Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2010, 14:00   #1
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
temperature scheda video elevate

Mentre gioco a Dragon Age, la mia Ati 3850, sta fissa sugli 81-82 gradi. A lungo andare può danneggiare la scheda video? Oppure posso tirare avanti cosi' per qualche mesetto?
Ho tolto anche l'overclock, perchè con quello raggiungevo temperature ancora più alte. Ma il problema temperature persiste.
Old 03-03-2010, 19:26   #2
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da Legionarius Guarda i messaggi
Mentre gioco a Dragon Age, la mia Ati 3850, sta fissa sugli 81-82 gradi. A lungo andare può danneggiare la scheda video? Oppure posso tirare avanti cosi' per qualche mesetto?
Ho tolto anche l'overclock, perchè con quello raggiungevo temperature ancora più alte. Ma il problema temperature persiste.
le temperature possono andare...in ogni caso aumenta la % della ventola fino a che non fa rumore
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 20:41   #3
Legionarius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
le temperature possono andare...in ogni caso aumenta la % della ventola fino a che non fa rumore
Grazie mille della risposta Giorgio! Dragon Age sta mettendo un pò la mia scheda in crisi Però anche se non ho messo i filtri, i dettagli sono al massimo. L'unica cosa che mi spaventa sono le temperature!
Al momento la ventola è al 27%, e si auto-regola. Tipo mentre gico a Dragon Age, vedo che sale al 65%. Dici di aumentarla ancora di più? E poi che faccio la tengo sempre fissa ad una certa %? Che software uso per regolare la ventola, RivaTuner? Mai regolata la ventola della scheda video prima. Ma posso variare la velocità della ventola ad esempio dal 90%, al 27%, oppure posso reimpostare l'autoregolazione, senza riavviare il pc di continuo?
Quello che mi interesserebbe è tenere le rpm della ventola basse mentre la scheda è in idle, e metterla quasi al massimo quando ci gioco.
Scusa per le tante domande Giorgio! Grazie in anticipo!
Old 03-03-2010, 21:19   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Grazie mille della risposta Giorgio! Dragon Age sta mettendo un pò la mia scheda in crisi Però anche se non ho messo i filtri, i dettagli sono al massimo. L'unica cosa che mi spaventa sono le temperature!
Al momento la ventola è al 27%, e si auto-regola. Tipo mentre gico a Dragon Age, vedo che sale al 65%. Dici di aumentarla ancora di più? E poi che faccio la tengo sempre fissa ad una certa %? Che software uso per regolare la ventola, RivaTuner? Mai regolata la ventola della scheda video prima. Ma posso variare la velocità della ventola ad esempio dal 90%, al 27%, oppure posso reimpostare l'autoregolazione, senza riavviare il pc di continuo?
Quello che mi interesserebbe è tenere le rpm della ventola basse mentre la scheda è in idle, e metterla quasi al massimo quando ci gioco.
Scusa per le tante domande Giorgio! Grazie in anticipo!
figurati, io personalmente uso evga precision, è compatibile con tute le schede ed è molto intuitivo. permette di regolare la % delle ventole, di fare overclock e di monitorare le temperature mentre giochi con un piccolo riquadro in alto a sinistra
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 03-03-2010, 21:33   #5
Legionarius
Senior Member

Grazie dell'informazione. Allora scarico il programma ed alzo un pò la velocità di rotazione della ventola. Magari riesco ad abbattere la temperatura della mia 3850 di qualche grado
Old 03-03-2010, 21:40   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Grazie dell'informazione. Allora scarico il programma ed alzo un pò la velocità di rotazione della ventola. Magari riesco ad abbattere la temperatura della mia 3850 di qualche grado
p.s. hai un bel case spazioso. quante ventole monti? (ha slot da 120mm vero?)
Old 03-03-2010, 21:56   #7
Legionarius
Senior Member

Quote:
p.s. hai un bel case spazioso. quante ventole monti? (ha slot da 120mm vero?)
Aspetta ti rispondo alla domanda con delle foto del case

Comunque le ventole in tutto dovrebbero essere 2 frontali (quella in basso Enermax Everest da 120mm, quella dentro il lian-li cooler master, poi sul retro un'altra Everest Enermax 120mm, e due Sharkoon 140mm System-Fan S sul tetto, entrambe che buttano aria fuori dal case.
Le due Sharkoon essendo collegate tramite un cavo a Y ed una prolunga alla scheda madre, credo siano regolate da quest'ultima. Invece il resto della ventole sono collegate all'alimentatore.
Per il montaggio delle ventole sono stato consigliato da un utente (ma non di questo forum, che mi ha guidato, e che ringrazio). Lo dico perchè altrimenti sembrerebbe che iuo sia un super esperto, ed invece non affatto cosi'!

Oltre alle ventole di alimentatore, processore e scheda video Quante ventole che ho! Ma quelle che sono attaccate in qualche modo alla scheda madre posso controllarle tramite software vero?

ps: i cavi incasinati invece sono tutta farina del mio sacco invece!

Ultima modifica di Legionarius : 03-03-2010 alle 21:59. Motivo: i cavi:D
Legionarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 23:30   #8
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

il mio case è messo peggio hai anche una ventola sul lato sinistro o lo lasci aperto? a sto punto non so perche stia così alta! comunque si, quelle attaccate alla mobo (di ventole) sono regolabili e sono viste come chassis fan. quelle solo alimentate da molex girano a piacimento ahah

p.s. hai un mai tanto bel processore e lo lasci sol dissi originale ?

Old 03-03-2010, 23:46   #9
Legionarius
Senior Member

Quote:
il mio case è messo peggio hai anche una ventola sul lato sinistro o lo lasci aperto? a sto punto non so perche stia così alta! comunque si, quelle attaccate alla mobo (di ventole) sono regolabili e sono viste come chassis fan. quelle solo alimentate da molex girano a piacimento ahah

p.s. hai un mai tanto bel processore e lo lasci sol dissi originale ?

No, la ventola sulla parete laterale mi è stata sconsigliata dal mio suggeritore Mi ha detto che a causa della lamiera del case sottile, potrebbe generare un "fastidioso rombo".
Eheh hai ragione! Anche perchè ho messo tante ventole silenziose, e poi mi sorbisco il dissipatore della cpu. Col dissipatore cpu completerei l'opera
Secondo te un buon dissipatore (non a liquido), ma di qualità (e che non faccia troppo rumore), per il mio processore?
Poi nei prossimi mesi cambierò pure scheda video, ed anche qui vorrei cercare una scheda video prestante, ma con un occhio al silenzio.
Al momento sto tirando avanti con la 3850, in attesa che i prezzi scendano.

EDIT:il case lo lascio chiuso

Ultima modifica di Legionarius : 04-03-2010 alle 00:01. Motivo: EDIT:il case lo lascio chiuso
Legionarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 10:13   #10
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

per il dissipatore quanto vuoi spendere? con 20€ prendi l'arctic freezer 7 pro (compatibile 775/AM3) è il miglior qualità prezzo. se puoi spendere di più ce n'è un'infinità
Old 04-03-2010, 10:56   #11
Legionarius
Senior Member

Quote:
per il dissipatore quanto vuoi spendere? con 20€ prendi l'arctic freezer 7 pro (compatibile 775/AM3) è il miglior qualità prezzo. se puoi spendere di più ce n'è un'infinità
Di più di più! Per me sarebbe la prima volta che cambio il dissipatore del processore. Magari per un utente esperto sarà un gioco da ragazzi, ma per me non lo è Dico questo perchè se devo smontare la scheda madre, cambiare dissipatore cpu, e rimontare tutto, ce ne metto uno puntando magari più sulla qualità che sul prezzo. Diciamo che dai 40 ai 100 euro va bene.
Spero di non combinare disastri (quello che mi preoccupa è il togliere e rimettere la pasta termica). Poi ho dato una occhiata in giro, ed ho notato che la maggior parte sono tutti per processori intel (comprensibile visto che vende più di amd), oppure sono per intel, ma con particolari adattatori, vanno bene anche per amd. Dato che ho visto che alcuni pesano una cifra (anche 1kg), non è che l'ancoraggio di alcuni di questi dissipatori "adattati" non è proprio solidissimo?
Old 04-03-2010, 11:06   #12
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Di più di più! Per me sarebbe la prima volta che cambio il dissipatore del processore. Magari per un utente esperto sarà un gioco da ragazzi, ma per me non lo è Dico questo perchè se devo smontare la scheda madre, cambiare dissipatore cpu, e rimontare tutto, ce ne metto uno puntando magari più sulla qualità che sul prezzo. Diciamo che dai 40 ai 100 euro va bene.
Spero di non combinare disastri (quello che mi preoccupa è il togliere e rimettere la pasta termica). Poi ho dato una occhiata in giro, ed ho notato che la maggior parte sono tutti per processori intel (comprensibile visto che vende più di amd), oppure sono per intel, ma con particolari adattatori, vanno bene anche per amd. Dato che ho visto che alcuni pesano una cifra (anche 1kg), non è che l'ancoraggio di alcuni di questi dissipatori "adattati" non è proprio solidissimo?
i dissipatori di solito li vendono anche con le staffe AMD (a me viene bene perchè poi passerò ad AM3 ) dtto questo ti rimando ad un articolo fresco fresco di hwup

buon divertimento!

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...cpu_index.html
Old 04-03-2010, 11:14   #13
Legionarius
Senior Member

Quote:
i dissipatori di solito li vendono anche con le staffe AMD (a me viene bene perchè poi passerò ad AM3 ) dtto questo ti rimando ad un articolo fresco fresco di hwup

buon divertimento!

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...cpu_index.html
Grazie della segnalazione, e dell'aiuto per la scheda video! Vado subito a leggere l'articolo.

ps:ho scaricato EVGA Precision da hw upgrade http://www.hwupgrade.it/download/file/4009.html
Leggo però tra i requisiti:
System requirements:

* Windows XP32/64 or Vista32/64
* EVGA 6, 7, 8, 9 or GTX 200 series graphics card
* Forceware 96.xx or higher drivers

Ora io non ho nè il sistema operativo vista (ho 7 64bit), nè una scheda video nvidia, nè i drivers "Forceware" Lo installo ugualmente, oppure va bene solo per nvidia?
Old 04-03-2010, 12:41   #14
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

tranquillo..installalo senza problemi è un software completamente innocuo
Old 04-03-2010, 13:00   #15
Legionarius
Senior Member

Quote:
tranquillo..installalo senza problemi è un software completamente innocuo
Ok! Grazie ancora Giorgio

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Apple sorprende: nuovi MacBook Neo gi&ag...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian