|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
aiuto sercizi algoritmi.
salve siccome sono stato una settimana assente da scuola per motivi di salute e nel frattempo la mia prof è andata avanti con il programma, mi servirebbe un aiuto per capire come impostare l'algoritmo in pseudocodice(domani ho il compito
ecco la traccia: scrivi un algoritmo che calcoli la somma dei soli numeri dispari inseriti da tastiera. la sequenza termina quando l'utente inserisce zero grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
butta giù qualcosa e poi vediamo al limite di correggere...
dai che non è difficile
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Dato che da tastiera uno può inserire sia numeri pari che dispari, prova intanto a pensare a come fare per discriminare se un numero intero è pari o dispari (piccolo suggerimento: non occorre pensare a niente di astruso, tramite l'uso di un determinato operatore puoi verificare facilmente questa proprietà).
A proposito, di che linguaggio di programmazione stiamo parlando? (metilo nel titolo del thread).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Quote:
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Con un ciclo infinito che controlla l'input e lo somma direttamente se è dispari!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
scusa ma dov'è il problema...?
è un ciclo che si conclude solo quando il numero inserito è zero...dentro il ciclo verifichi se è dispari e se lo è allora lo sommi agli altri... una volta uscito dal ciclo potrai scrivere il risultato finale...non c'è assolutamente nulla di complicato.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
aspettate, riformulo la domanda, probabilmente la mia prof ha dato questi esercizi come esempi, quindi io non ho proprio idea di come si possa fare, se per favore mi potete scrivere l'algoritmo di questo programma in modo che capisca come si debba fare ve ne sarei mooolto grato
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Quote:
comunque leggi sopra cosa dice giannola, è praticamente fatto!
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Codice:
var;
tot;
do{
}while(var != 0);
return tot;
Ultima modifica di clockover : 29-01-2010 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Leggi le mie parole che già ti ho detto troppo.... Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riquoto.... occorre una variabile dove memorizzare il valore che inserisci di volta in volta...ed una per memorizzare la somma.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
io devo fare in pseudocodice per esempio:
inizio leggi(a,b) a<- a/2 b<-b/2 se a and b (sono divisibili per due) allora c<-a+b finese fine |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Il regolamento di questa sezione del forum (che forse non hai letto con attenzione) dice chiaramente che è vietato chiedere e postare intere soluzioni di esercizi
Una mano però te la diamo volentieri, ma lo sforzo in termini di materia grigia ce lo metti tu.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 29-01-2010 alle 16:02. Motivo: ho moderato il tono del mio post. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
comunque puo essere cosi? inizio leggi(n) se n<100 allora x<--0 s<--0 mentre x<n esegui leggi(numero) allora s<--s+n finese x<--x+1 finementre scrivi(s) altrimenti scrivi(un numero inferiore a 100) finese fine |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inizio risultato=0; mentre(numero diverso da 0) { scrivi "inserisci un numero, 0 per terminare"; leggi(numero); se(numero modulo 2 diverso da 0) allora risultato=risultato+numero; } se (risultato diverso da 0) allora scrivi risultato; fine non è che ci volesse molto... attenzione che manca (volutamente) un pezzo, altrimenti non funziona.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 29-01-2010 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.