Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-03-2010, 23:02   #23341
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Ad agosto del 2008 si aspettava il refresh a 55nm di GT200, e poi nel tempo il thread di apertura e il titolo si sono adeguati, non è che nell'agosto del 2008 si aspettava già Fermi

leggendo alcuni scempi mentali in questo thread il dubbio era d'obbligo
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 18-03-2010, 23:18   #23342
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
leggendo alcuni scempi mentali in questo thread il dubbio era d'obbligo
Andrea deluxe è offline  
Old 18-03-2010, 23:42   #23343
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Posso fare una considerazione ragazzi? Leggendo i vari post la maggior parte di voi lamenta che con 8 mesi di ritardo non è giustificabile l'acquisto di queste nuove schede con un "solo" 10% in più di prestazioni rispetto alla 5870 di ati. Ma io vi domando... è così importante fare un confronto tra ati e nvidia per vedere chi ce l'ha più lungo? Non si può semplicemente dire che le nuove fermi funzionano bene, sono in grado di soddisfare le esigenze dei videogiocatori, forse non costeranno così tanto e quindi vale la pena farci un pensierino? Attualmente non sappiamo se funzionano così bene questo è vero, dobbiamo aspettare il 26 marzo e i giorni seguenti, ma a priori dire "vanno solo il 10% in più di ati, non ne vale la pena" mi sembra un ragionamento infantile, senza offesa per nessuno. Poi c'è da dire che se il vostro ragionamento è "non cambio ati per mettere le nuove geforce che vanno solo il 10% in più" allora sono d'accordo, ma se (come me) pensate di farvi un nuovo pc e il vostro pensiero è "vado su ati perchè dopo 8 mesi di attesa le geforce dovevano andare almeno il 20% in più" allora mi sembra a mio parere un ragionamento sbagliato. Voi che dite?
Old 18-03-2010, 23:50   #23344
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Code-TR Guarda i messaggi
Posso fare una considerazione ragazzi? Leggendo i vari post la maggior parte di voi lamenta che con 8 mesi di ritardo non è giustificabile l'acquisto di queste nuove schede con un "solo" 10% in più di prestazioni rispetto alla 5870 di ati. Ma io vi domando... è così importante fare un confronto tra ati e nvidia per vedere chi ce l'ha più lungo? Non si può semplicemente dire che le nuove fermi funzionano bene, sono in grado di soddisfare le esigenze dei videogiocatori, forse non costeranno così tanto e quindi vale la pena farci un pensierino? Attualmente non sappiamo se funzionano così bene questo è vero, dobbiamo aspettare il 26 marzo e i giorni seguenti, ma a priori dire "vanno solo il 10% in più di ati, non ne vale la pena" mi sembra un ragionamento infantile, senza offesa per nessuno. Poi c'è da dire che se il vostro ragionamento è "non cambio ati per mettere le nuove geforce che vanno solo il 10% in più" allora sono d'accordo, ma se (come me) pensate di farvi un nuovo pc e il vostro pensiero è "vado su ati perchè dopo 8 mesi di attesa le geforce dovevano andare almeno il 20% in più" allora mi sembra a mio parere un ragionamento sbagliato. Voi che dite?
Non devi considerare solamente le performance, ma anche fattori come temperature di funzionamento, consumo, overclock, prezzo ecc. ecc... facendo la somma di tutti questi fattori esce fuori che le proposte ATI sono più convenienti rispetto alle nVidia. Non si tratta di essere fanboy di nessuna delle 2 parti, solo questione di veder eil quadro con obiettività

