Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-03-2010, 11:47   #21321
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
secondo me la meglio è puntare sul respin a quel punto...i prezzi dovrebbero abbassarsi, cosi come i consumi e magari potranno adottare freq + spinte..
si,quello che dici è corretto.Io adesso voglio solo vedere un po' di numeri.Gli acquisti li faremo più avanti.
Unica pecca del tuo post : i prezzi non si abbasseranno.NVIDIA non li fa i regali.Mettetevelo in mente.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 05-03-2010 alle 11:50.

Old 05-03-2010, 11:49   #21322
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Già te l'avevo detto prima del CES, no?
Il tuo consiglio infatti non l'ho mai accantonato.

Old 05-03-2010, 11:50   #21323
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Già te l'avevo detto prima del CES, no?
lo sai che puoi tenerti l'avatar per tutto l'anno ?
Old 05-03-2010, 11:54   #21324
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
si,quello che dici è corretto.Io adesso voglio solo vedere un po' di numeri.Gli acquisti li faremo più avanti.
Unica pecca del tuo post : i prezzi non si abbasseranno.NVIDIA non li fa i regali.Mettetevelo in mente.
mai detto che nvidia faccia regali ,però ad esempio la gt la pagai 250 e imho li valeva.Una gtx470 se va il 5-10% in + una 5850, te la prezzano 400 euro nn li vale.
Con un respin si potranno permettere di presentare prodotti prestanti, con consumi ridotti, + efficienti in produzione e quindi ritoccare i prezzi verso il basso
Old 05-03-2010, 11:57   #21325
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Tanto bene quanto gli ingegneri riescono a bilanciare il rapporto tra core usati per gli shader e la tessellation.

Vedremo comunque come si comporterà questa GTX solo nei bench reali. Questo unigine runnato da Nvidia ha troppe ombre a mio parere per dare un giudizio ufficiale sulla performance delle schede:

- Usano la versione 1.1 che hanno solo loro e non si sa cosa possa essere cambiato

- Usano AA off e AF 1x al posto dei settaggi che tutto il mondo usa di AF 16x e AA 4x o 8x

- C'è il solito mistero ottimizzazioni ad hoc da dipanare

Solo al lancio potremo dare un giudizio obiettivo. Per ora sembra solo una buona scheda che però consuma troppo e probabilmente sarà difficile da trovare.

Ciao
Quote:
La tessellation è fatta di tre "stadi" Hull e Domain Shader e Tessellator.

nVIDIA ha hardware dedicato per il tessellator, mentre Hull e Domain vengono emulati dallo shader core.

AMD ha hardware dedicato per tutti e tre gli stadi.

Questo implica che in un test come Unigine in cui la pesantezza è data solo dalla tessellation (al contrario di quello che dice qualcuno su questo thread) GF100 può usare l'intero chip per fare Hull e Domain, mentre AMD usa il solito hardware dedicato.

La situazione di Unigine è fatta per spingere al massimo possibile la tessellation, ed è una situazione che non si può verificare in un gioco (infatti lo stesso rumor riporta un confronto di prestazioni ben diverso in DiRT2).

Il motivo è che in un gioco vero la GPU non deve fare solo la tessellation, ma anche il rendering, con il risultato che per la soluzione AMD non cambia niente, essendoc un hardware dedicato per eseguirla, mentre per quella nVIDIA lo shader core perde cicli nell'emulare Hull e Domain.

A quanto pare nei giochi le due soluzioni sono prestazionalmente equivalenti.

Sarà interessante vedere dei derivati di fascia media di Fermi, se mai li faranno, perché diminuirà la potenza dello shader core per ovvi motivi, e quindi anche quella di tessellation, cosa che non accade sulle Radeon il cui hardware dedicato alla tessellation è presente identico dalle 54xx alle 58xx (e doppio, ovviamente, sulle 59xx).

Questo ragionamento presuppone che ci sia chi riesce a procurarsi la scheda (cosa improbabile) e che a nVIDIA importi far figure di merda (se ha messo il CEO su un palco a sventolare una scheda finta...). Oltre al fatto che le presentazioni in house sono tutte polarizzate per ovvi motivi, e quindi sanno tutti che non ci si può fidare più di tanto (quale che sia la marca in discussione).
dal link riportato da Nemesis
Quote:
c'è già una risposta ad alcune domande

The GTX 480 performance is round abot 5 to 10 percent higher than the HD 5870, is (really) special cases (lot of Tessellation, less texture and shader-effects) up to 40 or 50 percent higher.

il caso di unigine con AF 1x rientra in questa categoria. I chip nVidia, da G80 in poi e quelli ATi con RV870, non hanno hw dedicato alle operazioni di texture blending ma solo a quelle di texture sampling e addressing; questo significa che l'applicazione dell'AF pesa sugli shader. Non usare AF (modalità 1x) significa sgravare gli shader di ulteriore lavoro. Inoltre, evidentemente, la versione 1.1 di unigine è customizzata in modo da scaricare ulteriormente lo shader core e farlo lavorare al meglio per la tessellation: una situazione che non ha alcun riscontro reale in game.
Curioso, poi, il fatto che si continuino a mostrare i risultati di unigine (in cui nVidia usa una versione custom) e del vantage e niente altro

Ultima modifica di yossarian : 05-03-2010 alle 12:00.
yossarian è offline  
Old 05-03-2010, 12:00   #21326
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Utilizzate evga precision e vedrete camminare la vostra ventola come non mai.
Anche io li ho installati ma uso il precision...mah non ho voglia di levarli
Quote:
Quote:
The GTX 480 performance is round abot 5 to 10 percent higher than the HD 5870, is (really) special cases (lot of Tessellation, less texture and shader-effects) up to 40 or 50 percent higher.
The TDP of the 480 is between 250 and 290 watts (differ in who you ask), 470 probably between 180 and 200 Watts.
The 470 is 9.5 inches long, the 480 10.5 inches.
At the beginning round about 5,000 cards going to reach the market, later up to 10,000 - not more. Anytime!
Per quanto mi riguarda questa è una notizia a dir poco ottima e conferma l'impressione che avevo avuto guardando le foto di Computerbase
Kharonte85 è offline  
Old 05-03-2010, 12:03   #21327
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
Curioso, poi, il fatto che si continuino a mostrare i risultati di unigine (in cui nVidia usa una versione custom) e del vantage e niente altro
con un 10% di vantaggio sulla single gpu, capirei che è l'unica cosa che possono mostrare.
Presto sapremo i dettagli, ormai manca poco.
Old 05-03-2010, 12:04   #21328
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

che poi visto che si parla di af, se nn sbaglio a questo punto con le 5000 era già emerso quanto fosse ottimo e decisamente migliorato, quello di fermi com'è?
Old 05-03-2010, 12:05   #21329
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
....cut ...
Ma AA e AF usano anche gli shader core? I filtri dovrebbero incidere più sulle ROP che sugli shader core. Oppure c'è un qualche collegamento tra shader core usati e ROPs? (Tipo che se uso un gruppo di shader core per fare tessellation non posso usare la ROP aggregata o cose di questo tipo)

Ciao
Old 05-03-2010, 12:05   #21330
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Insomma mi par di capire che se a 2 utenti ATI crasha un gioco sono i driver nel complesso ad essere una pena, se agli utenti nVidia si cremano le schede i driver vanno bene ed è solo un caso
esatto!!!!!!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Con i Catalyst non gireranno i giochi ..............ma le ventole sì

Dai, scherzavo

insomma c'è da scegliere se smettere di giocare, oppure giocare friggendo prezione quanto rarissime vga da 600 €?
yossarian è offline  
Old 05-03-2010, 12:05   #21331
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
visto che fermi è in arrivo,ho deciso nel mentre di acquistare un monitor con risoluzioni più levate di quello che ho attualmente,giocare a 1680x1050 mi ha stancato
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q UPS APC BGM2200B-GR
zorco è offline  
Old 05-03-2010, 12:06   #21332
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Ma AA e AF usano anche gli shader core? I filtri dovrebbero incidere più sulle ROP che sugli shader core. Oppure c'è un qualche collegamento tra shader core usati e ROPs? (Tipo che se uso un gruppo di shader core per fare tessellation non posso usare la ROP aggregata o cose di questo tipo)

Ciao
l'AF usa lo shader core, il MSAA box unità dedicate nelle ROP's e AA di tipo custom lo shader core

Le tmu sono solitamente costituite da 3 unità: TSU (texture sampling unit) TAU (testure addressing unit) TFU (testure filtering unit); le ultime sono state sostituite dallo shader core. Le ROP's hanno hw dedicato al MSAA box calcolato a 8 bit INT ma se vuoi implementare un AA di tipo differente (ad esmepio con filtraggio non lineare o con operazioni con prepcisione superiore a 8 bit INT) devi far ricorso allo shader core

Ultima modifica di yossarian : 05-03-2010 alle 12:09.
yossarian è offline  
Old 05-03-2010, 12:06   #21333
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
con un 10% di vantaggio sulla single gpu, capirei che è l'unica cosa che possono mostrare.
Presto sapremo i dettagli, ormai manca poco.
però che cambia di quel a 26? penso nulla, se è veramente il 10%, quella percentuale rimane...Facessero vedere qualcosa di + nn sarebbe male, tanto il risultato nn cambia
Old 05-03-2010, 12:08   #21334
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
l'AF usa lo shader core, il MSAA box unità dedicate nelle ROP's e AA di tipo custom lo shader core
Grazie
Old 05-03-2010, 12:13   #21335
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
la gtx 480 sarà con ogni probalità sarà più veloce della 5870,il problema è in quale percentuale e quanto costerà,perchè se veramente la differenza tra le due si aggirerà realmente sul 10% in + ma ce la fanno pagare uno sproposito,per mè se la possono sbattere tra i denti..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q UPS APC BGM2200B-GR
zorco è offline  
Old 05-03-2010, 12:13   #21336
Kharot
Senior Member

L'Avatar di Kharot

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Spero che il + 10% di prestazioni della 480 rispetto alla 5870 sia un dato fasullo, altrimenti che delusione
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline  
Old 05-03-2010, 12:13   #21337
Qetzalcoatl
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
p.s: sempre se queste notizie fossero confermate, con AA8x queste GTX soffrono più del dovuto, al contrario da quanto detto invece dai PR nVidia.
iirc il paragone sull'aa era fatto però sulla precedente generazione (g200) con la 480, cosa che darei scontata anche solo per l'aumento delle ROPs (+50%).
La 470 ha meno ROPs (40?) e frequenze presumibilmente più basse (oltretutto fermi dovrebbe avere 3 clock domain con le TMU a metà velocità dello shader core e un ulteriore frequenza del core, e quindi delle ROPs), che soffra in confronto ad un 5870 con 32 ROPs a 850MHz ci sta.
Qetzalcoatl è offline  
Old 05-03-2010, 12:16   #21338
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
però che cambia di quel a 26? penso nulla, se è veramente il 10%, quella percentuale rimane...Facessero vedere qualcosa di + nn sarebbe male, tanto il risultato nn cambia
questa risposta è molto facile, comprende lo strano comportamento partito tempo fa...

http://www.tomshw.it/cont/news/gefor...pag_commenti=0

"Nvidia offrirà ai videogiocatori una grande esperienza nel 2010 con la linea di schede GeForce basate su Fermi. Posso assicurarvelo, pazientate e sarete ripagati".

in questi 4 mesi hanno (malamente direi) trattenuto i più affezionati, e anche se nn hanno i numeri per rispondere possono ancora rosicchiare 1 mese agli acquisti Ati. E' certamente una scelta in stile "salviamo il salvabile", guadagnando tempo mentre corrono verso i 28nm. Lo dissi fin dal principio,

Quote:
Ho tutto l'interesse a sperare che questo Fermi inizi in grande stile, ma sentire di già Nvidia su Fermi2 a 28nm senza avere il primo mi fa pensare semplicemente 2 cose: o sono id...ti e si mangiano le quote di vendita sul primo Fermi (improbabile) o sanno che il mercato ormai storce il naso e attende il dopo-Fermi. Tipo Ballmer che si affrettò a dire "saltate Vista, Seven è molto meglio..."
i 28nm saranno con ogni probabilità la panacea di Fermi.

Ultima modifica di faber80 : 05-03-2010 alle 12:21.
faber80 è offline  
Old 05-03-2010, 12:19   #21339
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
la gtx 480 sarà con ogni probalità sarà più veloce della 5870,il problema è in quale percentuale e quanto costerà,perchè se veramente la differenza tra le due si aggirerà realmente sul 10% in + ma ce la fanno pagare uno sproposito,per mè se la possono sbattere tra i denti..
Infatti bisognerà vedere poi se avrà i 512sp attivi oppure "solo" 480sp...altrimenti è lecito pensare che faccia la fine della 7800gtx.

Personalmente non mi interessa più di tanto perchè sto puntando decisamente alla sorellina GTX 470 che se me la fanno davvero più corta come riportava la news di prima a questo punto l'innamoramento è certo

anche perchè oltre ai vantaggi sul lato consumo e spazio credo che sarà N volte più disponibile e meno cara...come prestazioni mi accontenterei di un pareggio con la HD5870 in situazione di giochi reali (e comunque sempre superiori alla HD5850 che è la mia unica alternativa possibile ad oggi)

Ultima modifica di Kharonte85 : 05-03-2010 alle 12:25.
Kharonte85 è offline  
Old 05-03-2010, 12:21   #21340
yossarian
Senior Member

Quote:
questa risposta è molto facile, comprende lo strano comportamento partito tempo fa...

http://www.tomshw.it/cont/news/gefor...pag_commenti=0

"Nvidia offrirà ai videogiocatori una grande esperienza nel 2010 con la linea di schede GeForce basate su Fermi. Posso assicurarvelo, pazientate e sarete ripagati".

in questi 4 mesi hanno (malamente direi) trattenuto i più affezionati, e anche se nn hanno i numeri per rispondere possono ancora rosicchiare 1 mese agli acquisti Ati. E' certamente una scelta in stile "salviamo il salvabile", guadagnando tempo mentre corrono verso i 28nm. Lo dissi fin dal principio,
corrono è una parola grossa. A meno che non ipotizzi che saltino a 28 nm senza aver prima messo a punto né il pp, né l'architettura del chip (10000 sample significa chip inesistente) e neppure avendo ottimizzato il precedente pp (i 40). Una replica di questi 40 nm sarebbe il suicidio
yossarian è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Fujifilm ha annunciato il nuovo super-te...
Il drone NASA Dragonfly atterrerà...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian