Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 11:37   #1
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Si può regalare una merce imponendo un canone?

Mi spiego meglio, ho un negozietto di videogames, ogni giorno vengo tartassato da fax\mail\telefonate delle solite compagnie telefoniche che mi vogliono dare un bellissimo cellulare, a patto di pagare tot euro per tot mesi.

Oltre la scocciatura però, mi han fatto venire la pensata: e se regalassi la console a patto di comprarmi tot giochi in tot tempo?

Da qui il problema, è legale farlo? Dove posso vedere una legge (se c'è) che regoli il procedimento? Ho googlato un pò, ma non ho trovato niente.

Spero che sia la sezione adatta, grazie per le risposte
Old 19-01-2010, 11:55   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
prima di tutto.. ne vale la pena? cioè, un conto è un contratto con una compagnia telefonica, un conto stipulare un contratto con ragazzini o cmq persone interessate a giochi... secondo me rischi di dare le console, vendere il primo gioco e poi vedere sparire nel nulla tutti... e a quel punto cosa fai? vai da avvocati per così poco? ne vale la pena?

Comunque se proprio vuoi, penserei ad un comodato d'uso: io ti affido una console fino a quando mi compri "x" giochi al mese. quando smetti me la dai indietro.
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 12:03   #3
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
prima di tutto.. ne vale la pena? cioè, un conto è un contratto con una compagnia telefonica, un conto stipulare un contratto con ragazzini o cmq persone interessate a giochi... secondo me rischi di dare le console, vendere il primo gioco e poi vedere sparire nel nulla tutti... e a quel punto cosa fai? vai da avvocati per così poco? ne vale la pena?

Comunque se proprio vuoi, penserei ad un comodato d'uso: io ti affido una console fino a quando mi compri "x" giochi al mese. quando smetti me la dai indietro.
Ovviamente non darei mai ad un ragazzino nulla, ma solo al genitore, con indirizzo\telefono\documento, oltre ad altri piccoli accorgimenti.

Da qui ovviamente nasce anche il problema legale, cioè, se io posso per legge fare una cosa in un certo modo, e faccio firmare un contrattino (un pò come faccio per le fidelity card che già ho in atto) di sicuro prima di prendere e sparire nel nulla uno ci penserà almeno un attimo

Diciamo che sto valutando, non so ancora se mi conviene, le precise modalità per non perderci, e nel contempo renderla conveniente e accattivante per il cliente...
Old 19-01-2010, 15:00   #4
markk0

se nel contratto non vi è nulla di palesemente "contra legem", non vedo problemi.

attenzione alle eventuali clausole c.d. "vessatorie", che devono essere sottoscritte separatamente dal corpo del contratto (doppia sottoscrizione)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 15:07   #5
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Mi spiego meglio, ho un negozietto di videogames, ogni giorno vengo tartassato da fax\mail\telefonate delle solite compagnie telefoniche che mi vogliono dare un bellissimo cellulare, a patto di pagare tot euro per tot mesi.

Oltre la scocciatura però, mi han fatto venire la pensata: e se regalassi la console a patto di comprarmi tot giochi in tot tempo?

Da qui il problema, è legale farlo? Dove posso vedere una legge (se c'è) che regoli il procedimento? Ho googlato un pò, ma non ho trovato niente.

Spero che sia la sezione adatta, grazie per le risposte
Tecnicamente non sò come si faccia ma fai prima a dare la console in comodato d'uso specificando che dopo TOT giochi acquistati nell'arco di TOT tempo (Es: 10 giochi in 1 anno) la console viene ceduta gratuitamente.

Diversamente la stessa deve essere restituita in perfette condizioni con scatola e documentazione.

Poi quelle che ti ritornano eventualmente le vendi come usate.
Old 19-01-2010, 16:17   #6
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Tecnicamente non sò come si faccia ma fai prima a dare la console in comodato d'uso specificando che dopo TOT giochi acquistati nell'arco di TOT tempo (Es: 10 giochi in 1 anno) la console viene ceduta gratuitamente.

Diversamente la stessa deve essere restituita in perfette condizioni con scatola e documentazione.

Poi quelle che ti ritornano eventualmente le vendi come usate.
Anche questa è una possibilità, ma forse espone ancora di più al rischio di problemi con la clientela.

Per esempio, se dò a te la console, e poi tu me la rendi, per te in ottime condizioni, per me in appena discrete (es: graffi nella scocca, o negli schermi nel cado di Nintendo DS) poi come si va a stabilire se mi devi un indennizzo o meno? Problemi di varia natura...

A parte questo (suggerimenti sempre ben accetti ) mi servirebbe sapere se c'è una qualche legge specifica eventualmente per il comodato d'uso, ma soprattutto per questi canoni mensili in cambio di oggetti, come l'esempio dei cellulari
Old 20-01-2010, 14:11   #7
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Anche questa è una possibilità, ma forse espone ancora di più al rischio di problemi con la clientela.

Per esempio, se dò a te la console, e poi tu me la rendi, per te in ottime condizioni, per me in appena discrete (es: graffi nella scocca, o negli schermi nel cado di Nintendo DS) poi come si va a stabilire se mi devi un indennizzo o meno? Problemi di varia natura...

A parte questo (suggerimenti sempre ben accetti ) mi servirebbe sapere se c'è una qualche legge specifica eventualmente per il comodato d'uso, ma soprattutto per questi canoni mensili in cambio di oggetti, come l'esempio dei cellulari
Si lo sò hai ragione, ovviamente ci posso essre mille problemi.

Diciamo che di base la console DEVE funzionare, se poi ha qualche graffietto amen è il meno, dopotutto è usata.

Inoltre potresti cominciare fare questa cosa in ambito limitatato, es:
- tot console e non di più.
- console di penultima generazione invece che la più recente.
- clientela abituale
- ecc.
Old 20-01-2010, 14:19   #8
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
l'idea è buona, ma non riesco a capire come faresti a rientrare nei costi, a meno di costringere la gente a comprare 20 giochi:

una 360 arcade ti costerà almeno 140 euro, credo.

A quel punto tu sei a -140
su un gioco se va bene ci fai 6-7 euro, max max 10 (ma non su tutti)

se uno non ti compra 15 giochi ci perdi secco

se uno ti compra 20 giochi ci guadagni come se gliene avessi venduti 5

mi sta sfuggendo qualcosa?
Old 20-01-2010, 16:26   #9
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
l'idea è buona, ma non riesco a capire come faresti a rientrare nei costi, a meno di costringere la gente a comprare 20 giochi:

una 360 arcade ti costerà almeno 140 euro, credo.

A quel punto tu sei a -140
su un gioco se va bene ci fai 6-7 euro, max max 10 (ma non su tutti)

se uno non ti compra 15 giochi ci perdi secco

se uno ti compra 20 giochi ci guadagni come se gliene avessi venduti 5

mi sta sfuggendo qualcosa?

No, non ti sfugge niente, ma dipende da come la imposto, avevo 2 o 3 idee, per esempio:

1) Canone mensile sulle 20€, puoi prenderti una console e un massimo di x giochi al mese, secondo disponibilità, per quella console. Alla fine di ogni mese, puoi decidere se tenerti ancora la console, o cambiarla con un altra

2) Quota iniziale per averla, esempio Ds 49€, Ps3 99€ etc

Il problema resta: che leggi posso guardare per sapere cosa mi è consentito, come posso tutelarmi e tutelare il cliente etc?
Old 20-01-2010, 17:29   #10
carosene
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Hai pensato al noleggio "puro" del solo hardware?

Qualcosa del genere: Console, periferiche, pc super pompati, vecchie console e cose del genere con quote mensili o settimanali.

A chi non piacerebbe gustarsi l'ultimo racing-game acquistato con un bel G27? Il tutto pagando una piccola quota mensile o settimanale...

Inoltre un mercato costituito da molti porting e poche esclusive invoglia sempre meno l'utente medio ad acquistare più sistemi. Pertanto non sarebbe male dare la possibilità di prendere a nolo una console giusto il tempo per gustarsi le esclusive.

Infine credo che il noleggio dei giochi sia una strada poco percorribile soprattutto per una piccola realtà. Inoltre pare che il mercato si sia assestato sui giochi usati.
carosene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian