Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2010, 09:22   #1
Leonardo_moro
Senior Member

L'Avatar di Leonardo_moro

Iscritto dal: Jan 2001
consiglio SO per server

salve, ho deciso di acquistare un piccolo server (hp ml110 g5) su cui adrò mettere il database del programma, sul server punteranno attualmente 5 client ma in futuro potrebbere diventare anche 10.
Vorrei un consiglio su quale SO installare, quale versione di Win Server, ovvero quale open source eventualmente.
premetto non che non ho conoscenza di SO alternativi ed è il mio primo Server.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.
Leonardo_moro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 10:08   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
bhe, dipende da che data base hai... e da cosa vorrai in futuro

di casa microsoft ti posso dire windows 2003 server o meglio il 2008

di casa linux, non hai che l'imbarazzo della scelta
ubuntu server
archlinux
debian
slack
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 15:48   #3
Leonardo_moro
Senior Member

in che senso che tipo di database?

che versione di win server mi consigli?
invece in caso optassi per un SO open source quale versione è più stabile ed intuitiva?
sempre grazie
Old 18-03-2010, 17:36   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Le vers. server di Linux solitamente sconsigliano l'installazione di un'interfaccia grafica (per una questione di sicurezza) quindi usandole in questo modo non sono certo semplici.

Come database per 10 utenti oracle mi pare eccessivo (oltre ad essere molto pesante).

Mysql probabilmente basta e avanza mentre se vuoi qualcos'altro, sempre open, ma con maggiori potenzialità, postgresql.

Per microsoft, una ricerca sui motori di ricerca, ti riporterà i costi da sostenere.

Con ogni probabilità, specie se i vari client usano diverse versioni di windows, ci saranno problemi, per cui è da preventivare un'ulteriore spesa per chiamare un'esperto che si occupi di configurare il tutto a dovere (anche in caso la scelta avvenga su windows).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 20:26   #5
Leonardo_moro
Senior Member

tutto molto chiaro, invece tornando al server, viene fornito con un solo hd da 250gb, per questione di sicurezza conviene montarne qualche altro in raid 1 o no? ovvero quale sarebbe una configurazione decente per la sicurezza?
Old 19-03-2010, 06:56   #6
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Quote:
Originariamente inviato da Leonardo_moro Guarda i messaggi
in che senso che tipo di database?

che versione di win server mi consigli?
invece in caso optassi per un SO open source quale versione è più stabile ed intuitiva?
sempre grazie

nel primo post hai specificato che su questo server installerai "il database del programma", partendo da questo presupposto, deduco che tu già abbia il database, e quindi, se questo è in sql server, su un server linux non ce lo metterai, da qui, la scelta quasi obbligata ad avere un server windows.

se invece il database è in mysql, postgres,oracle o altri, puoi stare su linux

se invece, il database in questione, non ce l'hai, allora la scelta del server sta solo a te, in base alle tue esigenze attuali e quelle che presupponi avere tra qualche anno (aumento computer client, aumento dipendenti, aumento mole lavoro etc)

inoltre, che tu stia su windows o su linux, quando andrai a configurare il tutto devi comunque sapere quel che stai facendo, altrimenti, puoi ottenere un sistema instabile ed insicuro.

se puoi acquistare un secondo hard disk e fare un raid mirroring sarebbe meglio... se sono hd sata, non ti constano nemmeno piu di tanto.

magari, potresti avere anche una soluzione di questo tipo:
4 hd di cui
2 70/100GB ad alta velocità per il sistema operativo in raid mirroring
2 250gb per i dati, in mirroring
oppure, fare un raid 5 (ora nonricordo se bastano solo 3 HD o di più)

un buon sistema di backup per i dati
una copia clonata del server per un eventuale disaster recovery in tempi ultra rapidi
copia clonata di ogni client presente (o una sola immagine se i pc in questione sono uguali)
Old 19-03-2010, 13:52   #7
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
se vuoi andare sull'open source e vuoi scalabilità e potenza usa freebsd.
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 08:48   #8
Leonardo_moro
Senior Member

deciso:
ho preso un server hp, con 2 hd da 250gbf in raid 1 e 2gb di ram.
SO win2008 serve r2 foundation, per ul totale di circa 1000€
su come impostare script per backup non ho idea, qualche indicazione?
grazie
Old 22-03-2010, 06:46   #9
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Non suggeriamo assurdità se non sappiamo che ci farà. E comunque i dischi "ad alta velocità" li userai per i database, non per il sistema operativo spero, quello è cachato su ram!

Ritornando alla sua domanda, si, vai di raid1. Ricorda comunque di impostare uno scriptino che ti faccia bk giornalieri/settimanali, il fault del disco fisso non è l'unico problema che puoi avere.
dedicare 2 dischi in raid al sistema operativo è assurdo? non la sapevo questa

rigaurdo i backup, usa cobian, se non erro è gratuito
Old 22-03-2010, 14:33   #10
Leonardo_moro
Senior Member

Il programma non va sotto linux ma solo il database(quanto mi è stato riferito dalla software-house del programma) e non mi avrebbero garantito assistenza, indi, per evitare rischi ho scelto win server.
Per Cobian, do un occhiata e ti faccio sapere.
sempre Grazie.
Old 22-03-2010, 19:13   #11
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

per quale motivo è un assurdità?

su questo forum tempo fa mi era stato consigliato da non ricordo chi, di fare una cosa come quella da me proposta (server windows)
Old 22-03-2010, 19:53   #12
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da samu76 Guarda i messaggi
per quale motivo è un assurdità?

su questo forum tempo fa mi era stato consigliato da non ricordo chi, di fare una cosa come quella da me proposta (server windows)
Non è affatto una assurdità, è un'ottima idea, i backup sono essenziali ma lo sono altrettanto i sistemi di business continuity come le configurazioni dello storage in array raid.
Questo vale tanto per lo storage dedicato ai dati o alle applicazioni quanto per quello dedicato al sistema operativo.

Avere un mega array per i dati non serve a nulla se poi si è costretti a subire lunghi down di sistema perchè il disco su cui risiedeva l'OS è andato in fail.
Senza contare che con Windows un fail sull'eventuale unico disco dedicato all'OS significa ripristinare un ghost (nella migliore delle ipotesi) oppure reinstallare l'OS, che si traduce in un bagno di sangue e una enorme perdita di tempo per riprodurre esattamente quanto era stato configurato inizialmente.

Nel caso di un server Windows io raccomando Acronis True Image Echo Enteprise che permette di effettuare ghost a caldo senza dare down di servizio, che è l'unica misura che in caso di disaster recovery permette di avere down di servizio decenti e ridotti ai minimi termini.
Tra l'altro non costa nemmeno una cifra esorbitante, se ricordo bene siamo sui 2500 euro a server.

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-03-2010 alle 20:02.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:01   #13
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Leonardo_moro Guarda i messaggi
salve, ho deciso di acquistare un piccolo server (hp ml110 g5) su cui adrò mettere il database del programma, sul server punteranno attualmente 5 client ma in futuro potrebbere diventare anche 10.
Vorrei un consiglio su quale SO installare, quale versione di Win Server, ovvero quale open source eventualmente.
premetto non che non ho conoscenza di SO alternativi ed è il mio primo Server.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno.
Io ti consiglio vivamente di dare un'occhiata ai server IBM, un xSeries di fascia basssa (serie 3000) ha prezzi simili, ma imho qualitativamente è leggermente sopra e anche sulla fascia bassa come questa offre una serie di utility diagnostiche degne di nota, cosa che HP invece offre praticamente solo da macchine di fascia leggermente più alta.

Da questo punto di vista io trovo siano migliori anche le macchine Dell, anche se dal punto di vista costruttivo sono mediamente inferiori ad Hp e quindi anche a IBM.
Dell però ti offre la migliore soluzione di controllo remoto sul mercato (Drac) e possibilità di pagamento molto più flessibili (es noleggio, una macchina del genere ti costerà una scemenza al mese, non ti rimane il cespite da gestire e scarichi tutta la spesa del noleggio), senza contare il fatto che tratti direttamente col produttore e non attraverso una selva di scatole cinesi di partner (come invece accade con HP e IBM).

Per il sistema operativo, se deciderai di utilizzare linux io ti consiglio VIVAMENTE di scegliere RedHat Enterprise o Novell Suse Enteprise.
La subscription base ti costa una scemata (250 euro l'anno circa) e dopo il primo anno non sei assolutamente costretto a rinnovarla, però hai un supporto davvero valido, aggiornamenti sempre freschi e documentati, gestione del server remota, e soprattutto hai un sistema operativo supportato da praticamente tutti i principali produttori software.
CentOS e OpenSuse sono ottime distribuzioni praticamente identiche alle controparti commerciali (rispettivamente RedHat e Suse), però ovviamente mancano del supporto che imho è essenziale; se devi mettere in piedi un server di sviluppo vanno benissimo, ma per la produzione io le scarterei.

Per il db non so cosa tu utilizzi, però ti consiglio di valutare attentamente i pro e i contro.
Ora stanno tutti scappando da MySQL, Oracle al solito è sempre gettonatissimo, ma IBM DB2 sta veramente facendo faville e prossimamente ruberà tantissimi clienti a Oracle.

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-03-2010 alle 20:04.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Grazie a GLIMPSE-17775 il telescopio spa...
Samsung Galaxy A27 5G è ufficiale...
TCL aggiorna la sua gamma di monitor per...
Anche OPPO avrà uno smartphone co...
La Radeon RX 9070 XT appare su Steam e m...
L'America si ribella ai datacenter: bloc...
'Artificial General Engineer': l'IA di J...
Il drone NASA Dragonfly, che voler&agrav...
Stop immediato a Fable 5 e Mythos 5: il ...
"Prime Day Amazon il 23-26 giugno": sì e...
Oggi 2 super MacBook Pro M5 e M5 Pro, 24...
Tineco Floor One Station S9 Artist: il s...
Raggiunte nuove altitudine e velocit&agr...
Apple Watch Series 11 GPS a 339€ su Amaz...
Come un MacBook, ma con la RTX 5070: MSI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian