|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ingiustizia da una professoressa: come agire?
ciao a tutti, ho una domanda importante da fare: praticamente una mia amica che va ancora a scuola, dopo un risultato basso a un compito (3), essendo sicura di essere andata bene ha chiesto alla sua professoressa di fare la fotocopia del compito, e lei gli ha bruscamente detto di no. Ma non si è fermata qui (la professoressa): sentendosi colpita nel vivo ha iniziato a comportarsi malissimo con lei, a metterle brutti voti, e addirittura a metterle la classe contro, dicendo a tutti che a causa sua era diventata cattiva e cominciando a mettere a tutti voti bassissimi. Oggi la madre è andata a parlarle, e lei non ha fatto altro che dire, senza nemmeno permettere a sua madre di concludere una frase, cose del tipo: sua figlia è cattiva (testuali parole), maleducata, la maleducazione di oggi etc, insomma le solite str....., trall'altro tutto senza nemmeno guardare in faccia la madre della mia amica. Vedendo quindi questa situazione hanno deciso di cambiare scuola, ma francamente ho un amaro in bocca che non se ne va, e voglio fare di tutto per contrastare questa imbecille, ma non so proprio cosa fare e da dove iniziare, che si potrebbe fare in questo caso?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Più che un esposto al preside credo nulla di più.
Alla fine i casi sono due, o la tua amica le spara grosse oppure la professoressa è pazza.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
non credo le spari grosse, è una ragazza estremamente seria, per quanto riguarda l'esposto al preside mi sembra strano che non ci abbiano pensato...devo chiedere
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
di casi come questi ne capitano tanti ogni anno...la soluzione finale purtroppo è sempre il trasferimento dello studente preso di mira.
solo una volta ho conosciuto una classe talmente unita che tutti gli studenti hanno chiesto il trasferimento a causa del comportamento di una certa insegnante accanita contro un paio di ragazzi. il risultato? gli studenti sono rimasti al posto loro e l'insegnante è stata mandata a far danni in un'altra scuola. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
guarda, pochi ne ho conosciuti di professori completamente pazzi purtroppo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Cambiare scuola perché una professoressa perde la testa? Perdonami, ma i genitori della tua amica non mi sembrano molto logici: se la colpa non è della figlia, che senso ha cambiarle scuola?
Innanzitutto a colloquio con la professoressa sarei andato con un miniregistratore vocale nascosto, tanto per registrare le belle parole su mia figlia. Allo stesso modo, avrei dato il registratore a mia figlia, in modo da registrare ciò che la professoressa dice durante le lezioni. Poi si chiede un colloquio urgente con il preside (alla presenza della coordinatrice di classe) e ci si presenta con un avvocato. Se il preside non fa nulla, gli si fanno sentire le registrazioni audio e si paventa una denuncia contro la professoressa, contro di lui e contro l'istituto con tanto di richiesta di risarcimento danni. A quel punto, se proprio nulla succede, si procede per vie legali chiedendo ai compagni di classe di testimoniare e si contattano i giornali locali. Sono pressoché certo che il preside interverrà non appena ci si presenta al colloquio con l'avvocato, rendendo inutili gli altri passaggi. PS: dato che le registrazioni sono ottenute in modo "non legittimo", sarebbero l'ultima cosa da fare, solamente nel caso il preside non si attivi con l'insegnante. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
eh no le registraziono sarebbe del tutto legittime...
è reato intercettare la conversazione di terzi, ma si può registrare la conversazione a cui si è autorizzati a partecipare in quanto parte della stessa... per ottenere presto i compiti della ragazza suggerisco un'istanza ex art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 (Codice della Privacy)
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Se si può registrare senza infrangere la legge, ancora meglio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
io darei un paio di ceffoni alla figliola e la farei studiare ma forse sono all'antica...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e certo, invece la professoressa che mette senza motivo due a tutti va lasciata perdere............, probabilmente non sei all'antica ma proprio non hai capito come funzionano le cose
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
la prof ti mette 2 ? e chi se ne frega. impara a convivere con gli stronzi, perchè se ne trovano ovunque. se la loro stronzaggine si limita ad un 2 sul registro ... poco male. quando lavorerai e il capufficio ti "metterà 2" che farai ?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
ci sono già passato e sono ancora vivo. non sono uscito con la media che avrei voluto ne dal liceo ne dall'università, ma tutto sommato sono ancora qua ...
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il problema non è il 2, il problema è che la professoressa attua delle ritorsioni psicologiche sulla ragazza davanti alla classe: "...a metterle la classe contro, dicendo a tutti che a causa sua era diventata cattiva e cominciando a mettere a tutti voti bassissimi" E se una professoressa si permetesse di dire che mia figlia è "cattiva", non ci penserei manco un secondo a denunciarla per diffamazione. Un conto è se dice che è somara o che non studia, e lì sarei il primo a dare un calcio nel sedere a mia figlia. Ben diverso è se l'insegnante entra sul personale, offendendo un'adolescente e mettendola in difficoltà davanti alla classe. E' grave non capire la differenza. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mi sembra che le verifiche comunque vengano tenute in degli archivi, quindi credo che la professoressa si possa scavalcare (tramite il preside?) per vedere i compiti.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si ma ragazzi o si cerca di aiutare oppure se si ritiene una sciocchezza si sorvola e si passa al prossimo 3d.
Esordire con: "gli darei 2 schiaffi" non mi sembra costruttivo. Si parte dal presupposto che ciò che dice è vero, se non lo è non può far altro che peggiorare la sua situazione (la ragazza).
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ho vissuto la stessa identica situazione della tua amica, l'anno del diploma (annata '98/'99).
I primi giorni nacquero delle incomprensioni con il professore che curava le due materie principali del corso di studi; me ne combinò di cotte e di crude, non ultimo mi mise l'intera classe contro. Continuai per la mia strada senza lasciarmi intimorire più di tanto (avevo la coscienza pulita). Mi presentò agli esami con un 4 e un 5 (ripeto: materie principali per i miei studi) e, manco a dirlo, fu membro interno. Indimenticabile l'esame orale. Per colpa delle sue votazioni mi diplomai senza infamia e senza lode (primo anno della riforma, 70/100). Morale della favola: situazioni del genere sono la vera scuola per la vita. Il mondo è pieno di questa gente... anzi, si trova molto di peggio. Io ho trovato lavoro subito dopo il diploma, sono 10 anni che sviluppo software, ho preso svariate certificazioni, continuo a crescere aggiornandomi costantemente, ho tempo libero per coltivare le mie passioni, ho potuto comprare casa e macchina, sposarmi e avere una figlia che la prossima settimana compie 1 anno. Lui fa sempre il professore, rinchiuso in quella scuola a raccontare sempre le solite storie su bjt, mosfet e filtri a ragazzini di 16 anni che neanche hanno voglia di stare ad ascoltarlo.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
cmq i professori pazzi esistono, mio fratello ad ottobre ha dovuto cambiare sezione (terzo liceo) perchè quella str... ehm, brava signora della prof. di matematica che aveva avuto anche al biennio non sapeva spiegare e tutta la classe prendeva 3 ai compiti, così per evitare il recupero di matematica in estate ha deciso di cambiare... ora prende 7 pure in matematica
![]() cmq sia, è impossibile mettere 3 ad un compito fatto bene, la matematica non è un'opinione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.