|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#202 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io credo che l'autore non sostenesse affatto questo... bensì se ci sia qualche validità, filologica o meno per attribuire il simbolo del crocefisso al cristianesimo...
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La Bibbia è un fortissimo richiamo, e monito, quel simbolo infatti è lì a ricordarti che esiste una legge alla quale attenersi, e che se non la rispetti riceverai un castigo. La nostra cultura occidentale è fondata su questo. Ps. negli Stati Uniti si giura sulla Bibbia, noi abbiamo il crocifisso...
«Uomini belli fecero belle statue e la città aveva belle statue in parte grazie ai bei cittadini» (Lessing) Ultima modifica di superanima : 22-01-2010 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Junior Member
|
è un argomento che non ha senso, i valori simbolici si acquisiscono. Mica si attribuiscono su votazione.
|
|
|
#205 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per il resto la nostra "etica" e "morale" credo siano d'origine greca ed abbastanza antecedenti al sedicente redentore. Quote:
|
|
|
|
|
#206 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Salvo te, ovviamente, che ti sei forgiato e formato culturalmente tutto da solo.
|
|
|
|
#207 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
|
Prima di diventare come mi leggi ho girato parecchio per ambiti "filocattolici"...
|
|
|
|
#209 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#210 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E la ragione per cui i cattolici o peggio ancora gli atei supercattolici non capiscono che i valori del Cristianesimo si basano su Cristo e non ha senso accomunarli a quelli della Costituzione se non per assonanza?
Il fatto che libertà sia una parola che tutti usano non c'entra un fico secco col concetto di "libero arbitrio" (che non c'entra con la libertà, ripeto) del Cristianesimo? Il fatto che "uguali" sia una parola che tutti usano non c'entra un fico secco col concetto di "fratelli in Cristo" (che non c'entra con l'uguaglianza, ripeto) del Cristianesimo? E così via per mille altre concetti assonanti ma molto molto diversi. |
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tipo l'aquila imperiale. Tipo la lupa. Tipo la corona ferrea. Tipo l'albero d'ulivo (che riprende il simbolismo greco). Tipo l'effige d'Enea. Proprio la croce ?
|
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
|
ma soprattutto, se togliere quel simbolo venisse percepito come uno "scudo" in meno nei confronti dello straniero invasore (perchè secondo me di questo si tratta), direi che stiamo proprio sbagliando strada.
Ne conosco tanti, ma tanti che oggi rivendicano quel simbolo, ma 10 anni fa, alle superiori, lo capovolgevano di 180° e ci facevano il tiro a segno. Grandi bestemmiatori, non si cacano una e dico una fondamentale del cristianesimo, però si il crocifisso, le tradizioni, l'identità popolare. Chi è senza peccato...... chi lo diceva??
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#215 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Quote:
Quello che mancano di precisare è che l'interruzione di ufficio è un reato e come tale è giudicato dagli organi competententi: i tribunali. Tosti è stato processato per quest'ipotesi di reato ed ha portato la causa fino in Cassazione, che ricordo essere l'ultimo grado di giudizio del nostro sistema, dove è stato giudicato innocente e quindi prosciolto dalle accuse (link). Tra l'altro ha ottenuto sentenze favorevoli anche dalla Corte Costituzionale e della Corte Europea. Il CSM è l'organo che "governa" la magistratura. In pratica è come se la tua azienza ti accusasse di assenteismo, ti porta in tribunale dove vieni giudicato innocente ... ma alla fine direzione ti licenzia lo stesso! Tosti ha detto che ricorrerà direttamente in Cassazione, che già potrebbe stracciare il provvedimento, se il ricorso non fosse accolto allora si rivolgerà alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo ... in arrivo un'altra bella condanna interazionale per l'Italia?
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 22-01-2010 alle 23:13. |
||
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
|
Non esattamente...
![]() ![]() ...che donna, focosa come piacciono a me.
|
|
|
|
#217 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ma la tua futura moglie non è iscritta al forum così da leggerti?
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nitroglicerina è più stabile.
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Hint: Emblema della Repubblica Italiana!
|
|
|
#220 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.

(il tema è semèpre l'ultimo post di superanima)