Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-01-2010, 14:43   #17321
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Ma dove sta scritto che sono 2 gpu diverse ? Le critiche relative a Fermi e il mercato gaming venivano dai costi associati al silicio utile al gpu computing ed inutile alla grafica per gaming. Si producono schede Tesla e Geforce per differenti ambiti ma la gpu è sempre quella... se ridurranno le performance in DP per le Geforce potrebbero farlo allo stesso modo in cui modificano le Quadro dalle Geforce , cioè con bios e driver ( o quant' altro ), ma la gpu è sempre quella con i relativi costi di tutto il suo die size a prescindere dall' utilizzo che ne faranno.
l'architettura è uguale. i chip sono diversi infatti devono rispondere a mercati e tipologie diverse. e la news postata ne è la prova.
Old 21-01-2010, 14:43   #17322
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
e che centra con la news e con quanto vado dicendo io? lo avete capito vero che si sta parlando di due schede diverse? di due chip diversi? di due mercati diversi? certo che sono in produzione ci sono dichiarazioni ufficiali e pubbliche e dichiarazioni della fonderia che parla di rese quindi si sono in produzione.
lascia perdere...

a cosa si riferiscono le dichiarazioni sulle rese?

p.s.
abbassa i toni, grazie

Ultima modifica di gianni1879 : 21-01-2010 alle 14:50.
gianni1879 è offline  
Old 21-01-2010, 14:46   #17323
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
esatto e anche l'articolo lo dice.
Non è quello che ha detto il Manager Cinese (o Corenao ? o Giappo ?) al CES, alla fine della diretta... che pallonaro cronico, cmq nessuno gli aveva creduto manco per mezzo secondo
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI

Ultima modifica di Maury : 21-01-2010 alle 14:48.
Maury è offline  
Old 21-01-2010, 14:49   #17324
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Non è quello che ha detto il Manager Cinese (o Corenao ? o Giappo ?) al CES, alla fine della diretta... che pallonaro cronico, cmq nessuno gli aveva creduto manco per mezzo secondo
ma perchè, c'è ancora qualcuno che gli crede, oltre ai "fiduciosi" ?
Old 21-01-2010, 14:51   #17325
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
esatto e anche l'articolo lo dice.
l'ho letto velocemente e forse mi è sfuggito, ma non ho trovato dove l'articolo parla di chip già in produzione

Quote:
e pensare che questa modifica va proprio contro a chi pensava che nvidia stava abbandonando il mercato gaming visto che ha proprio eliminato quelle componenti da calcolo professionale specifiche delle gt300 tesla. mentre le gf100 son proprio fatte per giocare.
disattivato, non eliminato

Quote:
non credo che vadano ad intaccare quegli aspetti. e cmq era una modifica nell'aria praticamente gia annunciata. da subito nvidia disse che ci sarebbero state modifiche per meglio differenziare le due linee di prodotti.
come fai a sostenere una cosa del genere quando il "vero gpgpu" è soprattutto fp64? Stando così le cose, chi ha bisogno di potenza di calcolo o compra le tesla oppure ATi

Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
La domanda da farsi è perchè hanno avuto la necessità di tagliare questa funzionalità che sebbene non necessaria per il gaming avrebbe fatto comodo anche solo a livello di marketing.
Probabilmente le Tesla con la sola ECC in più non sono state ritenute sufficientemente appetibili.
se la notizia fosse confermata, lo farebbero solo per spingere il più possibile la vendita delle tesla (su cui i ricarichi sono molto maggiori).

Quote:
e che centra con la news e con quanto vado dicendo io? lo avete capito vero che si sta parlando di due schede diverse? di due chip diversi? di due mercati diversi? certo che sono in produzione ci sono dichiarazioni ufficiali e pubbliche e dichiarazioni della fonderia che parla di rese quindi si sono in produzione.
d'accordo sui due mercati e sulle due schede ma non sui due chip diversi. Mi spighi, tecnicamente, come fa fermi a fare i clacoli in fp64 partendo dalla configurazione delle alu negli SP?

Quote:
l'architettura è uguale. i chip sono diversi infatti devono rispondere a mercati e tipologie diverse. e la news postata ne è la prova.
vale quanto detto sopra. Vediamo se tecnicamente è possibile che abbiano fisicamente eliminato unità che fanno fp64

p.s. te l'ho già detto: le rese si stimano sui sample di preproduzione: non metto in piedi una pipeline col rischio che mi costi miliardi e mi sforni 4 chip buoni ogni wafer senza aver fatto test preventivi

Ultima modifica di yossarian : 21-01-2010 alle 14:54.
yossarian è offline  
Old 21-01-2010, 14:53   #17326
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
ma perchè, c'è ancora qualcuno che gli crede, oltre ai "fiduciosi" ?
e già....siccome i "fiduciosi" ,nel mondo ,si contano sulla punta delle dita...

Old 21-01-2010, 14:56   #17327
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Ma dove sta scritto che sono 2 gpu diverse ? Le critiche relative a Fermi e il mercato gaming venivano dai costi associati al silicio utile al gpu computing ed inutile alla grafica per gaming. Si producono schede Tesla e Geforce per differenti ambiti ma la gpu è sempre quella... se ridurranno le performance in DP per le Geforce potrebbero farlo allo stesso modo in cui modificano le Quadro dalle Geforce , cioè con bios e driver ( o quant' altro ), ma la gpu è sempre quella con i relativi costi di tutto il suo die size a prescindere dall' utilizzo che ne faranno.
Puo' essere molto probabile, pero' non so se effettivamente possiamo escludere che non possano esserci alcune differenze anche a livello di chip (riaguardo ad altro).

Comunque la notizia dice semplicemente che questa mossa servirebbe per incentivare chi interessato a comprare le Tesla invece che le Geforce, non mi pare nomini nulla della produzione nelle fonderie.
Kharonte85 è offline  
Old 21-01-2010, 15:02   #17328
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
si ma se sono ancora dietro a modifiche e il chip nn è ancora in produzione, quando cavolo lo tirano fuori?
Old 21-01-2010, 15:05   #17329
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me hanno gravi problemi di resa mi sbaglierò... è un progetto che letteralmente pesa una tonellata...
Old 21-01-2010, 15:07   #17330
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Parlerai anche italiano, ma attaccare ATI sul fronte prezzi è assurdo. Soprattutto se per dire che le HD58x0 costano tanto, prendi come riferimento non la concorrenza, ma i prezzi che avevano... le stesse HD58x0 due mesi prima
Sinceramente affermare che una HD5850 da 230 euro è sovraprezzata perchè costa 10 euro in più rispetto al momento del lancio mi sembra quantomeno una forzatura, in particolare di fronte ad una concorrenza che ci ha abituato a ben altri metri per definire il sovraprezzo (diciamo 600/800 euro?).

Non valuti il prezzo in modo oggettivo, ma solo la circostanza dell'aumento che, oltre al fatto che ha una motivazione ben nota, non porta automaticamente a considerare un prodotto sovraprezzato (oggettivamente non lo è tenendo conto del basso prezzo di partenza).
Se per definire un oggetto prezzato correttamente o sovraprezzato tu utilizzi solo il metro delle oscillazioni di mercato, allora potresti tranquillamente affermare che una VGA che prima costava 220 euro ed ora ne costa 230 è sovraprezzata, mentre se la stessa VGA inizialmente fosse costata 400 euro ed adesso venisse venduta a 350 euro, allora sarebbe un affare.
ma è inutile spiegarglielo...
lascialo pagare 600 euro di scheda nvidia visto che trova ati una "ladra" perché aumenta una scheda di 30 euro(schede senza concorrenza)
qui siamo arrivati al ridicolo...
@kharonte85 le 8800 ultra(frequenze superiori alla 8800gtx ma costava anche 200euro in più) costavano poco? le schede serie 98xx ,in realta g80 con dieshrink che andavano uguale alle precedenti e costavano lo stesso come erano?
maddai...
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline  
Old 21-01-2010, 15:09   #17331
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
bisogna vedere ancora il "dopo" Fermi cosa riserverà nel market share
in un ipotetico pareggio (+15% non lo ritengo nel contesto un vantaggio) non so come verrebbe interpretato dalla "prole" verde...
.... saranno contentissimi, quando sarà, naturalmente....

Ultima modifica di faber80 : 21-01-2010 alle 15:13.
faber80 è offline  
Old 21-01-2010, 15:11   #17332
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
bisogna vedere ancora il "dopo" Fermi cosa riserverà nel market share
in un ipotetico pareggio (+15% non lo ritengo nel contesto un vantaggio) non so come verrebbe interpretato dalla "prole" verde...
.... saranno contentissimi.
si è in attesa di sapere le reali prestazioni infatti.Fino a prova contraria le decisioni si prendono dopo aver visto il prodotto nella sua completezza....e noi (utenti in attesa di Fermi)non abbiamo alcuna fretta di aspettare (che sia Marzo o Aprile non ha importanza)

Old 21-01-2010, 15:19   #17333
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
si ma se sono ancora dietro a modifiche e il chip nn è ancora in produzione, quando cavolo lo tirano fuori?
Non abbiamo prove del fatto che il chip NON sia in produzione. Nessuno lo ha detto.

Se non lo fosse a Marzo sarebbe utopico sperare in un lancio.
Kharonte85 è offline  
Old 21-01-2010, 15:19   #17334
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
si è in attesa di sapere le reali prestazioni infatti.Fino a prova contraria le decisioni si prendono dopo aver visto il prodotto nella sua completezza....e noi (utenti in attesa di Fermi)non abbiamo alcuna fretta di aspettare (che sia Marzo o Aprile non ha importanza)
assolutamente.

Yoss, la disabilitazione di una parte del chip può rallentare/rimandare la produzione ? non è risolvibile tramite firmware ?

Ultima modifica di faber80 : 21-01-2010 alle 15:27.
faber80 è offline  
Old 21-01-2010, 15:29   #17335
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da PConly92 Guarda i messaggi
ma è inutile spiegarglielo...
lascialo pagare 600 euro di scheda nvidia visto che trova ati una "ladra" perché aumenta una scheda di 30 euro(schede senza concorrenza)
qui siamo arrivati al ridicolo...
@kharonte85 le 8800 ultra(frequenze superiori alla 8800gtx ma costava anche 200euro in più) costavano poco? le schede serie 98xx ,in realta g80 con dieshrink che andavano uguale alle precedenti e costavano lo stesso come erano?
maddai...
livelli di fanboysmo fuori parametro...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 21-01-2010, 15:37   #17336
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Fanboismo è quando dici cose non esatte o non ti accorgi dei punti negativi di un dato oggetto.
Sinceramente io quel discorso lo trovo assolutamente coerente, non ci vedo nulla di inesatto nella valutazione del diverso atteggiamento, sul fronte prezzi, delle due aziende. Ma senza andare al recente passato, basta guardare l'attuale listino prezzi per accorgersene.
Semmai trovo imolto distante dalla realtà chi consiglia di aspettare Fermi motivando la cosa con i prezzi troppo alti di ATI.
Old 21-01-2010, 15:42   #17337
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
guarda che io non sono fanboy di nessuno, solo che come già detto apprezzo ati per i suoi prezzi che applica alle sue vga...
invece critico nvidia per le sue "ladrate" contro noi consumatori
ora mi spiego meglio: un giorno ero in un negozio di informatica e c'era un mio amico che avendo visto una "nuova" geforce 9800gt disse: "ohh guarda nvidia a fatto uscire una nuova scheda!!!" lui essendo poco informato se la voleva comprare anche se aveva già una 8800gts da 512mb
subito gli spiegai la situazione e ci rimase di m"""a...
è questo che volevo dire non altro, nvidia certo che fa buone schede ma cerca sempre di fregare il consumatore(sparando anche prezzi assurdi non paragonati alle prestazioni) meno informato o magari quello che non ha tempo da passare nei forum...
non so se mi sono capito
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1

Ultima modifica di PConly92 : 21-01-2010 alle 15:44.
PConly92 è offline  
Old 21-01-2010, 15:46   #17338
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
l'ho letto velocemente e forse mi è sfuggito, ma non ho trovato dove l'articolo parla di chip già in produzione

disattivato, non eliminato

come fai a sostenere una cosa del genere quando il "vero gpgpu" è soprattutto fp64? Stando così le cose, chi ha bisogno di potenza di calcolo o compra le tesla oppure ATi

se la notizia fosse confermata, lo farebbero solo per spingere il più possibile la vendita delle tesla (su cui i ricarichi sono molto maggiori).

d'accordo sui due mercati e sulle due schede ma non sui due chip diversi. Mi spighi, tecnicamente, come fa fermi a fare i clacoli in fp64 partendo dalla configurazione delle alu negli SP?

vale quanto detto sopra. Vediamo se tecnicamente è possibile che abbiano fisicamente eliminato unità che fanno fp64

p.s. te l'ho già detto: le rese si stimano sui sample di preproduzione: non metto in piedi una pipeline col rischio che mi costi miliardi e mi sforni 4 chip buoni ogni wafer senza aver fatto test preventivi

GF100 chips are "in full production at TSMC" and we can expect to see products in "Q1 2010." in prima pagina.

si intendevo disattivato.

certo o le tesla o le ati. di certo non le geforce. ma le tesla son sempre nvidia.

certo è ovvio le hanno annunciate a 3000 e 4000$.

li fa il fermi tesla GT300 non la fermi geforce GF100.

esatto le rese si stimano etc etc. evidentemente se parlano di rese(40%) saranno a quel punto. dopotutto per metà febbraio è attesa l'inizio produzione schede dovranno pur incominciare prima di qualche settimana a fare i chip.
Old 21-01-2010, 15:52   #17339
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Più che altro motivandolo con i prezzi aumentati delle schede ATi, cosa non vera

L'aumento dei prezzi sul mercato europeo dipende esclusivamente da speculazioni locali e dalla dinamica del cambio $/€.

Infatti su newegg.com sono blindate al prezzo iniziale, perché l'MSRP è rimasto invariato...

Quanto al fatto che l'uscita di Fermi potrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi delle 58xx lo sarà se Fermi andrà almeno uguale, altrimenti no. Se lo farà AMD ha tutto lo spazio per tagliare il prezzo e mettere nVidia in serie difficoltà.
Concordo.
I prezzi vanno valutati oggettivamente in base al valore della scheda, non in base al prezzo della stessa scheda due mesi prima.
Un oggetto, anche se aumentato di dieci euro, può continuare ad avere un rapporto prestazioni/prezzo molto alto (ed è il caso di una HD5850), altre VGA, pur avendo subito una flessione di prezzo, possono continuare a costare esageratamente (vedi GTX285).
Dire il contrario dà l'impressione di un pizzico di parzialità nel giudizio...

Personalmente io penso che ATI potrebbe rivedere il listino (oltre alle naturali flessioni di prezzo), di fronte ad un Fermi molto competitivo, ma non solo sul lato prestazioni, ma anche sul versante prezzi. Quindi è possibile che non cambi molto con l'uscita di Fermi.

Ultima modifica di DukeIT : 21-01-2010 alle 15:55.
DukeIT è offline  
Old 21-01-2010, 15:52   #17340
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
boh, a me anche dopo sta notizia la fiducia rimane
voglio dire... chi se ne frega delle fp64 se tanto non servono nei giochi?

hanno fatto sta manovra x differenziare ancor di + le schede tesla rispetto alle geforce.... si vede che x loro la memoria ECC ed il grosso taglio di memoria, non bastava a giustificare l'acquisto di una tesla
persa è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian