|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quale distribuzione per notebook datato?
Salve a tutti,
ho un notebook di diversi anni, ha un Intel Centrino 1.5Ghz e 512Mb di ram (scheda video intel da 256Mb... credo...). Quale versione di Ubuntu posso installarci, affinchè giri fluido? Grazie.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Prima prova da questi due, se non vanno bene mettiamo qualcosa di ancora più minimale, ma il mio consiglio è di provare prima con ubuntu, perchè se dovesse girare in maniera accettabile è (IMHO) il sistema linux più facile per un principiante. Nei miei esperimenti 512 di ram non sono proibitivi per ubuntu, poi dipende da te e da cosa esattamente preendi. Se pretendi il massimo della fluidità ci sono una marea di distribuzioni MOOOOLTO più leggere, ma poi sono più ostiche per un novizio. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
|
perchè non provi Sabayon Core Edition?
il sistema te lo crei tu da una base validissima.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
|
io non sono certo smaliziato, anzi. però Sabayon lo uso tranquillamente senza grossi problemi.
Quando c'è qualcosa che non va (normalmente perchè faccio io qualche cazzata) rompo le scatole a quelli di Sabayonmania che si sono sempre fatti in quattro per aiutare passo passo tutti. non ho avuto modo di provare Ubuntu dall'ultima versione risalente ad alcuni anni fa e quindi non posso fare dei parallelismi, con Saba mi trovo benissimo. Al limite TheShark03 potrebbe far girare un po la live sul suo pc per vedere se lo soddisfa. ciao!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Beh, ci sarebbe anche Lubuntu, che dalla prossima release in Aprile dovrebbe diventare una delle versioni ufficiali di Ubuntu...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
una qualche slackware derivata -senza volersi impelagrare con le ricompilazioni-
punterei su vectorlinux . sennò una bella simply mepix antix (è una debian) come base su cui poi installare un DE più pesante... LXDE o XFCE direi. a parte che imho mettendo gentoo o derivata (anceh sabayon, anche se insomma non è proprio una gentoo dura e pura e semplice) con solo lo stretto necessario e ricompilata per bene pure un KDE 4 imho ci va da dio.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-03-2010 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
In attesa di Lubuntu qualcuno ha già pensato ad una Ubuntu abbastanza leggera:
http://streetcross.wordpress.com/200...lxde-plume-kk/ Ciao! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
!#Crunchbang lite. Hai una distro figa, ubuntu-based e iper-leggera (nessun DE, soltanto openbox, tint2, conky e nitrogen).
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
il mio acer 252 comprato nel 2004 e' un pentium 4 2,6 Ghz con 1 Gb di ram, sto usando LinuxMint 5 snellita di un po di servizi alla partenza occupa 165 Mb di ram, come potenza film e youtube girano fluidi. Simply mepis antix l'ho provata ieri su cd live ed e' veramnte buona, codec e driver senza bisogna di installare niente ha riconosciuto tutto e da LiveCd occupa 90Mb di ram
Ultima modifica di lcardinali : 18-03-2010 alle 03:04. Motivo: crisi lessico-esistenziale |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Vorrei vedere, la chiami una macchina scarsa ? Non é che ci dobbiamo far girare vista ! Sto postando da un athlon 2300+ con mandriva 2010 kde4 mentre sta "renderizzando un filmato in mpeg4 ed il tutto va che è una meraviglia ! Con il tuo pc ci gira bene qualsiasi distro, credo pure ubuntu ! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Articolo sull'so delle risorse con GNOME, KDE, LXDE, Xfce sotto Ubuntu 10.4
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...p_vitals&num=1 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Anche se penso che ormai avrà scelto, io ho un Centrino da 1.6 ghz con 512 mb di ram, e tengo ubuntu 9.04 tranquillamente, ho tolto gli effetti speciali solo perchè non mi funziona il programma di post-processing cfd, figurati se non va fluido!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
senza ombra di dubbio Xubuntu...
Per essere super leggeri c'è Puppy Linux.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.

e Windows Vista