Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 15:39   #1
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
New PC AMD

Al momento ho un sistema composto da asusp5ke, E8400, 4x1gb di ram ddr2 5-5-5-15, raptor 150gb, hd da 500gb di storage, 4850 con accelero twin turbo e alimentatore da 500W.

Il pc è stato assemblato 3 anni e mezzo fa, l'unico upgrade è stata la scheda video regalata a cui è stato aggiungo un dissipatore non standard.
Pensavo di assemblare un pc high-end AMD e di tener buoni il raptor e la 4850 per adesso. Col pc ci navigo, è acceso circa 8 ore al giorno, sono un hardcore gamer e quindi mi interessa molto il fatto che sia ottimo per giocare.
Vorrei anche montare un raffreddamento a liquido, poco ingombrante e comodo da gestire, preferirei che stesse tutto dentro il tower(non mi importa se il tower è di dimesioni gigantesche). Risoluzione dello schermo attuale è 1440*900, in futuro vorrei andare oltre il FullHD. Consigliatemi anche un ottimo alimentatore dato che il pc è spesso acceso, da 80gold in su

Grazie
Kevvort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 17:23   #2
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Come ali prendi un corsai vx550,come case un haf932

Se sei proprio interessato ad un ali con la massima efficienza allora prendi un Enermax Modu87+ 600w..costa 140€ però..

per il resto considerando la risoluzione ecc ecc la tua configurazione va più che bene. overclocca un pò la cpu al max e aggiorna la scheda video quando cambierai monitor perchè la cpu va più che bene...

Ultima modifica di michelemsn : 05-03-2010 alle 17:25.
michelemsn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 19:33   #3
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
aspetterei ancora per parlare di high-end amd...aspetterei i 6core e i buldozzer....dopo si che ci si può sbizzarrire
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 19:40   #4
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

Iscritto dal: Apr 2007
ma la tua configurazione va gai benissimo cosi com'è...io non la cambierei mai..almeno per altri 2 anni..di che ti puoi la mentare?? la 4850 va benissimo per adesso la ochi pure un po..la cpu lo stesso è la migliore nei game..
drager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 19:57   #5
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da drager Guarda i messaggi
ma la tua configurazione va gai benissimo cosi com'è...io non la cambierei mai..almeno per altri 2 anni..di che ti puoi la mentare?? la 4850 va benissimo per adesso la ochi pure un po..la cpu lo stesso è la migliore nei game..
ma parli con me o con l'autore del 3d??
comunque si certo la mia non è male configurazione, ma l'ho appena fatta...se dovessi ancora farmene una, aspetterei i buldozzer
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 20:29   #6
drager
Senior Member

L'Avatar di drager

Iscritto dal: Apr 2007
nn dicevo a te ma all'autore del thread xd.. e in termini di prestazioni game non gambia niente tra te e l'autore del thread...per questo gli ho detto che va bene anche cosi e non c'è bisogno di cambiare..
drager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 21:11   #7
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Grazie per le informazioni, mi tengo il pc così com'è per qualche annetto ancora Magari faccio un pò di OC leggero per prenderci la mano e vedere se ne vale la pena. Grazie ancora
Old 05-03-2010, 23:26   #8
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

se l'alimentatore che hai è anonimo ti consiglio di cambiarlo prima che succeda qualcosa al tuo pc..
Old 06-03-2010, 14:47   #9
Aurora2008
Senior Member

L'Avatar di Aurora2008

Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
Quote:
Originariamente inviato da Kevvort Guarda i messaggi
Grazie per le informazioni, mi tengo il pc così com'è per qualche annetto ancora Magari faccio un pò di OC leggero per prenderci la mano e vedere se ne vale la pena. Grazie ancora
Potresti prendere un dissipatore serio ad aria. La differenza tra uno ad aria di qualità ed un impianto a liquido è minima, inoltre il primo non necessità praticamente di manutenzione, a differenza del secondo. Con una settantina di euro (il prezzo di un noctua np-14) clocchi tranquillamente il tuo processore e te lo tieni buono per almeno un altro paio d'anni.
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64
Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ) :500px
Aurora2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 15:16   #10
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

Proprio minima non dire.un impianto a liquido serio a parte che ti consente di raffreddare cpu,chipset e vga e hai temperature di una ventina e più gradi inferiore al miglior dissi ad aria
Old 06-03-2010, 15:24   #11
Aurora2008
Senior Member

L'Avatar di Aurora2008

Quote:
Originariamente inviato da michelemsn Guarda i messaggi
Proprio minima non dire.un impianto a liquido serio a parte che ti consente di raffreddare cpu,chipset e vga e hai temperature di una ventina e più gradi inferiore al miglior dissi ad aria
La smetti di contraddirmi
A parte gli scherzi, non ci credo nemmeno se li vedo 20° di differenza. Tra un dissi ad aria serio e un impianto a liquido ci saranno massimo 10° in estate... in inverno saranno 4-5.
Senza contare che in OC un impianto a liquido di darà sì e no 100mhz di OC in più sul procio. Mio modesto parere un buon case con buone ventole e dissipatore ha poco da invidiare ad un impianto a liquido, anche come silenziosità.
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64
Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ) :500px
Old 06-03-2010, 15:33   #12
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

scusa,non lo faccio volontariamente

comunque fidati,la differenza c'è
Old 06-03-2010, 15:40   #13
Aurora2008
Senior Member

L'Avatar di Aurora2008

Quote:
scusa,non lo faccio volontariamente

comunque fidati,la differenza c'è
Ci mancherebbe
Non dico che non ci sia differenza, dico solo che i vantaggi prestazionali si pagano però a livello di prezzi e manutenzione. Per questi motivi un buon sistema ad aria ha poco da invidiare ad un sistema a liquido
Old 07-03-2010, 11:57   #14
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Quote:
se l'alimentatore che hai è anonimo ti consiglio di cambiarlo prima che succeda qualcosa al tuo pc..
L'alimentatore è un TECNOWARE da 500w, vista la configurazione che ho su che alimentatore dovrei puntare? Vorrei un ali che possa esser riusato in una futura config, direi anche modulare e predisposto per il crossfire(non si sa mai ) e 80gold in su
Old 07-03-2010, 16:10   #15
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

Andrebbe bene un corsair hx750 o un hx 850 al limite per stare sicuri..gli 80+gold costa molto quindi non so fino a che punto ti convengano..
Old 07-03-2010, 16:32   #16
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Quote:
Andrebbe bene un corsair hx750 o un hx 850 al limite per stare sicuri..gli 80+gold costa molto quindi non so fino a che punto ti convengano..
Grazie per le info, una domanda, da quel che so avere un ali sovradimensionato non è una buona cosa, cioè deve essere abbastanza rapportato al sistema di modo da sfruttarlo attorno al 70/80% in modo da non sprecare energia inutilmente.
Old 07-03-2010, 16:35   #17
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
gli alimentatori seri dovrebbero calibrare la potenza erogata in base a quella richiesta
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 16:37   #18
Kevvort
Member

L'Avatar di Kevvort

Non lo sapevo questo, grazie Quindi anche se compro un ali da 800W e ne uso mediamente 400 posso andare tranquillo?
Old 07-03-2010, 17:26   #19
klassmetal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kevvort Guarda i messaggi
Non lo sapevo questo, grazie Quindi anche se compro un ali da 800W e ne uso mediamente 400 posso andare tranquillo?
sisi, stai tranquillo. il problema è che di 800w non te ne farai mai niente... ti basta e avanza un 500/550 w corsair o enermax anche in crossfire.
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 21:22   #20
michelemsn
Senior Member

L'Avatar di michelemsn

Esatto,con un vx450 già non hai il minimo problema..con il vx550 hai più longevità e maggiore libertà se devi fare oc vari...naturalmente sempre se non devi fare cross o sli di schede di fascia alta...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian