|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
Città: aspetto con ansia la denuncia almeno posso conoscere questo coglione
|
[quote=Thricome82;30469242]La gigabyte è una mboard ottima, il chipset è lo stesso della DFI, il socket è AM3, di conseguenza DDR3. anche la asus crosshaire bella ma non ha usb 3.0, ma ha una bella scheda audio e poi i prezzi di queste sono buoni, a me mi è morta la m3a32 deluxe
|
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Edit
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
salve a tutti per spremere un eventuale phneom II 9650
pottrebbe ancora bene questo chipset? questa sceda madre conviene ancora con le sue ddr 2 o è meglio attendere ddr3? valore sul mercato? ptrei montarci dei phenomII a 45watt? quale accopiata considerereste? versione bioso più stabile? |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
conviene o meno dipende sempre da caso a caso, se tu hai un 9650 devi per forza orientarti su una scheda am2+ e quindi con ddr2
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
salve a tutti...
qualcuno di voi ha provato a montare su questa mobo 8 giga di dominator 1066 cl5? perchè sarei interessato a questa mobo, ma vorrei essere sicuro vadano senza problemi.. per ora vanno solo a un mio amico con la asus m3a79t deluxe Dove si puo ancora trovare nuova la dfi am2+ con 790fx e sb 750 ecc (insomma quella del topic)? grazie perche trovo solo la LANPARTY DK 790GX-M2RS e LANPARTY DK 790X-M2RS
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 Ultima modifica di kibo87 : 07-02-2010 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come non so dove trovare questa scheda nuova, ma probabilmente a breve vendo la mia e per la prima volta sono indeciso se prendere un'altra dfi o passare ad altro
|
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mentre nel caso la vendi fammi un fischio.. nn ho fretta, e intanto mi sto informando in giro... (nuove si trovano solo 790 x o gx)
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 |
|
|
|
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Se può interessare, ho una coppia di dominator come quelle che dici te (ma da 1 giga) sul mio HTPC, che monta una DFI 790GX JR(nothbridge simile, stesso south) senza problemi.
Sulla stessa ci gira proprio bene un 940 BE. Comunque le Dominator sono anche nela lista delle memorie compatibili. ciao GYxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 09-02-2010 alle 00:10. |
|
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
|
perche nn riesco a vedere il qvl, me lo potresti lincare o dire dove prendolo su megaupload o simili?
tanto non credo abbia diritti d'autore essendo in chiaro sul sito...
Trattato e concluso con: Andrea_yota, Immortal, Bartsimpson, scassermps, Bobosassa, 08r-dc, fanaticgames, beppe, ^[H3ad-Tr1p]^, Fillo1, Robindesign ||, copperbak, OgupoweR, Trizio!, Rhadamanthis, Trokji, Quiksilver, luciferme, borserg, soundsource, murrieta, dario-vnc, appassionato1969 |
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
thuban credete si potra montare su questa mobo?
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Pronto 115?! : Aiuto ho il 790FX in fiamme!
Un saluto a tutti i possessori di questa "cervellotica" scheda. Oggi vorrei parlarvi del nostro caro northbridge 790fx e della sua tendenza ad arrivare a 58 C° come temperatura di base, già in passato su questo stesso thread era stato consigliato di applicare qualche ventolina da 40 mm sui dissipatorini della DFI per ottenere un calo di temperature ed una maggiore stabilità.
