Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 14:06   #1
annunziatoco
Member

Iscritto dal: Jan 2009
aiuto sercizi algoritmi.

salve siccome sono stato una settimana assente da scuola per motivi di salute e nel frattempo la mia prof è andata avanti con il programma, mi servirebbe un aiuto per capire come impostare l'algoritmo in pseudocodice(domani ho il compito )
ecco la traccia:
scrivi un algoritmo che calcoli la somma dei soli numeri dispari inseriti da tastiera. la sequenza termina quando l'utente inserisce zero
grazie .
annunziatoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 14:46   #2
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
butta giù qualcosa e poi vediamo al limite di correggere...
dai che non è difficile

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 14:51   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Dato che da tastiera uno può inserire sia numeri pari che dispari, prova intanto a pensare a come fare per discriminare se un numero intero è pari o dispari (piccolo suggerimento: non occorre pensare a niente di astruso, tramite l'uso di un determinato operatore puoi verificare facilmente questa proprietà).

A proposito, di che linguaggio di programmazione stiamo parlando? (metilo nel titolo del thread).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 14:53   #4
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Dato che da tastiera uno può inserire sia numeri pari che dispari, prova intanto a pensare a come fare per discriminare se un numero intero è pari o dispari (piccolo suggerimento: non occorre pensare a niente di astruso, tramite l'uso di un determinato operatore puoi verificare facilmente questa proprietà).

A proposito, di che linguaggio di programmazione stiamo parlando? (metilo nel titolo del thread).
Quoto, segui questo consiglio, fatto questo hai fatto praticamente tutto...dai provaci e posta il codice
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:18   #5
annunziatoco
Member

Quote:

io devo impostare l'lagoritmo in pseudocodice e diagramma a blocchi , per capire se un numero e pari o dispari basta vedere se è divisibile per due, ma il problema è un altro, perche io fino ad ora quando dovevo prendere delle varibili dall'esterno gli dicevo per esempi "leggi A", "leggi B" e cosi via, ma qui non specifica quanti numeri devo prendere dall'esterno
Old 29-01-2010, 15:22   #6
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Con un ciclo infinito che controlla l'input e lo somma direttamente se è dispari!
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:25   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
scusa ma dov'è il problema...?

è un ciclo che si conclude solo quando il numero inserito è zero...dentro il ciclo verifichi se è dispari e se lo è allora lo sommi agli altri...

una volta uscito dal ciclo potrai scrivere il risultato finale...non c'è assolutamente nulla di complicato.
Old 29-01-2010, 15:38   #8
annunziatoco
Member

aspettate, riformulo la domanda, probabilmente la mia prof ha dato questi esercizi come esempi, quindi io non ho proprio idea di come si possa fare, se per favore mi potete scrivere l'algoritmo di questo programma in modo che capisca come si debba fare ve ne sarei mooolto grato
Old 29-01-2010, 15:41   #9
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da annunziatoco Guarda i messaggi
aspettate, riformulo la domanda, probabilmente la mia prof ha dato questi esercizi come esempi, quindi io non ho proprio idea di come si possa fare, se per favore mi potete scrivere l'algoritmo di questo programma in modo che capisca come si debba fare ve ne sarei mooolto grato
eh no, gli esercizi servono proprio a quello, mica possiamo farteli noi!

comunque leggi sopra cosa dice giannola, è praticamente fatto!

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:42   #10
clockover
Senior Member

L'Avatar di clockover

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Con un ciclo infinito che controlla l'input e lo somma direttamente se è dispari!
Codice:
var;
tot;
do{

}while(var != 0);
return tot;
mica tutto eh

Ultima modifica di clockover : 29-01-2010 alle 16:05.
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 15:44   #11
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ma che riformuli....

Leggi le mie parole che già ti ho detto troppo....

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi

Ma infatti...dopo che ho spiegato come farlo vuole pure la pappa pronta, magari ci vado pure io al compito e così risolviamo
Old 29-01-2010, 15:45   #12
annunziatoco
Member

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi

ma lol, questo la mia prof lo ha dato gia con la soluzione, solo che io ero assente, e per colpa della mia grande intelligenza mi sono preso solo la traccia senza spiegazione, pensado di poterlo fare, ma non riesco
Old 29-01-2010, 15:53   #13
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ma lol, questo la mia prof lo ha dato gia con la soluzione, solo che io ero assente, e per colpa della mia grande intelligenza mi sono preso solo la traccia senza spiegazione, pensado di poterlo fare, ma non riesco
ma se ci arrivi con le indicazioni che ti abbiamo dato non è meglio ?

mi riquoto....

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
è un ciclo che si conclude solo quando il numero inserito è zero...dentro il ciclo verifichi se è dispari e se lo è allora lo sommi agli altri...

una volta uscito dal ciclo potrai scrivere il risultato finale...non c'è assolutamente nulla di complicato.
occorre una variabile dove memorizzare il valore che inserisci di volta in volta...ed una per memorizzare la somma.
Old 29-01-2010, 15:56   #14
annunziatoco
Member

io devo fare in pseudocodice per esempio:

inizio
leggi(a,b)
a<- a/2
b<-b/2
se a and b (sono divisibili per due)
allora
c<-a+b
finese
fine
Old 29-01-2010, 16:00   #15
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Il regolamento di questa sezione del forum (che forse non hai letto con attenzione) dice chiaramente che è vietato chiedere e postare intere soluzioni di esercizi

Una mano però te la diamo volentieri, ma lo sforzo in termini di materia grigia ce lo metti tu.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 29-01-2010 alle 16:02. Motivo: ho moderato il tono del mio post.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 16:21   #16
annunziatoco
Member

Quote:
Il regolamento di questa sezione del forum (che forse non hai letto con attenzione) dice chiaramente che è vietato chiedere e postare intere soluzioni di esercizi

Una mano però te la diamo volentieri, ma lo sforzo in termini di materia grigia ce lo metti tu.
opps, sorry

comunque puo essere cosi?

inizio
leggi(n)
se n<100
allora
x<--0
s<--0
mentre x<n esegui
leggi(numero)
allora
s<--s+n
finese
x<--x+1
finementre
scrivi(s)
altrimenti
scrivi(un numero inferiore a 100)
finese
fine
Old 29-01-2010, 17:54   #17
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
opps, sorry

comunque puo essere cosi?

inizio
leggi(n)
se n<100
allora
x<--0
s<--0
mentre x<n esegui
leggi(numero)
allora
s<--s+n
finese
x<--x+1
finementre
scrivi(s)
altrimenti
scrivi(un numero inferiore a 100)
finese
fine
Sei un pò pasticcione...

inizio
risultato=0;
mentre(numero diverso da 0)
{
scrivi "inserisci un numero, 0 per terminare";
leggi(numero);
se(numero modulo 2 diverso da 0) allora
risultato=risultato+numero;
}
se (risultato diverso da 0) allora
scrivi risultato;
fine

non è che ci volesse molto...

attenzione che manca (volutamente) un pezzo, altrimenti non funziona.

Ultima modifica di giannola : 29-01-2010 alle 20:34.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian