|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma chi decide le notozie da dare?
Non capisco. Ogni giorno tutti parlano delle stesse cose. Che siano argomenti futili o più o meno importanti. Come mai c'è sempre questo parallelismo? Chi decide quali sono le notizie di cui bisogna discutere? Avevo visto ieri un titolo su Repubblica.it che parlava delle prestazioni sessuali degli italiani. Oggi lo sento su studio aperto. Questo è un esempio banale, ma capita con tutto, quasi sepre le testate giornalistiche e i telegiornali hanno gli stessi titoli, tranne ovviamente quelli che escono dalla media come rai3, il fatto, oppure quel cesso de il giornale.
?!?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Non lo so, però gli scienziati della comunicazione chiamano questo fenomeno "agenda setting".
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Se l'articolo è interessante gli altri giornali/tg ne fanno uno uguale. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quindi sono le agenzi che hanno il controllo dell'informazione?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Me lo chiedo anch'io.
La risposta che mi sono dato è che decidono rispetto all'indice di ascolti che si riesce a fare. Se si traumatizza le persone parlando di fatti veri nessuno guarda più il TG. Quindi dal mio punto di vista li considero come degli intrattenitori che utilizzato le informazioni per fare show. Ma non capisco come facciano a definirsi giornalisti e pensare che esiste un ordine per tali persone. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Complottista alla bisogna ?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
No semplicemente ha visto un video su youtube dove spiagava quel grafico nel periodo del governo prodi...
http://www.youtube.com/watch?v=sQ_2VQxvSIY Cmq per rispondere al tema del thread, dall'idea che mi sono fatto. le notizie le decidono i direttori di tg sotto stretta sorveglianza dei loro padroni, siano essi imprenditori o politici.. Fanno vedere solo quello che voglono farti vedere, se vuoi una vera informazione devi cercartela da solo su internet e non in reti/giornali private o pubblico sovvenzionate...a meno che non t'interessi solo di calcio.
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Tutti questi giornali (non so se l'elenco sia completo, l'ho trovato in rete) Quote:
complottismo da 2 cent. Quote:
In Italia non manca la libertà di stampa ma le palle per farla.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.