Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La Corte Costituzionale dovrebbe dare parere favorevole sui Matrimoni Omosessuali?
64 71.91%
No 25 28.09%
Votanti: 89. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 17:26   #1
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Matrimonio Omosessuale, Atteso il Verdetto della Corte Costituzionale

Il 12 aprile la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi su una materia molto delicata quale il matrimonio omosessuale.

Infatti ad aprile 2009 il tribunale di Venezia aveva considerato fondate le ragioni di una coppia gay che chiedeva di accedere all'istituto del matrimonio e per questo ha deciso il rinvio alla Corte Costiuzionale.
Qui il testo dell'ordinanza del tribunale di Venezia:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=45870

Lo stesso aveva poi fatto ad agosto 2009 il tribunale di Trento rinviando alla Corte Costiuzionale la richiesta di accedere al matrimonio di una seconda coppia(questa volta di lesbiche) considerandola fondata.

A queste se ne sono aggiunte poi diverse altre.

Il verdetto della Corte Costituzionale sarebbe dovuto arrivare il 23 marzo:
http://www.corriere.it/notizie-ultim...00091160.shtml

Essendo però la materia complessa ed essendo mancato il tempo il verdetto è slittato a dopo Pasqua al 12 aprile:
http://www.corriere.it/notizie-ultim...00092313.shtml

Voi cosa ne pensate? secondo voi come dovrebbe prounciarsi la Corte Costituzionale? è giusto che siano ammesse al matrimonio anche persone dello stesso sesso?

Ultima modifica di Ominobianco : 26-03-2010 alle 18:16.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:29   #2
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Matrimonio civile certo che si.

Per il matrimonio religioso si entra invece nel capo delle "regole" della Chiesa quindi se ritengono di non volerlo avvallare lo trovo anche legittimo.
Old 26-03-2010, 17:38   #3
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Per me no.
Old 26-03-2010, 17:43   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ognuno è libero di fare il cacchio che gli pare fino a quando non nuoce al prossimo.
Il matrimonio è un contratto fra due persone con precisi obblighi e diritti, e non c'è nulla che vieti di stipulare tale contratto a due persone dello stesso sesso (la costituzione non ammette discriminazioni d'ordine sessuale).
Old 26-03-2010, 17:48   #5
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
La materia è piuttosto complessa. Tutto dipende da cosa uno vede nel matrimonio. Volendo essere un pò cinici, il matrimonio è solo un modo per lo stato di garantire coloro che gli dicono "faremo figli" dando loro agevolazioni in quanto creano "capitale umano" per far sopravvivere lo stato stesso.
I matrimoni civili tra omosessuali e lesbiche non rientrano in questa definizione.

Certo, il punto è che in Italia non si vuole trovare un istituto equivalente, quindi a questo punto vada per il matrimonio tra omosessuali, volto a garantire loro che in caso di (disgraziata) dipartita di uno dei due almeno l'eredità possa tenersela l'altro/a.
Old 26-03-2010, 17:49   #6
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
La materia è piuttosto complessa. Tutto dipende da cosa uno vede nel matrimonio. Volendo essere un pò cinici, il matrimonio è solo un modo per lo stato di garantire coloro che gli dicono "faremo figli" dando loro agevolazioni in quanto creano "capitale umano" per far sopravvivere lo stato stesso.
Vietiamo dunque il matrimonio alle coppie sterili.
Old 26-03-2010, 17:50   #7
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
Ed agli anziani.
Old 26-03-2010, 17:51   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ed agli anziani.
Ed annullamento automatico in caso di coppia senza figli non appena lei entra in menopausa.

Fa fede il tampax.
Old 26-03-2010, 17:53   #9
Ominobianco
Junior Member

L'Avatar di Ominobianco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
Ricordo anche che in italia oltre alle coppie eterosessuali sterili e oltre agli anziani in menopausa/andropausa possono anche sposarsi i transessuali operati chirurgicamente e anche loro non possono ovviamente avere figli però possono sposarsi.
Ominobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 17:53   #10
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Ognuno è libero di fare il cacchio che gli pare fino a quando non nuoce al prossimo.
Il matrimonio è un contratto fra due persone con precisi obblighi e diritti, e non c'è nulla che vieti di stipulare tale contratto a due persone dello stesso sesso (la costituzione non ammette discriminazioni d'ordine sessuale).
ehm, se fosse vero che il matrimonio è «un contratto tra due persone» non si capisce cosa c'entri il riconoscimento da parte dello stato.
Sul matrimonio si gioca a confondere i diritti individuali con il diritto di famiglia. E nessuno, nemmeno tra i contrari al matrimonio, ha in mente di discriminare le persone per loro faccende private.
Old 26-03-2010, 17:53   #11
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
favorevole
Old 26-03-2010, 17:55   #12
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da CozzaAmara Guarda i messaggi
In effetti l'impotenza del marito, ad esempio, è causa di disconoscimento del matrimonio. Così come l'adulterio.
Old 26-03-2010, 17:55   #13
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
ehm, se fosse vero che il matrimonio è «un contratto tra due persone» non si capisce cosa c'entri il riconoscimento da parte dello stato.
Sul matrimonio si gioca a confondere i diritti individuali con il diritto di famiglia. E nessuno, nemmeno tra i contrari al matrimonio, ha in mente di discriminare le persone per loro faccende private.
Legalmente il matrimonio è un contratto, ma è un contratto con risvolti particolari che trovano applicazioni particolari nelle leggi.
Io per contratto non posso lasciare ad un altra persona la mia pensione, la reversibilità è stabilita in funzione del matrimonio.
Old 26-03-2010, 17:56   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
In effetti l'impotenza del marito, ad esempio, è causa di disconoscimento del matrimonio. Così come l'adulterio.
No, è una causa adducibile quando si fa il divorzio per colpa.

Il matrimonio qualsiasi parte lo può chiudere in qualsiasi momento (aprendo l'iter per la separazione prima e per il divorzio dopo), stà al giudice decidere come trattare proprietà e simili... non c'è bisogno di addurre "ragioni" di sorta se non per spostare l'ago della bilancia.

La nullità (disconoscimento) è qualcosa che puoi applicare solo per i matrimoni religiosi.

Ultima modifica di ConteZero : 26-03-2010 alle 18:02.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 18:03   #15
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Legalmente il matrimonio è un contratto, ma è un contratto con risvolti particolari che trovano applicazioni particolari nelle leggi.
Io per contratto non posso lasciare ad un altra persona la mia pensione, la reversibilità è stabilita in funzione del matrimonio.
quindi non è un contratto tra due persone e basta. Non è insomma una faccenda privata come sostenevi.
Old 26-03-2010, 18:03   #16
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
La nullità (disconoscimento) è qualcosa che puoi applicare solo per i matrimoni religiosi.
No.
Old 26-03-2010, 18:15   #17
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
quindi non è un contratto tra due persone e basta. Non è insomma una faccenda privata come sostenevi.
Non è una scrittura privata, per lo stato è (e vale) come un contratto.
Old 26-03-2010, 18:17   #18
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
No.
La nullità per il matrimonio civile c'è solo se una parte è stata costretta o se non è capace d'intendere e di volere al momento del matrimonio (o se sussistono, all'atto del matrimonio, alcuni vulnus insanabili).
Per il resto una volta sposati c'è un contratto fra i coniugi, ed il contratto non è ANNULLABILE da nessuno dei due.
Old 26-03-2010, 18:20   #19
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Quote:
No, è una causa adducibile quando si fa il divorzio per colpa.

Il matrimonio qualsiasi parte lo può chiudere in qualsiasi momento (aprendo l'iter per la separazione prima e per il divorzio dopo), stà al giudice decidere come trattare proprietà e simili... non c'è bisogno di addurre "ragioni" di sorta se non per spostare l'ago della bilancia.

L'annullamento del matrimonio è una cosa diversa dal divorzio: praticamente tu impugni il matrimonio e chiedi al giudice di dichiarare che non sia mai avvenuto in quanto c'era un vizio fin dal principio. Non è vero che si applichi solo per matrimoni religiosi (annullamento civile e religioso sono due cose separate).

In ogni caso tutto questo discorso non c'entra nulla col caso in esame in quanto una cosa è parlare di divieto di sposarsi e un'altra è che il matrimonio possa essere dichiarato nullo su richiesta di uno dei coniugi nel momento in cui questi viene a sapere di determinate circostanze a lui ignote in precedenza. Io sono liberissima di sposare un uomo che non sia in grado di consumare l'atto sessuale e nessuno me lo può vietare a priori, anche se posso richiedere l'annullamento del mio matrimonio nel caso scoprissi che mio marito mi ha nascosto di avere quel problema.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 18:24   #20
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
L'annullamento del matrimonio è una cosa diversa dal divorzio: praticamente tu impugni il matrimonio e chiedi al giudice di dichiarare che non sia mai avvenuto in quanto c'era un vizio fin dal principio. Non è vero che si applichi solo per matrimoni religiosi (annullamento civile e religioso sono due cose separate).

In ogni caso tutto questo discorso non c'entra nulla col caso in esame in quanto una cosa è parlare di divieto di sposarsi e un'altra è che il matrimonio possa essere dichiarato nullo su richiesta di uno dei coniugi nel momento in cui questi viene a sapere di determinate circostanze a lui ignote in precedenza. Io sono liberissima di sposare un uomo che non sia in grado di consumare l'atto sessuale e nessuno me lo può vietare a priori, anche se posso richiedere l'annullamento del mio matrimonio nel caso scoprissi che mio marito mi ha nascosto di avere quel problema.
Se te l'ha nascosto, non se lo è diventato.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di smartphone cinesi s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian