Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2010, 17:46   #1
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Problema con negozio online...consiglio sul da farsi (possibilmente da un avvocato)

Salve, premetto che non voglio denigrare nessun negozio, non scriverò nemmeno il nome della catena da cui ho comprato....spiego la vicenda:

ho comprato un notebook online un paio di settimane fa, che mi è arrivato a casa con una macchia sullo schermo (condensa all'interno del vetro protettivo). faccio regolare richiesta per il diritto di conformità, con tanto di form online, e richiesta esplicita di cambio del portatile(si può scegliere se farselo cambiare o farselo aggiustare).

quelli del negozio mi dicono: noi nn facciamo il cambio, prima lo mandiamo in assistenza, se l'assistenza dice che non si può aggiustare, allora lo cambiamo.

dopo due settimane di scambio email e richieste varie, siamo arrivati alla conclusione che loro se lo venivano a prendere, e che lo mandavano in assistenza come detto da loro. io ho acconsentito per evitare casini.

oggi sono venuti a prenderselo e mi hanno informato che il portatile lo potrei rivedere tra 25 giorni (tempo stimato per la riparazione/sostituzione del bene).
a questo punto mi sono girate le ....

devo aspettare un mese per riavere un portatile che è arrivato già rotto? e che oltretutto è un mio diritto quello di chiedere il cambio anzichè la riparazione??

chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende di queste cose, se posso fare ricorso, e quanto mi potrebbe venire a costare un avvocato...grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Old 23-02-2010, 18:08   #2
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
Salve, premetto che non voglio denigrare nessun negozio, non scriverò nemmeno il nome della catena da cui ho comprato....spiego la vicenda:

ho comprato un notebook online un paio di settimane fa, che mi è arrivato a casa con una macchia sullo schermo (condensa all'interno del vetro protettivo). faccio regolare richiesta per il diritto di conformità, con tanto di form online, e richiesta esplicita di cambio del portatile(si può scegliere se farselo cambiare o farselo aggiustare).

quelli del negozio mi dicono: noi nn facciamo il cambio, prima lo mandiamo in assistenza, se l'assistenza dice che non si può aggiustare, allora lo cambiamo.

dopo due settimane di scambio email e richieste varie, siamo arrivati alla conclusione che loro se lo venivano a prendere, e che lo mandavano in assistenza come detto da loro. io ho acconsentito per evitare casini.

oggi sono venuti a prenderselo e mi hanno informato che il portatile lo potrei rivedere tra 25 giorni (tempo stimato per la riparazione/sostituzione del bene).
a questo punto mi sono girate le ....

devo aspettare un mese per riavere un portatile che è arrivato già rotto? e che oltretutto è un mio diritto quello di chiedere il cambio anzichè la riparazione??

chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende di queste cose, se posso fare ricorso, e quanto mi potrebbe venire a costare un avvocato...grazie mille a chi vorrà aiutarmi
euronics?
Old 23-02-2010, 18:10   #3
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Scusa ma perché non glielo hai rispedito immediatamente indietro sfruttando il diritto di recesso? Rimetterci i costi di spedizione su un'acquisto così consistente non mi pare un gran problema...

Comunque i tempi di assistenza, per alcune case (di che marca è il notebook) sono quelli.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:18   #4
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

quelli del negozio mi hanno detto che il diritto di recesso era applicabile solo ad oggetti non difettati, come scritto sul loro sito, quindi non applicabile fino a che non fosse stato aggiustato.

il problema è che io volevo quel portatile, che era in offerta e a quel prezzo introvabile altrove.

adesso potrei mandare una lettera dall'avvocato per chiedere la sostituzione obbligatoria (invece della riparazione) del bene, oppure è troppo tardi?
Old 23-02-2010, 18:24   #5
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
quelli del negozio mi hanno detto che il diritto di recesso era applicabile solo ad oggetti non difettati, come scritto sul loro sito, quindi non applicabile fino a che non fosse stato aggiustato.
?????

Eh beh certo, mi pare giusto: se mi inviano un prodotto buono, ho la facoltà di rispedirglielo; se me lo inviano difettato, invece, no

Io so che il diritto di recesso si può esercitare entro 7 giorni... se ti obbligano ad aspettare la riparazione mi sa tanto di metodo truffaldino per evitare il recesso e rifilare tranquillamente i loro prodotti difettosi. Proprio un mesetto fa ho esercitato il diritto di recesso con lo shop online Pixmania per prodotti a mio giudizio malfunzionanti, e non hanno battuto ciglio.
All'avvocato, casomai, chiederei una cosa del genere, sempre che tu abbia le prove delle loro dichiarazioni.

Quote:
adesso potrei mandare una lettera dall'avvocato per chiedere la sostituzione obbligatoria (invece della riparazione) del bene, oppure è troppo tardi?
mah... vedi quanto ti costerebbe l'avvocato: dubito che ne valga la pena. Tra l'altro molte case di hardware prendono il pezzo difettoso e lo sostituiscono di sana pianta, facendo tornare il notebook praticamente nuovo.
Old 23-02-2010, 18:24   #6
markk0

dai come hai esposto i fatti, ti sei fregato da solo, se hai accettato la riparazione.

dovevi chiedere il recesso, senza nemmeno menzionare il difetto riscontrato, perchè ai fini del diritto di recesso è assolutamente irrilevante.

"diritto di recesso" significa "ho cambiato idea, non lo voglio più"; che il bene sia integro o difettoso non ha rilevanza.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 18:39   #7
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
euronics?
proprio loro....

cosa sai dirmi a riguardo?
Old 23-02-2010, 18:44   #8
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

grazie per le risposte....

se me lo ridanno nuovo dalla acer sarei contento, a parte il tempo di attesa...mi andrebbe benissimo, ma ne dubito sinceramente! alla fine la macchia di condensa si leva subito

in realtà io nn ho accettato niente, sul form originale io ho selezionato espressamente il cambio oggetto, sono loro che dicono "noi nn lo facciamo se prima la acer non ci da l'ok"

il nome del negozio è stato già fatto, ormai, non so se adesso va contro le regole del forum! ma credo che bisognerebbe stare molto attenti e informare bene gli utenti...sel o avessi saputo prima...
e per quanto riguarda il recesso, se glielo avessi irmandato difettoso, non mi avrebbero mai rimborsato, trovando la scusa appunto che il portatile era rovinato! avrei avuto problemi cmq

c'è da aggiungere un'altra cosa....dopo che ho fatto il form sul sito sono stato contattato prima per email, in cui mi davano le modalità per contattare direttamente acer, e poi per telefono, esortandomi a rivolgermi direttamente a loro dicendomi che lo schermo me lo cambiavano loro senza perdere tempo. acer poi mi ha detto che per i problemi allo schermo non è facile farli reintrare in garanzia...e quindi ho preteso che fosse euronics a gestire la cosa, e mi hanno detto che prima però lo amdnavano in assistenza e poi forse lo cambiavano...

ma non è possibile denunciarli per comportamento "truffaldino"? peccato che nn ho la registrazione della loro telefonata in cui mi dicono che nn potevo usufruire del diritto di recesso perchè prodotto difettato!

Ultima modifica di Blashyrkh : 23-02-2010 alle 19:15.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 19:12   #9
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
proprio loro....

cosa sai dirmi a riguardo?
stesso problema. non sostituiscono, devono mandare in assistenza. io l'acquisto l'ho fatto in negozio, ho rimandato indietro un netbook evidentemente difettato di fabbrica e me l'han cambiato nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo. inutile dire che se non mi facevo vivo io loro col caspio che mi chiamavano. prima e ultima volta che acquisto li.
Old 23-02-2010, 19:17   #10
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
stesso problema. non sostituiscono, devono mandare in assistenza. io l'acquisto l'ho fatto in negozio, ho rimandato indietro un netbook evidentemente difettato di fabbrica e me l'han cambiato nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo. inutile dire che se non mi facevo vivo io loro col caspio che mi chiamavano. prima e ultima volta che acquisto li.
ma che difetto aveva il tuo? te lo hanno cambiato? come ti sei comportato con loro, se vuoi risp via pm
Old 23-02-2010, 19:24   #11
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Quote:
ma che difetto aveva il tuo? te lo hanno cambiato? come ti sei comportato con loro, se vuoi risp via pm
era incernierato male, da chiuso rimaneva storto e da aperto una parte dello schermo rimaneva piu in alto. sono andato pretendendo la sostituzione sul momento ma mi è stato detto che non si poteva fare, prima c'era l'assistenza e se non si poteva riparare la sostituzione.
alla fine lo hanno sostituito con un modello uguale.
Old 23-02-2010, 19:36   #12
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
Ma hai comprato da shop online o negozio fisico?

Quote:
grazie per le risposte....

se me lo ridanno nuovo dalla acer sarei contento, a parte il tempo di attesa...mi andrebbe benissimo, ma ne dubito sinceramente! alla fine la macchia di condensa si leva subito
ah beh, ora si spiega il mese di attesa

Quote:
in realtà io nn ho accettato niente, sul form originale io ho selezionato espressamente il cambio oggetto, sono loro che dicono "noi nn lo facciamo se prima la acer non ci da l'ok"

il nome del negozio è stato già fatto, ormai, non so se adesso va contro le regole del forum! ma credo che bisognerebbe stare molto attenti e informare bene gli utenti...sel o avessi saputo prima...
e per quanto riguarda il recesso, se glielo avessi irmandato difettoso, non mi avrebbero mai rimborsato, trovando la scusa appunto che il portatile era rovinato! avrei avuto problemi cmq

c'è da aggiungere un'altra cosa....dopo che ho fatto il form sul sito sono stato contattato prima per email, in cui mi davano le modalità per contattare direttamente acer, e poi per telefono, esortandomi a rivolgermi direttamente a loro dicendomi che lo schermo me lo cambiavano loro senza perdere tempo. acer poi mi ha detto che per i problemi allo schermo non è facile farli reintrare in garanzia...e quindi ho preteso che fosse euronics a gestire la cosa, e mi hanno detto che prima però lo amdnavano in assistenza e poi forse lo cambiavano...

ma non è possibile denunciarli per comportamento "truffaldino"? peccato che nn ho la registrazione della loro telefonata in cui mi dicono che nn potevo usufruire del diritto di recesso perchè prodotto difettato!
Beh io non ci vedo nulla di male a fare il nome del negozio!! Siamo tutti privati cittadini e consumatori, ci mancherebbe pure che non possiamo scambiarci le opinioni sui negozi! Tra l'altro la regola del forum, se non ricordo male, vieta di pubblicare un solo link ad uno shop online quando si parla di prezzi, ma non è questo il caso, quindi...

Comunque, se sei pure sprovvisto di "prove" non credo ci sia molto da fare... al max se conosci un avvocato puoi chiedergli un consulto sul diritto di recesso tanto per toglierti(/toglierci) la curiosità, ma all'atto pratico eviterei di impelagarmi in procedure legali lunghe e costose. Aspetta la sostituzione (o riparazione, quello che è) del notebook: recesso o meno, se ti è arrivato un prodotto difettoso deve valere almeno la garanzia. E siccome non si tratta di pixel bruciati ma di un altro tipo di difetto, non penso ci debbano essere problemi.

Poi, in realtà, con l'assistenza Acer ne ho sentite e lette di tutti i colori, ma evitiamo di fare terrorismo gratuito...
Old 23-02-2010, 20:46   #13
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
scusate, ma nei primi 7 giorni dall'acquisto non rientra come DOA e quindi c'è la sostituzione immediata obbligatoria da parte del negozio qualunque sia la marca e le politiche di garanzia?
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 20:56   #14
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
scusate, ma nei primi 7 giorni dall'acquisto non rientra come DOA e quindi c'è la sostituzione immediata obbligatoria da parte del negozio qualunque sia la marca e le politiche di garanzia?
Cosa intendi con DOA?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 21:10   #15
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

dead on arrival, morto all'arrivo.
In pratica quando arriva un prodotto difettoso, entro i 7 giorni ne risponde il rivenditore con la sostituzione immediata, non il produttore con le sue procedure (qualunque esse siano).
In pratica si ha una garanzia di tipo legale e non del produttore.

Ultima modifica di sliver80 : 23-02-2010 alle 21:12.
Old 23-02-2010, 21:13   #16
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Quote:
tra l'altro...
Old 23-02-2010, 21:42   #17
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

vabbè sono da rinchiudere....e la tizia ti risponde pure in tono stizzito se nn fai come dice lei...

cmq come prova ho tutte le email che ci siamo mandati, solo le telefonate ovviamente non ho registrato
Old 24-02-2010, 00:36   #18
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
dead on arrival, morto all'arrivo.
In pratica quando arriva un prodotto difettoso, entro i 7 giorni ne risponde il rivenditore con la sostituzione immediata, non il produttore con le sue procedure (qualunque esse siano).
In pratica si ha una garanzia di tipo legale e non del produttore.
hai qualche riferimento legislativo per questa cosa?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 09:42   #19
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Sembra buona per "Mi manda RAI3". Gli elementi ci sono tutti

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2010, 13:28   #20
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
hai qualche riferimento legislativo per questa cosa?
riferimento legislativo no.
l'ho sempre letto su più shop online e ne ho personalmente usufruito in passato (anche per acquisti presso negozio fisico tra l'altro).
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Oggi su Amazon Haul sconto lampo di 11€!...
Firefox 145 è l'ultima versione p...
La nuova tasca Apple per trasportare gli...
Nital porta in Italia la pulizia del fut...
Scende anche il portatile tuttofare defi...
Tre contratti stracciati in cinque giorn...
Crollano i prezzi dei robot Dreame: L10s...
Fastweb Mobile: fino a 2 euro al mese in...
Motorola edge 60 neo disponibile in Ital...
'Apparirà dal nulla': Todd Howard...
Da Kingdom Come a The Witcher 4: il nuov...
BLUETTI, tante promozioni per il Black F...
Lo dicono anche i cinesi di DeepSeek: l'...
SoftBank si è sbarazzata di NVIDI...
GlobalFoundries acquisisce da TSMC la te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian