Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2010, 18:40   #3021
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, tempo fa postai per un problema di temperature. Superavano i 95 gradi con furmark (raggiunti i quali chiudevo il test perkè potevo rovinare la vga). Mi è stato detto di pulirla dalla polvere, e lo feci ma ottenni miglioramenti solo con le temp in idle, mentre in full rimanevano altissime sopra i 95. Il tutto con i driver 182.
Recentemente ho installato i 197.13, e ora le temperature in full non superano i 65 gradi ( con dissi stock !!! ). Ho fatto test su test, ma non superano tale soglia. Ora, non sono il tipo che crede nei miracoli, ma è possibile che i driver siano riusciti ad abbassare le temperature di così tanto o c'è qualcosa sotto ???
Eh infatti c'è qualcosa che non va... gli fps in crysis si sono dimezzati : se prima facevo 26 fps tutto max 1920x1080 no aa ora ne facco si e no una decina. Le frequenze invece, SOTTO STRESS, sono 400/800/300 secondo rivatuner. E tutto dopo aver installato i nuovi driver 197.13. Ma che cavolo è successo ??? Mi potete aiutare ?
Old 17-03-2010, 18:45   #3022
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Bramino Guarda i messaggi
Se ci fai una foto macro della parte posteriore dello stampato (quella che sta in alto in un case verticale), nella parte dove ci sono i molex, dovremmo riuscire a capirlo.

Puoi anche guardare QUI.

Se la tua è come quella nelle foto (a parte le modifiche) è la prima versione, 1.0 se non ricordo male.
Grazie mille sembra proprio quello... cmq posto una foto
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 18:48   #3023
Bramino
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Grazie mille sembra proprio quello... cmq posto una foto
Al 99% è la prima versione di stampato.
Bramino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 18:54   #3024
Bramino
Bannato

Quote:
Eh infatti c'è qualcosa che non va... gli fps in crysis si sono dimezzati : se prima facevo 26 fps tutto max 1920x1080 no aa ora ne facco si e no una decina. Le frequenze invece, SOTTO STRESS, sono 400/800/300 secondo rivatuner. E tutto dopo aver installato i nuovi driver 197.13. Ma che cavolo è successo ??? Mi potete aiutare ?
Vuol dire che per un qualche strano motivo, non commutano mai la VGA in alta potenza 3D.

Io li ho installati a pranzo e con l'ultimo rivatuner (224c) non ho problemi nè di overclock nè di frequenze che restano basse.

Ho Win7 x64 e ho disinstallato prima i vecchi 196.75.

Prova a disinstallare i driver, vai in modalità provvisoria e dai una passata di drivesweeper, poi reinstalla.
Old 17-03-2010, 19:05   #3025
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Vuol dire che per un qualche strano motivo, non commutano mai la VGA in alta potenza 3D.

Io li ho installati a pranzo e con l'ultimo rivatuner (224c) non ho problemi nè di overclock nè di frequenze che restano basse.

Ho Win7 x64 e ho disinstallato prima i vecchi 196.75.

Prova a disinstallare i driver, vai in modalità provvisoria e dai una passata di drivesweeper, poi reinstalla.
Ho capito dov'è il problema.
Riavviando vista, le frequenze ritornavano alla normalità e crysis girava di nuovo bene. Tuttavia dopo che apro furmark in full screen la schermata diventa nera ed è necessario chiudere il programma con task manager, dopodichè le frequenze si settano di nuovo molto basse e il problema si ripresenta. Cosa che invece non avviene se avvio prima furmark in widescreen, dopodichè può essere messo in fullscreen senza problemi.
Bah che cosa strana

Comunque le temperature basse erano dovute alle frequenze che si erano appiattite. Ora che è tornato tutto alla normalità schizzano di nuovo a 90 gradi evviva !
Old 17-03-2010, 19:09   #3026
Bramino
Bannato

Quote:
Ho capito dov'è il problema.
Riavviando vista, le frequenze ritornavano alla normalità e crysis girava di nuovo bene. Tuttavia dopo che apro furmark in full screen la schermata diventa nera ed è necessario chiudere il programma con task manager, dopodichè le frequenze si settano di nuovo molto basse e il problema si ripresenta. Cosa che invece non avviene se avvio prima furmark in widescreen, dopodichè può essere messo in fullscreen senza problemi.
Bah che cosa strana

Comunque le temperature basse erano dovute alle frequenze che si erano appiattite. Ora che è tornato tutto alla normalità schizzano di nuovo a 90 gradi evviva !
Se succede così vuol dire che i driver si sono resettati e ripristinati.
Quando i driver si resettano, la frequenza massima non è più disponibile fino al successivo boot.

Furmark fa dei casini anche a me se lo faccio girare in modalità di burn-in, soprattutto se applico i filtri AA.
Old 17-03-2010, 19:20   #3027
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
Quote:
Originariamente inviato da Weap Guarda i messaggi
2.24c, l'ultima... non lo aggiornano da secoli
a me quella non funziona, ho scoperto che mi funziona l'altra, quella

ehm questa RivaTuner224MSIMOA2009Edition

oh raga chi ha provato i 197.13?
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 19:46   #3028
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PeGaz_001 Guarda i messaggi
a me quella non funziona, ho scoperto che mi funziona l'altra, quella

ehm questa RivaTuner224MSIMOA2009Edition

oh raga chi ha provato i 197.13?
Che è quella che ho io, questa sarebbe la 2.24c presa da guru3d
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 19:53   #3029
PeGaz_001
Bannato

ok....

faccio una rullata coi 197.13.. vediamo...
Old 17-03-2010, 20:49   #3030
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Se succede così vuol dire che i driver si sono resettati e ripristinati.
Quando i driver si resettano, la frequenza massima non è più disponibile fino al successivo boot.

Furmark fa dei casini anche a me se lo faccio girare in modalità di burn-in, soprattutto se applico i filtri AA.
In effetti sto notando che furmark non è un granchè per i miei gusti, non segnala neanche gli errori e non si vedono artefatti durante il test anche se la scheda è instabile... ogni volta che overcloccavo per capire se la scheda era ok mi dovevo fare 2 ore di gioco a crysis (che sacrificio ) perchè furmark non lo ritenevo affidabile.
Oggi ho installato occt e mi pare vada meglio come stress test. Durante il test della gpu mi segnala diversi errori, ma che vuol dire ? Che in realtà la frequenza raggiunta con l'overclock (725mhz) è solo fittizia ( cioè non da benefici ma va peggio delle frequenze standard che non danno errori ) ? Oppure semplicemente che la scheda è instabile e rischia bsod ? In quest'ultimo caso io lascerei ugualmente le frequenze come stanno perchè so già che tanto il pc non mi crasha mai, ho già giocato diverse ore di seguito per molti mesi e mai un problema. Ciò che mi interessa sapere è se avrei prestazioni migliori lasciando le frequenze overcloccate a 725 mhz (avendo errori) o riportarle a default (senza errori).
Old 17-03-2010, 21:36   #3031
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
salve a tutti,
giusto per gradire vorrei postarvi la mia configurazione

http://www.youtube.com/watch?v=a9Xrl3elA8k

e per la mia gioia ecco a voi il video definitivo

Inoltre volevo chiedervi come stanno messe a temperature le vostre piccole...

grazie in anticipo

Ultima modifica di salucard : 17-03-2010 alle 21:40.
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 00:33   #3032
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
salve a tutti,
giusto per gradire vorrei postarvi la mia configurazione

http://www.youtube.com/watch?v=a9Xrl3elA8k

e per la mia gioia ecco a voi il video definitivo

Inoltre volevo chiedervi come stanno messe a temperature le vostre piccole...

grazie in anticipo
3 gtx 285? e ne vale la pena rispetto a due? o le prestazioni sono quelle?

beh la mia piccola mi fa circa 84 gradi dopo più di un ora di gioco e la ventola si sente appena
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 10:55   #3033
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
3 gtx 285? e ne vale la pena rispetto a due? o le prestazioni sono quelle?

beh la mia piccola mi fa circa 84 gradi dopo più di un ora di gioco e la ventola si sente appena
Beato te! la mia parte a palla! Per questo sto pensando al liquido
Grazie Bramino avevo paura avesse un pcb non reference
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 18-03-2010, 12:05   #3034
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Beato te! la mia parte a palla! Per questo sto pensando al liquido
Grazie Bramino avevo paura avesse un pcb non reference
forse perchè hai un pò di polvere nel dissipatore,oppure può darsi che la mia gtx black abbia una ventola più efficiente e meno rumorosa.....boh!
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 13:20   #3035
PeGaz_001
Bannato

la mia gtx si comporta veramente bene... solo quando la ventola sale sopra l'80% si comincia proprio a sentire... riguardo alle temp vanno dai 70 agli 84 max... il tutto a case chiuso.. non posso lamentarmi...
Old 18-03-2010, 13:34   #3036
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Quote:
Originariamente inviato da PeGaz_001 Guarda i messaggi
la mia gtx si comporta veramente bene... solo quando la ventola sale sopra l'80% si comincia proprio a sentire... riguardo alle temp vanno dai 70 agli 84 max... il tutto a case chiuso.. non posso lamentarmi...
Bu forse sono io esigente... le temperature sono le stesse e quindi credo anche la % della v della ventola ma mi sembra molto rumorosa! Proverò a darci una passata con il compressore, ma non dovrebbe essere questo il problema... con tutti i filtri antipolvere ne entra veramente pochissima
Old 18-03-2010, 15:30   #3037
Bramino
Bannato

Quote:
. Ciò che mi interessa sapere è se avrei prestazioni migliori lasciando le frequenze overcloccate a 725 mhz (avendo errori) o riportarle a default (senza errori).
Naturalmente hai prestazioni migliori overcloccando, solo che rischi di avere blocchi dei giochi e schermi blu.
Se hai solo qualche piccolo artefatto, puoi stare comodamente overcloccato.

In questa scheda il maggiore vantaggio si nota overcloccando lo shader engine e non il core o le memorie.

E' meglio stare un po' più bassi di core e salire di shader, come regola generale.
Old 18-03-2010, 16:07   #3038
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Naturalmente hai prestazioni migliori overcloccando, solo che rischi di avere blocchi dei giochi e schermi blu.
Se hai solo qualche piccolo artefatto, puoi stare comodamente overcloccato.

In questa scheda il maggiore vantaggio si nota overcloccando lo shader engine e non il core o le memorie.

E' meglio stare un po' più bassi di core e salire di shader, come regola generale.
Ok grazie

Per le temperature non so che fare... ieri ho smontato il dissipatore della scheda video, ho tolto la polvere che c'era, ho aggiunto un pò di pasta termica, ma niente : con furmark continuano a superare i 95 gradi (modalità burn) quando pochi mesi fa non superavano mai gli 87... eppure con i giochi non raggiungo neanche gli 80 gradi ! Il massimo con crysis dopo diverso tempo di gioco è stato di 78 gradi. Non so di che fidarmi... devo considerare le temperature che ho con i bench di furmark oppure prenderle come fittizie e considerare reali solo quelle che ho con i giochi ( molto ma molto più basse ) ?
Old 18-03-2010, 16:31   #3039
Bramino
Bannato

Quote:
Ok grazie

Per le temperature non so che fare... ieri ho smontato il dissipatore della scheda video, ho tolto la polvere che c'era, ho aggiunto un pò di pasta termica, ma niente : con furmark continuano a superare i 95 gradi (modalità burn) quando pochi mesi fa non superavano mai gli 87... eppure con i giochi non raggiungo neanche gli 80 gradi ! Il massimo con crysis dopo diverso tempo di gioco è stato di 78 gradi. Non so di che fidarmi... devo considerare le temperature che ho con i bench di furmark oppure prenderle come fittizie e considerare reali solo quelle che ho con i giochi ( molto ma molto più basse ) ?
Furmark è il super stress che nessun gioco potrà mai applicare. Non sono temperature fittizie, è programmato apposta per far fare alla gpu operazioni che la fanno scaldare.

Di solito si calibra l'overclock per avere furmark stabile e con temperature alte ma che non fanno scattare le varie protezioni che ogni scheda video ha.

Quindi vai tranquillo.
Old 18-03-2010, 16:48   #3040
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Furmark è il super stress che nessun gioco potrà mai applicare. Non sono temperature fittizie, è programmato apposta per far fare alla gpu operazioni che la fanno scaldare.

Di solito si calibra l'overclock per avere furmark stabile e con temperature alte ma che non fanno scattare le varie protezioni che ogni scheda video ha.

Quindi vai tranquillo.
mmh allora magari vedo di spingerla un altro pò con l'oc intanto furmark dato che mi da dei problemi ho deciso che non lo userò più. Preferisco basarmi con le prove sul campo, nei giochi. Intanto come protezione ulteriore per la scheda video, tramite rivatuner ho fatto in modo che il sistema operativo vada in shutdown se le temperature superano i 95 gradi... so già che esiste il blocco della vga se supera i 105 gradi ma se magari la scheda video rimane per ore a 100 gradi senza farlo scattare si rovina lo stesso.

Per caso qualcuno di voi ha mai provato l'overvolt ? Io ho pensato di provare il primo step postato nella prima pagina... dite che 1,26 volt in daily siano dannose e riducano la vita della scheda video o sono ok ?

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian