Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2010, 17:12   #17561
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Ho letto ora la notizia di HWUpgrade...che dire, dicono tutti la stessa cosa, ehe a me pare fuori dal mondo...davvero improbabile che un esa desktop, realizzato con lo step D2, abbia le stesse frequenze massime e lo stesso TDP di un Opteron D0...

Allora Magny-Cours dovrebbe avere un TDP di 400W? E scaldare come una stufa?

Per quanto ne so, l'aumento dei core non incide poi tantissimo nè sull'aumento del voltaggio da dare alla CPU nè sul TDP...
Io ipotizzerei un esa a 3.2 ghz, 125W di TDP, e magari una versione a 3.4 ghz con tdp di 140W
Dre@mwe@ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 19:54   #17562
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io sono sempre più convinto invece che quella T stia per Turbo-mode, cioé il 1075T è un 3,6GHz 125W TDP come quad, quando invece lavora come six passa sui 3,2/3,4GHz... e se il 975 C3 esce fuori a 3,6GHz 140W, il Thuban essendo 125W non teme nè il clock maggiore nè un TDP maggiore, contando poi che all'occorrenza ha 2 core in più.

E poi da quando c'è la filosofia Phenom II, il modello di punta ha sempre il clock maggiore seguito dal numero maggiore di core, ed in questo modo AMD continuerebbe la stessa filosofia pure con l'esa.

Se quello che penso fosse giusto, in fin dei conti si passerebbe dal C3 3,6GHz 140W al D2 3,6GHz 125W, quindi direi possibilissimo.
Inoltre, se vogliamo avere una ulteriore conferma, il 960T che sarebbe lo stesso step, è un 3,3GHz 95W, mentre il 955 è un 3,2GHz 95W, quindi questo guadagno nello step lo possiamo già vedere, se vogliamo vederlo.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-02-2010 alle 19:56.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 20:22   #17563
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninjakstyle Guarda i messaggi
Un domandone sull'avvio di k10stat...

Premetto che funziona tutto correttamente, ma è possibile far avviare in automatico k10stat impostando in automatico all'avvio
control function --> Ganged (based on averege load)
senza che ad ogni avvio faccia "a manina"

Grazie!
Per la modalità Ganged(Based on average load) sostituisci la stringa di avvio:

-loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:1 -NoWindow

con questa:

-loadprofile:1 -StayOnTray -ClkCtrl:3 -NoWindow
Old 01-02-2010, 21:39   #17564
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ho un paio di domande:

1- qualcuno ha idea del perchè i 45nm AMD (quad, triple, dual, one) hanno dei Vcore def così alti (addirittura superiori ai K8 65nm) e infatti si undervoltano bene?
lo chiedo perchè AMD non ha fatto e non fa tutt'ora una bella figura nelle review alla voce consumi, aggravata dal gap prestazionale con Nehalem/Westmere
ai tempi del K8, che erano sì inferiori a sua volta ai Core, perlomeno a livello di consumi non avevano niente da invidiare...

ora, noi smanettoni undervoltiamo ma la maggioranza dei possibili acquirenti magari vedendo quei consumi ci pensa un po', un punto debole che (forse) si poteva evitare no?

gli ingegneri AMD peccano di ansia da stabilità oppure sotto ci sono motivi tecnici veri?
la butto lì: non è che il silicio soffre di un elevato degrado e con il tempo richiede sempre più corrente?

2- riporto un quote di un articolo su Anandtech
Quote:
Originariamente inviato da Anandtech
The problem with the Phenom II X2's architecture is that you get relatively small and high latency L2 caches (512KB, 15 cycle) and a large/high latency L3 cache (6MB, ~40 - 50 cycles). It's not ideal for a dual-core chip.With Clarkdale you at least get much lower latency caches (10 cycles and sub-40 cycles for L2 and L3 respectively).
E' possibile recuperare IPC abbassando le latenze delle cache? se no cosa impedisce di farlo?

grazie a tutti
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 22:10   #17565
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi

E' possibile recuperare IPC abbassando le latenze delle cache? se no cosa impedisce di farlo?

grazie a tutti
Si, se abbassi le latenze della cache ottieni il dato che cerchi più velocemente.
L'impedimento al ridurre le latenze delle cache è il tempo di propagazione del segnale dovuto al fatto che i transistor impiegano un tempo finito per cambiare stato, quindi non puoi "spingerli" oltre.
Tralaltro il tempo di propagazione è sempre riferito al clock principale, quindi anche se aumenti il clock, la ricerca nella cache richiederà sempre lo stesso tempo relativo.
Old 02-02-2010, 00:39   #17566
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ho un paio di domande:

1- qualcuno ha idea del perchè i 45nm AMD (quad, triple, dual, one) hanno dei Vcore def così alti (addirittura superiori ai K8 65nm) e infatti si undervoltano bene?
lo chiedo perchè AMD non ha fatto e non fa tutt'ora una bella figura nelle review alla voce consumi, aggravata dal gap prestazionale con Nehalem/Westmere
ai tempi del K8, che erano sì inferiori a sua volta ai Core, perlomeno a livello di consumi non avevano niente da invidiare...

ora, noi smanettoni undervoltiamo ma la maggioranza dei possibili acquirenti magari vedendo quei consumi ci pensa un po', un punto debole che (forse) si poteva evitare no?

gli ingegneri AMD peccano di ansia da stabilità oppure sotto ci sono motivi tecnici veri?
la butto lì: non è che il silicio soffre di un elevato degrado e con il tempo richiede sempre più corrente?

grazie a tutti
Ciao
In attesa di Bjt2 ti do qualche info io:
1)
Il processo di amd è di tipo Stranded silicon on insulator, SOI, che permette di avere silico che tollera voltaggi alti ma allo stesso tempo consuma meno poichè le correnti parassite "Leakage" sono inferiori e di molto anche rispetto al processo bulk di intel. Quindi i consumi non sono esagerati se ti vai a vedere una review su techreport, che ancora sanno fare review decenti, noterai come un instambul in confronto ad uno Xeon nehalem necessità di meno watt per fare lo stesso lavoro. Certo che in alcuni ambienti è parzialmente verò ciò in quanto in alcuni workload istambul impiega più tempo del nehalem.
2)
Guarda per le review dei processori non mi fido più di tanto di anandtech ma di http://ixbtlabs.com/ Tra laltro faranno una review in cui si discute sulle ottimizzazioni dei compiler intel attivando e disattivando il check del Genu Ine Intel tra PHII i7 e core2quad, come riportato dal sito di agner fog. Nei commenti si parla appunto di questa review. E si spera che la facciano il prima possibile.
Sei sicuro che i k8 fossero cosi inferiori ad i C2duo?
Io cercherei un po di bench di CPUSPEC e ne resterei sorpreso http://abinstein.blogspot.com/2007/0...ouldnt-be.html
Comunque quello che dice Anand è vero, secondo me il sistema di chaching dei C2duo e dei nehalem è molto migliore di quello dei k10. Abbassare le latenze delle cache comunque richiede una ridisegnazione delle TLB, traslation lookaside buffers ovvero speciali buffers che traducono gli indrizzi virtuali in indirizzi fisici senza far sprecare prezioso tempo alla cpu al page walking ovvero letteralmene la cpu che scorre gli indirizzi logici e fisici uno ad uno per trovare quelli giusti, di primo e di secondo livello in quanto devo stare al passo con chache più veloci.
Old 02-02-2010, 10:58   #17567
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ti volevo chiedere una cosa...
quando si conosceranno le caratteristiche dello step Thuban, se questo avesse una temp max superiore allo step C2-C3, si potrebbe ipotizzare un limite di OC maggiore con dissipazione "umana"?
In poche parole, ormai si sono guadagnati 600MHz a parità di TDP, ma l'OC direi ad occhio solo 200MHz dal 940. Insomma, mi sembra che comunque quando si occa, il silicio AMD quando si avvicina a circa -10° alla temp. max dichiarata, comincia ad avere prb sull'OC, mentre se lo si raffredda sotto lo zero, pedala e pedala molto bene.
Se il prox step oltre al guagagno di frequenza rispetto al TDP avesse anche come caratteristica una temp max maggiore, secondo te ci sarebbero i presupposti che anche l'OC sia maggiore?
Il limite dei 4GHz rimane comunque se non hanno cambiato la "forza" dei transistors. Ma aumentando la Tmax, la potenza dissipabile aumenta, quindi OC maggiore a parità di raffreddamento.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 11:10   #17568
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
1)
Il processo di amd è di tipo Stranded silicon on insulator, SOI, che permette di avere silico che tollera voltaggi alti ma allo stesso tempo consuma meno poichè le correnti parassite "Leakage" sono inferiori e di molto anche rispetto al processo bulk di intel. Quindi i consumi non sono esagerati se ti vai a vedere una review su techreport, che ancora sanno fare review decenti, noterai come un instambul in confronto ad uno Xeon nehalem necessità di meno watt per fare lo stesso lavoro. Certo che in alcuni ambienti è parzialmente verò ciò in quanto in alcuni workload istambul impiega più tempo del nehalem.
2)
Guarda per le review dei processori non mi fido più di tanto di anandtech ma di http://ixbtlabs.com/ Tra laltro faranno una review in cui si discute sulle ottimizzazioni dei compiler intel attivando e disattivando il check del Genu Ine Intel tra PHII i7 e core2quad, come riportato dal sito di agner fog. Nei commenti si parla appunto di questa review. E si spera che la facciano il prima possibile.
Io cercherei un po di bench di CPUSPEC e ne resterei sorpreso http://abinstein.blogspot.com/2007/0...ouldnt-be.html
Comunque quello che dice Anand è vero, secondo me il sistema di chaching dei C2duo e dei nehalem è molto migliore di quello dei k10. Abbassare le latenze delle cache comunque richiede una ridisegnazione delle TLB, traslation lookaside buffers ovvero speciali buffers che traducono gli indrizzi virtuali in indirizzi fisici senza far sprecare prezioso tempo alla cpu al page walking ovvero letteralmene la cpu che scorre gli indirizzi logici e fisici uno ad uno per trovare quelli giusti, di primo e di secondo livello in quanto devo stare al passo con chache più veloci.
Quoto.
Comunque ricordo che confrontando le cache del K10 al Nehalem, quelle del Nehalem erano come densità maggiori e con tempi abbastanza inferiori e quindi più veloci.
Il K8, in windows, vuoi forse anche per i compilatori "partigiani", nel confronto con il Core2 dove andavano meglio erano al più alla pari, mentre dove andavano peggio perdevano in modo molto marcato.
Ma quello che "bastonava" realmente il K8 era la differenza di clock. Un K8 veniva venduto a 2,6GHz, mentre il Core2 a 3-3,2GHz ed in OC il K8 non superava i 3,4GHz, ma con TDP sopra i 200W, mentre un Core2 a 45nm a quella frequenza praticamente era ancora da occare...
Il Nehalem ha incrementato l'IPC, ma (per me), in proporzione ha guadagnato più il K10 sul K8 che il Nehalem sul Core2, ma quello che è realmente cambiato è che il K10 a parità di costo viene venduto ad un clock nettamente superiore al Nehalem.
Praticamente una volta AMD aveva sia IPC che clock-stock inferiori mentre ora ha solo l'IPC inferiore ma un clock stock maggiore del 20% (3,4GHz vs 2,666-2,8GHz), sempre contando proci attorno ai 200€.
Comunque sempre considerando quad to quad.
Con il Thuban le cose cambieranno, perché il suo IPC (che viene sempre calcolato nella sua potenza massima, cioè in multicore) sarà superiore al Nehalem molto di più della differenza odierna tra Nealem X4 e Phenom II X4, con una differenza di clock irrisoria (a favore dell'uno o dell'altro) ma solo con modelli top Intel, per i modelli base sarà un po' come i K8 con il Core2 (tranne che in monocore e Turbo-mode), perché con un IPC inferiore del 20% e con un clock inferiore del 20% non credo che vi saranno alternative.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2010 alle 11:13.
Old 02-02-2010, 11:11   #17569
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ciao
1)
2)
La tensione necessaria è maggiore perchè AMD non usa HKMG, ma materiali simili (se non uguali) ai 65nm. Non so bene però perchè a parità di materiale riducendo il canale ci vuole la tensione maggiore... Forse perchè sono al limite dello spessore di isolante sul gate e non sono riusciti ad aumentare il guadagno e quindi per far passare la stessa corrente devono avere tensione più alta, essendo i transistor più piccoli, ma è solo una ipotesi...

Mi linki l'articolo di xbitlabs con il confronto i7 Ph II con il controllo genuine intel disabilitato?
Old 02-02-2010, 12:40   #17570
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
La tensione necessaria è maggiore perchè AMD non usa HKMG, ma materiali simili (se non uguali) ai 65nm. Non so bene però perchè a parità di materiale riducendo il canale ci vuole la tensione maggiore... Forse perchè sono al limite dello spessore di isolante sul gate e non sono riusciti ad aumentare il guadagno e quindi per far passare la stessa corrente devono avere tensione più alta, essendo i transistor più piccoli, ma è solo una ipotesi...

Mi linki l'articolo di xbitlabs con il confronto i7 Ph II con il controllo genuine intel disabilitato?
Ciao
Purtroppo non l'hanno ancora fatta.
So che la stanno facendo perchè sulblog di Agner fog, quello che diciamo ha evidenziato il casotto dei compiler intel ,che deottimizzano cpu non intel detto cosi alla casciettara, c'è un intervento dell'amministratore di IXBtlabs in cui chiedeva procedure per disattivare il check per fare una review comparativa.
Puoi leggere di tutto ciò qui: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
Riporto il commento:
Intel's
Author: Felid Date: 2010-01-01 12:50
About…
«It is possible to change the CPUID of AMD processors by using the AMD virtualization instructions. I hope that somebody will volunteer to make a program for this purpose.»
How exactly we can do that? As of now the simpliest option is to change vendor strings embedded in executables to compare with CPU's. We're at iXBT.com are doing this right now and will publish test results soon (Intel & AMD CPU's, „Intel“—>„AMD“ & „AMD“—>„Intel“ string change, 4-6 runs per app, 50-100 app's). If it is OK to use your findings (with all the copyrights), we will
Felid

Reply To This Message
Intel's
Author: Agner Fog Date: 2010-01-02 03:22
Felid wrote:

«It is possible to change the CPUID of AMD processors by using the AMD virtualization instructions. I hope that somebody will volunteer to make a program for this purpose.»
How exactly we can do that?
It would work the same way as a virtualization tool. If you can get your hands on the source code of an existing virtualization tool for AMD processors you can add this as an extra feature.

As of now the simpliest option is to change vendor strings embedded in executables to compare with CPU's. We're at iXBT.com are doing this right now and will publish test results soon (Intel & AMD CPU's, „Intel“—>„AMD“ & „AMD“—>„Intel“ string change, 4-6 runs per app, 50-100 app's). If it is OK to use your findings (with all the copyrights), we will
Good initialive. I'm looking forward to the results. Remember to check for the vendor string "Genu", "ineI", "ntel" in all DLLs as well.
Old 02-02-2010, 12:51   #17571
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
da quello che ho trovato sembrerebbe che solo sulle cpu AMD sia possibile cambiare la stringa di id.. sembrerebbe tra l'altro anche piuttosto semplice (anche se si tratta di una procedura temporanea, che si annullerebbe dopo il primo riavvio)

ho trovato questo:
http://forum.pcstats.com/showthread.php?t=30446

magari e' roba vecchia ed inutile.. magari no.. chi se la sente di provare? :P
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:56   #17572
Gigamez
Senior Member

L'Avatar di Gigamez

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gigamez Guarda i messaggi
da quello che ho trovato sembrerebbe che solo sulle cpu AMD sia possibile cambiare la stringa di id.. sembrerebbe tra l'altro anche piuttosto semplice (anche se si tratta di una procedura temporanea, che si annullerebbe dopo il primo riavvio)

ho trovato questo:
http://forum.pcstats.com/showthread.php?t=30446

magari e' roba vecchia ed inutile.. magari no.. chi se la sente di provare? :P
da aggiungere una cosa importante: viene appunto detto ceh alcuni programmi sono in grado di leggere il numero della cpu (che non e' modificabile in questo modo) e quindi non riconoscono il "nuovo id", riconoscendo invece la cpu per quello che e' veramente. Ora non so come funzioni il compilatore intel, ma si potrebbe sempre provare, no?
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:58   #17573
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Non so se è fake o old ma stamattina ho visto questo:

greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:04   #17574
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Non so se è fake o old ma stamattina ho visto questo:

[IMGhttp://img513.imageshack.us/img513/7592/wprime29b.jpg[/IMG]

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:50   #17575
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ciao
Purtroppo non l'hanno ancora fatta.
So che la stanno facendo perchè sulblog di Agner fog, quello che diciamo ha evidenziato il casotto dei compiler intel ,che deottimizzano cpu non intel detto cosi alla casciettara, c'è un intervento dell'amministratore di IXBtlabs in cui chiedeva procedure per disattivare il check per fare una review comparativa.
Puoi leggere di tutto ciò qui: http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
Riporto il commento:
Intel's
Author: Felid Date: 2010-01-01 12:50
About…
How exactly we can do that? As of now the simpliest option is to change vendor strings embedded in executables to compare with CPU's. We're at iXBT.com are doing this right now and will publish test results soon (Intel & AMD CPU's, „Intel“—>„AMD“ & „AMD“—>„Intel“ string change, 4-6 runs per app, 50-100 app's). If it is OK to use your findings (with all the copyrights), we will
Felid

Reply To This Message
Intel's
Author: Agner Fog Date: 2010-01-02 03:22
Felid wrote:

How exactly we can do that?
It would work the same way as a virtualization tool. If you can get your hands on the source code of an existing virtualization tool for AMD processors you can add this as an extra feature.

As of now the simpliest option is to change vendor strings embedded in executables to compare with CPU's. We're at iXBT.com are doing this right now and will publish test results soon (Intel & AMD CPU's, „Intel“—>„AMD“ & „AMD“—>„Intel“ string change, 4-6 runs per app, 50-100 app's). If it is OK to use your findings (with all the copyrights), we will
Good initialive. I'm looking forward to the results. Remember to check for the vendor string "Genu", "ineI", "ntel" in all DLLs as well.
grazie.
avevo letto tempo addietro quel post, ma non mi ricordavo il sito...
Old 02-02-2010, 14:18   #17576
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3403

La riposto perché c'è del nuovo.

Hanno postato per esplicito con una tabella che il 960T (4-2 core) deriverebbe dal Thuban (io non sono di questo parere). Però chissà... sfruttando i rumors a suo tempo per gli X3-X2 che sbloccandoli da bios diventavano degli X4... chissà che non capiti che un X4 da 140€ diventi un Thuban ... andrebbero a ruba.

La T è di stimolare le speculazioni e ipotesi dietro il nome attivato dal processori nuovi, AMD potrebbe utilizzare una modalità turbo sono integrati, molto simile a questo processore Intel "Nehalem è il caso.
Bisher war man weitgehend davon ausgegangen, dass es sich bei Thuban lediglich um eine Desktop-Version des Sechskern-Server-Prozessors Istanbul handelt, allerdings mit freigeschalteter DDR3-Unterstützung. In precedenza, era opinione diffusa che si tratta di Thuban solo una versione desktop del Hex-processore del server di Istanbul, per la finale, ma con supporto DDR3. Nun zeichnet sich allerdings ab, dass Thuban doch einige Änderungen gegenüber Istanbul erfahren hat. Ora è emerso, tuttavia, che Thuban ha tuttavia subito alcune modifiche da Istanbul. Bestärkt wird diese Vermutung durch das Auftauchen eines neuen Chips der K10-Familie. Questa presunzione è rafforzata con l'emergere di una nuova famiglia di chip al K10. Bei HW-Info zeigt sich nämlich in der aktuellen Liste zu den K10-Prozessoren für den Sockel AM2+ und AM3 neben schon bekannten Chips (DR-Ax/Bx, RB-Cx, BL-Cx, DA-Cx, HY-Dx) auch ein neuer Vertreter (PH-Ex), dessen interner Name mit PH abgekürzt wird und der demnach wohl im E-Stepping in den Handel kommen wird.

Inoltre, ma lo sapevamo già grazie al capitano (anzi, mi sa che l'hanno presa da noi ),

In HW info risulta nella lista corrente dei processori K10 per Socket AM2 + e AM3 chips in aggiunta alle già note (DR-Ax/Bx, RB-Cx, Cx BL-DA-Cx, HY-Dx) anche un nuovo rappresentante (PH-Ex), il cui nome interno è abbreviato con PH e sarà quindi probabilmente in E-entrare in commercio. Momentan gehen viele Seiten von einem Start des Thubans im Mai aus. Attualmente molti siti sono basati su un inizio di Thuban maggio.

Poi danno per disponibile un ulteriore modello, oltre al 1075T di 125W, con 140W TDP... azzo, ma dovevano proprio finire la scala? (1095T). Però, non essendoci la sigla... che sia un FX?

La mia impressione è che comincino a tornare indietro con i giudizi... perché non possono confrontare TDP e frequenze con un D0 quando praticamente sembra che non si tratterà nemmeno di un D1 o D2 ma bensì di un E, quindi uguale a quello degli 8/12 core Se un esa fosse 140W a 2,8GHz, i 12 core con che TDP/frequenza li venderebbero?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-02-2010 alle 14:37.
Old 02-02-2010, 16:44   #17577
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=3403

La riposto perché c'è del nuovo.

Hanno postato per esplicito con una tabella che il 960T (4-2 core) deriverebbe dal Thuban (io non sono di questo parere). Però chissà... sfruttando i rumors a suo tempo per gli X3-X2 che sbloccandoli da bios diventavano degli X4... chissà che non capiti che un X4 da 140€ diventi un Thuban ... andrebbero a ruba.

La T è di stimolare le speculazioni e ipotesi dietro il nome attivato dal processori nuovi, AMD potrebbe utilizzare una modalità turbo sono integrati, molto simile a questo processore Intel "Nehalem è il caso.
Bisher war man weitgehend davon ausgegangen, dass es sich bei Thuban lediglich um eine Desktop-Version des Sechskern-Server-Prozessors Istanbul handelt, allerdings mit freigeschalteter DDR3-Unterstützung. In precedenza, era opinione diffusa che si tratta di Thuban solo una versione desktop del Hex-processore del server di Istanbul, per la finale, ma con supporto DDR3. Nun zeichnet sich allerdings ab, dass Thuban doch einige Änderungen gegenüber Istanbul erfahren hat. Ora è emerso, tuttavia, che Thuban ha tuttavia subito alcune modifiche da Istanbul. Bestärkt wird diese Vermutung durch das Auftauchen eines neuen Chips der K10-Familie. Questa presunzione è rafforzata con l'emergere di una nuova famiglia di chip al K10. Bei HW-Info zeigt sich nämlich in der aktuellen Liste zu den K10-Prozessoren für den Sockel AM2+ und AM3 neben schon bekannten Chips (DR-Ax/Bx, RB-Cx, BL-Cx, DA-Cx, HY-Dx) auch ein neuer Vertreter (PH-Ex), dessen interner Name mit PH abgekürzt wird und der demnach wohl im E-Stepping in den Handel kommen wird.

Inoltre, ma lo sapevamo già grazie al capitano (anzi, mi sa che l'hanno presa da noi ),

In HW info risulta nella lista corrente dei processori K10 per Socket AM2 + e AM3 chips in aggiunta alle già note (DR-Ax/Bx, RB-Cx, Cx BL-DA-Cx, HY-Dx) anche un nuovo rappresentante (PH-Ex), il cui nome interno è abbreviato con PH e sarà quindi probabilmente in E-entrare in commercio. Momentan gehen viele Seiten von einem Start des Thubans im Mai aus. Attualmente molti siti sono basati su un inizio di Thuban maggio.

Poi danno per disponibile un ulteriore modello, oltre al 1075T di 125W, con 140W TDP... azzo, ma dovevano proprio finire la scala? (1095T). Però, non essendoci la sigla... che sia un FX?

La mia impressione è che comincino a tornare indietro con i giudizi... perché non possono confrontare TDP e frequenze con un D0 quando praticamente sembra che non si tratterà nemmeno di un D1 o D2 ma bensì di un E, quindi uguale a quello degli 8/12 core Se un esa fosse 140W a 2,8GHz, i 12 core con che TDP/frequenza li venderebbero?
Paolo non cè niente di nuovo...
E la solita notizia riveduta e corretta...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 18:19   #17578
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Paolo non cè niente di nuovo...
E la solita notizia riveduta e corretta...
Si vede, per caso, che ho un po' di scimmia?
Old 02-02-2010, 19:37   #17579
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
Quote:
non sarebbe la prima volta
Old 02-02-2010, 20:28   #17580
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
io ho trovato il rimedio

chi mi fa compagnia???
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian