Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 11:18   #1
LeEzSwEeTfAiRy
Member

L'Avatar di LeEzSwEeTfAiRy

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
Carte di credito&co

Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda giusto a titolo informativo dato che lavoro in un negozio. Se un cliente paga con carta di credito e voi nella bolgia di gente vi dimenticate di chiedere il documento, che cosa rischiate? Parlo di cifre abbastanza piccole, sotto i 100 euro. La mia domanda è: se la carta dovesse poi risultare rubata o clonata, a cosa va incontro il negoziante? E nel qual caso vi mostrasse un documento falso, il venditore è punibile per legge? Ultima cosa: il documento serve solo per il pagamento con la carta di credito o anche per le ricaricabili che sono quindi identificate solo da firma e da una serie di numeri (quindi niente nome sopra)?
Grazie mille.
Old 05-03-2010, 11:39   #2
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Non esiste alcun obbligo di richiesta documenti, è un abuso dei negozianti!

Qualunque cosa succeda il problema riguarda la banca e il titolare della card qualora non avesse denunciato il furto/smarrimento (che magari è appena avvenuto).
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 12:21   #3
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da badedas Guarda i messaggi
In realtà è una misura di sicurezza aggiuntiva che mette l'esercizio commerciale al riparo da eventuali guai legali in caso di utilizzo fraudolento di una carta di credito.

Il furto e la clonazione di carte di credito è un fenomeno in continua espansione e le probabilità di imbattersi in una carta clonata sono molto alte.

Un commerciante chiede il documento d'identità solo in caso di utilizzo di carta di credito perché è l'unico modo per verificare che la persona in oggetto sia effettivamente il proprietario della carta di credito.

Ciò non avviene se si utilizza bancomat o le nuove carte di credito con chip integrato e PIN, questo perché il PIN è un numero personale che solo la persona effettivamente titolare della carta dovrebbe conoscere. Questo già dà una garanzia maggiore al commerciante.

La carta di credito si striscia e basta, l'unica cosa che si fa si firma. Tutte procedure senza un vero controllo della titolarità della carta.

Da questo deriva che il commerciante chiede il documento di identità: per tutelare il cliente da eventuali truffe e, contemporaneamente, da noie legali in caso che uno o piu acquisti siano stati effettuati in quell'esercizio commerciale con carte clonate. Per noie legali intendo che il cliente truffato può portare in causa l'esercizio commerciale in cui la carta è stata utilizzata perché non è stato verificato il documento di identità della persona che ha utilizzato la carta.

Da notare che, per l'appunto, da un sondaggio recente quasi 6 commercianti su 10 non verificano l'identità di chi utilizza la carta di credito e 9 su 10 non verificano che la firma posta dietro la carta sia effettivamente la stessa posta sullo scontrino.

Si sente tanto parlare di violazione di privacy per qualsiasi cosa si fa.

Si vuole tutta la privacy di questo mondo, si vuole tutta la sicurezza di questo mondo. Due fattori che insieme non possono coesistere.

Quanta privacy si è disposti a sacrificare in favore della propria sicurezza?
Old 05-03-2010, 13:08   #4
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
A me il documento lo chiedono una volta su 5, ma soprattutto nessuno sa che in teoria dovrebbe anche confrontare la firma perchè se la carta è mia e ti mostro il documento, ma poi sullo scontrino firmo alla cazzo di cane posso contestare la spesa, poi vai a dire che la firma l ho fatta io.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:21   #5
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:

Qualunque cosa succeda il problema riguarda la banca e il titolare della card qualora non avesse denunciato il furto/smarrimento (che magari è appena avvenuto).
Il negoziante ha l'obbligo di accertarsi dell'identità del possessore della carta, e quindi di chiedere un documento di riconoscimento a chi la usa: è scritto nel contratto, a volte sulla carta stessa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_credito
Old 05-03-2010, 13:22   #6
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
A me il documento lo chiedono una volta su 5, ma soprattutto nessuno sa che in teoria dovrebbe anche confrontare la firma perchè se la carta è mia e ti mostro il documento, ma poi sullo scontrino firmo alla cazzo di cane posso contestare la spesa, poi vai a dire che la firma l ho fatta io.
esattamente
Old 05-03-2010, 13:40   #7
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Il negoziante ha l'obbligo di accertarsi dell'identità del possessore della carta, e quindi di chiedere un documento di riconoscimento a chi la usa: è scritto nel contratto, a volte sulla carta stessa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_credito
Nessun privato cittadino ha il diritto di consultare un documento di identità salvo i casi espressamente previsti dalla legge, come aeroporti, stadi, ecc.

Ma siccome nessuna legge obbliga chicchessia ad accettare una carta di credito ecco che chi l'accetta può sottoporre l'accettazione all'esibizione del documento.

Tale atto è da considerare legalmente abusivo ma formalmente accettabile se uno vi si sottopone volontariamente.
Old 05-03-2010, 14:16   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
a me non lo chiedono mai da quando mi hanno cambiato la carta di credito. ora non mi fanno piu' firmare la ricevuta ma devo inserire il pin ogni volta che la utilizzo.
Old 05-03-2010, 14:53   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Da notare che, per l'appunto, da un sondaggio recente quasi 6 commercianti su 10 non verificano l'identità di chi utilizza la carta di credito e 9 su 10 non verificano che la firma posta dietro la carta sia effettivamente la stessa posta sullo scontrino.
io manco ce l'ho la firma dietro alla cc... non l'ho messa apposta per farmi chiedere il documento
Old 05-03-2010, 15:18   #10
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
io manco ce l'ho la firma dietro alla cc... non l'ho messa apposta per farmi chiedere il documento
Idea geniale spera di non perderla mai...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 05-03-2010, 15:25   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Idea geniale spera di non perderla mai...
è solo per "invogliare" a chiedere un documento... se non viene chiesto sono fottuto in ogni caso
Old 05-03-2010, 15:44   #12
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Almeno scrivici "CONTROLLARE DOCUMENTO"
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 15:45   #13
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Almeno scrivici "CONTROLLARE DOCUMENTO"
vero, potrei farlo... non mi è mai venuto in mente
Old 05-03-2010, 15:58   #14
LeEzSwEeTfAiRy
Member

Grazie a tutti delle risposte...
ultimissima domanda: ma se la carta in questione è una di quelle senza nome, munite solo di una sequenza numerica e di firma dietro, il negoziante come si deve comportare? Mi è capitata per esempio una carta così, credo ricaricabile (poichè era organizzata esattamente come la postepay) e non ho ritenuto di chiedere il documento perché con che cosa lo confronto se la carta non ha un nome sopra? Ho sbagliato? A me pare che la firma fosse uguale a quell sulla carta. Boooh.
Old 05-03-2010, 16:01   #15
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy Guarda i messaggi
Grazie a tutti delle risposte...
ultimissima domanda: ma se la carta in questione è una di quelle senza nome, munite solo di una sequenza numerica e di firma dietro, il negoziante come si deve comportare? Mi è capitata per esempio una carta così, credo ricaricabile (poichè era organizzata esattamente come la postepay) e non ho ritenuto di chiedere il documento perché con che cosa lo confronto se la carta non ha un nome sopra? Ho sbagliato? A me pare che la firma fosse uguale a quell sulla carta. Boooh.
Di solito quelle senza nome non hanno nemmeno i numeri in rilievo ma solo stampati e sono ricaricabili, il documento forse dovresti chiederlo solo per confrontare la firma.
Old 05-03-2010, 16:09   #16
LeEzSwEeTfAiRy
Member

Quote:
Di solito quelle senza nome non hanno nemmeno i numeri in rilievo ma solo stampati e sono ricaricabili, il documento forse dovresti chiederlo solo per confrontare la firma.
Ok grazie. Che Dio me la mandi buona allora. A me la firma sembrava uguale a quella del retro della carta e soprattutto mi sembra strano che una persona usi una carta rubata o clonata per spendere soldi in un negozietto come il mio che vende roba da 20 euro massimo. Ragazzi, aiuto.
Old 05-03-2010, 19:28   #17
mroghy
Junior Member

L'Avatar di mroghy

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Nato a Venezia, vivo in provincia di Udine
Al momento della stipula di un'assegnazione di Carta di Credito, si sottoscrive espressamente con duplice firma il fatto che il negoziante possa accertarsi dell'identità del cliente e che può, in caso di mancata presentazione di un documento, trattenere ed invalidare la carta. E' invece obbligato a farlo nel caso risulti un illecito uso della Carta stessa.

Cfr Art. 10: http://www.cartasi.it/download/Regolamento_titolari.pdf

In teoria, il negoziante potrebbe vedersi ritirare il mandato all'accettazione se viola le regole del contratto.

Cfr: http://www.cartasi.it/download/fogli..._esercenti.pdf
Titolo A, I par. 4 comma: "L’Esercente è tenuto a far sottoscrivere in
sua presenza gli ordini di pagamento e a controllare la corrispondenza con la firma apposta sulla Carta stessa."
mroghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 19:38   #18
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Nessun privato cittadino ha il diritto di consultare un documento di identità salvo i casi espressamente previsti dalla legge, come aeroporti, stadi, ecc.

Ma siccome nessuna legge obbliga chicchessia ad accettare una carta di credito ecco che chi l'accetta può sottoporre l'accettazione all'esibizione del documento.

Tale atto è da considerare legalmente abusivo ma formalmente accettabile se uno vi si sottopone volontariamente.
Informati meglio.

Quote:
Originariamente inviato da mroghy Guarda i messaggi
Al momento della stipula di un'assegnazione di Carta di Credito, si sottoscrive espressamente con duplice firma il fatto che il negoziante possa accertarsi dell'identità del cliente e che può, in caso di mancata presentazione di un documento, trattenere ed invalidare la carta. E' invece obbligato a farlo nel caso risulti un illecito uso della Carta stessa.

Cfr Art. 10: http://www.cartasi.it/download/Regolamento_titolari.pdf

In teoria, il negoziante potrebbe vedersi ritirare il mandato all'accettazione se viola le regole del contratto.

Cfr: http://www.cartasi.it/download/fogli..._esercenti.pdf
Titolo A, I par. 4 comma: "L’Esercente è tenuto a far sottoscrivere in
sua presenza gli ordini di pagamento e a controllare la corrispondenza con la firma apposta sulla Carta stessa."
Old 05-03-2010, 20:18   #19
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Informati meglio.

Informato io lo sono già.

Fallo tu!
Old 05-03-2010, 20:36   #20
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Informato io lo sono già.

Fallo tu!
Hai ragione: la tua parola contro il contratto che sottoscrivi con l'emittente della carta di credito...
Pensala come ti pare.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Dai display alle soluzioni: Samsung tra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian