|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali? | |||
| Sì |
|
64 | 71.91% |
| No |
|
25 | 28.09% |
| Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Matrimonio Omosessuale, Atteso il Verdetto della Corte Costituzionale
Il 12 aprile la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi su una materia molto delicata quale il matrimonio omosessuale.
Infatti ad aprile 2009 il tribunale di Venezia aveva considerato fondate le ragioni di una coppia gay che chiedeva di accedere all'istituto del matrimonio e per questo ha deciso il rinvio alla Corte Costiuzionale. Qui il testo dell'ordinanza del tribunale di Venezia: http://www.altalex.com/index.php?idnot=45870 Lo stesso aveva poi fatto ad agosto 2009 il tribunale di Trento rinviando alla Corte Costiuzionale la richiesta di accedere al matrimonio di una seconda coppia(questa volta di lesbiche) considerandola fondata. A queste se ne sono aggiunte poi diverse altre. Il verdetto della Corte Costituzionale sarebbe dovuto arrivare il 23 marzo: http://www.corriere.it/notizie-ultim...00091160.shtml Essendo però la materia complessa ed essendo mancato il tempo il verdetto è slittato a dopo Pasqua al 12 aprile: http://www.corriere.it/notizie-ultim...00092313.shtml Voi cosa ne pensate? secondo voi come dovrebbe prounciarsi la Corte Costituzionale? è giusto che siano ammesse al matrimonio anche persone dello stesso sesso? Ultima modifica di Ominobianco : 26-03-2010 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Matrimonio civile certo che si.
Per il matrimonio religioso si entra invece nel capo delle "regole" della Chiesa quindi se ritengono di non volerlo avvallare lo trovo anche legittimo.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Per me no.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ognuno è libero di fare il cacchio che gli pare fino a quando non nuoce al prossimo.
Il matrimonio è un contratto fra due persone con precisi obblighi e diritti, e non c'è nulla che vieti di stipulare tale contratto a due persone dello stesso sesso (la costituzione non ammette discriminazioni d'ordine sessuale).
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La materia è piuttosto complessa. Tutto dipende da cosa uno vede nel matrimonio. Volendo essere un pò cinici, il matrimonio è solo un modo per lo stato di garantire coloro che gli dicono "faremo figli" dando loro agevolazioni in quanto creano "capitale umano" per far sopravvivere lo stato stesso.
I matrimoni civili tra omosessuali e lesbiche non rientrano in questa definizione. Certo, il punto è che in Italia non si vuole trovare un istituto equivalente, quindi a questo punto vada per il matrimonio tra omosessuali, volto a garantire loro che in caso di (disgraziata) dipartita di uno dei due almeno l'eredità possa tenersela l'altro/a. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ed agli anziani.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ed annullamento automatico in caso di coppia senza figli non appena lei entra in menopausa.
Fa fede il tampax.
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Ricordo anche che in italia oltre alle coppie eterosessuali sterili e oltre agli anziani in menopausa/andropausa possono anche sposarsi i transessuali operati chirurgicamente e anche loro non possono ovviamente avere figli però possono sposarsi.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sul matrimonio si gioca a confondere i diritti individuali con il diritto di famiglia. E nessuno, nemmeno tra i contrari al matrimonio, ha in mente di discriminare le persone per loro faccende private.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
favorevole
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
In effetti l'impotenza del marito, ad esempio, è causa di disconoscimento del matrimonio. Così come l'adulterio.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per contratto non posso lasciare ad un altra persona la mia pensione, la reversibilità è stabilita in funzione del matrimonio.
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il matrimonio qualsiasi parte lo può chiudere in qualsiasi momento (aprendo l'iter per la separazione prima e per il divorzio dopo), stà al giudice decidere come trattare proprietà e simili... non c'è bisogno di addurre "ragioni" di sorta se non per spostare l'ago della bilancia. La nullità (disconoscimento) è qualcosa che puoi applicare solo per i matrimoni religiosi.
Ultima modifica di ConteZero : 26-03-2010 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
No.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non è una scrittura privata, per lo stato è (e vale) come un contratto.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
La nullità per il matrimonio civile c'è solo se una parte è stata costretta o se non è capace d'intendere e di volere al momento del matrimonio (o se sussistono, all'atto del matrimonio, alcuni vulnus insanabili).
Per il resto una volta sposati c'è un contratto fra i coniugi, ed il contratto non è ANNULLABILE da nessuno dei due.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
In ogni caso tutto questo discorso non c'entra nulla col caso in esame in quanto una cosa è parlare di divieto di sposarsi e un'altra è che il matrimonio possa essere dichiarato nullo su richiesta di uno dei coniugi nel momento in cui questi viene a sapere di determinate circostanze a lui ignote in precedenza. Io sono liberissima di sposare un uomo che non sia in grado di consumare l'atto sessuale e nessuno me lo può vietare a priori, anche se posso richiedere l'annullamento del mio matrimonio nel caso scoprissi che mio marito mi ha nascosto di avere quel problema.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.

Evil Army wants you! Join the DarkSide