p.s: la questione driver è solo una leggenda metropolitana, e proprio in questi giorni ATI lo sta dimostrando. Se si desidera avere PhysX con pochi soldi si acquista una vga che si dedicherà solamente alla fisica e non si avranno problemi di alcun tipo
Rsdj è offline  
Old 18-03-2010, 23:51   #23345
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ma sai, ormai sto topic è infestato da denigratori ed esperti pr ati , quindi ormai non mi sorprende se chi vuole seguire il topic con interesse il più delle volte se ne sta in silenzio
sickofitall è offline  
Old 18-03-2010, 23:51   #23346
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Quoto
Old 18-03-2010, 23:54   #23347
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
ma sai, ormai sto topic è infestato da denigratori ed esperti pr ati , quindi ormai non mi sorprende se chi vuole seguire il topic con interesse il più delle volte se ne sta in silenzio
Sai, l'obiettività non è il punto forte di questo thread purtroppo...
Rsdj è offline  
Old 18-03-2010, 23:55   #23348
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
...c'è da dire che se il vostro ragionamento è "non cambio ati per mettere le nuove geforce che vanno solo il 10% in più" allora sono d'accordo, ma se (come me) pensate di farvi un nuovo pc e il vostro pensiero è "vado su ati perchè dopo 8 mesi di attesa le geforce dovevano andare almeno il 20% in più" allora mi sembra a mio parere un ragionamento sbagliato. Voi che dite?
Non è solo perchè dopo 8 mesi ci si aspettava un distacco maggiore da fermi (o almeno non credo che le motivazioni della maggiorparte degli utenti in questo thread siano queste) . E' anche perchè consumerà molto di più, ergo scalderà di più, e di solito (ma non è detto) questo si traduce anche in minori capacità di overclock.
Tra l'altro magari fermi andrà forse il 10% in più solo perchè hanno deciso di spingere al massimo le frequenze e tirarle in modo da poter dire che è la più veloce. Mentre sappiamo bene che una ati 5870 ha margini di overclock molto ampi. Questo per dire che scegliere una scheda video solo perchè va il 10% in più è una follia, bisogna considerare la scheda video nell'insieme.

Poi il fatto che nvidia avrebbe potuto dare di più dopo 8 mesi è un dato di fatto, soprattutto se si considera che tempo addietro è stata in vantaggio per diverso tempo.

Ultima modifica di sbudellaman : 19-03-2010 alle 00:00.
sbudellaman è offline  
Old 18-03-2010, 23:57   #23349
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Non si può semplicemente dire che le nuove fermi funzionano bene, sono in grado di soddisfare le esigenze dei videogiocatori, forse non costeranno così tanto e quindi vale la pena farci un pensierino?
Non si può... fintanto che non si conoscono le prestazioni, i consumi, il calore/rumore prodotto, i margini di OC, i prezzi reali... e la data di commercializzazione
Quote:
se (come me) pensate di farvi un nuovo pc e il vostro pensiero è "vado su ati perchè dopo 8 mesi di attesa le geforce dovevano andare almeno il 20% in più" allora mi sembra a mio parere un ragionamento sbagliato. Voi che dite?
Sarebbe da matti valutare il rapporto prestazioni/prezzo in base al ritardo di uscita
Quando usciranno chi avrà bisogno (per qualsiasi motivo) di una VGA, farà le sue considerazioni in base al rapporto prestazioni/prezzo, che è il metro di valutazione con cui si dovrebbero sempre valutare i prodotti (intendendo per prestazioni non solo quelle velocistiche, ma l'insieme di tutte le carateristiche).
Old 19-03-2010, 00:00   #23350
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
bisogna considerare la scheda video nell'insieme.
è questo il succo del discorso, non posso che essere d'accordo con te
sickofitall è offline  
Old 19-03-2010, 00:03   #23351
aaasssdddfffggg

Quote:
è questo il succo del discorso, non posso che essere d'accordo con te
naturalmente concordo pienamente.Questa tesi la porto avanti da parecchio ormai e non la cambio proprio...

Old 19-03-2010, 00:06   #23352
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Città: Looking for a place to call home
Quote:
Eh, già, bei tempi quelli in cui in thread simili a questo c'era chi consigliava persino l'acquisto delle FX5800...
Maddai... I thread "aspettando" sono il bar sport dell'hardware. Cosa dovrebbero essere secondo te? Un tempio degli uni o degli altri fanboy? Ben venga il confronto civile, soprattutto se si può aiutare gli altri utenti che scrivono meno a capirne qualcosa in più di hardware e a evitare le sole, quelle sì, di chi ad esempio in consigli per gli acquisti consiglia un marchio piuttosto che un altro per partito preso.
Old 19-03-2010, 00:06   #23353
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Io non voglio pensar male ...ovvero non mi va di ipotizzare che ci sia gente che se fermi sarà un flop ci ride sopra....Però come già detto da qualcuno ,se siamo qui dentro è sopratutto perche siamo appassionati,e in quanto tali dovremmo anche essere obbiettivi ...

Io ti dico che sarei stato felicissimo se Fermi dopo tutto questo tempo:
Consumava poco
Scaldava poco
Andava un 40% + della 5870
Ci si poteva fare una dual (ne ero veramente curioso,mi aspettavo un mostro)
ecc ecc

Ma putroppo bisogna constatare che a questo giro di boa le cose non stanno cosi...

E' inutile che viene uno e mi dice "Ah come godi che fermi va male" solo perche ho un Ati in firma...Ma scusate se andava bene o male ,la mia gpu fa + fps ?
Ma è anche giusto dire le cose come stanno ....attualmente Fermi è una SOLA

E non penso che una settimana scarsa la situazione cambia!!
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 19-03-2010, 00:08   #23354
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Scusate ma vorrei farvi una domanda per capirci meglio: se una persona inesperta in questo momento leggesse il thread e si chiedesse perchè scegliere la GTX 480 e non la HD 5870 voi cosa rispondereste? Tenendo conto che bisogna considerare la scheda video nell'insieme. Mi spiego meglio: quali sono i fattori che vanno a favore della GTX 480, tanto ormai sappiamo quasi tutto.
Rsdj è offline  
Old 19-03-2010, 00:09   #23355
Code-TR
Senior Member

L'Avatar di Code-TR

Iscritto dal: Jan 2007
Capisco. Non rimane che aspettare allora, intanto il mio pc rimane li senza scheda video. Ormai mi manca solo quella, aspetterò. Notte a tutti.
Old 19-03-2010, 00:14   #23356
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Mi spiego meglio: quali sono i fattori che vanno a favore della GTX 480, tanto ormai sappiamo quasi tutto.
Sono mesi ormai che questi fattori sono noti ai frequentatori del topic, semplicemente chi non ha particolari simpatie per nvidia o chi vuole spendere meno e avere il massimo, si comprerà una ati, mentre il resto probabilmente comprerà la gtx
sickofitall è offline  
Old 19-03-2010, 00:19   #23357
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Scusate ma vorrei farvi una domanda per capirci meglio: se una persona inesperta in questo momento leggesse il thread e si chiedesse perchè scegliere la GTX 480 e non la HD 5870 voi cosa rispondereste? Tenendo conto che bisogna considerare la scheda video nell'insieme. Mi spiego meglio: quali sono i fattori che vanno a favore della GTX 480, tanto ormai sappiamo quasi tutto.
io risponderei, intanto aspetta il 26-27 per toglierti i dubbi su fermi, se si conferma con consumi mostruosi, prestazioni poco superiori e prezzo elevato nn vedo perchè prenderlo

Quote:
Sono mesi ormai che questi fattori sono noti ai frequentatori del topic, semplicemente chi non ha particolari simpatie per nvidia o chi vuole spendere meno e avere il massimo, si comprerà una ati, mentre il resto probabilmente comprerà la gtx
forse hai ragione, però per confermare ciò aspettiamo il 26 dai
Old 19-03-2010, 00:19   #23358
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
la maggior parte di voi lamenta che con 8 mesi di ritardo non è giustificabile l'acquisto di queste nuove schede con un "solo" 10% in più di prestazioni rispetto alla 5870 di ati.
Relativamente al ritardo, non è che questo muoverà il giudizio sul prodotto relativamente all'acquisto, però alcune considerazioni vanno cmunque fatte se le prestazioni velocistiche saranno solo del 10% superiori (GTX470 vs HD5870):
- 8 mesi sono quasi "una generazione", una scheda di una generazione più avanti ci si aspetta che vada molto più forte, ci si aspetta anche che sia innovativa anche sul fronte consumi (come ha fatto ATI passando dalla serie 4000 alla serie 5000);
- se il vantaggio non sarà sostanzioso, visto che l'estate non è un buon periodo per i videogiochi, per molti sarà vantaggioso attendere le nuove proposte ATI, sia aggiornamenti della serie 5000, sia NI, quindi era d'obbligo una risposta molto competitiva o dal punto di vista delle prestazioni o del prezzo;
- aldilà dei prezzi dichiarati da Nvidia bisognerà vedere come si comporteranno i partner commerciali e come si comporteranno distributori e negozi, quindi anche sul versante prezzi è tutto da capire;
- ATI ha dei modelli con buon margine di OC, quindi se le proposte Nvidia saranno già "tiratissime", dovranno vedersela non con i modelli reference, ma con le versioni speciali, che tra l'altro non costerebbero di più e consumerebbero comunque di meno;
- ATI potrebbe far uscire immediatamente dopo l'uscita di Fermi dei modelli "aggiornati" (HD5890?);
- ATI è probabile abbia buoni margini anche per ritoccare i listini.

Ultima modifica di DukeIT : 19-03-2010 alle 00:22.
DukeIT è offline  
Old 19-03-2010, 00:20   #23359
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Vediamo... fattori tipo driver migliori con supporto alle software house, physx e prestazioni del tessellatore di molto superiori? Quindi guardiamo questi fattori ma non altri anche più importanti come consumo, temperature, prezzo ecc. ecc. Ripeto secondo me non è una visione oggettiva dell'offerta del mercato... che sia chiaro non ho intenzione di scatenare alcun tipo di flame sto solamente esponendo la mia opinione più obiettiva possibile, anche perchè il forum serve a questo
Rsdj è offline  
Old 19-03-2010, 00:20   #23360
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
E' vero che a primo impatto la tua analisi è giusta.

Ed è vero che molti.. e sottolineo molti utenti fanno il discorso che hai detto tu sopra.

Personalmente però, come altri, credo che un 10% in più non sia giustificabile in termini non di ritardo ma di efficienza.

Mi spiego.

Se va il 10% di più (e bada bene che è una speculazione collettiva) ma consuma il 30% in più, è più rumorosa, e costa meno allora vi è una ponderazione che fa dire: non ne vale la pena.

Poi, è ovvio che ci sono i semplici fan e invece chi pondera bene l'acquisto

E' anche lecito

Cmq ripeto: in linea di massima hai ragione.

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Relativamente al ritardo, non è che questo muoverà il giudizio sul prodotto relativamente all'acquisto, però alcune considerazioni vanno cmunque fatte se le prestazioni velocistiche saranno solo del 10% superiori (GTX470 vs HD5870):
- 8 mesi sono quasi "una generazione", una scheda di una generazione più avanti ci si aspetta che vada molto più forte, ci si aspetta anche che sia innovativa anche sul fronte consumi (come ha fatto ATI passando dalla serie 4000 alla serie 5000);
- se il vantaggio non sarà sostanzioso, visto che l'estate non è un buon periodo per i videogiochi, per molti sarà vantaggioso attendere le nuove proposte ATI, sia aggiornamenti della serie 5000, sia NI, quindi era d'obbligo una risposta molto competitiva o dal punto di vista delle prestazioni o del prezzo;
- aldilà dei prezzi dichiarati da Nvidia bisognerà vedere come si comporteranno i partner commerciali e come si comporteranno distributori e negozi, quindi anche sul versante prezzi è tutto da capire;
- ATI ha dei modelli con buon margine di OC, quindi se le proposte Nvidia saranno già "tiratissime", dovranno vedersela non con i modelli reference, ma con le versioni speciali, che tra l'altro non costerebbero di più e probabilmente consumerebbero comunque di meno;
- ATI potrebbe far uscire immediatamente dopo l'uscita di Fermi dei modelli "aggiornati" (HD5890?);
- ATI è probabile abbia buoni margini anche per ritoccare i listini.
Appunto.

Mi hai anticipato di un minuto
D'accordissimo con te DukeIT.

PS: per non sembrare "schierato" sottolineo che l'ultima ati che ho avuto risale a 6 anni fa (x800GTO).. da quel momento solo Nvidia. Sono solo una persona obiettiva.

Ultima modifica di veltosaar : 19-03-2010 alle 00:23.
veltosaar è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian