Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 23:33   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Visite fiscali: Brunetta cambia ancora gli orari.. e gli scappa la salva fannulloni..

Quote:
Visite fiscali: Brunetta cambia ancora gli orari,
ma nel Decreto c'è una falla

di Giuseppe Di Bella

Torna all'articolo

ieri, 22 gennaio 2010 09:25

Nuovo intervento del Ministro della Pubblica Amministrazione Prof. Renato Brunetta, che nell’ambito della conversione in Legge del Decreto “Antifannulloni”, aveva avocato al suo Ufficio la competenza a stabilire gli orari delle visite fiscali.

Ed il Provvedimento non si è fatto attendere. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 15, del 20 gennaio 2010, è stato pubblicato il Decreto contenente la determinazione delle nuove fasce orarie di reperibilità per i pubblici dipendenti, in caso di assenza per malattia.

Pur non ritornando alle draconiane 11 ore del decreto del giugno 2008, le nuove fasce aumentano l’orario di reperibilità del lavoratore ammalato da 4 a 7 ore, e reintroducono la possibilità di controlli nei giorni festivi.

Questi i nuovi orari in cui potranno essere effettuate le visite mediche fiscali: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

L'obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi, domeniche e festivi compresi. Ad affrettare i tempi della nuova modifica sono state verosimilmente le conseguenze del ritorno a 4 ore di reperibilità. Infatti dopo i positivi risultati derivanti dalla introduzione del “domicilio coatto” dei lavoratori malati per 11 ore al giorno, in un anno le assenze per malattia si erano ridotte, secondo i dati del Ministero, del 38%.

Il ritorno, nel luglio del 2009, alle fasce tradizionali aveva sortito l’effetto opposto, e ad agosto e settembre, i dipendenti malati sono stati mediamente il 20% in più rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente.

Ma il nuovo decreto contiene anche una serie di eccezioni. In particolare sono esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l'assenza è riconducibile ad una delle seguenti circostanze:

a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

b) infortuni sul lavoro;

c) malattie per le quali è stata riconosciuta la causa di servizio;

d) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta.

Fin qui sembra tutto abbastanza chiaro, e le eccezioni tecniche che si possono muovere al Decreto attengono invero alla previsione dell’effettuazione di visite fiscali anche durante i giorni festivi, che appare più irrealizzabile che esagerata.

Infatti già nel Giugno del 2008 venne profilata dagli operatori del settore ed in particolare dai medici delle ASL, la sostanziale impossibilità di effettuare tali visite, per ovvi motivi organizzativi.

Il Ministro ha ritenuto comunque utile conservare anche nel nuovo decreto, questo, molto teorico, deterrente. Ma, come in tutti i “drammi sociali” che si rispettino, la parte finale del Decreto riserva una sorpresa, invero un colpo di scena.

Così infatti recita l’art. 2, ultimo capoverso: “Sono, altresì, esclusi i dipendenti nei confronti dei quali è stata già effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato”.

In merito va ricordato che uno dei maggiori deterrenti finora utilizzato dalle pubbliche Amministrazioni, nella gestione delle pratiche di malattia, è stata la possibilità di reiterare la visita fiscale durante il periodo di malattia, anche quando il medico fiscale, durante la prima visita abbia confermato a pieno la prognosi.

Con il nuovo decreto, tenuto conto che le Pubbliche Amministrazioni dispongono “fin dal primo giorno di assenza”, la visita fiscale, il dipendente che alla prima visita venga riconosciuto ammalato e al quale venga altresì confermata la prognosi, per tutta la durata di questa, avrà la certezza che nessun altra visita fiscale verrà effettuata.

La disposizione è stata accolta con sorpresa dalle Amministrazioni, perché almeno stando alla lettera del nuovo decreto e fino a nuovo ordine, nei confronti del dipendente che alla visita fiscale, normalmente disposta ed effettuata nei primi giorni di malattia, si è visto confermare, per esempio, una prognosi di giorni 30, non potrà essere disposta per tutto questo periodo, nessuna ulteriore visita fiscale di controllo…

BRUNETTUUUU BRUNETUUUUU!!!
Old 24-01-2010, 00:49   #2
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
ora pure il doppio incarico..
Old 24-01-2010, 08:25   #3
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
brunetta fa tanto il piccolo camerata, ma lo sappiamo che è un compagnone!

un bicchiere di rosso, una fetta di salame, un po' di tarallucci e passa la paura!
Old 24-01-2010, 08:45   #4
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
lo voglio anche sindaco di venezia così ci sarà da sganasciare...tempo zero lo troviamo in laguna
Old 24-01-2010, 10:44   #5
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
lo voglio anche sindaco di venezia così ci sarà da sganasciare...tempo zero lo troviamo in laguna
io NON lo voglio invece.

parole sue: "lavorerò dal martedì al venerdì a Roma e gli altri giorni a Venezia"

quindi sarà a venezia sabato, domenica, lunedì => un giorno a settimana di lavoro come sindaco?????? ma stiamo scherzando?
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 10:52   #6
anonimizzato

Quote:
Più che altro bastano pochi centimetri di acqua alta e rischia seriamente di annegare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:18   #7
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Più che altro bastano pochi centimetri di acqua alta e rischia seriamente di annegare.
Acqua alta ad orologeria!
Old 24-01-2010, 11:36   #8
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
l'acqua alta è un fenomeno notoriamente komunista...
Old 24-01-2010, 11:44   #9
mixkey

Certo che se fossi statale, vivendo solo, non riuscirei a portare il certificato alla posta ma, se avessi simulato la malattia potrei passare la nottata in discoteca, poi il medico mi troverebbe in stato soporoso e provato, chissa che non mi allunghi la malattia (e raro ma puo' farlo).
Old 24-01-2010, 12:12   #10
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Certo che se fossi statale, vivendo solo, non riuscirei a portare il certificato alla posta ma, se avessi simulato la malattia potrei passare la nottata in discoteca, poi il medico mi troverebbe in stato soporoso e provato, chissa che non mi allunghi la malattia (e raro ma puo' farlo).
Beh non diffondere troppo la voce, che la prossima volta vareranno il decreto per mettere le cavigliere gps
Old 24-01-2010, 12:15   #11
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
Beh non diffondere troppo la voce, che la prossima volta vareranno il decreto per mettere le cavigliere gps
Non sto scherzando, sono otto anni che non vado in malattia ma vorrei che si trovasse una maniera per far spedire il certificato a chi vive solo. Basterebbe permettere di portarlo al rientro. Non e' che mi va di uscire con 39 di febbre per spedire la raccomandata.
Old 24-01-2010, 12:21   #12
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Uhm...perchè no sindaco di Vicenza allora?

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:27   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Non sto scherzando, sono otto anni che non vado in malattia ma vorrei che si trovasse una maniera per far spedire il certificato a chi vive solo. Basterebbe permettere di portarlo al rientro. Non e' che mi va di uscire con 39 di febbre per spedire la raccomandata.

Già
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 12:34   #14
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Anche una mia ex ha avuto lo stesso problema, gliel'ho dovuto portare io il certificato altrimenti perdeva il posto...

A dire il vero però pensavo che fosse perchè lavora in una ditta che è una "costola" della exxon
Old 25-01-2010, 10:33   #15
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Uhm...perchè no sindaco di Vicenza allora?
Potrebbero scambiarlo per un gattone...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 11:15   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
non rischia nulla
quelli con le sue capacità galleggiano sempre ...

Ultima modifica di Fil9998 : 25-01-2010 alle 11:19.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 11:25   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
vorrei che si trovasse una maniera per far spedire il certificato a chi vive solo. Basterebbe permettere di portarlo al rientro. Non e' che mi va di uscire con 39 di febbre per spedire la raccomandata.
in ditta da me accettano che io gli antici per fax/pdf via email il certificato e che lo porti al rientro in originale ...

non ci vorrebbe granchè per farlo anche nella amministrazione pubblica.

rimane la questione che se arriva il medico fiscale quando chi vive da solo va in farmacia/ a far un minimo di spesa di alimentari.

se nel primo caso spero si possa esibire lo scontrino fiscale della farmacia e che questo valga da giustificativo (ma già immagino i casini al riguardo)
nel secondo caso... o ti trovi un vicino di casa che ti fa la spesa o crepi serenamente di fame.

poi l'assuridtà:
se ho la mano destra ingessata è palese che non posso lavorare, ma perchè costringermi alla reclusione, agli arresti domiciliari in casa e non lasciarmi andare a far una passeggiata?

Ultima modifica di Fil9998 : 25-01-2010 alle 11:37.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 11:30   #18
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
in ditta da me accettano che io gli antici per fax/pdf via emai il certificato e che lo porti al rientro in originale ...

non ci vorrebbe granchè per farlo anche nella amministrazione pubblica.

rimane la questione che se arriva il medico fiscale quando chi vive da solo va in farmacia/ a far un minimo di spesa di alimentari.

Al limite esagero con la sintomatologiae mi faccio ricoverare cosi' il Brunetta vede quanto ha risparmiato.

se nel rimo caso spero si possa esibire lo scontrino fiscale della farmacia e che questo valga da giustificativo (ma già immagino i casini al riguardo)
nel secondo caso... o ti trovi un vicino di casa che ti fa la spesa o crepi serenamente di fame.

poi l'assuridtà: se ho la mano destra ingessata è plese che non posso lavorare, ma perchè costringermi alla reclusione, agli arresti domiciliari in casa e non lasciarmi andare a far una passeggiata?
Noi single siamo in molti in Italia ma non esistiamo. Basta entrare in un supermercato e guardare le confezioni.
Old 25-01-2010, 11:45   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

che poi, molto più semplicemente:

suona il campanello il medico fiscale e io non lo sento perchè TV a volume alto oppure perchè sono in doccia, piuttosto che sono a letto con la febbre da cavallo e in delirio e non riesco a venir su dal letto e aprirgli,

piuttosto che trovo un medico fiscale fancazzista LUI che fa due squilli e poi dopo tre minuti certifica che io in casa non c'ero...

sta cosa fa acqua da tutte le parti perchè presume che i single non esistano e che se uno sta male abbia per forza l'infermiere che vigilveglia su di lui...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian