|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Configurare un PC con gateway su sottorete diversa
ciao,
dovrei configurare un PC in modo che rimanga sulla sottorete assegnata ma che esca in internet attraverso un indirizzo gateway non appartenente alla sottorete del PC. Il PC ha IP 192.168.10.50 il gateway IP 192.168.100.1 il problema è che non posso toccare nulla in quanto la sottorete x.x.10.x è fornita da me, mentre il gateway è già presente. Senza usare router o altro, come posso far vedere al PC il gateway ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
devi riscrivere la teoria del protocollo ip.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
devi frapporre un router, oppure un pc che faccia da gateway per la tua sottorete, appunto con 2 schede: una sulla tua sottorete e una in quella del gateway principale.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
intendevo due schede di rete sullo stesso PC configurate con due sottoreti diverse. Se non sbaglio windows implementa un router software: mi sbaglio ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi anche mettere 2 schede di rete su ogni pc e settare correttamente le rotte statiche, ma presumo che sulla rete ci siano diversi pc e quindi la soluzione è molto sporca sia dal punto di vista logico che fisico. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che tu sappia non esiste nemmeno un software (router software) che permetta di mettere in comunicazione le due schede ? 192.168.10.50 <---- router software ----> 192.168.100.1 Semplifcando: tutto ciò che non è diretto alla sottorete 10 viene inviato alla sottorete 100 e cioè al gateway |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Non conosco la situazione e apparati utilizzati in dettaglio, ma non è più semplice assegnare alla macchina un'indirizzo della classe ".100" e attraverso il gateway (router) metterlo in comunicazione con la classe ".10"?
All'occorrenza con delle ACL permettere solo a quell'ip di dialogare con la classe ".10" |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe più facile ma in questo caso specifico non mi è possibile. Per questo cercavo un sistema che via via si adattasse all'ambiente che trova e non il contrario. In questo caso sarebbe sufficiente che chi ospita i miei apparati mi fornisca un indirizzo del suo gateway per poter uscire su internet senza toccare altro ne sulla mia LAN e ne tantomeno sulla LAN ospite. Ultima modifica di misterx : 11-02-2010 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Come fare dipende dal sistema operativo. Se le condizioni sono diverse da quelle che ho ipotizzato specifica meglio.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non è questione di modernità (gli switch in grado di gestire le VLAN esistevano anche dieci anni fa). L'una dipende dall'altra ma non viceversa.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo se le due subnet IP sono su domini di broadcast distinti, allora è necessaria una seconda scheda di rete. E a quel punto la macchina con due interfacce potrebbe agire da router software (con varie soluzioni) per l'intera rete a cui originariamente apparteneva. Quote:
Se invece intendi qualcos'altro, potresti spiegare meglio?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se prendiamo la prima definizione, più stringente, allore le 2 subnet sono su domini broadcast differenti: da una nic 192.168.1.x /24 non posso risolvere in indirizzo fisico 192.168.100.x /24. Se viceversa analizziamo la secondo affermazione, probabilmente, penso di aver capito cosa intendi, ovvero 2 subnet fisicamente unite (in tal caso condividono si il limited broadcast), in cui far operare una scheda in regime di aliasing o equivalentemente 2 schede. Dipende, in ultimo, dalla struttura della rete, ma essendo il router l' entità preposta a segmentare i domini broadcast e avendo un router una interfaccia su ogni dominio, è concettualmente sbagliato far coesistere 2 subnet sullo stesso domino (inteso come fisico). NOn a caso si utilizzano le vlan. Ultima modifica di nuovoUtente86 : 12-02-2010 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pienamente d'accordo dal punto di vista concettuale. Purtroppo nella realtà bisogna fare i conti con situazioni in cui tale pratica è necessaria. Intendiamoci, in non progetterei mai una rete in questo modo; separerei fisicamente le due reti e introdurrei un router oppure implementerei delle VLAN e utilizzerei uno switch Layer3. Ma se i vincoli esistenti non consentono altro...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.