Ieri preso da un impeto di follia, ho deciso di disfarmi di alcune soluzioni tecniche di questa scheda: ![]() Raffredamento mosfet + northbridge; questa mania di collegare con condotti termici tutto, non sarà una presa in giro? Sappiamo che il 790FX riscalda parecchio ed allo stesso tempo anche i mosfet riscaldano, allora come funziona il trasferimento di calore di questi condotti termici (heatpipes)? Secondo la DFI la cosa è fattibile, secondo la termodinamica, no, infatti non essendoci lo scambio di temperatura "caldo-freddo" il liquido all'interno del tubo rimane allo stato di vapore limitando la conducibilita alle proprietà del metallo (alluminio?). Dunque il 790FX con il suo calore va ad intaccare anche i mosfet, il che non è l'ideale per una soluzione che dovrebbe essere rivolta agli oveclockers. ![]() Un semplice sistema di raffreddamento? Magari facile da cambiare? Assolutamente no. Mentre il mondo adotta il sistema push-pin DFI ha pensato alla cara vecchia vite tipo philips, il povero illuso che proverà a svitare suddetta vite rimarrà molto sorpreso nel vedere che questa non esce perchè i genii di DFI l'hanno bloccata con un dadino. Se con apposite pinzette tenete fermo il dadino e con un cacciavite tentate di svitare, vi avviso che spanerete la vite, per due motivi, in primis la vite ha una croce molto stretta ed è fatta di un metallo che più scarso non si può, e secondariamente c'è una goccia di frenafiletti che qualche mago taiwanese ha pensato di mettere fra la vite ed il dado, il che non sarebbe un problema se poteste forzare, ma ovviamente non potete. Risultato : 20 minuti per togliere 2 bulloni adoperando due pinze e grazie all'aiuto di un'amico che ha fatto gli ultimi giri mentre tenevo ferma la testa della vite (che è pure arrotondata!)con una mano e con l'altra mano tenevo ferma la scheda in posizione orizzontale e meno male che c'era lui altrimenti avevo già il dremel pronto per fare pazzie! Svitati quei maledetti! Ho in mano finalmente il dissipatore : che dire? E' una "latta" alla cui base sta un goccio di pasta termica sintetica, come sapete questo coso, non ha diretto contatto con il 790FX, ma con una voluminosa basetta metallica da cui parte la vistosa quanto inutile heathpipe. A questo punto decido di smontare anche i dadini del dissipatore del mosfet, i quali vengono fuori molto più facilmente.Una volta rimosso il dissipatore riesco a liberare il northbridge dal suo involucro metallico e lo spettacolo che ho di fronte non è incoraggiante. Avete presente tutte le guide su come mettere la pasta termica su un chip che non ha heatspreader? Bene dimenticatele secondo DFI basta mettere una cazzuola di pasta termica simil stucco sul chip e schiaffarci il dissipatore sopra, ovviamente tutto il composto è sparso sul die del 790FX e data la consistenza e le proprietà di questa poltiglia non mi sorprendono più di tanto le temperature "record". Il dissipatore dei mosfet invece è un anonimo quanto colloso pad termico, sul quale mi astengo da ogni commento. A questo punto rimuovo anche il dissipatore del SB750, questo ha il sistema push-pin (deo gratias) ma la situazione sotto non è diversa, un altra badilata di stucco termico. Rimosso tutto e ripulendo per bene, ho osservato un insolita sovrapressione fra il dissipatore ed il chip dato il segno evidente che la quest'ultimo ha lasciato impresso sul primo. Vista la situazione ho deciso di rimuovere tutti i dissipatori di DFI e di sostituirli in quanto inefficienti sia come concetto che come applicazione vi farò vedere qualche foto e test spero a breve
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
a me servirebbe qualche dritta x provare a tirare un po' il mio 940be...
ovviamente non cose banalli tipo alzare moltiplicatore e alzare il voltaggio, qualche settaggio particolare di questa scheda
|
|
|
|
#355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
|
La mia è appena tornata dall'assistenza. Attenderò gli esiti dell'assemblaggio del nuovo sistema di raffreddamento del chipset di Pescicani_33.
Grazie mille per l'istruttivo quanto significativo post! Lo metto in prima pagina...
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#357 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn è ancora sicuro che thuban abbia il supporto alle DDR2... ma se dovesse averlo dipendera solo dal fatto che DFI rilasci o meno un bios adeguato.
|
|
|
|
|
|
#358 | |
|
Member
|
Quote:
Ne approfitto anche per esprimere qualche considerazione sulla scheda dopo un anno di possesso e sulla gamma che DFI propone a chi come me e voi ha un AMD: Sono sinceramente perplesso da questo prodotto ed in generale mi ritrovo a dover riconsiderare la stima e la fama che ho di questa azienda. Troppo duro? Aspettate facciamo un rapido salto indietro nel tempo. Ecco la primogenita della serie AM2+ : UT 790FX M2R ![]() dotata di NB 790FX e SB600, è una vera DFI, che sprizza qualità in quanto a specifiche riuscendo a sopperire alle lacune del southbridge antiquato con una buona dose di controller aggiuntivi che conferiscono alla UT una dotazione di tutto rispetto, (RAID, doppia LAN gigabit, porta firewire, 3 PCI-E x16 + 1 x1, Controller ALC-888, 6 fasi di alimentazione per il processore + 1 per il NB ) ed alcuni dettagli (2 ponti crossfire in bundle, sistema raffreddamento SB/NB/Mosfet integrato con dissipatore esterno) ![]() ![]() poi uscì la DK 790FXB M2RS / M2RSH ![]() ![]() Queste schede pressochè identiche (si anche la M2RS ha i condensatori allo stato solido) si differiscono per lo più per il chip audio ed i dissipatori (!!!) oltre che per il prezzo. Messe a confronto con la UT M2R ci rendiamo conto che queste schede sono praticamente un involuzione di design, SB750 a parte, prodotti estremamente mainstream non esattamente il target DFI a d un prezzo da appassionati. Guardando con attenzione si noterà rispetto alla non tanto remota UT 790FX che la DK 790FXB ha perso ogni traccia di sensazionale sono state addirittura ridotte le fasi PWM che passano da 6 a 4 a tutto vantaggio della instabilità che si manifesta spesso in sessioni di overclock più o meno spinte come per altro evidenziato da molti siti specializzati. Tornando al confronto si nota l'assenza della doppia LAN e della Firewire (la cui mancanza è messa in bella mostra dalla mascherina I/0 che ne riporta la traccia!)come la PCI-E x1 parimenti è sparito il sistema di raffreddamento "originale" con dissipazione esterna che avrebbe reso sicuramente meglio dei ridicoli pezzi di latta installati sulle M2RS/M2RSH, unica cosa rimasta è il dettagliato Bios, ma ho la netta impressione che il surriscaldamento del chipset e la riduzione delle fasi di alimentazione aumentino troppo la sensibilità della DK più di quanto le minuziose opzioni del BIOS mi consentano di regolare per fare un esempio come avere cambio e sospensioni Ferrari abbinati a trasmissione e motore Lada. In definitiva, manca a mio giudizio la magia e la cura che hanno reso questo marchio famoso nel settore. Ma DFI ha evidenziato questo ancora più marcatamente con l'uscita della DK 790FXB M3H5 ![]() unica scheda AM3 della casa taiwanese che, in piena esplosione commerciale dei Phenom II, non è altro che una M2RSH con gli slot della memoria arancioni simbolo che ci vanno le DDR3, con gli stessi problemi di stabilità della M2RSH ed a un prezzo identico alla MSI GD70 ed ad una decina di euro in più rispetto alla Asus Crosshair III senza nemmeno avvicinarsi alle prestazioni delle due schede sopracitate . Ovviamente le critiche sono piovute a catinelle, insieme all'accorato appello a DFI che deve essere meno pigra nel design e più attenta se vuole mantenere la sua fama. Inutile dire che mi associo.
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Member
|
Quote:
La soluzione è interessante, se non fosse che bisognerebbe avere un raffreddamento a liquido. Anche se non "compaiono" questi mosfet bruciano abbastanza, con il mio 955 arrivano a 33 C° in idle ed a 42 C° a pieno carico con un overclock un po spinto si toccano facilmente i 36 C° in idle ed i 65 C° a pieno carico. Il dissipatore della M2RSH peggiora ulteriormente le cose con la sua scarsa qualità e la connessione con il rovente 790FX
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.

VENDO Nikkor