|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Richiedere il certificato penale
Questa mattina sono andato all'Ufficio del Casellario presso il Tribunale della mia città, per chiedere un certificato penale di una persona residente a Roma, e - purtroppo - mi è stato risposto con un due di pick, nel senso che, per motivi di privacy, è necessario avere la delega della persona della quale siamo interessati conoscere la fedina penale.
Domanda: ma a che cavolo serve se stanno così le cose? Esempio: se avessi una figlia, la prima cosa che vorrei fare è assicurarmi che il maestro d'asilo, di canto o di ballo o di quello che volete, non abbia condanne per molestie o cose simili. Non credete anche voi che sarebbe giusto che la fedina penale debba essere accessibile da chiunque? ovviamente non sto parlando di permetterne la pubblicabilità, ma soltanto la visione per motivi strettamente personale. Che ne pensate? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
|
che la legge prevede esplicitamente i casi e i soggetti legittimati ad ottenere un certificato penale di terzi (e ne esistono due tipi, uno per il pubblico e uno per la P.A.) e tra questi non sono fortunatamente compresi quelli che vogliono farsi i fatti altrui.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Ma ci mancherebbe altro che uno qualsiasi si possa fare i fatti altrui in questo modo.
Tra l'altro a me stanno terribilmente sulle scatole le questioni di privacy e le risposte tipo "eh non si può sapere, per la privacy", ma questo mi sembra francamente troppo... e poi se uno ha la fedina penale sporca, avrà pure scontato la sua condanna e sanato il debito con la società, per cui non vedo perché debba essere discriminato per paranoie di questo tipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Un omicidio colposo a seguito di un incidente di guida, non è un reato da allarme sociale. Una calunnia o un'ingiuria non è un reato da allarme sociale. Un omicidio premeditato oppure una qualsiasi violenza sì, invece. Mi permetti il diritto di poter sapere se ho come vicino di casa un folle che ha commesso reati gravi? mi consenti il diritto di sapere, e di decidere, se mandare o meno i miei figli da una persona che è stata socialmente pericolosa e per la quale non posso nutrire fiducia? ![]() Ok, forse esagero, ma non credo che questo sia farsi i fatti degli altri. ![]() Non mi sto informando se ha un'amante: mi sto informando se è (o è stato) un soggetto socialmente pericoloso.
Ultima modifica di alex783 : 23-02-2010 alle 21:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Alex non sta a te deliberare certe cose
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.