Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 16:41   #1621
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Occhio che questi processori scaldano in maniera diversa anche a parità di tutto il resto. Non conta solo il dissipatore, com'è stesa la pasta e altro ma proprio la CPU. Inutile fare confronti diretti (al più si può dire: la mia CPU scalda meno o più ma conta comunque relativamente).
Io ho sentito dire che questi software che calcolano la temp dei core (realtemp e coretemp) non sono molto affidabili, perchè si basano sul sensore interno che non rileva la temperatura del core, ma la distanza della temperatura attuale dal TJMax. Solo che questo TJMax non è un valore fisso e può variare da processore a processore(addirittura anche da core a core) e su questi programmi è convenzionalmente impostato come 99° sui core i7, quindi questi calcolano la temperatura come

Tempcore = TJMax impostato (99°) - Valore rilevato dal sensore.

Il che fa in modo che la temperatura effettiva del core potrebbe scostarsi dal reale se il TJMax non è 99°.

Difatti a me mi indica temperature molto diverse per i vari core. Il core 3 in particolare sta sempre 6-7° sotto gli altri (ad esempio Core 0 80° Core 3 73°)

Questo potrebbe essere causato da ciò che ho detto (TJMax per il core 3 + alto di quello del core 0)

Ciao
Old 23-01-2010, 16:44   #1622
riccardo68
Senior Member

L'Avatar di riccardo68

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TAGGIA [IM]
Quote:
beh ci credo, visto che è più vicino ad un banchetto che ad un case. Quindi nessuno studio dei flussi e una sola ventola puntata direttamente sui componenti. Però per la sua struttura (che non è quella di un vero banchetto) non può montare raffreddamenti avanzati (né ad aria né tantomeno LN2 e soci).
L'anno scorso avevo il liquido con un bel waterblock e montato senza problemi... ma sto Storm che mi ritrovo da soddisfe in più dove ho il pc fa freschino... ne approfitto fino a aprile-maggio
Old 23-01-2010, 17:01   #1623
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Io ho sentito dire che questi software che calcolano la temp dei core (realtemp e coretemp) non sono molto affidabili, perchè si basano sul sensore interno che non rileva la temperatura del core, ma la distanza della temperatura attuale dal TJMax. Solo che questo TJMax non è un valore fisso e può variare da processore a processore(addirittura anche da core a core) e su questi programmi è convenzionalmente impostato come 99° sui core i7, quindi questi calcolano la temperatura come

Tempcore = TJMax impostato (99°) - Valore rilevato dal sensore.

Il che fa in modo che la temperatura effettiva del core potrebbe scostarsi dal reale se il TJMax non è 99°.

Difatti a me mi indica temperature molto diverse per i vari core. Il core 3 in particolare sta sempre 6-7° sotto gli altri (ad esempio Core 0 80° Core 3 73°)

Questo potrebbe essere causato da ciò che ho detto (TJMax per il core 3 + alto di quello del core 0)

Ciao
Si vero che i sensori calcolano quanto manca al TJMax e per estrapolazione si arriva alla temperatura dei core. Però fai conto che il TJMax è comunque quello perché è la temperatura alla quale iniziano ad attivarsi i meccanismi di protezione. Al più bisogna pensare al fatto che i sensori si starino e quindi non che il TJMax sia sbagliato ma che i sensori sbaglino a calcolarne la distanza (anche se poi non è lavoro dei sensori in sé, ma è per rendere l'idea).
Per quanto riguarda la differenza di temperature dei core può dipendere anche da altro oltre a quanto scritto sopra (come per esempio la planarità dell'IHS, della base della CPU e infine il contatto tra core e IHS). Considera che comunque c'è anche un altro discorso legato al VID dinamico che è stato introdotto con queste CPU ed è per questo che non lo si riesce a misurare con i programmi.

Quote:
Originariamente inviato da riccardo68 Guarda i messaggi
L'anno scorso avevo il liquido con un bel waterblock e montato senza problemi... ma sto Storm che mi ritrovo da soddisfe in più dove ho il pc fa freschino... ne approfitto fino a aprile-maggio
Non ho incluso il liquido proprio perché tubi e WB occupano poco spazio rispetto a dissipatori a torre e tolotti.
Old 23-01-2010, 17:13   #1624
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Si vero che i sensori calcolano quanto manca al TJMax e per estrapolazione si arriva alla temperatura dei core. Però fai conto che il TJMax è comunque quello perché è la temperatura alla quale iniziano ad attivarsi i meccanismi di protezione. Al più bisogna pensare al fatto che i sensori si starino e quindi non che il TJMax sia sbagliato ma che i sensori sbaglino a calcolarne la distanza (anche se poi non è lavoro dei sensori in sé, ma è per rendere l'idea).
Per quanto riguarda la differenza di temperature dei core può dipendere anche da altro oltre a quanto scritto sopra (come per esempio la planarità dell'IHS, della base della CPU e infine il contatto tra core e IHS). Considera che comunque c'è anche un altro discorso legato al VID dinamico che è stato introdotto con queste CPU ed è per questo che non lo si riesce a misurare con i programmi.
Probabilmente hai ragione, comunque la differenza di temperatura tra TCase (temperatura del processore, quella rilevata da Everest) e la TJunction media dei vari core (temperatura dei core rilevata da Coretemp) è di 10 gradi (tranne per il core 3 che è 4 gradi).

Comunque alla fine non si capisce niente, quindi è meglio stare sul sicuro
Old 23-01-2010, 17:16   #1625
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

A quanto mi è stato detto, Realtemp è comunque il miglior programma per misurare la temperatura dei core per quanto riguarda Lynnfield e Bloomfield. Quindi mi affiderei comunque a quelle.
Old 23-01-2010, 17:18   #1626
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
A quanto mi è stato detto, Realtemp è comunque il miglior programma per misurare la temperatura dei core per quanto riguarda Lynnfield e Bloomfield. Quindi mi affiderei comunque a quelle.
A me sembra tale e quale a coretemp.

Rilevano le stesse ed esatte temperature, 1 grado più o 1 grado meno al max.
Old 23-01-2010, 17:21   #1627
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Non so se hanno rilasciato una nuova versione di CoreTemp aggiornata (potrebbe essere, non vado a vedermi i log).
Old 23-01-2010, 19:42   #1628
focustep81
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2006
Città: PERUGIA
Quote:
Domanda...non trovo l'ifx-14 per socket 1156...solo per 775 e 1366..esiste un adattatore? altrimenti dammi link per acquistarlo...grazie

5ghz vcore 1,44
focustep81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 20:08   #1629
AnonimoVeneziano
Senior Member

A sto punto se devi prendere un dissy nuovo ti conviene prendere il nuovo Noctua NH-D14 che dicono essere il migliore dissy ad aria attuale e ha un bundle della madonna . Sicuramente ha i montaggi per 1156
Old 23-01-2010, 23:40   #1630
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
A sto punto se devi prendere un dissy nuovo ti conviene prendere il nuovo Noctua NH-D14 che dicono essere il migliore dissy ad aria attuale e ha un bundle della madonna . Sicuramente ha i montaggi per 1156
quoto è il migliore mi sa, anche se su dissy di cosi alti livelli, cambia poco
Old 24-01-2010, 00:59   #1631
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Sempre in attesa del Thermalright ovviamente...
Old 24-01-2010, 08:07   #1632
riccardo68
Senior Member

L'Avatar di riccardo68

Quote:
Originariamente inviato da focustep81 Guarda i messaggi
Domanda...non trovo l'ifx-14 per socket 1156...solo per 775 e 1366..esiste un adattatore? altrimenti dammi link per acquistarlo...grazie
non ho ancora avuto occasione di testare un Noctua ma dai bench ho notato che migliora di 1 / 2 gradi sul mio ThermalRight. Comunque se ti interessa l'IFX devi comprare anche le staffe di adattamento ai socket che non siano 775.
Old 24-01-2010, 08:14   #1633
riccardo68
Senior Member

L'Avatar di riccardo68

Quote:
Sempre in attesa del Thermalright ovviamente...
Forever !!
Old 24-01-2010, 22:27   #1634
riccardo68
Senior Member

L'Avatar di riccardo68

edit

Sorry

Ultima modifica di riccardo68 : 25-01-2010 alle 14:26.
riccardo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:44   #1635
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
SCUSATE... FUORI TEMA...cut
Ti consiglio di editare
Old 27-01-2010, 20:51   #1636
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Ho notato che lasciando il turbo attivato se overclocco il moltiplicatore non mi andava oltre il 22x anche nel super pi e cinebench settando il bench con un core solo. dal bios avevo impostato il molti a 22 e turbo attivato. ero stabile a linx quindi mi è venuto un dubbioerche il molti nelle applicazioni monocore non mi andava a 26x? allora sono rientrato nel bios settando una sola cpu riavvio e sorpresa.. bsoad! ma come ? ho passato 20 loop di linx e non mi si avvia con un core solo! provando e riprovando ho scoperto che queste cpu se non sono stabili bloccano il turbo al primo molti o al massimo al secondo e se vuoi davvero essere stabile con il turbo devi testare prima un core poi due e poi tutti.Vi risulta anche a voi??
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 20:52   #1637
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
Ho notato che lasciando il turbo attivato se overclocco il moltiplicatore non mi andava oltre il 22x anche nel super pi e cinebench settando il bench con un core solo. dal bios avevo impostato il molti a 22 e turbo attivato. ero stabile a linx quindi mi è venuto un dubbioerche il molti nelle applicazioni monocore non mi andava a 26x? allora sono rientrato nel bios settando una sola cpu riavvio e sorpresa.. bsoad! ma come ? ho passato 20 loop di linx e non mi si avvia con un core solo! provando e riprovando ho scoperto che queste cpu se non sono stabili bloccano il turbo al primo molti o al massimo al secondo e se vuoi davvero essere stabile con il turbo devi testare prima un core poi due e poi tutti.Vi risulta anche a voi??
con un core solo ti spara un clock di +4...
Old 27-01-2010, 21:16   #1638
AnonimoVeneziano
Senior Member

Mai successo che si bloccasse il turbo per instabilità.

Piuttosto controlla di avere il turbo abilitato esplicitamente nel BIOS (no AUTO) e che i Cx-States e C1E siano abilitati, che sono una condizione fondamentale per il funzionamento del turbo a moltiplicatori superiori a 22x

Ciao
Old 27-01-2010, 21:30   #1639
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Mai successo che si bloccasse il turbo per instabilità.

Piuttosto controlla di avere il turbo abilitato esplicitamente nel BIOS (no AUTO) e che i Cx-States e C1E siano abilitati, che sono una condizione fondamentale per il funzionamento del turbo a moltiplicatori superiori a 22x

Ciao
Hai ragione se metto il c3/c6/c7 state enabled non è per niente stabile e devo dare per lo meno 1,4 sul core per tenere i 165 di blk! quindi ho levato il turbo ed ho messo 190x19 con voltaggi bassi sul core e tutto il resto..molto meglio un'altra cosa:cosa è il turbo statico? devo mettere turbo su enabled e i cx state su disabled?
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2010, 21:55   #1640
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
Hai ragione se metto il c3/c6/c7 state enabled non è per niente stabile e devo dare per lo meno 1,4 sul core per tenere i 165 di blk! quindi ho levato il turbo ed ho messo 190x19 con voltaggi bassi sul core e tutto il resto..molto meglio un'altra cosa:cosa è il turbo statico? devo mettere turbo su enabled e i cx state su disabled?
ma in oc nn è controproducente averlo attivo?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian