Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-03-2010, 09:58   #21901
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Non è del tutto vero.

Io mi ritengo uno di quelli da te descritti, ma ho scelto comunque una Ati 5850, da ex possessore di una fantastica 8800gt AMP.

L'ho scelta perchè ho tutte le features del momento. Dx11-Tassellation-Accelerazione encoding, decoding e delle prestazioni che nessun'altra scheda ha al momento nella stessa fascia di prezzo.
Senza contare l'overcloccabilità sbalorditiva con una facilità imbarazzante. Si clocca facilmente a 1ghz/1250 sopravanzando la sorella maggiore 5870, avendo risparmiato 100€!

Tu dimmi perchè avrei dovuto aspettare una scheda Nvidia, che per ora è solo utopia, ma si sa certamente che consumerà molto di più a pari prestazioni ed avrà prezzi lievemente più alti, per non parlare del calore emanato e quindi zero o quasi, overcloccabilità.

Per cosa avrei dovuto aspettare 6 mesi? Per physX? Per il 3dvision che serve un monitor apposito ed il corredo di occhiali il che si traduce in un esborso di soldi fuori dal normale.

Per me Nvidia stavolta ha toppato alla grande, aggiungendo, purtroppo.
rimpiango di non aver preso la 5870 al lancio quando costava 50€ in meno di ora

ora mi sa che aspetterò a passare alle directx11... almeno fermi o un altra generazione ati..
mircocatta è offline  
Old 10-03-2010, 09:58   #21902
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
quindi forse in giugno saranno disponibili in quantita'...come si supponeva....
gelox15 è offline  
Old 10-03-2010, 10:00   #21903
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
quindi forse in giugno saranno disponibili in quantita'...come si supponeva....
maggio!
Andrea deluxe è offline  
Old 10-03-2010, 10:03   #21904
Greifi Grishnackh
Senior Member

L'Avatar di Greifi Grishnackh

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
Quote:
maggio!
ma a quanto ho capito è probabile che gia da maggio si vedano delle revision B1?? e che probabilmente si vedranno le vere potenzialità con questo step entro un paio di mesi dal lancio?
Lian Li O11 Dynamic Mini V2 Lian Li EG1000G Ryzen 9700x HydroShift II LCD-C Gigabyte x870 Eagle WIFI7 G.Skill Trident Z5 Neo 32Gb CL30 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC WD BLACK SN850X NVMe 2TB Samsung 970 EVO NVMe 1TB Samsung Odyssey OLED G8 S34DG850 ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe ROG Gladius III Wireless AimPoint ROG Scabbard II ROG Strix Fusion 700 GigaWorks T20 Series II
Greifi Grishnackh è offline  
Old 10-03-2010, 10:19   #21905
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
maggio!
si ho letto il post, gli ho dato 1 altro mese per avere la certezza
gelox15 è offline  
Old 10-03-2010, 10:21   #21906
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
rimpiango di non aver preso la 5870 al lancio quando costava 50€ in meno di ora
pensa invece a chi precedentemente si è tolto in fretta e furia, travolto dall'hype, la 5850/70 per avere l'imminente Fermi...... ; aggiungi anche che poi magari qualcuno ha accomodato con una precedente nvidia, e aggiornando i driver l'ha fusa....
morale: si saranno fustigati in diretta sky...

Quote:
si ho letto il post, gli ho dato 1 altro mese per avere la certezza
Ok, ma che importanza può avere ? conta il numero di pezzi che escono, nn la data, poichè anche se escono a maggio con 10k pezzi, è come nn uscire. Io credo che dopo l'estate avremo i volumi (sempre se Nvidia nn decide di renderla veramente una serie fantasma).

Ultima modifica di faber80 : 10-03-2010 alle 10:32.
faber80 è offline  
Old 10-03-2010, 10:28   #21907
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Revision A3 in quantità ridotta alla fine di questo mese in versione GTX470 e GTX480 e per maggio arriverà la revision B1 che dovrebbe portare finalmente le schede in volumi.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 10-03-2010, 10:35   #21908
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
Ok, ma che importanza può avere ? conta il numero di pezzi che escono, nn la data, poichè anche se escono a maggio con 10k pezzi, è come nn uscire. Io credo che dopo l'estate avremo i volumi (sempre se Nvidia nn decide di renderla veramente una serie fantasma).
certo,sono d accordo....era una battuta la mia
gelox15 è offline  
Old 10-03-2010, 10:40   #21909
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
certo,sono d accordo....era una battuta la mia
lo so
Old 10-03-2010, 10:43   #21910
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Chi vuole il massimo delle features, come Nemesis, acquisterà ugualmente nVidia. Physx ed il 3dVision possono piacere o non piacere, possono essere features vincenti o cagate, ma se uno vuole giocarsi un videogioco con tutte le features che implementa, senz'altro punterà sulle nuove nVidia... sopratutto se il tessellatore funzionerà, come dicono i rumors, molto meglio della controparte ATI
Ok punta alle Nvidia.. ma se uno non le trova per carenza di pezzi sul mercato che fa aspetta in eterno?
P.s. Escludendo i "malati" (senza offesa per nessuno è solo una battutina si sa mai che in questo thread rischio il per una cosa simile
Blackcat73 è offline  
Old 10-03-2010, 10:53   #21911
Greifi Grishnackh
Senior Member

L'Avatar di Greifi Grishnackh

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Revision A3 in quantità ridotta alla fine di questo mese in versione GTX470 e GTX480 e per maggio arriverà la revision B1 che dovrebbe portare finalmente le schede in volumi.
è confermata questa notizia??? perchè se cosi fosse sarebbe una bella notizia....almeno non c'è da aspettare il respin 475-485 per avere una scheda al 100% senza problemi
Lian Li O11 Dynamic Mini V2 Lian Li EG1000G Ryzen 9700x HydroShift II LCD-C Gigabyte x870 Eagle WIFI7 G.Skill Trident Z5 Neo 32Gb CL30 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC WD BLACK SN850X NVMe 2TB Samsung 970 EVO NVMe 1TB Samsung Odyssey OLED G8 S34DG850 ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe ROG Gladius III Wireless AimPoint ROG Scabbard II ROG Strix Fusion 700 GigaWorks T20 Series II
Greifi Grishnackh è offline  
Old 10-03-2010, 10:56   #21912
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Old 10-03-2010, 11:17   #21913
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Se posso dire la mia ,questo divario di quasi una generazione tra Ati e nvidia mi preoccupa e non poco,e vi dico perche:

Con il flop (per chi si e per chi no) della serie hd2xxx, nvidia in tre anni è rimasta quasi ferma ,permettendo ad Ati di recuperare con le varie serie 3,4,5xxx...Ma come sarebbe stato lo scenario se nvidia avrebbe continuato con prodotti nuovi e sempre + innovativi per questi tre anni??

Adesso ,mettiamo il caso che queste fermi siano una base di partenza per un ottimo prodotto(sicuramente lo saranno)....ma io non penso che Ati si prenda degli anni "sabbatici"...si sa che a breve ci sarà un ipotetica 5890,ma la cosa che più mi fa pensare è che già i primi di ottobre 2009 si parlava tutti di NI.

La morale è che a questo giro nessuno dorme e corrono tutti....ma nvidia se vuole recuperare,a meno che non si ferma Ati, deve correre di +

Sbaglio?
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 10-03-2010, 11:31   #21914
skizzo99999999
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
ok, ma non possiamo ipitizzare qualcosa che non può essere ipotizzato perchè non funziona così.
mi hai chiesto tu di immaginare:

"se immagini un'elaborazione di tipo seriale (...) allora toriniamo al concetto di pipeline classica e si perde gran parte del vantaggio degli shader unificati"

e visto che non ne ero convinto, ho immaginato lo scenario prospettatomi e mostrato che in quel caso gli shader unificati sarebbero stati ancora più avvantaggiati e non più penalizzati. tutto qui. Poi se sono stato io ad aver capito male pazienza.

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
continui a ragionare considerando che il tessellator sia quello che assorbe più risorse. Ti stupiresti se ti dicessi che in un'operazione di tessellation sono spesso i domain shader ad occupare la maggior parte del tempo? Questo significa che fermi avrà uno degli stadi di tessellation con maggiori latenze (il problema è proprio quello) a carico dello shader core mentre cypress fa uso di unità dedicate.
Torno a ripetere, se una gpu sta lavorando a tessellator spento e si accende il tessellator, nel caso in cui lo stesso fa uso di unità generiche condivise da altri stadi, l'elaborazione relativa a questi ultimi rallenta inevitabilmente e questo significa sottrarre risorse ad altre elaborazioni. E' evidente che nVidia non si è potuta per mettere di far uso di unità dedicate (avrebbe anche potuto frammentare il tessellator, come ha fatto, ma utilizzando unità dedicate ma non lo ha fatto e non per libera scelta ma perchè il die di fermi è già enorme di suo).
E' altrettanto evidente che nel caso di RV870, il tessellator non sottrare risorse ad alcunchè.
Nell'ipotesi che sia un solo cluster ad occupare l'area di hull e domain shader, quando si farà tessellation quel cluster in più non sarà un vantaggio perchè, a parità di area occupata, hull e domain shader sono più veloci (hanno meno latenze e impiegano meno cicli, sono più numerosi perchè, in quanto unità dedicate occupano meno spazio, ecc).
Ti rifaccio l'esempio precedente; in R600 il MSAA box fa resolve via shader; hanno tolto l'unità dedicata di tipo INT dalle ROP's, hanno guadagnato spazio per mettere altre alu, eppure il MSAA va molto peggio.
L’esempio dell’antialiasing sarebbe corretto se stessimo valutando l’implementazione via shader del tessellatore e non di hull e domain. MSAA via shader è molto più penalizzante che non domain e hull, perché queste sempre unità programmabili sono.
Sul fatto che i domain possano anche occupare una notevole quantità di risorse non lo metto in dubbio: sono programmabili, e quindi il programmatore può piazzarci un programma arbitrariamente (nei limiti delle scpecifiche) complesso. Ma andare oltre un certo limite non ha senso.
Faccio un esempio che anche se non è molto corretto rende l’idea in modo facilmente comprensibile a tutti.
Io posso tessellare un rettangolo e farne una bandiera che sventola, oppure partire da un parallelepipedo per tirare fuori una ferrari. Il primo esempio è sensato, mentre il secondo no. Utilizzerei molto meglio le risorse (è impiegherei meno tempo) se partissi già da una geometria un poco più somigliante a quello che voglio ottenere (aggiungendo al modello di partenza una manciata di poligoni), per rendere il lavoro più snello negli stadi successivi. Questo non vuol dire fare una tessellazione della geometria più leggera o più pesante, ma diciamo più “intelligente”, che comunque è quello che si fa normalmente (o almeno io ho visto sempre fare così).
Ovvio che se prendesse piede un modo di tessellare brutale tipo parallelepipedo->macchina, allora la tipologia hull-domain via sp potrebbe soffrire. Dico potrebbe perché comunque non possiamo (ancora) quantificare la penalità (secondo me comunque bassa) che intercorre nel portare hull e domain negli sp rispetto ai benefici che si ottengono in tutte le altre fasi di shading.
Sul fatto del rallentamento dell’esecuzione e quindi della sottrazione delle risorse mi sembra di aver già detto e spiegato come la penso e quindi mi ripeterei e basta.
Per carità non voglio convincere a forza nessuno, era solo per portare un punto di vista differente, che si può condividere o meno. Ovvio che, siccome sono io che esprimo la mia opinione, la ritengo valida
skizzo99999999 è offline  
Old 10-03-2010, 11:35   #21915
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Se posso dire la mia ,questo divario di quasi una generazione tra Ati e nvidia mi preoccupa e non poco,e vi dico perche:

Con il flop (per chi si e per chi no) della serie hd2xxx, nvidia in tre anni è rimasta quasi ferma ,permettendo ad Ati di recuperare con le varie serie 3,4,5xxx...Ma come sarebbe stato lo scenario se nvidia avrebbe continuato con prodotti nuovi e sempre + innovativi per questi tre anni??

Adesso ,mettiamo il caso che queste fermi siano una base di partenza per un ottimo prodotto(sicuramente lo saranno)....ma io non penso che Ati si prenda degli anni "sabbatici"...si sa che a breve ci sarà un ipotetica 5890,ma la cosa che più mi fa pensare è che già i primi di ottobre 2009 si parlava tutti di NI.

La morale è che a questo giro nessuno dorme e corrono tutti....ma nvidia se vuole recuperare,a meno che non si ferma Ati, deve correre di +

Sbaglio?
hd2900 non fu un flop, secondo me Fermi non lo sarà nemmeno lei, nel senso che è un'altra base per una serie di gpu future forse meglio collocate.
Flop sono schede che non vendono, che costano troppo rispetto a quello che dannno, o che andavano la metà come le Fx.
Pat77 è offline  
Old 10-03-2010, 11:58   #21916
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
hd2900 non fu un flop, secondo me Fermi non lo sarà nemmeno lei, nel senso che è un'altra base per una serie di gpu future forse meglio collocate.
Flop sono schede che non vendono, che costano troppo rispetto a quello che dannno, o che andavano la metà come le Fx.
cioè appunto la hd2900xt....
Old 10-03-2010, 12:08   #21917
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Un B1 in 4 mesi è fantascienza...
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...postcount=3141

Non è che la famigerata B1 sia in realtà l' A3? Oppure che voleva dire questo utente?
Case: CM Half-X; CPU: Intel Core I7 980X @default; MotherBoard: Asus Rampage 3 Extreme; Ram: 12 Gb Corsair DDR3 @1333 Mhz 9-9-9-24; VGA: 2 x Zotac Gtx 480 AMP! Sli; Monitor: Dell 3008WFP 30"; PSU: 1250W Revolution; SSD: Intel X25-M 80Gb; HDD2: WD Velociraptor 600 Gb 10000 rpm; UPS: Metasystem 1500 VA; SO: Windows 7 x64 Pro
Pike79 è offline  
Old 10-03-2010, 12:19   #21918
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Intende dire che il prodotto GTX4xx arriverà sul mercato in quantità risibili in A3 e in volumi in B1.

Ma in 4 mesi ci credo solo se lo vedo che hanno pronto e sul mercato in volumi un B1. Essenzialmente vorrebbe dire che hanno cominciato il lavoro sul B1 prima di avere l'A3 pronto, cosa che non ha alcun barlume di logica
Mah, da come l' ha scritto (due parole in piu' no, eh?) sembrava che si commercializzassero le A2 per poi creare volumi delle A3, ribattezzate per l' occasione B1. Comunque sembra difficile anche a me, nonostante non ponga limiti all' ingegno e alla provvidenza...
Case: CM Half-X; CPU: Intel Core I7 980X @default; MotherBoard: Asus Rampage 3 Extreme; Ram: 12 Gb Corsair DDR3 @1333 Mhz 9-9-9-24; VGA: 2 x Zotac Gtx 480 AMP! Sli; Monitor: Dell 3008WFP 30"; PSU: 1250W Revolution; SSD: Intel X25-M 80Gb; HDD2: WD Velociraptor 600 Gb 10000 rpm; UPS: Metasystem 1500 VA; SO: Windows 7 x64 Pro
Pike79 è offline  
Old 10-03-2010, 12:25   #21919
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Ma secondo voi il B1 avrà frequenze\pcb\nome e sigla diverse come fu per la gtx285 rispetto alla gtx280?
veltosaar è offline  
Old 10-03-2010, 12:31   #21920
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Intende dire che il prodotto GTX4xx arriverà sul mercato in quantità risibili in A3 e in volumi in B1.

Ma in 4 mesi ci credo solo se lo vedo che hanno pronto e sul mercato in volumi un B1. Essenzialmente vorrebbe dire che hanno cominciato il lavoro sul B1 prima di avere l'A3 pronto, cosa che non ha alcun barlume di logica
sono d accordo
gelox15 è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian