L'unica spiegazione possibile e che nVidia ti passa un assegno ogni mese per scrivere tutte queste cavolate su vari forum!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:33   #351
latilou85
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Messaggi: 1273
Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi

Cosi sono totalmente fuori mercato!!!!
gia ora so esattamente che cosa prendere per sostituire il cf di 4850.
__________________
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:33   #352
Nino Grasso
Senior Member
 
L'Avatar di Nino Grasso
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Messaggi: 1686
Prima della scadenza dell'NDA ci si aspettava una lotta ad armi pari con HD5870: si ipotizzava un 5/10%. La realtà dei fatti adesso sembra molto più schiacciante, con una GTX480 che va ad insidiare, ma non superare, persino la proposta Dual-GPU di ATi. Io sinceramente vedo più da vicino lo scontro fra GTX480/HD5970, che quello GTX480/HD5870.

Sicuramente ottimi risultati (vista anche la differenza prestazionale fra la nuova e vecchia architettura nVidia), ma ottenuta con consumi e temperature al limite della sopportazione fisica. Da un altro punto di vista si potrebbe però pensare che questa è l'alba di una nuovissima architettura, acerba, da perfezionare, e da rendere più efficiente, che si scontra con un'architettura già consolidata da anni (quella di ATi), ottimizzatissima sia dal lato hardware che da quello software.

Fermi, ad oggi, è un'ottima base per quello che sarà il futuro di nVidia e delle prossime generazioni di schede video. Inoltre la vedo come una soluzione più lungimirante rispetto alle schede proposte da ATi, che con l'uso massiccio di tessellation perdono ulteriore terreno rispetto alle nuove GTX.

Tutto questo ovviamente IMHO.

P.S.: Supponendo che giochiate due ore di media al giorno, la bolletta BIMESTRALE della corrente elettrica vi costerà circa 2,50€ in più con una GTX480, rispetto a una HD5870: quindi 1,20€ al mese, non 30 come ipotizzato prima così a casaccio. Le "menate" sui consumi secondo me sono trascurabili, quelle del calore molto meno, ma con un buon dissi aftermarket passa la paura pure su quell'aspetto.

P.S.2: Positivamente impressionato pure dalla GTX470.
Nino Grasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:33   #353
3DMark79
Senior Member
 
L'Avatar di 3DMark79
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Messaggi: 3919
Quote:
Originariamente inviato da Frytz Guarda i messaggi
Beh dai qua a torino 40° sono difficili
Fatto sta che sta scheda puo' essere un investimento...ti porti il pc fuori e ti fai un bel barbecue in famiglia e fra amici
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
beh, effettivamente 40° no ma in estate 34-35 gradi con umidità al 100% si toccano molto spesso. Vorrà dire che andranno in protezione praticamente di continuo, se non muoiono dal caldo...
Certo sicuramente qui da me fa leggermente più caldo comunque infatti dipende anche dall'umidità....ciò non toglie che probabilmente avrebbero dovuto fare almeno una triple slot almeno così si poteva mettere per bene una bistecca alla fiorentina no?
Mi sa che il case che ho fatto io simile al banchetto 101 e il più azzeccato per questo tipo di schede così a voglia di stare al fresco sul tavolo del balcone!
__________________
*CASE Artigianale tipo Banchetto101 *ALI CM Silent PRO 1000W *MB Asrock Z68 Fatal1ty Professional Gen3 *CPU I7 3770K [email protected] Cooled Thermalright HR-02 Macho *RAM (2x8GB) K.HyperX Beast 2400mhz (2x4GB) Corsair Vengeance 1600...@1800 10-10-10-24 (1,515V) *VIDEO R9 290X Tri-X con PB278Q *HD SSD 840 Pro 128GB, S.Barracuda 1TB *DVD AD-5280S *AUDIO Xonar DS
3DMark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:33   #354
yossarian
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
a costo di farmi dare addosso da mezzo sito, ho sempre cercato di essere moderato riguardo il mettere in dubbio i risultati dei test, ma quando sono arrivato ai test fatti su hawx mi sono rifiutato di proseguire per il disappunto:





non cito test fatti da siti ostrogoti ma quelli fatti da voi in occasione della 5830. Ora vorrei sapere, gentilmente, come possono sparire degli fps alle ati in occasione del confronto con fermi nello stesso gioco nello stesso bench. Se come motivazione mi date che magari sono state benchate 2 scene diverse nelle due occasioni diverse allora sarei costretto a dirvi che avete qualche lacuna nel fare i test perchè le condizioni e il test stesso deve essere il medesimo in ogni situazione. Le differenze in gioco sono ben oltre le fluttuazioni di tolleranza.


dalla review della 5850
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:34   #355
PESCEDIMARZO
Senior Member
 
L'Avatar di PESCEDIMARZO
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Messaggi: 4288
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Paolo ora che l'NDA è finito, mi sveleresti quali sono state le tue 2 sorprese (quella negativa e quella positiva)?
eh ma è sveglio a quest'ora, aspettava te!
__________________

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:34   #356
Luiprando
Senior Member
 
L'Avatar di Luiprando
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
Messaggi: 2404
io ho deciso che prenderò la GTX 470!!
__________________
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC -
Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM
HTC VIVE ready
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:35   #357
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Da fermi che eravamo.. almeno ci siamo mossi!
Speriamo facciano presto una revisione del processo produttivo
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:36   #358
longhorn7680
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
C'e poco da "trollare", i fatti cosano

+ tesselation performance
+ prestazioni assolute
- consumi assurdi (serve un occhio di riguardo per l'ali)
- temperature assurde (che di certo non aiutano il "clima" nel case)
- prezzo superiore
- reperibilità incerta
- architettura attualmente implementata solo in fascia enthusiast

Inoltre ad ATI, volendo, basterebbe aumentare le frequenze tirando fuori una 5875 ed una 5855 per riprendere gli avversari nella maggior parte dei giochi, riducendo al minimo i casi dove è prestazionalmente inferiore, ed a quel punto..

P.S. non oso nemmeno immaginare in quante salse verra riproposta quest'architettura, nei prossimi mesi/anni
Beh vedendo i margini di OC delle 58XX credo che la risposta di Ati non si fara attendere e viste le temp di nVidia credo che questa risposta dara un duro colpo a nVidia! A 1 Ghz la 5870 sta davanti alla 480 e visto che praticamente tutte le 5870 tengono quelle freq l'ipotetica 5890 potrebbe uscire con freq molto vicine al Ghz!!!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:36   #359
rollo82
Senior Member
 
L'Avatar di rollo82
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4097
bene, nvidia a sto giro fa la fine di ati con la serie 3000... il tutto sta nel vedere la risposta ati: se abbassa un po', poco, i prezzi e tira fuori una 5890 capace di andare, che ne so, a 1ghz (secondo me ci riesce), riduce di molto il gap con la 480... tanto di sicuro non arriva a scaldare e consumare come queste.

considerando che a pochi piace avere una stufa nel pc e che consumano talmente tanto da essere assurde e soprattutto che le schede più vendute sono dalla 5850 in giù, questi son messi male! anche perchè adesso ati è presente con delle dx11 in tutto il segmento, anche abbassassero di molto le gtx285 restano vecchie e nelle fasce più interessanti cosa fanno???? mi rinominano la gts250 in gts 450? ma si va!

c'è da considerare un'altra cosa: una scheda così rovente stressa molto tutti i componenti. sarà anche andata bene nei test e probabilmente funzionerà bene per molti mesi, ma quanti prima che un po' di polvere faccia salire troppo le temperature di qualche componente??

W ATI con la 5850! e lo dice uno che ha sempre comprato nVidia!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:37   #360
tOnCe
Senior Member
 
L'Avatar di tOnCe
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Congresso del Corvo
Messaggi: 461
Diciamo che nVidia è molto "calorosa" verso i suoi cuccioli.

Entrambe le schede, anche se Ati non abbassasse i prezzi delle proprie schede, NON hanno senso di esistere. Chi dice, crede o scrive il contrario, o è in malafede oppure non capisce niente.


Hal, qual'è la scheda che consiglieresti a qualcuno che vuole il massimo delle prestazioni con consumi, rumorosità e calore accettabili? Sii sincero!
__________________
flickr™ || ALBANIANDOC
tOnCe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1