|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Carte di credito&co
Salve ragazzi, vorrei porvi una domanda giusto a titolo informativo dato che lavoro in un negozio. Se un cliente paga con carta di credito e voi nella bolgia di gente vi dimenticate di chiedere il documento, che cosa rischiate? Parlo di cifre abbastanza piccole, sotto i 100 euro. La mia domanda è: se la carta dovesse poi risultare rubata o clonata, a cosa va incontro il negoziante? E nel qual caso vi mostrasse un documento falso, il venditore è punibile per legge? Ultima cosa: il documento serve solo per il pagamento con la carta di credito o anche per le ricaricabili che sono quindi identificate solo da firma e da una serie di numeri (quindi niente nome sopra)?
Grazie mille.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Non esiste alcun obbligo di richiesta documenti, è un abuso dei negozianti!
Qualunque cosa succeda il problema riguarda la banca e il titolare della card qualora non avesse denunciato il furto/smarrimento (che magari è appena avvenuto). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
Il furto e la clonazione di carte di credito è un fenomeno in continua espansione e le probabilità di imbattersi in una carta clonata sono molto alte. Un commerciante chiede il documento d'identità solo in caso di utilizzo di carta di credito perché è l'unico modo per verificare che la persona in oggetto sia effettivamente il proprietario della carta di credito. Ciò non avviene se si utilizza bancomat o le nuove carte di credito con chip integrato e PIN, questo perché il PIN è un numero personale che solo la persona effettivamente titolare della carta dovrebbe conoscere. Questo già dà una garanzia maggiore al commerciante. La carta di credito si striscia e basta, l'unica cosa che si fa si firma. Tutte procedure senza un vero controllo della titolarità della carta. Da questo deriva che il commerciante chiede il documento di identità: per tutelare il cliente da eventuali truffe e, contemporaneamente, da noie legali in caso che uno o piu acquisti siano stati effettuati in quell'esercizio commerciale con carte clonate. Per noie legali intendo che il cliente truffato può portare in causa l'esercizio commerciale in cui la carta è stata utilizzata perché non è stato verificato il documento di identità della persona che ha utilizzato la carta. Da notare che, per l'appunto, da un sondaggio recente quasi 6 commercianti su 10 non verificano l'identità di chi utilizza la carta di credito e 9 su 10 non verificano che la firma posta dietro la carta sia effettivamente la stessa posta sullo scontrino. Si sente tanto parlare di violazione di privacy per qualsiasi cosa si fa. Si vuole tutta la privacy di questo mondo, si vuole tutta la sicurezza di questo mondo. Due fattori che insieme non possono coesistere. Quanta privacy si è disposti a sacrificare in favore della propria sicurezza?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
A me il documento lo chiedono una volta su 5, ma soprattutto nessuno sa che in teoria dovrebbe anche confrontare la firma perchè se la carta è mia e ti mostro il documento, ma poi sullo scontrino firmo alla cazzo di cane posso contestare la spesa, poi vai a dire che la firma l ho fatta io.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Carta_di_credito
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Ma siccome nessuna legge obbliga chicchessia ad accettare una carta di credito ecco che chi l'accetta può sottoporre l'accettazione all'esibizione del documento. Tale atto è da considerare legalmente abusivo ma formalmente accettabile se uno vi si sottopone volontariamente. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
a me non lo chiedono mai da quando mi hanno cambiato la carta di credito. ora non mi fanno piu' firmare la ricevuta ma devo inserire il pin ogni volta che la utilizzo.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
io manco ce l'ho la firma dietro alla cc... non l'ho messa apposta per farmi chiedere il documento
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spera di non perderla mai...
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
è solo per "invogliare" a chiedere un documento... se non viene chiesto sono fottuto in ogni caso
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
vero, potrei farlo... non mi è mai venuto in mente
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie a tutti delle risposte...
ultimissima domanda: ma se la carta in questione è una di quelle senza nome, munite solo di una sequenza numerica e di firma dietro, il negoziante come si deve comportare? Mi è capitata per esempio una carta così, credo ricaricabile (poichè era organizzata esattamente come la postepay) e non ho ritenuto di chiedere il documento perché con che cosa lo confronto se la carta non ha un nome sopra? Ho sbagliato? A me pare che la firma fosse uguale a quell sulla carta. Boooh.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Nato a Venezia, vivo in provincia di Udine
|
Al momento della stipula di un'assegnazione di Carta di Credito, si sottoscrive espressamente con duplice firma il fatto che il negoziante possa accertarsi dell'identità del cliente e che può, in caso di mancata presentazione di un documento, trattenere ed invalidare la carta. E' invece obbligato a farlo nel caso risulti un illecito uso della Carta stessa.
Cfr Art. 10: http://www.cartasi.it/download/Regolamento_titolari.pdf In teoria, il negoziante potrebbe vedersi ritirare il mandato all'accettazione se viola le regole del contratto. Cfr: http://www.cartasi.it/download/fogli..._esercenti.pdf Titolo A, I par. 4 comma: "L’Esercente è tenuto a far sottoscrivere in sua presenza gli ordini di pagamento e a controllare la corrispondenza con la firma apposta sulla Carta stessa." |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hai ragione: la tua parola contro il contratto che sottoscrivi con l'emittente della carta di credito...
Pensala come ti pare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...