|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Meglio investire sui corpri o sulle ottiche?
L'ultimo mio viaggio che ha portato ancora una volta oltre il limite la mia D80 (questa volta è stato il freddo a portarla al limite -22°C per 4 ore continuate) in Finlandia per fotografare l'aurora mi sono reso conto che la teoria che considera più importanti le lenti è incrediilmente stupida, con pose di 15-60" a iso 400 le foto della D80 non sono assolutamente paragonabili a quelle di una D300 nelle stesse condizioni sia come grana, definizione e disturbi vari, come bilanciamento del bianco e profondità colore, il mio amico con D300 ha ottenuto ristultati drasticamente migliori, non che le mie non siano foto scenografiche e suggestive, ma le sue hanno die colori molto più vicini a quelli veri e con molte sfumature in più. Volevo investire un po' di soldi in un 24-70 f/2.8 visto quel che è successo penso che aspetterò D800 e la comprerò.
Dopo l'ultima esperienza ho capito che non c'è limite all'estremo, in ogni condizione tu vada a fotografare, c'è sempre di peggio, sempre! Per la cronaca a parte la macchina che ha dato scarsi risultati come definizione e colori il cavalletto manfrotto ha dimostrato di non essere progettato per temperature estreme, dopo 4 ore a -22°C i movimenti erano incredibilmente duri probabilmente i librificanti delle manopole non sono idonei a tali temperature e le cremagliere erano molto dure da girare. Ultima modifica di ARARARARARARA : 21-03-2010 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
]: il codice è più una traccia che un regolamentoper prima cosa questa "regola" va applicata a chi dice "ho 700€ cosa mi compro per avere la migliore qualità fotografica??" ...mi pare chiaro che non ha senso dire "comprati la D5000 + 35/1,8" se poi si scopre che questo tizio ci vuole fare caccia fotografica come del resto se non ci sono limitazioni di budget non ha senso comprarsi una macchina scarsa...non vedo dove sia il problema insomma hai dovuto andare al polo nord per scoprire che la D80 è migliore della D300?? mi davi i soldi del viaggio e te lo dicevo io...anzi, giusto perchè frequentiamo lo stesso forum mi sarei accontentato della metà |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Beh, oltre quanto detto da zyrquel aggiungerei un'altra cosa, quante altre volte tornerai al polo nord? Gli scatti che sono venuti male (e verranno male in futuro) valgono 2000€ di una D800? E poi quando scoprirai gli scatti che ti perderai (perchè ne perderai, questo è certo) per non aver speso altri 4000€ per una d3x? Sicuro di non confondere necessità con passione/voglia di cambiare? Sono solo domande che pongo, non so la risposta
Qualunque cosa ha dei limiti, un conto però è acquistare qualcosa sapendo che le sue caratteristiche ci sono necessarie e valgono la spesa, ben diverso invece è acquistare perchè ci fa piacere sapere che ci potremmo andare sulla luna. E ciò nonostante se dopo aver acquistato tale macchina qualcuno ci fa sapere che non va bene per l'ambiente venusiano che facciamo?
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Comunque occhio che anche una Dn00 a quelle temperature può avere svantaggi: magari appoggiandoti col viso (o le mani senza guanti per far meglio) alla scocca di magnesio ci rimani attaccato con la plastica di una D80 non succede! (magari è lo stesso motivo per cui le sue sono venute meglio Vedi comunque tutto è sempre relativo! PS: Per quelle condizioni comunque forse il migliore investimento come affidabilità è una vecchia macchina completamente meccanica.. Ultima modifica di Chelidon : 21-03-2010 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Ti dico il mio percorso: ho comprato la d80 per il Natale 2006, per risparmiare ho preso solo il corpo dato che avevo già un 35-70 e un 70-300... tutti fondi di bottiglia, ma per uno che inizia andavano più che bene. Col passare del tempo però, mi sono accorto del limite delle mie ottiche. Sono state le foto stesse farmelo capire... sebbene fossi ancora dentro i limiti per la d80, mi appariva evidente che non lo ero con le ottiche. Così ho preso un sigma 10-20 in un viaggio a NY, lente che ho ancora oggi e di cui sono molto soddisfatto. In seguito, mi sono regalato il 70-200 nikkor... eccezionale (ma lo sapete già). Già ai tempi la d80 iniziava a starmi un pò stretta. Ora, sento la necessità di passare ad un corpo un pò più performante... non mi butto su ff, non mi servono ora, e la d300s mi sembra un ottima scelta: qualità alti iso, velocità raffica maggiore di cui prima non sentivo necessità, qualità af, 51 punti af (sembra stupido, ma a volte 11 non mi bastano), copertura mirino (altra cosa che sembra stupida ma imho è importante), ci aggiungo anche tropicalizzazione in accoppiata col 70-200.
Per concludere, devi sentire cosa ti manca... se ti senti stretto per le ottiche, vai su quelle. Se invece ti accorgi che il corpo ha dei limiti di cui proprio non puoi fare a meno, scegli quello.
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
|
il concetto è tanto più valido quanto più si guarda nel lungo periodo
siamo nell'era digitale, dove per forza di cose qualsiasi prodotto di elettronica viene soppiantato da uno nuovo nell'arco di qualche anno (qualche mese nell'informatica...) è abbastanza scontato che la D80, che è più vecchia di una generazione, perda nel confronto con una D300 detto questo, supponiamo che Tizio e Caio vogliano iniziare a comprarsi del materiale fotografico, hanno entrambi 6000€ Caio si prende un D3x e poi forse ha i soldi per il 70-300G Tizio una D700, il 14-24, il 70-200 e il 50 f/1.4 (a riferimento prendo i prezzi nital di hornet, magari sbaglio di qualche cento €, è il concetto che conta...) chi dei 2 farà foto migliori oggi? tra 3 anni Caio vedrà la D4x e dirà "porca miseria, 40 mp e 204800 iso, fa foto migliori della mia D3x!" vero, quindi vende la D3x a metà (forse) di quello che l'ha pagata e prende la D4x, montando sempre e solo il 70-300G tra 3 anni Tizio vede che le 3 lenti che ha comprato hanno lo stesso valore, e se si è stufato di una la vende all'istante perdendoci poco, investendo la stessa cifra di Caio si fa un altro paio di lenti, oppure una lente e un corpo più performante, oppure va a farsi una vacanza fotografica con quei soldi chi dei 2 farà foto migliori domani? una lente è un investimento, un corpo è un acquisto che va fatto se ci sono delle necessità (frame rate, gamma dinamica, iso, risoluzione...) che vanno correlate sempre ad esigenze fotografiche va da sè che se uno ha la possibilità di prendersi corpo E lenti che più soddisfano le proprie possibilità, ben venga... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
Diciamo che oltre a quello detto prima, la d80 non la butto di certo, fa ancora ottime foto. E in più quando usciamo in 2 non devo continuamente sentirmi dire dalla morosa "posso fare un pò di foto io ora?"
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Non c'è un metro di misura per stabilire in un corredo quale debba essere il peso (economico) dei corpi e delle lenti , l' ottimale (ovvio) è che siano bilanciati e che permettano di raggiungere gli obbiettivi che ci si è posti.
Purtroppo la digitalemania ha avvicinato piu' appassionati di accorcchi tecnologici che fotografi (non che gli appassionati non possano diventare buoni fotografi ).Il punto cruciale della questione è abbastanza semplice , finchè uno ci capisce poco e niente puo' attaccarsi ai numerosi "detti" del tipo "meglio investire in ottiche che in corpi" , "il flash si usa di giorno le lenti luminose di notte" , "ritratti con i grandangoli e panorami con i tele" ecc..ecc.. ce ne sono per tutti i gusti , utili ed intelligenti o meno. Quando uno ci comincia a capire qualcosa sa cosa comprare , sa capire se l' attrezzatura è adeguata a quello che deve fare e si porta solo lo stretto necessario , non chiede sui forum (se non di avere foto piu' che impressioni) e non si attacca ai detti della fotografia. L' unico motivo serio per cui puo' aver senso spendere in ottiche piuttosto che in corpi è per un discorso economico , un corpo da 3800€ di 3 anni fa ora lo vendi a 1800€ (1Dmk3 per fare un esempio concreto) , 3 anni fa ho comprato il 300/2.8 IS per la stessa cifra e se dovessi rivenderlo ne farei 3000€ senza problemi. Ciauz Pat
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
In tutto questo però ne ho dedotto una cosa, nonostante i difetti soprattutto di sensore di D80 si è dimostrata una macchina estremamente affidabile, un vero carro armato. Ah per la cronaca la batteria carica al 100% a -20° è durata circa 2,5 ore di lavoro praticamente continuo, poi ho usato la batteria 2 che ho tenuto al caldo dentro la giacca e la 1 una volta riscaldata dentro la giacca è tornata ad essere carica al 50% circa... |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
in base alla mia esperienza le ottiche sono il reparto in cui è necessario il maggior investimento... conosco tante persone che guardano solo il corpo macchina in fase di acquisto pensando che con un bella reflex ci fai belle foto... ci mettono un bel fondo di bottiglia sopra e poi si meravigliano che la qualità fa schifo... te credo!!
Attualmente uso una 5D2 ma prima di prenderla mi sono assicurato un parco ottiche decente che ho usato per parecchio tempo anche con canon "minori" (30D, 40D) con ottimi risultati... nel caso specifico un nikon 24-70 2,8 mi sembra obbligatorio per una D700 o una prossima D800...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Io uso con estrema soddisfazione un 35-70 2.8 AF-D, che era un ottica pro degli anni 90: leggero e nitidissimo ovunque. Sicuramente il 24-70 è meglio, ma foto alla mano è difficile distinguere i 2.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) ma rimarrà sempre una gran ottica, di sicuro terrà il valore per diversi lustrila D700 o la D800 o qualsiasi altra camera in 5-6 anni passa da essere l'ultimo ritrovato della tecnica ad un discretamente costoso fermacarte |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Quote:
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
infatti è per il fatto che le lenti durano nel tempo che pensavo di non prendere l'ultima.
Prima la mia idea era D700 usata + 24-70 nuovo ma forse adesso alla luce dei fatti e con l'idea di tornarci a vedere l'aurora (l'idea è nel 2012 perchè dovrebbe essere uno degli anni con il picco di potenza dell'aurora, picco che c'è ogni 11 anni) forse sarebbe meglio "D800" (o come si chiamerà) e 28-70 perchè nelle condizioni di luce drammatiche (dire difficili sarebbe sottovalutare il buio) il sensore conta molto più delle lenti e un 28-70 fa comunque il suo porco lavoro egrgiamente |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
e perchè?
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I'm sorry
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

]: il codice è più una traccia che un regolamento
che anche una Dn00 a quelle temperature può avere svantaggi: magari appoggiandoti col viso (o le mani senza guanti per far meglio) alla scocca di magnesio ci rimani attaccato
con la plastica di una D80 non succede!
(magari è lo stesso motivo per cui le sue sono venute meglio
) ma rimarrà sempre una gran ottica, di sicuro terrà il valore per diversi lustri