|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
LIBERO ... di dire falsità
Storia della falsa intervista di Libero a Philip Roth
Avrebbe potuto essere un bell’esempio di "caccia all’errore" . Mi riferisco all’intervista pubblicata il 22/11/2009 fa su Libero da Tommaso Debenedetti. L’intervistato era quello che molti considerano il più grande scrittore vivente. Il quale in quella famosa intervista aveva espresso dei giudizi poco lusinghieri per il presidente americano Barack Obama. Ecco le parole attribuite a Roth in quell’intervista: "Obama? Una grandissima delusione Sono stato fra i primi a credere in lui, ad appoggiarlo, ma adesso devo confessare che mi è diventato perfino antipatico". E aggiungeva, in quella intervista, Debenedetti: "Philip Roth, forse il più illustre dei narratori americani di oggi, autore di capolavori quali "Lamento di Portnoy", "Pastorale americana", "Zuckerman scatenato" e, da poco uscito in Italia, "Indignazione", esprime con forza, per la prima volta, il suo giudizio fortemente negativo sull’attuale Presidente Usa. Ci tiene a farlo subito, nella nostra conversazione telefonica". Perchè parlo di "caccia all’errore"? Perché alla fine del suo pezzo su "Libero" Tommaso Debenedetti, avrebbe dovuto aggiungere, se fosse stato previdente, una frase: "Il pezzo contiene un errore. In palio un premio per chi lo scova." E qual è quell’errore? Molto semplice. L’errore sta nel fatto che Tommaso Debenedetti non ha mai intervistato Philiph Roth. Nessuno se ne era accorto fino a venerdì scorso, quando è apparsa su Il Venerdì di Repubblica una vera intervista a Philiph Roth di Paola Zanuttini Una delle prime cose che Paola Zanuttini, memore dell’intervista apparsa su Libero, chiede allo scrittore qual è il suo parere su Obama. "Per caso, è insoddisfatto anche da Barack Obama? Da un’intervista a un quotidiano italiano, Libero, risulta che lo trova persino antipatico, oltre che inconcludente e assopito nei meccanismi del potere", dice la Zanuttini "Ma io non ho mai detto una cosa del genere" .- risponde Roth - "E grottesco. Scandaloso. E tutto il contrario di quello che penso. Considero Obama fantastico. E trovo che l’attacco che gli stanno sferrando i repubblicani è molto simile a quello subito da Roosevelt al suo primo mandato. E’ la destra più stupida mobilitata da Sarah Palin. Agitano la bufala dell’atto di nascita che dimostrerebbe che è nato in Kenya. E trovano ascolto. Sotto c’è il problema della razza, della pelle. Sono molto seccato per queste dichiarazioni che mi vengono attribuite: non ho mai parlato con questo Libero. Smentisca tutto. Ora chiamo il mio agente". Lo scrittore chiama il suo agente: nell’agenda delle interviste rilasciate non risulta né Libero né il nome dell’intervistatore. A quel punto lo scrittore si fa tradurre in inglese dall’ospite il significato del nome della testata giornalistica e conclude sarcasticamente: "Vuol dire che questi sono liberi di fare quello che gli pare?" L’intervista esplode come una bomba in Italia. Sulla quale salta in aria Tommaso Debenedetti. A Libero cascano dal pero. Non avevano avuto il minimo sospetto. Debenedetti non lavorerà più per loro. A meno che non riesca a trovare nei suoi cassetti la registrazione dell’intervista fantasma. Che però per il momento non salta fuori. Peccato perchè era una bella intervista. Ad un certo punto ecco cosa aveva scritto Debenedetti: “Quando lo si ascolta parlare (Roth ndr) con quella sua voce bassa e appena rauca, in cui le parole escono ora a un ritmo velocissimo ora esistante, sembra di essere davvero dentro una delle pagine dei suoi romanzi". Infatti... http://www.agoravox.it/Storia-della-...rvista-di.html
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Udine
|
dio che ownata
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
bella figura di merda, ma magari ha solo tradotto un'intervista fatta da qualcuno sul luogo ed ha enfatizzato la storia di obama.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Un vero giornalista (itagliano)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog] le mie foto su flickr Ultima modifica di Neo_ : 05-03-2010 alle 08:36. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Un giorno o l'altro posterò la mia intervista a Megan Fox (poi siamo andati a cena insieme).
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Oltre a essere disonesti bisogna essere anche realmente idioti per non aspettarsi che la falsa intervista sarebbe stata smascherata.
Tra lo scrittore, i lettori, gli editori e i giornalisti prima o poi qualcuno se ne sarebbe accorto. L'intervista bufala di Tommaso Debenedetti è apparsa anche su QN - Il Giorno, il Resto del carlino, La Nazione l'11/09/2009 col titolo: Quote:
All'intervista immaginaria di Debenedetti ha fatto seguito pure un strepitoso articolo di Battista sul Corriere della Sera del 23/11/2009, nel quale l'autore elogia la presa di posizione di Roth e ne approfitta per sparare a zero su Scalfari. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quella gente ha basato la sua vita sulla falsità e la menzogna, non mi stupisco più di tanto...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quali cene Comunque, che figura !
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Beh, non è certo una novità per libero...
Ricordiamoci che il suo direttore al tempo dello scandalo di "Avvenire" ha ammesso candidamente di essersi inventato tutto |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sì, tranqui. Avanzava un po' di olio motore 0w40
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() BELLA PIGI!!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Io quando vedo in giro qualcuno con Libero o Il Giornale sotto braccio davvero mi stupisco. Non scherzo, mi chiedo seriamente com'è possibile che ci sia gente che legge certa roba...
La propaganda è spinta così agli estremi che sembra che prendano in giro il lettore... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
quelli che lo leggono sono fatti apoposta per quelli che scrivono
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
PRESTO! Subito un posto al rotolo! Questo genio non può rimanere confinato in un giornaletto del genere!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
E' una questione meramente formale , seguirà l' interpretazione dell' intervista che spiegherà come Roth si sia dimenticato di aver detto quelle parole
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.

---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----